Dopo tanto silenzio, che tradisce un certo malcontento, Josè Mourinho è tornato a parlare dal ritiro dell'Inter a Boston, alla vigilia del derby amichevole contro il Milan. Il tecnico nerazzurro ha discusso della sua squadra, dei recenti temi di mercato e di Zlatan Ibrahimovic, la cui partenza ha forse un po' incrinato il rapporto 'speciale' tra i due: "L'Inter vale quanto il Real Madrid, è la squadra che desideravo. La sognavo più equilibrata, adesso lo è. Volevo un difensore diverso da quelli che avevo già, dominatore dello spazio aereo che amasse giocare alto, ed è arrivato Lucio; un centrocampista posizionale ma di qualità, trovato in Thiago Motta; un trequartista, e Hleb lo può fare; una punta, vale a dire Milito, che mi piace moltissimo".
E' arrivato però uno come Eto'o, con il quale Mou ha già avuto a che fare in passato: "La prima volta che ho parlato con lui abbiamo litigato e mi piace un giocatore che dopo una sconfitta ha voglia di litigare - dice Mourinho riferendosi al nuovo arrivato Eto'o -. Poi ci siamo rivisti in occasione di una coppa d’Africa, successivamente ho provato a prenderlo per il Chelsea: volevo lui e Maicon, ma Barça e Inter pretendevano 50 e 40 milioni di euro. Una settimana fa gli ho detto: 'Ti volevo tanto, ti aspetto nella mia squadra'. Mi ha risposto: 'Se lascio il Barcellona è solo per venire all’Inter'.
Non manca poi il riferimento al discorso Ibrahimovic e a quanto accaduto negli ultimi giorni: "Solo un allenatore stupido sarebbe felice di perdere un giocatore forte come Ibrahimovic, solo un allenatore stupido non sarebbe felice di avere un grande attaccante come Eto’o. E infatti sono molto felice di averlo. Pensavo che Ibra restasse perché credevo che solo il Real potesse fare una 'pazzia' così, e invece l’ha fatta il Barcellona. Se come ha detto Raiola la trattativa durava da un anno, è successo, diciamo così, qualcosa di strano. Se invece è stata una cosa accaduta di recente, va bene così. Lui non si è mai risparmiato per me e per l'Inter. Ad ogni modo, quello concluso mi sembra un affare straordinario, da 100 milioni, il colpo dell’estate. Questo per me è un affare da 100 milioni, perché Eto’o non vale meno di Ibrahimovic".
Adesso, però, con lo svedese il Barcellona potrebbe essere ancora più forte: "Si tratta di una squadra con una rosa già buona, che adesso è diventata ancora più forte e più equilibrata. Di sicuro vincere una Champions con l’Inter o con il Barcellona ha un sapore completamente diverso e l’ho detto anche a Ibrahimovic: 'Se il Barça la vincerà di nuovo non sarà perché sei arrivato tu, ma perché è una squadra preparata per vincere negli anni'".
Una delle note dolenti del mercato interista è stato il mancato arrivo dei portoghesi chiesti da Mourinho, Deco e Carvalho: per me non è un dramma e la società non è colpevole. Ho seguito tutta la trattativa, c'era un certo progetto, loro potevano arrivare a costo zero o quasi perché il Chelsea li lasciava liberi. Poi all'improvviso Deco costava cinque milioni e Carvalho quindici. Le cose erano cambiate notevolmente, non posso che essere d'accordo con la decisione del presidente".
