Il nuovo Maicon: tanti giovani giocatori brasiliani che si ritrovano ad occupare un ruolo importante per il loro calcio, ovvero quello di laterale destro, hanno dovuto convivere con questo scomodo paragone non appena hanno dimostrato di avere delle qualità (addirittura è stato speso inizialmente anche per Jonathan). Quando poi un dirigente della Nazionale brasiliana arriva a dire che il soggetto in questione rappresenta il mix ideale tra “Maicon e Dani Alves”, mica due qualunque, allora o si ragiona per iperboli, oppure, più verosimilmente, davvero questo giocatore ha davvero delle grandi potenzialità. Di Wallace Oliveira dos Santos, più semplicemente Wallace, esterno classe 1994 cresciuto nel Fluminense e da ieri ufficialmente un nuovo giocatore dell’Inter, gli addetti ai lavori dicono da tempo mirabilie: l’anno scorso il Chelsea lo ha strappato ad una ricca concorrenza, ma le beghe burocratiche legate ai permessi di lavoro per gli extracomunitari in Premier League hanno costretto José Mourinho a doversene privare, almeno per una stagione, dirottandolo in prestito al club nerazzurro.
La carriera di Wallace inizia, come detto, nel Fluminense, dove approda nel 2005 e compie tutta la trafila delle selezioni giovanili. L’anno della ribalta per lui è il 2011: a due anni fa, infatti, risale il suo debutto nella prima squadra del Tricolor carioca, in un match di campionato contro il Palmeiras. Ma soprattutto, due anni fa Wallace conquista con la Nazionale brasiliana il Sudamericano Under 17 in Ecuador, dove ha iniziato ad imporsi come uno dei più brillanti talenti sudamericani. Sensazioni che il giovane Wallace riuscirà a confermare anche in occasione del Mondiale di categoria disputato in Messico: il suo biglietto da visita è il gol nella partita di debutto contro la Danimarca, poi trascinerà la Seleçao avanti nel torneo, chiuso al quarto posto. E’ lì che Wallace comincia a calamitare su di sé l’attenzione degli addetti ai lavori e degli scout dei principali club internazionali.
Nel 2012 arriva il primo gol tra i professionisti, segnato al Bahia; e nel novembre di quell’anno, arriva anche l’annuncio del suo acquisto da parte del Chelsea, al quale il Fluminense riesce comunque a strappare il consenso per tenerlo in rosa almeno per la successiva Copa Libertadores, rimandando il suo arrivo a Londra all’estate di quest’anno. Alla corte dello Special One, Wallace mette piede in campo durante la tournée in Thailandia, e si guadagna anche gli elogi del tecnico di Setubal. In quel ruolo, però, Mou ha a disposizione già due elementi di classe come Branislav Ivanovic e Cesar Azpilicueta, e allora annuncia anche l’intenzione di girarlo in prestito, anche per la questione della concessione del visto di lavoro per il quale Wallace non rispondeva ai requisiti richiesti dalla Premier League (il vincolo che bloccò il passaggio di Mcdonald Mariga al Manchester City, prima che questi passasse all’Inter). Drizzano le orecchie in tanti, soprattutto dall’Italia: ci prova la Roma, alla fine la spunta l’Inter, bisognosa come non mai di nuove forze sulle corsie laterali.
Che giocatore arriva all’Inter? Al di là dei paragoni, Wallace ha tutte le carte in regola per diventare un elemento di quelli importanti: in grado di coprire tutta la fascia destra, fa della velocità e della sua progressione il suo punto di forza, tale da diventare addirittura devastante in trance agonistica. Cerca sempre il fondo, punta l’uomo e sa servire cross molto precisi, ha un’ottima tecnica di base e riesce sempre a farsi valere nell’uno-contro-uno e sa dire la sua anche nei calci piazzati; e nonostante non sia propriamente un marcantonio, non esita ad andare al contrasto anche con avversari più possenti. Durante gli ultimi mesi al Fluminense, poi, è stato schierato anche sulla corsia di sinistra, con risultati incoraggianti. Il suo punto debole sembra essere la fase difensiva, la sua propensione ad attaccare lo porta spesso a lasciare delle voragini anche grosse dietro di sé; con le sue caratteristiche, comunque, pare adattarsi bene a quello che è il gioco di Walter Mazzarri.
