TOLDO 6 – Corre l’unico brivido della partita quando Samuel svirgola e lascia campo libero a Vanden Borre. Non può nulla sulla grandissima conclusione di Rossi, si guadagna la pagnotta nel supplementare con la bella parata sulla punizione di Olivera.
MAICON 8 – La “freccia nerazzurra” è tornata dopo la pausa forzata di campionato, ed è più potente e ispirata che mai. Soprattutto nella ripresa, ogni sgroppata sulla fascia destra è motivo di panico totale per i difensori genoani, soprattutto per il malcapitato Criscito contro il quale fa praticamente quello che vuole. Cerca anche a più riprese la conclusione personale, trovando però poca fortuna. Ma con la sua forza devastante rappresenta la quintessenza di questa Inter.
BURDISSO 6 – Nessun rischio, normale amministrazione, lavoro diligente senza mai strafare. Ordinato.
SAMUEL 5 – Ha sulla coscienza prima l’incredibile svarione con il quale regala il pallone a Vanden Borre nel primo tempo, poi l’atteggiamento troppo morbido, assolutamente inusuale per uno come lui, con il quale va a contrastare Marco Rossi in occasione del pari del Genoa. Momento di appannamento.
MAXWELL 7,5 – Ecco un altro grande protagonista della gara: il brasiliano è straordinariamente attivo e propositivo, garantisce all’Inter un importante quantità di gioco andando spesso a sfondare in avanti e proponendo assist vellutati, di cui uno capitalizzato al meglio da Adriano. In difesa poi è molto guardingo, su Mesto come su Rossi. Complimenti.
ZANETTI 7 – Semaforo rosso per chiunque provi ad avvicinarsi dalle sue parti: il capitano riesce sempre a trovare il momento giusto per spezzare i tentativi di manovra del Genoa, ispirando puntualmente le ripartenze nerazzurre. Anche lui sfiora la marcatura personale con un tiro simile a quello che valse il pari con la Roma a San Siro lo scorso campionato.
MUNTARI 4,5 – Il salvataggio su Vanden Borre in scivolata è l’unica nota positiva della sua serata, nel corso della quale denuncia un eccessivo nervosismo, tale da fargli rischiare addirittura l’espulsione sul finire del primo tempo per un tackle durissimo ancora sul belga di Gasperini. Mourinho lo toglie dopo 45 minuti. Dal 45’ OBINNA 5,5 – Inizio promettente, poi tanta corsa ma poca ispirazione. Dà vita però ad un bel duello con il difensore avversario Papastathopoulos.
CHIVU 6,5 – Potrebbe finalmente trovare la sua prima rete all’Inter sul finire del primo tempo, ma la sua spettacolare proiezione offensiva si inceppa proprio sul più bello perché la palla finisce sul piede sbagliato. Prezioso e sempre preciso in fase difensiva.
JIMENEZ 5 – Deludente davvero, il cileno. Ci mette buona volontà, d’accordo, ma da lui è lecito aspettarsi molto di più, in considerazione del fatto che le sue caratteristiche ne farebbero l’elemento più indicato per garantire rifornimenti alle due punte in caso di assenza di Stankovic. L’occasione buona per riscattarsi gli viene negata da Milanetto. Dal 73’ CAMBIASSO 6,5 – Eroe, insieme a Ibra, dei tempi supplementari: sganciato dai compiti di regista arretrato, il “Cuchu” si fa spesso pericoloso dalle parti di Scarpi. Ad inizio del primo tempo supplementare sfiora la rete, gioia che però arriverà poco dopo, col tap-in vincente su controllo difettoso di Scarpi.
ADRIANO 6,5 – Sbaglia il rigore assegnato generosamente da Gava, ma ha il merito di non abbattersi, incoraggiato anche da Mourinho e Baresi, e anche nonostante la condizione fisica non al top si dimostra molto volitivo. Prima di lasciare posto a Ibra, si prende il merito di scardinare la saracinesca Scarpi. Dal 75’ IBRAHIMOVIC 7 – La panchina iniziale non va a incidere sulla sua forma, anzi: appena mette piede in campo dimostra di essere subito in palla. Dopo il gol del pareggio, sfiora l’immediato raddoppio con una punizione supersonica. Risolve il match prima con la botta che piega le mani all’estremo genoano favorendo l’inserimento di Cambiasso, poi col gol del 3-1 arrivato dopo un’azione fatata delle sue.
CRESPO 5,5 – Corre, lavora, suda, ma quando si tratta di buttare la palla nel sacco si blocca. Le due grandi chances capitate sui suoi piedi finiscono malamente al vento. Soffre anche la buona marcatura di Ferrari.
MOURINHO 6,5 – Questa volta non si lascia andare a stravolgimenti tattici clamorosi, nemmeno quando vede i suoi non riuscire nemmeno in superiorità numerica a concretizzare le tante occasioni avute tra i piedi. Per riuscire a espugnare definitivamente il fortino Genoa, però, alla fine ha dovuto ancora affidarsi alla carta Ibrahimovic.
