Chi parlava di Milan in grande forma dopo la prima di campionato e di nerazzurri in difficoltà dopo il pari interno si sarà dovuto ricredere. L’Inter schianta letteralmente i rossoneri con un perentorio 4-0 nel primo derby stagionale, il primo della storia giocato in agosto, mostrando una forza e una superiorità che faranno impallidire tutte le altre pretendenti allo scudetto. Decisivo è stato, dopo un avvio di gara abbastanza equilibrato, l’infortunio capitato a Gattuso a metà primo tempo, che lo hanno costretto (complice una sostituzione ritardata) prima a un fallo da rigore con conseguente giallo, e successivamente a un fallo a centrocampo su Sneijder costatogli l’espulsione. E a proposito di Sneijder, positivo il suo inserimento a sorpresa dal primo minuto: arrivato a Milano solo due giorni fa, ottenuto il transfer ieri sera, Sneijder è subito della partita giocando anche bene. Mourinho aveva evidentemente assoluta necessità di un trequartista di ruolo e così getta l’olandese subito nella mischia alle spalle di Milito ed Eto’o. Chivu vince il ballottaggio con Santon sul settore sinistro di difesa. Per il resto confermate le indiscrezioni della vigilia.
Modulo speculare nel Milan con Ronaldinho a supporto di Pato e Borriello, quest’ultimo recuperato in extremis dopo problemi alla schiena. A centrocampo c’è Gattuso e non Ambrosini. Si gioca in un San Siro gremito in ogni ordine di posto. I tifosi interisti sfoggiano lo striscione dell’ultimo scudetto, “Il Biscione è di nuovo Campione”, risponde la curva milanista con un enorme “Avanti” rossonero. Dei 22 sono ben 7 i brasiliani in campo; solo 6 gli italiani, tutti nel Milan.
Passano solo 5 minuti e Sneijder si presenta subito al pubblico di San Siro: defilato sulla sinistra riceve palla e va subito al tiro, il suo è un bolide di destro che Storari neutralizza volando all’incrocio alla sua sinistra, a mano aperta. Gran brivido. Risponde Flamini al 7’ con una bella incursione sulla sinistra, salta Maicon e tenta il cross, Julio Cesar è attento e anticipa tutto. Al 12’, dopo un cross di Maicon bloccato da Storari, Pato se ne va velocissimo in contropiede, palla dietro per Ronaldinho che però spara altissimo. Il ritmo è subito elevatissimo con rapidi capovolgimenti di fronte. Al 20’ ci prova Borriello di testa raccogliendo un cross dalla destra di Zambrotta, sfera di poco alta. Momento favorevole al Milan. Sneijder già padrone di tutti i calci piazzati, dalle punizioni ai calci d’angolo. Ma in due circostanze consecutive dai 30 metri colpisce in pieno la barriera. Non sbaglia invece Thiago Motta al 28’ quando porta in vantaggio l’Inter con un gran gol, bellissimo non tanto per conclusione quanto per preparazione e svolgimento della manovra: palla dentro di Zanetti dalla destra per Motta, palla per Eto’o, che gira per Milito sulla sinistra, verticalizzazione immediata per Motta che di sinistro mette alle spalle di Storari. Grandissima azione, tutta di prima, che vale l’1-0.
Inter scatenata che al 34’ trova addirittura il raddoppio. Direttamente su rinvio della difesa Eto’o si invola velocissimo sulla destra, entra in area e viene atterrato da Gattuso. Per l’arbitro è rigore netto ma mostra solamente il giallo a Gattuso, nonostante sembrasse chiara occasione da rete. Dagli undici metri va Milito che spiazza Storari tirando centralmente. Due a zero tutto firmato da ex genoani. Poco dopo Gattuso, già infortunato pochi minuti prima, chiede il cambio, episodio chiave perché Seedorf, che dovrebbe entrare al suo posto, non ha ancora la maglia e l’arbitro deve rinviare la sostituzione. Pochi istanti dopo ancora un interista va via a Gattuso, si tratta di Sneijder, e “Ringhio” di nuovo non può far altro che stenderlo. Secondo giallo e conseguente rosso, che scatena tutta la rabbia di Gattuso per la mancata sostituzione che lo ha costretto a un fallo da rigore e uno da espulsione. E Milan in dieci.
