Chi avesse smesso di guardare Tottenham-Inter, amichevole internazionale all'Ullevaal Stadion di Oslo, alla fine del primo tempo probabilmente, guardando il risultato finale, penserebbe a uno scherzo. Perché i nerazzurri, pur concedendo due reti a inizio e chiusura della prima frazione a causa di disattenzioni difensive, per larghi tratti hanno tenuto bene il campo contro i più quotati Spurs, trovando il pareggio con Perisic in contropiede e proponendo anche un atteggiamento interessante dal punto di vista offensivo. Meno da quello difensivo, se è vero che il rigore in avvio di Kane e il gran sinistro di Lamela per il 2-1 nascono da errori personali o tattici della fase arretrata. L'Inter chiude i primi 45 sotto di un gol ma lascia in bocca un sapore dolciastro, di quelli che promettono bene.

Poi arriva la ripresa e in campo, pur senza alcuna sostituzione, si presenta un'altra squadra: distratta, molle, inadeguata. E il Tottenham ne approfitta, grazie soprattutto all'innesto del colosso Janssen. Nel giro di un quarto d'ora arrivano tre gol che stendono letteralmente i nerazzurri, incapaci di qualsivoglia reazione e quanto meno di serrare le fila per evitare il crollo verticale. Le sostituzioni non agevolano il ripristino dei settaggi iniziali e gli inglesi trovano anche la sesta marcatura, chiudendo un doloroso (per l'Inter) set. Pesantissima sconfitta dunque per la squadra di Mancini, che con tutte le giustificazioni del mondo (nazionali da poco aggregati e condizione atletica in ritardo rispetto all'avversario) non possono fare una figuraccia del genere, soprattutto se in un'amichevole internazionale. 

---------------------------

RIVIVI IL LIVE

91' - Janssen cerca l'incrocio dei pali con un destro da fuori area: pallone alto. Pochi secondi dopo arriva il fischio finale.

89' - Bel cross da sinistra di Erkin, Biabiany si allunga ma non riesce a deviare il pallone verso la porta di Lloris.

85' - Pochettino dà spazio a un altro giocatore: Amos al posto di Dyer. 

81' - Altro cambio negli Spurs: dentro Edwards, fuori l'ottimo Lamela.

79' - Entata dura di Lamela su Biabiany, ammonito.

77' - Harrison appena entrato sfrutta l'assist di Lamela per segnare la sesta rete del Tottenham.

75' - Altri cambi in campo: dentro Ranocchia, Yao e Bessa, fuori D'Ambrosio, Miranda e Icardi. Nel Tottenham cambio Harrison-Alli.

72' - Cross da destra di Nagatomo e stacco di Biabiany che di testa manda di poco a lato.

69' - Su una respinta corta della difesa del Tottenham Icardi controlla e tira: destro potente ma alto.

65' - Ancora in gol il Tottenham: Janssen si trova a tu per tu con Handanovic dopo una dormita difensiva dell'Inter e segna agevolmente.

62' - Esce Kane, autore di una doppietta. Al suo posto Carroll.

62' - Felipe Melo stende Alli ed è subito ammonizione.

60' - Mancini mescola le carte: fuori Ansaldi, Banega, Brozovic e Perisic. Dentro Erkin, Jovetic, Felipe Melo e Nagatomo.

57' - Quarta rete del Tottenham, Inter in bambola: Lamela serve a destra Kane che prende la mira e segna in diagonale.

55' - Tottenham vicinissimo al quarto gol con Kane che di testa colpisce il palo. Sulla respinta Lamela ci prova col tacco ma manda alto.

52' - Alli firma il terzo gol del Tottenham. Bella triangolazione con Janssen e piatto destro che beffa Handanovic.

18.04 - Inizia il secondo tempo, 4 cambi per il Tottenham (dentro Lloris, Trippier, Davies, Winks e Janssen) e nessuno nell'Inter.

---------------------------

Al di là di qualche disattenzione difensiva, costata tra l'altro due reti, il primo tempo dell'Inter contro il Tottenham è positivo. i nerazzurri hanno reagito bene allo svantaggio immediato, proponendo un buon atteggiamento in fase offensiva e soprattutto un feeling particolare tra Banega e Perisic, che ha portato al momentaneo 1-1. Inter meglio del Tottenham per larghi tratti della sfida e brava nelle ripartenze. Sotto tono Icardi.

