Il Principe Diego Milito, a cui Sky Sport ha dedicato la giornata odierna trasmettendo le repliche delle geste sportive dell'argentino con la maglia dell'Inter, ha concesso una lunga intervista ai microfoni dell'emittente satellitare. "Vi ringrazio - esordisce l'ex attaccante nerazzurro - per questa giornata dedicata alle vittorie dell'Inter di quell'anno. Far rivivere ai tifosi nerazzurri queste emozioni è qualcosa di bello, ringrazio tutti voi".
Come stai passando questo momento difficile per tutti noi?
"E' un periodo molto difficile per tutti, sia in Italia che in Argentina. Noi siamo in quarantena, isolati da quindici giorni".
Sky Sport ha dedicato la giornata odierna alle tue gesta sportive con la maglia nerazzurra.
"Vi ringrazio per questa giornata dedicata alle vittorie dell'Inter di quell'anno. Far rivivere ai tifosi nerazzurri queste emozioni è qualcosa di bello, ringrazio tutti voi".
Cosa vi ha detto Mourinho prima di entrare in campo nella finale di Madrid?
"Ci ha trasmesso molta tranquillità in quel momento. Lui era il nostro leader, sapeva quanto fosse importante trasmettere tranquillità in quei momenti di tensione. Quella partita significava tanto per noi e per il mondo nerazzurro. Ricordo perfettamente che prima di andare al Bernabeu ci ha detto di goderci una giornata che forse non avremmo rivissuto nella nostra. Ci ha detto che avremmo dovuto giocare da squadra: in quel modo eravamo arrivati in finale, così dovevamo giocarla".
Il 22 maggio 2010, quando ti sei svegliato, avevi la sensazione di decidere tu la finale?
"Uno cerca sempre di essere tranquillo, di scendere in campo con la voglia e sapendo sempre che può andar bene. Era una partita speciale, tanti di noi non avevano vissuto quel momento: era un'opportunità unica. Avevamo la consapevolezza di poter vincere: siamo arrivati a quella gara con grande fiducia, era un appuntamento importante per lasciare un'impronta nella storia del calcio italiano. Volevamo alzare quella Coppa. Mi sono svegliato così: con la voglia e la tranquillità di fare tutto ciò che avevamo fatto fino a quel momento. Io sono stato fortunato di aver fatto due gol in finale: sono orgoglioso di questo. Ma il Triplete è la vittoria di un gruppo straordinario. Io ho avuto la fortuna di arrivare nel momento giusto in una squadra che aveva già vinto quattro Scudetti consecutivi".
Spazio, poi, ad alcune domande poste dai tifosi:
Cosa hai provato a vincere la Champions League?
"Come ho sempre detto, è difficile riuscire a spiegare a parole ciò che ho provato in quel momento. Ho sempre sognato da bambino di giocare una partita di Champions League: giocare una finale e deciderla con una doppietta è stato un sogno diventato realtà".
Quale emozione si prova a giocare al Meazza?
"Stiamo parlando della Scala del Calcio: uno stadio mitico, che sognavo da bambino. Essere lì, sul prato di San Siro, è stato un altro sogno realizzato".
Prosegue, poi, la conversazione con Carlo Vanzini e Massimo Marianella.
Massimo Moratti per voi è stato quasi come un papà?
"Senz'altro. Approfitto del collegamento con il Presidente per salutarlo. Tutti noi gli vogliamo bene. Io ero molto felice dopo quella finale soprattutto per il Presidente, che meritava di vivere certe emozioni. Per tutto il sacrificio che aveva fatto per l'Inter negli anni. Vederlo così felice quella sera al Bernabeu mi ha riempito il cuore".
Qual è stato il tuo momento più bello con la maglia del Genoa?
"Ovviamente tutti conoscono l'amore che ho per il Genoa e per la città ligure. Non mi dimenticherò mai certi momenti: sono stato accolto come se fossi a casa, sarò sempre grato a tutti. Ho vissuto momenti molto importanti. Senz'altro ho un bellissimo ricordo dei quattro gol segnati in una sola stagione alla Sampdoria".