L’arrivo di Wallace è stato accompagnato da qualche mugugno, specie per la formula, che prevede il semplice prestito con ritorno alla base Chelsea dopo un anno, insomma un lavoro di valorizzazione del quale è destinato sul lungo termine a godere più Mourinho di Mazzarri. Che molto probabilmente non si accontenterà del giovane brasiliano per coprire una falla non di poco conto dei suoi schemi e chiederà un altro elemento più esperto, con conseguente dualismo e lotta per emergere e guadagnare posizioni nelle sue gerarchie. Comunque il giocatore non sembra preoccuparsi di tutto il contorno e pare già ben calato nella nuova avventura: del resto, si è presentato ai suoi nuovi tifosi parlando di una “nuova battaglia da vincere”. Magari è presto per parlare di un nuovo Maicon, ma, anche vista l’omonimia col grande personaggio interpretato da Mel Gibson, di un nuovo Braveheart indubbiamente sì.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:21 Bisseck in conferenza: "Akanji un fuoriclasse. Ghiaccio sulla caviglia? Non è niente, solo precauzione"
- 23:20 Bisseck a Sky: "Il campionato è lungo, ogni partita è importante. Siamo felici"
- 23:20 Fiorentina, Pioli a DAZN: "Ci troviamo in una situazione che non avrei mai immaginato, ma credo nei nostri giocatori"
- 23:16 Fiorentina, Pioli a Sky: "Non è che si poteva fare di più, non ci siamo proprio riusciti. L'Inter è molto forte"
- 23:08 Bisseck a ITV: "Sono sempre contento quando gioco e posso aiutare la squadra"
- 23:08 Calhanoglu a DAZN: "Dopo Napoli abbiamo fatto subito lo switch. Chivu ci dà qualcosa in più"
- 23:06 Sucic a DAZN: "Era importante vincere. L'Inter è un grande club, abbiamo tanti grandi giocatori"
- 23:05 Calhanoglu a Sky: "Mentalmente siamo troppo forti. Chivu ci ha dato la disciplina per mantenere motivazione"
- 23:03 Bisseck a DAZN: "Chivu fa un ottimo lavoro, se mettiamo in campo ciò che dice faremo una grande stagione"
- 23:02 Sucic a Sky: "Contento per il primo gol con l'Inter, lavoro duro per questo. La vittoria però è più importante"
- 23:02 Una grande doppietta di Bonazzoli lancia la Cremonese e inguaia il Genoa. Pari tra Bologna e Torino
- 22:51 Inter-Fiorentina, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:45 La bellezza per l'Inter è una promessa di felicità: con una ripresa sontuosa, i nerazzurri stendono 3-0 la Fiorentina
- 22:42 Inter-Fiorentina, le pagelle - Bisseck ultimo baluardo, Sucic da top 3. Calhanoglu si stanca di De Gea
- 22:38 Inter-Fiorentina, Fischio Finale - Piove ancora su Pioli: Calhanoglu (x2) e Sucic spengono il 'fuoco' dell'ex
- 22:35 liveIl POST PARTITA di INTER-FIORENTINA: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 21:40 Inter-Fiorentina, il pubblico nerazzurro risponde presente: 71 mila spettatori
- 20:38 La Juventus fa 3-1 con l'Udinese e ritrova la vittoria dopo un mese. Vincono anche Como e Roma
- 20:22 Fiorentina, Ferrari a DAZN: "Non abbiamo cambiato idea su Pioli. Critiche? Giuste, ma cerchiamo di isolarci"
- 20:22 Fiorentina, Ferrari a Sky: "Il momento è questo, ci mancano tranquillità e serenità. Dobbiamo ritrovare la strada"
- 20:14 Chivu a DAZN: "Stasera sarà difficile, ma mi aspetto una grande gara. Non metto pressione ai giovani perché..."
- 20:10 Chivu a Sky: "Serve autocontrollo, non possiamo cadere nelle ingiustizie. Bisseck può fare il centrale"
- 20:07 Esposito a DAZN: "Quello che è successo a Napoli è il passato. Chiederò la maglia a Dzeko"
- 20:03 Fiorentina, Ndour a DAZN: "Pio fortissimo, siamo cresciuti insieme al Brescia. Speriamo oggi non segni"
- 19:53 Esposito a ITV: "Possiamo dimostrare subito che Napoli è stato solo un incidente di percorso"
- 19:43 GdS - Pepo Martinez prova a reagire dopo lo shock: il portiere alla Pinetina per un lavoro di scarico
- 19:40 Pio Esposito a Sky: "Spero arrivi il gol a San Siro. Ma io penso ai tre punti, il resto è un di più"
- 19:25 Inter U23 in cerca di rivincita lunedì in casa dell'Albinoleffe: dirigerà il match Castellano di Nichelino
- 19:10 Maran: "Scudetto, Napoli tra le favorite con Inter e Roma. Conte sa come si vince"
- 18:55 Classifica UEFA del Fair Play, punteggio basso per l'Italia: i nostri tifosi tra i peggiori in Europa
- 18:40 Under 15, c'è anche l'interista Tedesco tra i convocati di Battisti per il raduno del Centro-Nord