GENOA: Scarpi 7; Ferrari 7 Biava 4,5 Bocchetti 6; Modesto 6,5 (dal 49’ Criscito 5), Juric 6, Rossi 8, Milanetto 6; Vanden Borre 5 (dal 53’ Olivera 6), Sculli 6-, Mesto 5,5 (dal 46’ Papastathopoulos 6,5). Allenatore: Gasperini 6,5.
ARBITRO: GAVA 4,5: Direzione troppo lasciva, che lo lascia sorvolare spesso, anche su alcuni interventi particolarmente delicati, su tutti l’entrataccia che sarebbe costata il secondo giallo a Muntari. Il lasciare praticamente designare al suo assistente Altomare il rigore per fallo fuori area su Adriano nel primo tempo gli vale il pollice verso definitivo.
ASSISTENTI: ALTOMARE 4,5 – RUBINO 6.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: è Serie A solo Nico Paz ha ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga
- 15:20 Vucinic: "Dalla Coppa Italia con la Roma agli scudetti alla Juve: in Italia si sono avverati i miei sogni"
- 15:06 Vigilia di Napoli-Inter, Conte non parlerà in conferenza stampa: scelta non nuova in questa stagione
- 14:51 Ventola: "Chivu sta facendo un gran lavoro, sta valorizzando tutti. Alla sfida col Napoli l'Inter arriva meglio"
- 14:37 Conte vs Chivu, in Parma-Napoli l'unico precedente ufficiale: al Tardini finì 0-0 con un'espulsione a testa
- 14:23 Bonny, lo stadio 'Maradona' rievoca dolci ricordi: il francese ha segnato il suo primo gol italiano contro il Napoli
- 14:07 Napoli-Inter, sabato sera il big match dell'ottava giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 13:52 La particolare ispirazione di Mkhitaryan: "Una VHS con i gol più belli della Serie A 95-96 che mi ha regalato mia nonna"
- 13:38 Napoli, momento da dimenticare per Lucca: rischia due giornate di squalifica in Champions League
- 13:24 Lucescu: "L'Inter di Chivu sta facendo molto bene. Mkhitaryan? Lo seguo sempre, è un mio pupillo"
- 13:10 De Bruyne ritrova l'Inter: due gol, un assist e una finale di Champions vinta nei 4 precedenti in carriera
- 12:56 Branchini: "Esposito ha l'intelligenza e l'educazione del campione. E gioca in un ambiente ottimo"
- 12:42 Napoli-Inter, occhio ai gol nei primi 15' dei due tempi: le due squadre eccellono per un dato in Serie A
- 12:28 Libero - San Siro, nuovo stop? Un avvocato scrive al notaio, il rogito ora può slittare ancora
- 12:14 Milan, Allegri: "Non pensiamo a Inter e Napoli. Fuga scudetto? Ci vuole molta calma, teniamo i piedi per terra"
- 12:00 INTER BIG costante in CHAMPIONS, bastano 16 PUNTI per la TOP8? Mossa a SORPRESA di CHIVU per NAPOLI
- 11:45 Napoli-Inter, c'è una statistica particolare riguardante il sabato: i numeri
- 11:30 CdS - Inter macchina da gol: Chivu sulla scia di Inzaghi
- 11:16 CdS - Pio Esposito? Non solo gol. Il giovane nerazzurro si sta specializzando...
- 11:02 GdS - Akanji alza il muro Inter: i numeri parlano chiaro. E per il futuro...
- 10:48 GdS - Un Lautaro mai visto: la partita di Bruxelles fa capire tutto
- 10:34 Mariani per Napoli-Inter: 19esimo precedente con i nerazzurri, fin qui sono otto le vittorie
- 10:20 Season Ranking, l'Italia arretra (nonostante l'Inter): ottavo posto, le prime due scappano
- 10:06 Corsera - A Pio Esposito manca solo l'ultimo step: Napoli un test per l'attaccante
- 09:52 TS - Conte prova a recuperare due giocatori per Napoli-Inter: la probabile dei partenopei
- 09:38 TS - Napoli-Inter è già sfida scudetto: dentro i titolari e c'è un favorito nel ballottaggio in attacco
- 09:24 O. Bianchi: "Napoli-Inter non è ancora determinante: ecco perché. Chivu? Ha un grosso vantaggio"
- 09:10 Qui Napoli - Conte spera di recuperare Hojlund, ma nessuno vuole correre rischi
- 08:56 Capello: "L'Inter di Chivu ha bruciato i tempi, ma guai a scendere in campo con la presunzione dello scorso anno. Il Napoli di Conte..."
- 08:42 GdS - Appiano, oggi riposo: la scelta di Chivu ha una motivazione. Resta fuori Thuram
- 08:28 GdS - Non solo la Thu-La: ora nell'attacco dell'Inter segnano tutti
- 08:14 CdS - Verso Napoli: Chivu ha un motivo in più per essere soddisfatto. Decisa la coppia d'attacco
- 08:00 Mondiale Under 17 alle porte, l'interista Bovio tra i 21 convocati di Massimiliano Favo


