Nella conferenza stampa della vigilia di Inter-Catania il tecnico Leonardo ha parlato degli impegni dei nerazzurri impegnati con le Nazionali nel corso della prossima estate. "Ci saranno giocatori argentini e brasiliani che saranno impegnati dal primo luglio fino al 24, gli europei giocheranno invece fino al 7 giugno, per questo c'è l'idea del mese di vacanza, con il raduno che per ora stiamo prevedendo per l'8 luglio, poi ci sarà l'Under20 con Coutinho che probabilmente sarà convocato ed è addirittura ad agosto. Insomma, non sarà facile, capisco gli impegni e l'importanza ma per noi non sarà facile. E soprattutto sarà faticoso".

Il brasiliano commenta il rendimento di Nagatomo sulla destra: "Mi è piaciuto contro la Sampdoria. Lui ha giocato a destra, a sinistra, nella linea di centrocampo a quattro, non ha quindi un problema di lateralità. Riesce ad esprimersi bene a prescindere dal lato del campo in cui gioca, e questa è una grande qualità".

Su Eto'o: "Se guardiamo quello che ha fatto negli ultimi anni, quest'anno compreso, non si può dire altro se non che Samuel Eto'o è uno dei giocatori migliori al mondo, e questa stagione - per numero di gol fatti, giocando in posizioni diverse - lo ha premiato. È una stagione straordinaria la sua".

"La gara di domani - prosegue Leonardo - è da affrontare nel modo migliore, noi dobbiamo mantenere la nostra concentrazione e il nostro modo di giocare. Siamo in crescendo e così continuiamo a voler fare, anche perché poi abbiamo la partita che chiude la stagione. Le buone prestazioni portano sempre cose positive, quindi domani vogliamo vincere, anche per valutare la formazione in vista della finale di Tim Cup".

Si parla quindi delle condizioni di alcuni giocatori, non convocati: "Cambiasso ha avuto un problema in allenamento oggi, dobbiamo valutare nei prossimi giorni. L'infortunio c'è, bisogna valutare la gravità. Julio Cesar ha avuto un problema alla schiena l'altro giorno e non ha la possibilità di giocare. Sneijder non ha ancora recuperato totalmente. Mentre Maicon non è stato convocato essendo squalificato per la Tim Cup e noi abbiamo bisogno di vedere i giocatori per la prossima settimana".

Nella lista dei convocati, anche Marco Davide Faraoni, non nuovo alle chiamate di Leonardo: "È un ragazzo che mi piace. Il suo è un ruolo difficile, quello del terzino, e se riesci a trovarlo in casa è una cosa molto bella".

Inevitabile, poi, un cenno al mercato. A Leonardo viene chiesto il suo pensiero su Robben, Tevez e Sanchez: "Giocatori diversi fra loro, ma che giocano in attacco e lo possano fare ovunque. Robben è una realtà, Tevez anche, e Sanchez è lì pronto per fare il salto di qualità, le prospettive sono straordinarie".

A proposito di mercato, a Leonardo viene chiesto se in questa chiave stia preparando una 'sorpresa' all'Inter: "Io sono un allenatore, questo faccio, l'allenatore. Mi sento in sintonia con Branca e Ausilio per il mercato e con il presidente Moratti che poi fa le scelte, ma faccio l'allenatore. Se poi posso dare in qualche modo un contributo, comunque ci sono"

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 21 maggio 2011 alle 13:27 / Fonte: inter.it
Autore: Daniele Alfieri
vedi letture
Print