TOLDO 6 – Corre l’unico brivido della partita quando Samuel svirgola e lascia campo libero a Vanden Borre. Non può nulla sulla grandissima conclusione di Rossi, si guadagna la pagnotta nel supplementare con la bella parata sulla punizione di Olivera.
MAICON 8 – La “freccia nerazzurra” è tornata dopo la pausa forzata di campionato, ed è più potente e ispirata che mai. Soprattutto nella ripresa, ogni sgroppata sulla fascia destra è motivo di panico totale per i difensori genoani, soprattutto per il malcapitato Criscito contro il quale fa praticamente quello che vuole. Cerca anche a più riprese la conclusione personale, trovando però poca fortuna. Ma con la sua forza devastante rappresenta la quintessenza di questa Inter.
BURDISSO 6 – Nessun rischio, normale amministrazione, lavoro diligente senza mai strafare. Ordinato.
SAMUEL 5 – Ha sulla coscienza prima l’incredibile svarione con il quale regala il pallone a Vanden Borre nel primo tempo, poi l’atteggiamento troppo morbido, assolutamente inusuale per uno come lui, con il quale va a contrastare Marco Rossi in occasione del pari del Genoa. Momento di appannamento.
MAXWELL 7,5 – Ecco un altro grande protagonista della gara: il brasiliano è straordinariamente attivo e propositivo, garantisce all’Inter un importante quantità di gioco andando spesso a sfondare in avanti e proponendo assist vellutati, di cui uno capitalizzato al meglio da Adriano. In difesa poi è molto guardingo, su Mesto come su Rossi. Complimenti.
ZANETTI 7 – Semaforo rosso per chiunque provi ad avvicinarsi dalle sue parti: il capitano riesce sempre a trovare il momento giusto per spezzare i tentativi di manovra del Genoa, ispirando puntualmente le ripartenze nerazzurre. Anche lui sfiora la marcatura personale con un tiro simile a quello che valse il pari con la Roma a San Siro lo scorso campionato.
MUNTARI 4,5 – Il salvataggio su Vanden Borre in scivolata è l’unica nota positiva della sua serata, nel corso della quale denuncia un eccessivo nervosismo, tale da fargli rischiare addirittura l’espulsione sul finire del primo tempo per un tackle durissimo ancora sul belga di Gasperini. Mourinho lo toglie dopo 45 minuti. Dal 45’ OBINNA 5,5 – Inizio promettente, poi tanta corsa ma poca ispirazione. Dà vita però ad un bel duello con il difensore avversario Papastathopoulos.
CHIVU 6,5 – Potrebbe finalmente trovare la sua prima rete all’Inter sul finire del primo tempo, ma la sua spettacolare proiezione offensiva si inceppa proprio sul più bello perché la palla finisce sul piede sbagliato. Prezioso e sempre preciso in fase difensiva.
JIMENEZ 5 – Deludente davvero, il cileno. Ci mette buona volontà, d’accordo, ma da lui è lecito aspettarsi molto di più, in considerazione del fatto che le sue caratteristiche ne farebbero l’elemento più indicato per garantire rifornimenti alle due punte in caso di assenza di Stankovic. L’occasione buona per riscattarsi gli viene negata da Milanetto. Dal 73’ CAMBIASSO 6,5 – Eroe, insieme a Ibra, dei tempi supplementari: sganciato dai compiti di regista arretrato, il “Cuchu” si fa spesso pericoloso dalle parti di Scarpi. Ad inizio del primo tempo supplementare sfiora la rete, gioia che però arriverà poco dopo, col tap-in vincente su controllo difettoso di Scarpi.
ADRIANO 6,5 – Sbaglia il rigore assegnato generosamente da Gava, ma ha il merito di non abbattersi, incoraggiato anche da Mourinho e Baresi, e anche nonostante la condizione fisica non al top si dimostra molto volitivo. Prima di lasciare posto a Ibra, si prende il merito di scardinare la saracinesca Scarpi. Dal 75’ IBRAHIMOVIC 7 – La panchina iniziale non va a incidere sulla sua forma, anzi: appena mette piede in campo dimostra di essere subito in palla. Dopo il gol del pareggio, sfiora l’immediato raddoppio con una punizione supersonica. Risolve il match prima con la botta che piega le mani all’estremo genoano favorendo l’inserimento di Cambiasso, poi col gol del 3-1 arrivato dopo un’azione fatata delle sue.
CRESPO 5,5 – Corre, lavora, suda, ma quando si tratta di buttare la palla nel sacco si blocca. Le due grandi chances capitate sui suoi piedi finiscono malamente al vento. Soffre anche la buona marcatura di Ferrari.
MOURINHO 6,5 – Questa volta non si lascia andare a stravolgimenti tattici clamorosi, nemmeno quando vede i suoi non riuscire nemmeno in superiorità numerica a concretizzare le tante occasioni avute tra i piedi. Per riuscire a espugnare definitivamente il fortino Genoa, però, alla fine ha dovuto ancora affidarsi alla carta Ibrahimovic.
GENOA: Scarpi 7; Ferrari 7 Biava 4,5 Bocchetti 6; Modesto 6,5 (dal 49’ Criscito 5), Juric 6, Rossi 8, Milanetto 6; Vanden Borre 5 (dal 53’ Olivera 6), Sculli 6-, Mesto 5,5 (dal 46’ Papastathopoulos 6,5). Allenatore: Gasperini 6,5.
ARBITRO: GAVA 4,5: Direzione troppo lasciva, che lo lascia sorvolare spesso, anche su alcuni interventi particolarmente delicati, su tutti l’entrataccia che sarebbe costata il secondo giallo a Muntari. Il lasciare praticamente designare al suo assistente Altomare il rigore per fallo fuori area su Adriano nel primo tempo gli vale il pollice verso definitivo.
ASSISTENTI: ALTOMARE 4,5 – RUBINO 6.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, poi ci pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"