Ti è piaciuta la frase: "Il Principe diventa Re nella notte di Madrid"? A voi attaccante piace essere mitizzati dai telecronisti?
"Mi viene ancora la pelle d'ora sentire la telecronaca di Massimo Marianella. Con il passare degli anni, è ancora più bello".
Come descriveresti il tuo attaccante ideale con tre soli aggettivi?
"Sono sempre stato innamorato di Ronaldo, quello brasiliano: lui è il mio attaccante ideale. Aveva tutto: dribbling, velocità, forza, gol... Ovviamente lascio fuori Messi, che è di un altro pianeta".
Mourinho ha cambiato il tuo modo di essere giocatore?
"Sicuramente José è stato uno dei migliori allenatori che ho avuto nella mia carriera. Per tanti motivi: grazie a lui sono arrivato all'Inter, poi mi ha fatto giocare sempre. Sarò sempre grato a lui. Non era soltanto un allenatore che comunicava bene: era molto di più. Sapeva valorizzare i giocatori e l'intera squadra: ho imparato tanto da lui, è stato fondamentale in quell'anno in cui abbiamo vinto tutto".
Ti rivedi in qualche giocatore attuale di Serie A?
"I paragoni non mi piacciono. Ci sono tanti attaccanti che mi piacciono in Serie A: Lautaro, Lukaku, Ciro Immobile che sta facendo un grande campionato... Ma ognuno ha le sue qualità e le sue caratteristiche. Non è bello fare dei paragoni".
"Saluto tutti - chiosa Milito - e abbraccio forte tutto il popolo italiano. Ho tanti amici che voglio salutare. Sono sicuro che riusciremo tutti insieme ad andare avanti: dall'Argentina, un forte abbraccio a tutti".
VIDEO - ACCADDE OGGI (2010): LA DANZA DEL "PRINCIPE" PIEGA IL CSKA: 1-0
Autore: Andrea Pontone / Twitter: @_AndreaPontone
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 13:17 liveInter-Frosinone U20, 0-0 al 20': Kukulis svetta ma non trova la porta
- 13:14 Romano: "Guéhi, per l'Inter operazione complicata. Bayern forte su di lui come il Liverpool"
- 12:59 Lazio, lavoro differenziato per Nuno Tavares: niente Cagliari, punta al rientro con l'Inter
- 12:45 Milan, Allegri: "Scudetto? A livello di rosa Napoli e Inter sono le favorite". Poi aggiorna su Pulisic e Rabiot
- 12:30 Querelle Del Piero-Bergomi, Caressa salomonico: "Sono a metà, da conduttore non posso prendere posizione"
- 12:16 UFFICIALE - Pradè non è più il direttore sportivo della Fiorentina. Commisso: "Gli auguriamo il meglio"
- 12:02 TS - Tragedia di Fenegrò, iniziata l'autopsia sul corpo di Saibene. Martinez continua ad allenarsi
- 11:49 TS - Bisseck ha fugato i dubbi: può fare il centrale di difesa. E l'Inter può fare nuove mosse sul mercato
- 11:35 Costa d'Avorio, il CT Emerse Faé apre le porte a Bonny: "Speriamo che il nostro progetto lo attragga. Puntiamo..."
- 11:20 Acquisto San Siro, arriva da Banco BPM la garanzia per Inter e Milan: versata una fideiussione da oltre 120 milioni
- 11:06 Qui Hellas Verona - Trauma distorsivo al ginocchio: Serdar salta l'Inter. Il bollettino medico del club gialloblu
- 10:51 Falcao: "L'Inter due volte in finale di Champions dimostra che con le idee si sopperisce al gap finanziario"
- 10:38 CdS - Tutto Oaktree passa a Brookfield: le cifre. Nessun collegamento con l'operazione San Siro
- 10:23 Colpo di scena al Genoa: Vieira si dimette nella notte, in panchina col Sassuolo ci sarà Criscito
- 10:09 Julio Baptista rivela: "Mourinho mi voleva all'Inter, ci fu una chiamata con Moratti. Ecco perché saltò tutto"
- 09:54 Pellissier e lo 'scontro del caschetto' con Chivu: "Quella disgrazia ci ha unito. Lui è tornato e poi si è preso tutto"
- 09:40 CdS - Luis Henrique e Diouf: Chivu vuole inserirli con cautela nella sua Inter. E resta convinto di una cosa
- 09:26 GdS - Lautaro a secco da tre partite e infastidito per lo scontro con Conte: a Verona per ritrovare il gol
- 09:12 CdS - Thuram recuperato, ma in attacco tocca a Lautaro e Bonny. Scalpitano Carlos Augusto e De Vrij
- 08:58 CdS - Sintonia con i giocatori e idee tattiche: Chivu ha convinto l'Inter e Oaktree. La rivoluzione verrà completata a fine stagione
- 08:43 CdS - Bisseck centrale: la svolta tattica può cambiare il futuro. Chivu ci crede e vuole dare seguito al percorso
- 08:29 GdS - L'Inter ritrova Thuram: oggi la decisione di Chivu. A Verona tre possibili novità di formazione
- 08:15 GdS - L'Inter cambia look in mediana: occhi su Frendrup per gennaio. Diouf via in prestito? Zielinski e Frattesi...
- 00:00 Chivu forever
- 23:47 Verso Verona-Inter, nerazzurri in gol con 10 giocatori diversi come l'Atalanta. Un dato triste per gli scaligeri
- 23:32 M. Orlando: "Scudetto, la Juve può rientrare. Ma Inter e Napoli sono più forti"
- 23:18 San Siro, iter rallentato ma club ottimisti per martedì. Catanese possibile CEO quota Inter della newco
- 23:04 Hellas Verona-Inter, previsti oltre 27.000 spettatori al Bentegodi: settore ospiti esaurito
- 22:50 A Verona occasione d'oro per Lautaro: col Verona il Toro ha segnato una rete quasi ogni 100 minuti
- 22:35 Fratelli d'oro: i Bellingham la coppia più preziosa, terzi i Thuram. Gli Esposito valgono 46 mln
- 22:21 Kessler, DS Colonia: "Il nostro futuro con El Mala, per questo abbiamo rinnovato fino al 2030"
- 22:07 Inter, lunghissima serie di imbattibilità contro il Verona: 23 vittorie e 5 pareggi nelle ultime 28 sfide
- 21:52 Calhanoglu re dei bomber di Serie A dopo nove giornate: l'ultima volta risale addirittura al 1993
- 21:39 Dallo schermo allo stadio: Inter e Ultima Markets celebrano la partnership in un evento con Vieri
- 21:24 Campari partner Inter e ora proprietario del Rimini? Trattative in corso per il club romagnolo
- 21:10 fcinIeri sera uno scout dell'Inter a Pisa-Lazio: occhi puntati su Akinsanmiro, ma anche su due laziali
- 20:55 Nainggolan sincero: "Il calcio e l'Italia mi hanno salvato, da bambino ero un piccolo gangster"
- 20:41 Ospitaletto, Quaresmini dopo il ko contro l'Inter U23: "Risultato ci lascia amarezza, ma sono fiducioso"
- 20:26 SI - Cagliari, il 2005 Idrissi nel mirino delle big: Inter e Napoli sull'esterno dei sardi
- 20:12 Turno infrasettimanale, su DAZN poco meno di 680mila spettatori per Inter-Fiorentina
