Leggerezza non è superficialità, ma è planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore. Parole di Italo Calvino, esecuzione di Cristian Chivu. L'uomo spogliatoio per eccellenza che ha riacceso la fiamma dello stare insieme, la bellezza di lasciarsi andare e rendere più 'sporche', ma semplici le cose. Semplici ma necessarie a reinnescare quei meccanismi che con la Cremonese si sono visti tutti, o quasi: l'Inter parte senza freni inibitori e martella la fin qui imbattuta squadra di Davide Nicola sin dalle primissime battute di un match che ha sempre gestito e tenuto in pugno. Gioca fluidamente, aggredisce e riaggredisce velocemente, con fame, voglia di arrivare sui palloni, di occupare gli spazi, di salire e tenere alta la pressione e arrivare in tanti dentro l'area cercando e trovando soluzioni sempre con uomini diversi. Diversi d'altronde come gli interpreti schierati ieri pomeriggio da Chivu che fin qui ha utilizzato ventidue giocatori diversi, a testimonianza di una distribuzione gerarchica che tiene conto di merito, voglia e impegno come prime prerogative, in cui il concetto di titolarità propriamente detta tende a sfumare non poco. Anche con i grigiorossi l'undici di partenza presenta dei volti inediti dal 1' minuto e anche in questo caso ci sono 'grandi' esclusi: se tra i pali c'è la conferma di Sommer dopo lo Slavia, la difesa torna la stessa di Cagliari, ma di inedito c'è poco. È piuttosto la prima volta da titolare di Davide Frattesi sulla mezzala destra al fianco dell'esterno Dumfries e Barella alla sua destra, al posto dell'assente Calhanoglu, lasciato comprensibilmente a riposo dopo un filotto di partite da protagonista e l'uscita dal campo zoppicante in Champions. A far compagnia a Frattesi nel suo battesimo da titolare c'è Ange-Yoan Bonny, schierato al fianco del capitano e premiato con un doveroso MVP.
L'Inter parte forte e si rende pericolosa subito dopo un paio di minuti proprio con Frattesi, al 6' minuto è una steccata di Barella che come su un tavolo di biliardo, in un corridoio tra maglie bianche, fa scivolare verso Bonny in corsa il pallone per l'assist perfetto da consegnare a Lautaro, scappato ai disattenti difensori avversari. La zampata dell'argentino è solo il primo di quattro gol ma anche di una valanga di tiri e occasioni che la squadra di Chivu ha generato, neutralizzando quella di Nicola, paralizzata e finita con l'essere assediata ma salvata da qualche provvidenziale intervento, miracoloso rimpallo o gentile concessione di un'Inter che già nei primi 45minuti avrebbe potuto dilagare, ma si è limitata ad un parziale 2-0 che nel secondo tempo raddoppia, ma frutta anche il comprensibile disappunto del tecnico romeno, costretto a vedere i suoi incassare un gol che avrebbero potuto evitare e che invece rovina il filotto di clean sheat inanellato tra Cagliari e Slavia. Ancora una volta il gol nel finale, così come col Sassuolo, a gara concettualmente chiusa è un allarmino di come la squadra talvolta si addormenti ancora un po' o si concede qualche rischio in più. In questo caso da imputare al ritrovato Diouf: uscito di scena dopo la comparsata col Torino, l'ex Lens pecca di mollezza e si fa scippare il pallone da Vardy che lancia Vandeputte bravo poi a imbeccare Bonazzoli praticamente a tu per tu con Sommer, per il più classico dei cliché, ovvero il gol dell'ex. Il secondo a San Siro per l'ex Inter dopo quello al Milan che diversamente che per i cugini non rovina nessuna festa fortunatamente, né cambia le sorti di un destino ormai fin troppo ampiamente scritto per essere cambiato e quello del figlio del vivaio del Biscione è l'unico, isolato, neo del pomeriggio milanese.