46' - L'arbitro Edvartsen fischia la fine del primo tempo, squadre negli spogliatoi.

45' - Assegnato un minuto di recupero.

44' - Azione prolungata dell'Inter con Banega che smarca in area D'Ambrosio, il cui cross verso Icardi è troppo arretrato.

40' - Gol del Tottenham: Lamela ha spazio da fuori area e piazza un sinistro sotto la traversa. Bel gol ma troppo spazio concesso all'argentino

37' - Si rivede il Tottenham: corner da sinistra e stacco di Alderweireld che manda altissimo di testa.

34' - Altra bella ripartenza dell'Inter con Banega che lancia Perisic, il quale mette subito dentro per Icardi che colpisce male ma è comunque in fuorigioco.

32' - Ben smarcato a sinistra da Banega, Perisic cerca spazio e lascia partire un destro centrale da fuori area. Para Vorm.

27' - Ammonizione per Alli che esagera nelle proteste.

25' - Contatto in area inglese D'Ambrosio-Rose, il direttore di gara fischia fallo al nerazzurro ma qualche dubbio permane.

Molto bella la verticalizzazione di Banega che serve a sinistra il croato, la cui accelerazione si conclude con un tiro di punta col sinistro.

23' - GOOOOOLLL!!!! Perisic sfodera la sua accelerazione e batte Vorm col sinistro!

19' - Inter scoperta a destra, Walker arriva in corsa e tira ma Murillo fa muro con il corpo.

18' - Gran destro da fuori area di Banega, pallone alto di poco.

16' - Mason stende Kondogbia a centrocampo e l'arbitro lo ammonisce.

13' - Ansaldi va via a Kane sulla sinistra e viene steso dall'inglese, per l'arbitro non c'è ammonizione.

10' - Palla gol per il Tottenham, con Mason che smarcato nel cuore dell'area manda fuori sull'uscita a valanga di Handanovic.

Qualche perplessità sulla decisione del signor Edvartsen, visto che il contatto tra Ansaldi e Walker sembrava del tutto onesto e casuale. Il fischietto norvegese ha invece visto diversamente.

5' - Dal dischetto Kane spiazza Handanovic, Tottenham subito in vantaggio.

4' - Contatto Ansaldi-Walker in area nerazzurra, l'arbitro assegna il rigore al Tottenham.

3' - Energica spallata di Murillo su Kane per proteggere il pallone diretto a fondo campo. Tiepida protesta degli inglesi, tutto regolare per l'arbitro.

17.02 - Il match ha avuto inizio.

--------------------------------

TABELLINO:

Tottenham-Inter 6-1 (2-1)

MARCATORI: Kane (T) rig. 5' e 57', Perisic (I) 23', Lamela (T) 40', Alli (T) 52', Janssen (T) 65', Harrison (T) 77'

TOTTENHAM: Vorm (dal 46' Lloris); Walker (dal 46' Trippier), Alderweireld, Carter-Vickers, Rose (dal 46' Davies); Dier (dall'85' Amos), Mason (dal 46' Winks); Lamela (dall'81' Edwards), Eriksen (dal 46' Janssen), Alli (dal 75' Harrison); Kane (dal 62' Janssen). All. Pochettino. A disposizione: McGee, Walkes, Wimmer, Carroll.

INTER: Handanovic; D'ambrosio (dal 75' Yao), Miranda (dal 75' Ranocchia), Murillo, Ansaldi (dal 60' Erkin); Brozovic (dal 60' Felipe Melo), Kondogbia; Biabiany, Banega (dal 60' Jovetic), Perisic (dal 60' Nagatomo); Icardi (dal 75' Bessa). All. Mancini. A disposizione: Carrizo, Berni, Palacio.

ARBITRO: Edvartsen

AMMONITI: Mason (T), Alli (T), Felipe Melo (I), Lamela (T)

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 05 agosto 2016 alle 18:50 / Fonte: Oslo (Norvegia) - Dall'inviato allo stadio 'Ullevaal': Francesco Fontana
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print