Con tanti arrivi e volti nuovi, e con la partenza di Ibrahimovic, l'Inter è destinata a a cambiare volto anche dal punto di vista tattico e Mourinho è il primo a rendersene conto: Sarà un'Inter totalmente diversa. E da quello che vedo in questi giorni, la squadra c'è. Prima la squadra girava molto intorno a Ibra come punto di riferimento offensivo. Questa sarà un’Inter che manterrà la linea difensiva venti metri più avanti, perché potrà permetterselo con la velocità di Lucio e Maicon; un'Inter che a centrocampo si affiderà molto più spesso al possesso palla e dunque avrà più il controllo del gioco; un'Inter che giocherà molto di più in profondità, perché Eto’o è rapissimo e Milito lo è meno di lui, però ha tempi di movimento eccezionali". Non è però tutto rose e fiori: "Di questo inizio di stagione non mi piaciono due cose: aver lavorato fino a 2-3 giorni fa senza sapere con precisione in che direzione andare e il fatto che siamo in troppi. Trentuno, e posso lavorare al massimo con 27: qualcuno deve uscire, e non saranno i 'bambini'. Chi vuole restare per forza, sa già che non giocherà".
Fabio Costantino
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:46 Il Messaggero Veneto - Zaniolo, ci pensa al Como: può essere il sostituto di Paz
- 10:32 Corsera - Nico Paz, l'Inter punta su due fattori. Ma c'è sempre la Premier
- 10:18 La Repubblica - Paz-Inter, c'è lo stesso rischio di Palestra. Due nomi per la fascia destra
- 10:04 Blanc: "Arrabbiato per l'assenza dell'Italia al Mondiale. Tornerei in A perché..."
- 09:50 TS - Argentina senza Messi e Lautaro con la Giordania: chance per Nico Paz
- 09:36 GdS - Tre Inter possibili con Nico Paz: chi lascia il posto all'argentino?
- 09:22 TS - Nico Paz, Bastoni non entrerà nell'affare. Operazione alla Brahim Diaz?
- 09:08 Nico Paz, occhio al Como: non è ancora fuori dalla corsa
- 08:54 TS - Inter, ipotesi Molina: i costi. Da Giay a Kayode, tutte le alternative
- 08:40 CdS - Nico Paz, retroscena Marotta-Perez. Il giocatore apre
- 08:30 CdS - Inter, Solet con calma: si valutano alternative. Jones in stand-by
- 08:20 CdS - Stankovic vota solo Inter. Per un addio ai nerazzurri serve che...
- 08:20 Angelozzi: "Palestra mi ha detto sarebbe andato all'Inter. Chelsea su di lui da un anno"
- 08:10 GdS - Nico Paz, apertura totale all'Inter. Oaktree dice sì, ma ora...
- 08:00 Mondiali 2026, la Turchia vince ma resta fuori. Oggi Norvegia-Francia
- 00:00 La Costa d'Avorio di Bonny passa il turno, impresa Ecuador contro la Germania
- 00:00 Il nuovo (vecchio) presente: fare i conti con la Premier League
- 23:45 Palestra al Chelsea? A. Paganin: "Va in un campionato più competitivo"
- 23:42 Colpo City, 150 milioni per Anderson. E il Forest ora può virare su Frattesi
- 23:37 Romano: "Nico Paz, prime telefonate dall'Inter ma anche dalla Premier"
- 23:30 Dumfries-Real Madrid, l'annuncio slitta a luglio per motivi fiscali
- 23:18 Sky - Cocchi verso il Catanzaro, avviata la trattativa con l'Inter
- 23:15 Romano: "Per l'Inter e le altre il prezzo di Nico Paz è più alto, il motivo"
- 23:00 Angelozzi: "Palestra? Nel suo ruolo è un fuoriclasse. E l'Inter..."
- 22:45 UEFA, Stéphanie Frappart nominata Refereeing Officer
- 22:30 Doppia Curva, pene ridotte ma accuse confermate: oltre 12 anni complessivi
- 22:15 Onana verso la conferma in Turchia: il Trabzonspor lo riprenderà in prestito
- 22:00 Bergomi: "50 milioni per Palestra difficili ma 70 per Nico Paz no: ecco perché"
- 21:45 Zenga scettico su Nico Paz: "Faccio fatica a collocarlo nell'Inter attuale"
- 21:30 Abodi: "Il sistema calcio deve proporre dei cambiamenti"
- 21:15 Di Marzio: "Nico Paz, l'Inter c'è in maniera seria e da oggi scende in campo"
- 21:00 Bonny titolare anche in Curacao-Costa d'Avorio: calcio d'inizio alle 22
- 20:45 AS - Nico Paz, permanenza al Real difficile. L'Inter c'è, ma è rischio asta
- 20:30 De Pieri, il mercato si accende: cercato in Serie B e dall'estero
- 20:15 Malagò incontra Abodi: al via il primo vertice dopo l'elezione FIGC
- 20:00 Dodo, strada libera? Il Napoli è pronto a chiudere per Khalaili
- 19:45 Palestra in partenza per Londra, domani le visite con il Chelsea
- 19:30 Sky - Nico Paz, acquisto difficile per il Como. L'Inter adesso spera
- 19:15 Como, si cerca già l'alternativa a Nico Paz? Spuntano Vergara e Liberali
- 19:00 Zazzaroni: "Nico Paz? Marotta si muoverà solo con la certezza di prenderlo"
- 18:45 Romano: "Nico Paz non sembra avere troppa voglia di tornare a Madrid"
- 18:15 Curtis Jones, anche la Juve sul centrocampista del Liverpool?
- 18:00 Il REAL si riprende NICO PAZ, ma è sul MERCATO: il COMO lo LASCIA? C'è il PREZZO! INTER cosa FAI?
- 17:45 Diffamò Icardi, Nara e Brozovic: le motivazioni della condanna a Corona
- 17:28 Nico Paz, e ora cosa farà il Como? Le intenzioni del club e la deadline
- 17:15 Finito il summit a Madrid per Nico Paz. L'Inter aspetta e resta vigile
- 17:01 Croazia, festa per le 200 presenze di Modric: "Ora voglio la qualificazione"
- 16:47 Stramaccioni analizza l'Argentina: "Lautaro e Alvarez lavorano come centrocampisti"
- 16:33 Melgrati: “Quando l’Inter mi ha chiamato da ragazzino non mi rendevo conto"
- 16:21 Toplak non ha dubbi: "Mi aspetto Sucic titolare contro il Ghana"
- 16:09 Dal Palestra-day al Chelsea-pay è stato davvero un epilogo di Malo Gusto!
- 15:55 Viviano: “Palestra doveva andare all’Inter. Dodò mi piace molto ma…”
- 15:39 Bookies - Lautaro, fiducia nel primo gol al Mondiale
- 15:26 Radio Marca - Il Real Madrid ha deciso: riscatterà Nico Paz. Ora palla al Como
- 15:17 Europeo Under 19, i prescelti di Alberto Bollini: quattro interisti in lista
- 15:00 Prestia: “Quando mi ha chiamato l’Inter ero superfelice”
- 14:46 Graziani su Palestra-Chelsea: "L’Inter è stata fortunata, oggi non vale quei soldi"
- 14:34 Asllani-Cagliari, pista fredda. L'Inter è ferma sulla formula
- 14:21 Aleksandar Stankovic in sede accompagnato dal fratello Filip
- 14:10 L'Inter ospite di 'Intersolar Europe 2026': a rappresentarla c'era Matthaus
- 14:10 RSI - Svizzera-Canada, buona prova di Akanji: ministro della difesa
- 13:55 Carbone pronto a ripartire dopo l'Inter: sul tavolo diverse proposte
- 13:40 Sky - Nico Paz, incontro in corso tra Como e Real Madrid
- 13:36 SM - Nico Paz, l'Inter rischia una feroce concorrenza inglese
- 13:25 Costa d'Avorio, Fae: "Vicini a una qualificazione storica, siamo motivati"
- 13:10 Il Bruges pensa a Sommer: avviati i primi colloqui
- 12:55 Svizzera ai sedicesimi, Akanji: "Obiettivo raggiunto. Passo dopo passo"
- 12:41 Norvegia-Francia, qualche cambio per Deschamps. Thuram ancora fuori
- 12:28 Il Catanzaro guarda in casa nerazzurra: tre giovani nel mirino
- 12:14 Difesa, l'Inter è spettatrice della trattativa tra la Roma e Mancini