Al 44’ Inter ancora vicina al gol, angolo di Sneijder, torre di Samuel per Lucio che dalla sinistra tenta il tiro immediato, copre il primo palo Storari. Ma il 3-0 arriva solo un minuto dopo, al 45’, ed è ancora un gran gol: Maicon salta un avversario sulla destra, triangolo stretto con Milito che lo mette da solo davanti al portiere e per il brasiliano è un gioco da ragazzi infilare il terzo gol. Il Milan si sgretola pian piano… Finisce 3-0 il primo tempo, equilibrato nei primi 20 minuti, poi dopo il vantaggio interista e soprattutto i 15 minuti sfortunati di Gattuso, non c’è più stata storia.
Nella ripresa Leonardo rinforza il centrocampo inserendo Seedorf e Ambrosini per Flamini e Borriello e avanza Ronaldinho passando al 4-3-2. Dopo soli 47 secondi Sneijder serve Eto’o sulla destra, tiro immediato fuori di poco. Al 7’ ancora Maicon avanza e tenta il missile terra-aria che sibila alla destra di Storari. La partita cala leggermente di intensità ma comincia lo show di Sneijder che cerca gloria personale, al 7’ e al 10’ da fuori area, peccando però di mira. Tegola per l’Inter al 12’: in uno scatto Thiago Motta si stira alla coscia destra e chiede il cambio. Al suo posto Mourinho manda in campo Muntari. Al 18’ l’Inter avrebbe anche trovato il 4-0, tutto parte ancora dai piedi di Maicon che prima tenta il tiro di esterno, respinto dalla difesa, quindi riprende e scodella per Eto’o che di testa mette alle spalle di Storari, ma in fuorigioco. Intanto escce Ronaldinho ed entra Huntelaar, nel tentativo di dare maggiore peso specifico all’attacco rossonero.
Ma il poker arriva comunque, al 21’, ed è un gol tanto per cambiare spettacolare, come spesso lo sono quelli di Stankovic. Muntari dalla sinistra vede il serbo sulla trequarti, lo serve, gran destro a giro di Dejan Stankovic che si infila esattamente all’incrocio per l’esplosione di gioia di San Siro. Sesto gol per lui nei derby di Milano e Inter che passeggia sulle ceneri del Milan. Molti milanisti cominciano persino a lasciare lo stadio. La prima azione pericolosa del Milan della ripresa cade addirittura al 24’ con Huntelaar che prova il rasoterra, para Julio Cesar. Al 28’ finisce la partita di Wesley Sneijder, per lui un ottimo esordio accompagnato dagli applausi di San Siro. Al suo posto Vieira. Al 30’ Eto’o sfiora il 5-0 con un tiro potentissimo da fuori area, a lato di poco. Inter-spettacolo, sul 4-0 riesce di tutto, al 32’ Stankovic tenta di ripetersi, Storari ci mette i pungi, Milito prova il tap-in ma Storari è ancora bravissimo, ma El Principe era comunque finito in fuorigioco.
Al 33’ c’è gloria anche per Mario Balotelli, in campo al posto di Milito. Al 35’ viene ammonito Chivu per un fallo su Pato che lo aveva saltato nettamente al vertice sinistro dell’area interista.
L'Inter porta a casa tre punto importantissimi e supera il Milan, portandosi momentaneamente in testa al campionato.
IL TABELLINO
MARCATORI: Thiago Motta (I) al 29', Milito (I) su rigore al 36', Maicon (I) al 46' p.t.; Stankovic (I) al 22' s.t.