I buoni spunti per Chivu sono più di uno e sul taccuino delle cose da segnare vanno aggiunti anche i segnali e più che positivi. In penna rossa vanno evidenziati vari nomi a partire da Bonny, assoluto protagonista di un pomeriggio che ha fatto divertire persino il sofferente Marcus Thuram, costretto ad osservare la partita da lontano per risentimento muscolare al bicipite femorale della gamba sinistra. Il Tikus non teme la concorrenza dell'amico e al contrario mostra il suo solito contagioso sorriso che sa di soddisfazione e piacere per il compagno di reparto e di Nazionale, e sa che ora possono divertirsi tutti. Le variazioni potranno essere diverse come hanno mostrato le precedenti occasioni e come ha dimostrato ancora l'allenatore con le sue scelte prima e a partita in corso, il vento di freschezza che spira ad Appiano sta cominciando a corrodere e scolpire le varie montagne a proprio piacimento. La filosofia del 'tutti devono sentirsi importanti allo stesso modo' e la romantica concezione della navigazione condivisa verso una meta comune tutti insieme verso una direzione con le medesime forze e gli stessi mezzi ha cominciato a dare i suoi frutti e alla freschezza e buona nuova che rappresenta Bonny si aggiunge l'altro grande motivo per ridere: oltre ai 'giovani' tornano a brillare anche i senatori come Federico Dimarco che dopo il gol inflitto al Sassuolo ha segnato ancora e dopo che il VAR annulla la rete del momentaneo 2-0 per tocco di Akanji (in offside), il 32 di Chivu vuole e la rete e se la prende e al 55esimo fa esplodere il Meazza che non fa neanche in tempo a rifiatare che deve tornare ad esultare per il 4-0 calato da Nicolò Barella che trova il primo gol dell'anno. Nel finale arriva la rete di Bonazzoli, ma conclude un match dalla sua parte ha l'insindacabilità dei numeri di una squadra che sta cominciando a girare, ad alti giri peraltro con leggerezza finalmente ritrovata che "leggerezza non è superficialità, ma è planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore".
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:30 Pagelle TS - Bonny l'MVP da 8, Barella strappa il 7,5 come Chivu: la sua Inter è perfetta per oltre 80 minuti
- 10:15 Moviola GdS - Tutto liscio per Feliciano che non sbaglia: giusto annullare il secondo gol dell'Inter
- 10:00 Pagelle GdS - Bonny migliore della classe. Barella e Dimarco tornano grandi. Dumfries unica nota stonata
- 09:45 CdS - A San Siro è dominio totale dell'Inter sulla Cremonese. L'imponenza nerazzurra spiegata attraverso 4 punti
- 09:30 GdS - Gli interisti maledicono la sosta per le Nazionali, Chivu predica calma e "se la gode"
- 09:15 CdS - Thuram e Calhanoglu in panchina, Bonny e Barella non fanno pesare la loro assenza: Cremonese annichilita
- 09:00 GdS - Chivu premiato dal suo Ange…lo: a San Siro contro la Cremonese è un'Inter celestiale
- 08:45 GdS - Il 'chivuismo' ha prevalso sull''inzaghismo' e Barella brilla in cabina di regia: nuovo ruolo?
- 08:30 Leggerezza non è superficialità ma fame e voglia di stare insieme ritrovati: è non avere macigni sul cuore
- 00:00 Una pioggia di primordiale ma autentica bellezza
- 23:47 DS Como sul futuro di Nico Paz: "Ha una comunità che lo ama, vedremo se basterà"
- 23:32 Atalanta, Juric: "Lookman è uno spettacolo, sicuramente ci darà tanto"
- 23:18 Inter Women, Tomaselli: "Grande percorso in Europa, siamo partite col piede giusto anche in campionato"
- 23:04 Hernanes ribadisce: "La prova odierna conferma la mia opinione, l'Inter gioca il miglior calcio d'Italia"
- 22:49 Tra Atalanta e Como vince l'intensità: succede tutto nel primo tempo, in gol Samardzic e Perrone
- 22:34 Lazio, Lotito: "Indice di liquidità? Norma interpretata in maniera anomala, mai avuto contestazioni dalla UEFA"
- 22:20 Liverpool, momento 'no': perde anche allo Stamford Bridge contro il Chelsea, terza sconfitta in sette giorni
- 22:05 Oliveira: "Il Cagliari se l'è giocata con l'Inter. Senza l'infortunio di Belotti le cose potevano cambiare"
- 21:50 Wullaert eletta MVP di Inter-Ternana: "Felice per i tre punti. Andremo avanti così"
- 21:36 Il sorriso di un brillante Bonny per il premio di MPV: "Ciao interisti, sono felice"
- 21:21 Inter-Cremonese, la moviola - Gara tranquilla per Feliciani: solo due gialli nel finale. Dubbi sul contatto Sucic-Bonazzoli
- 21:13 videoInter-Cremonese 4-1, Tramontana: "Uno spettacolo! Ci siamo divertiti tutti. Grande Bonny, bene Barella play"
- 21:06 Cremonese, Grassi in conferenza: "Dell'Inter mi piace come fanno girare la palla. Anche se..."
- 21:01 Chivu in conferenza: "La sosta? Me la godo. Mi piace vedere la squadra che sta facendo bene la riaggressione"
- 20:52 Chivu a ITV : "Felice per Barella, cercava il gol da tempo. Inter seria e divertente, orgoglioso dei ragazzi"
- 20:46 Chivu a DAZN: "85' di qualità, pazienza per il gol subito. Dumfries fa bene a essere incazzato. Juve-Milan? Guardo la NFL"
- 20:39 Cremonese, Nicola in conferenza: "Perdere 4-1 con l'Inter ci sta. Da questa partita impariamo una cosa"
- 20:31 Barella a DAZN: "Contento per il gol, ci siamo divertiti. Bonny dà il massimo, avevamo bisogno di gente così"
- 20:27 L'MVP Bonny a DAZN: "Ringrazio Chivu, per me conta averlo come allenatore. Barella regista? Sempre da 10"
- 20:25 Cremonese, Nicola a DAZN: "L'Inter è molto forte, contro avversari così diventa tutto più difficile"
- 20:21 Dimarco a ITV: "Abbiamo soffocato la Cremonese, non riusciva ad uscire. Grandissima prova"
- 20:18 Dimarco in conferenza: "Ho sofferto un po' ma ora ne sto uscendo. Fare prestazioni di alto livello aiuta"
- 20:11 Dimarco a DAZN: "Oggi gara impressionante. Io in campo ancora 90'? Di Inzaghi ho sempre parlato benissimo"
- 20:03 Inter-Cremonese, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:00 Inter-Cremonese, le pagelle - Bonny a grande richiesta, Barella come Calha. Bastoni guadagna centimetri
- 19:58 Poker servito per l'Inter di Chivu: Cremonese travolta con un secco 4-1, i nerazzurri alla sosta col sorriso
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-CREMONESE: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 19:53 Inter-Cremonese, Fischio Finale - In vetta per una notte: poker e dominio, Bonny e soci applicano il 'Chivu-pensiero'
- 19:02 De Vrij prima del secondo tempo: "Siamo a metà dell'opera, non dobbiamo abbassare i ritmi"
- 17:47 Lautaro a DAZN: "Esposito e Bonny importanti. La mia forma? Quando uno non segna, si dicono certe cose..."
- 17:40 Marotta a DAZN: "Scetticismo su Chivu? Siamo abituati, abbiamo avuto coraggio. San Siro, ora inizia un percorso difficile"
- 17:28 Cremonese, Giacchetta a DAZN: "Contenti di giocare contro i campioni dell'Inter, ci fanno alzare il livello"
- 17:24 Cremonese, Johnsen a DAZN: "Oggi abbiamo grandi motivazioni, ma sarà difficile. Ruolo? Nicola mi lascia libero"
- 17:05 Serie A, colpo del Lecce a Parma. La Lazio riprende il Torino al 103' con un rigore di Cataldi: 3-3 pazzo all'Olimpico
- 16:53 Lautaro a ITV: "Serviranno voglia e determinazione. Importante avere tante alternative in attacco"
- 16:48 Perinetti: "Napoli favorito, ma l'Inter ha la rosa più forte. Negli ultimi anni è stata l'unica a fare strada in Champions"
- 16:34 videoMondiale 2026, svelato il pallone ufficiale TRIONDA. Infantino: "Iconico, è una meraviglia"
- 16:20 Ass. Opere Pubbliche San Donato: "Preso atto della sentenza del Tar. Valutiamo le strade senza preoccupazione"
- 16:05 Inter Women a valanga contro la Ternana, Piovani: "Brave a tutte le ragazze, ma guai a mollare"
- 15:50 Lombardo ricorda: "Fu un giovanissimo Piero Ausilio a scoprirmi. Mancini mi fece esordire come altri giovani"
- 15:36 Xavi: "Prima dell'arrivo di Guardiola, ebbi la chance di andare all'Inter. Ma il mio cuore ha sempre voluto il Barcellona"
- 15:22 Nazionale, forfait di Mattia Zaccagni: Gattuso chiama Roberto Piccoli
- 15:08 Sky - Calhanoglu verso la panchina: al suo posto Barella. Si scalda Frattesi, Bonny avanti rispetto a Pio
- 14:54 Juventus, Tudor: "Preoccupato per i gol presi? Mi preoccupa tutto e niente. Spero che domani Modric faccia cag***e"
- 14:40 L'Inter Women sventola una manita alla Ternana e si prende i primi tre punti in Serie A
- 14:12 Il commovente saluto di Zanetti a papà Rodolfo: "È la legge della vita, ma ci sarai sempre. Sei il mio idolo"
- 13:57 Niente Nazionale per Pavard, 'colpa' anche di De Zerbi? Alonzo: "Come lo considera? Gli cambia sempre ruolo"
- 13:43 Silooy: "Chivu è sulla strada per essere un grande allenatore". Poi su Dumfries: "È diventato come Superman"
- 13:28 Primavera - Lazio-Inter, Up&Down - Marello il migliore, Ballo appannato, Putsen impalpabile
- 13:14 Denzel Dumfries nel Team of the Week di Champions: "Segna e dà una mano in difesa"
- 13:01 L'Inter Primavera non riesce a rialzarsi: a Formello la Lazio vince 1-0, decide Gelli
- 13:00 Allegri tiene i piedi a terra: "Come sta il Milan dopo il Napoli? Non abbiamo vinto il campionato..."
- 12:45 Colonnese: "A Chivu hanno fatto il funerale troppo presto. Akanji meglio di Pavard, di Esposito mi impressiona..."
- 12:31 TS - La Super League ora tratta con la UEFA. L'obiettivo è una Champions ancora più grande
- 12:17 CdS - Chivu vuole la quinta vittoria di fila per chiudere il mini-ciclo: al rientro dalla sosta tre trasferta di fila
- 12:02 Via alla Serie A Women, l'Inter di Piovani ospita la Ternana all'Arena: le ufficiali. Viljhalmsdottir out
- 11:48 Corsera - Chivu e l'arte della manutenzione dell'Inter. Questa stagione non sarà noiosa
- 11:33 Repubblica - Con Chivu è addio comfort zone: che differenza rispetto agli anni di Inzaghi
- 11:19 Detruyer: "Inter grande salto della mia carriera. Per me è famiglia, qualità e divertimento"
- 11:04 Scaroni: "Nuovo stadio operativo nel 2030? L'idea è quella. Ci aspettiamo un aumento dei ricavi"