- 18:26 Sky - Inter-Fiorentina, Bisseck la novità al centro della difesa. Sucic ed Esposito dal 1': le ultime di formazione
- 18:12 Roma, Mancini 'dimentica' la sconfitta con l'Inter: "Ci sono stati degli inciampi, ma fanno parte di un percorso"
- 17:58 La Fiorentina ispira Barella: due gol e altrettanti assist in Serie A contro i gigliati
- 17:43 Caos scommesse nelle serie minori: cinque arresti. Il 'sistema dell'arbitro' puntava al calcio professionistico
- 17:28 Firicano prima di Inter-Fiorentina: "I viola devono giocare con la mente libera di chi sa che il pronostico è chiuso"
- 17:14 Inter, quattro novità tra le numerazioni per il campionato di Serie A: le scelte dei baby Taho, Alexiou, Mosconi e Lavelli
- 17:00 Luis Alberto applaude la crescita di Inzaghi all'Inter: "Alla Lazio non era lo stesso di adesso, è migliorato molto"
- 16:45 L'agente di Glebov a FcIN: "Inter top club, in caso di offerta saremmo interessati. Ricorda Doku e Adeyemi"
- 16:31 Okaka ricorda: "Fu Ferrero a bloccare il mio passaggio all'Inter. È stata un'occasione persa"
- 16:17 La UEFA chiarisce: "La sentenza sulla Super League non mina le attuali norme, che restano in pieno vigore"
- 16:02 Galante: "Inter ferita e arrabbiata, stasera sarà difficile per loro come per la Fiorentina"
- 15:48 Super League, l'annuncio del Real Madrid: "Chiederemo alla UEFA un risarcimento per i danni subiti"
- 15:34 Cittadella, il castiga-Inter U23 Salvi contro il FVS: "Non mi piace, ci sono poche telecamere"
- 15:20 Inter-Fiorentina, Dimarco davanti a Dodo per cross su azione in Serie A. E condivide un record con Gosens
- 15:06 Atalanta, Juric sorride per Lookman: "Contento per lui, dopo il gol sembra si sia sbloccato"
- 14:53 Inter-Fiorentina è Lautaro vs Kean: le statistiche dei due attaccanti nei confronti diretti
- 14:38 VAR, IFAB al lavoro: si valuterà la possibilità di intervenire per una seconda ammonizione errata
- 14:24 PSG, la vittoria in Champions porta ricavi record ma non scongiura il rosso a bilancio
- 14:09 Stasera tornerà a farsi sentire la Curva Nord. Ma senza simboli e bandiere che riconducano al passato
- 13:55 Vilhjálmsdóttir: "Qui all'Inter sono cresciuta in vari aspetti. Vorrei la velocità di Glionna"
- 13:41 Pagliuca: "Sabato rigore contro l'Inter scandaloso. Se il VAR va usato così, meglio tornare all'antico"
- 13:26 Napoli, intervento perfettamente riuscito per De Bruyne: tempi di recupero stimati in 3-4 mesi
- 13:12 Sabatini: "Con Spalletti all'Inter Icardi segnava un gol a partita. Alla Juve Vlahovic si esalterà"
- 12:57 La Nazione - Saranno 500 i tifosi fiorentini a San Siro. Con un monito per la squadra
- 12:43 Tragedia di Fenegrò, Marotta: "Fatto grave e delicato. Vicini alla famiglia dell'uomo deceduto e a Martinez"
- 12:28 Sala: "San Siro resterà lo stadio di Inter e Milan fino al 2031. Le Olimpiadi un bel passaggio"
- 12:14 Alexiou: "Scudetto Primavera e gol in YL tra i ricordi più belli. Ecco in cosa sono cresciuto"
- 12:00 INTER-FIORENTINA, il RITORNO della CURVA e le SCELTE di CHIVU. Il "teatrino" di CONTE non ha fine
- 11:45 La Nazione - Fiorentina, con l'Inter duello impari sulla carta. Ma c'è chi può reggere il colpo come De Gea
- 11:30 Bonny: "L'Inter un grandissimo club. Ho lavorato duramente per ottenere i miei obiettivi, ciò che mi ha aiutato..."
- 11:15 Il Giorno - Linea dura Oaktree su San Siro, biglietti gratis a Comune e associazioni azzerati dopo il rogito: trattative in corso
- 11:02 CdS - Pioli e l'incrocio con l'Inter: l'ultimo è il derby che nessuno mai dimenticherà
- 10:48 CdS - Lautaro, rabbia da capitano: tanta voglia di riscatto dopo il Maradona
- 10:34 Napoli, ancora polemiche arbitrali: il gol decisivo contro il Lecce arriva da una punizione inesistente
- 10:20 Buonfiglio (Coni): "Giustizia sportiva, tre capisaldi per il nuovo sistema: ecco a cosa penso"
- 10:06 Corsera - Chivu cerca equilibrio alla sua Inter "dominante". Ballottaggio per chi sostituirà Mkhitaryan
- 09:52 Qui Fiorentina - Qualche dubbio per Pioli. E una statistica che spinge Kean e Gudmundsson
- 09:38 TS - La Curva torna a cantare, ma Doppia Curva va avanti: ieri un'altra testimonianza
- 09:24 TS - Lautaro guida l'Inter, al suo fianco più Esposito di Bonny. Ma c'è un altro ballottaggio