- 19:57 Venerdì in Bocconi prima edizione del Football Business Forum: anche Marotta tra i protagonisti
- 19:43 Il 22 novembre torna nelle edicole l'album Calciatori Panini: Barella uomo copertina dell'Inter
- 19:29 UEFA, si lavora già alle finali del 2028 e del 2029: per la Champions League tre città in lizza
- 19:14 Il Sole 24 Ore - Oaktree passa nelle mani di Brookfield prima del rogito per San Siro: cosa cambia
- 19:00 Rivivi la diretta! THURAM is BACK, la PROBABILE e le ULTIME verso VERONA-INTER. SCHERZETTO di HALLOWEEN: ABISSO al VAR
- 18:52 UFFICIALE - Sassuolo, l'obiettivo Inter Muharemovic rinnova fino al 2031: "Questa per me è casa"
- 18:38 Genoa ultimo in campionato, Vieira confermato: guiderà la squadra rossoblu contro il Sassuolo
- 18:23 Emiliano Bonazzoli: "Esposito va protetto e coccolato. Lui è un patrimonio del calcio italiano"
- 18:09 L'analisi di Petrachi: "Campionato molto interessante. Resta il fatto che l'Inter è la più forte nella rosa"
- 17:55 Inter-Fiorentina, Calhanoglu al comando. Menzione per Sucic e Bisseck
- 17:41 Botta e risposta tra Marotta e Conte, il pensiero di Ulivieri: "Quella di Antonio è una dichiarazione da dirigente"
- 17:27 Inter Women, Andrés Sanz: "Roma forte, ma anche noi siamo un'ottima squadra. Dobbiamo dare il massimo"
- 17:13 Qui Hellas Verona - Domani la conferenza stampa pre-Inter di Zanetti: fissato l'orario
- 16:57 Sky - Bonny e non solo: Chivu pensa a tre novità di formazione (una per reparto). La probabile contro l'Hellas Verona
- 16:42 Il Giornale - San Siro, la firma del rogito slitta: ora il giorno da segnare sul calendario è martedì 4 novembre
- 16:28 U16, doppio test con l'Ucraina a Coverciano: due interisti tra i convocati di Pasqual
- 16:14 La Lega Serie A con #ioleggoperché per il decimo anno consecutivo: le iniziative in programma nel week-end
- 16:00 videoBruges, Stankovic eletto miglior giocatore del mese di ottobre: "Wow, è un premio speciale per me"
- 15:45 Giudice sportivo: due giocatori squalificati per un turno. Inter, prima sanzione per Esposito
- 15:30 Canovi cambia idea: "Scudetto, anche Inter e Roma in corsa con Napoli e Milan"
- 15:16 Calcagno: "Il movimento del calcio femminile italiano è in crescita, la strada intrapresa è quella giusta"
- 15:02 OM, De Zerbi: "Non so quante volte Pavard abbia fatto due autogol in tre giorni nella sua carriera"
- 14:48 Settore giovanile, sette squadre impegnate nel week-end: spicca la sfida dell'U20 contro il Frosinone
- 14:34 L'abbraccio tra Esposito e Dzeko dopo Inter-Fiorentina diventa social: il messaggio di Pio all'attaccante bosniaco
- 14:20 Jakirovic, l'ex allenatore di Sucic: "Diventerà un pilastro dell'Inter, poi secondo me andrà al Real Madrid"
- 14:06 Corsera - Sucic-gol, paragoni che non aiutano a capire. Inserimento Juve? Quando è arrivata l'Inter...
- 13:52 Spalletti sposa la Juve, Comolli spiega: "L'abbiamo scelto perché abbiamo visto come giocano le sue squadre"
- 13:38 Sky - L'Inter recupera Thuram: ha svolto tutto l'allenamento in gruppo. Palla a Chivu: cosa filtra per Verona
- 13:24 GdS - L'Inter vuole un difensore per gennaio: Guehi il preferito, in lizza anche altri cinque nomi
- 13:10 Juve, Spalletti si presenta: "Spero di poter rientrare nel giro scudetto, anche Napoli e Inter hanno avuto difficoltà"