MILAN (4-3-1-2): Storari; Zambrotta, Nesta, Thiago Silva, Jankulovski; Gattuso, Pirlo, Flamini (Seedorf dal 1' s.t.); Ronaldinho (Huntelaar dal 19' s.t.); Pato, Borriello (Ambrosini dal 1' s.t.)(Roma, Abate, Onyewu, Inzaghi). All. Leonardo
INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Chivu; Zanetti, Stankovic, Thiago Motta (Muntari dal 15' s.t.); Sneijder; (Vieira dal 29' s.t.) Milito (Balotelli dal 34' s.t.), Eto'o (Toldo, Cordoba, Santon, Suazo). All. Mourinho
ARBITRO: Rizzoli di Bologna; assistenti Lanciano e Rossomando.
NOTE: Spettatori 78.467 per un incasso di 2.328.645 euro. Ammoniti Flamini, Samuel, Gattuso, Chivu per gioco scorretto. Al 40' p.t. Gattuso espulso per somma di ammonizioni. Angoli 2-4. Recuperi 3' pt, 0 st.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 16:02 LIVE YOUTH LEAGUE - Ajax-Inter 1-0, comincia la ripresa
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"
- 13:38 Adani: "Facile dire 'Chivu non è da Inter'. La società deve avere i controcog**oni per sostenerlo e difenderlo"
- 13:24 M. Orlando: "Inter a fine ciclo, vedo una squadra che ha perso entusiasmo. Non sorride"
- 13:10 CdS - L'Inter torna in Champions col peso della debacle con il Psg
- 12:56 ANSA - Inchiesta 'Doppia Curva': dopo Beretta, anche Ferdico avrebbe deciso di collaborare con i magistrati
- 12:42 Serie A, Inter-Sassuolo affidata all'arbitro Marinelli. In sala VAR ci saranno Pezzuto e Chiffi
- 12:28 Sky - Inter, dubbio in attacco: attesa per Lautaro. Pio Esposito scalpita, ma Bonny non è ancora fuori dalla corsa
- 12:14 "Bello tornare a casa", Andrea Ranocchia in visita ad Appiano Gentile
- 12:00 AJAX-INTER, collegamento da Amsterdam: SORPRESA ESPOSITO! La scelta su SOMMER, 6 CAMBI per CHIVU
- 11:45 La Repubblica - San Siro, oggi il voto in giunta. Il Meazza sarà abbattuto quasi del tutto
- 11:30 Qui Ajax - Ballottaggio per sostituire Berghuis. Heitinga entra in una ristretta élite
- 11:16 Viviano: "Chivu? Un tecnico esperto tiene fuori Lautaro con la Juve. De Zerbi-Inter? Lo sento due volte al giorno e..."
- 11:02 Endt: "Un incubo i primi mesi all'Ajax di Chivu, poi arrivò la fascia e la responsabilità. Con Ibrahimovic per poco non venne alle mani..."
- 10:48 CdS - Sommer tra i pali, Bonny con Thuram: la probabile formazione
- 10:34 Heitinga: "Inter forte, avrei preferito non trovarla ora. Chivu? Ricordo che..."
- 10:20 Klaassen: "L'anno all'Inter è stato incredibile. Sono rimasto in contatto con..."
- 10:06 TS - Inter, calendario di Champions diviso a metà: serve partire forte. Quanti dubbi per Chivu
- 09:52 Bergomi: "Nuovo San Siro, giusto così: siamo rimasti troppo indietro. Ecco cosa manca allo stadio"
- 09:38 Mourinho torna in sella: è pronto a diventare il nuovo tecnico del Benfica
- 09:24 Chivu a Prime: "Sfida a un'italiana, so cosa pensano all'Ajax. Sommer? Non sarei coerente se..."
- 09:10 Dumfries a Prime: "Sconfitte con Juve e PSG? Sappiamo come superarle. Conta solo una cosa"
- 08:56 Stekelenburg: "Tante similitudini tra Ajax e Inter. Sommer? Non capisco..."
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice