Stasera al Meazza l'Inter avrà la grande occasione di avvicinare la terza piazza in classifica. Arriva infatti la Sampdoria che oggi sta compiendo un autentico miracolo, prima assieme all'Udinese dietro le irraggiungibili Juventus e Roma. Principale artefice di questo bilancio è l'allenatore blucerchiato Sinisa Mihajlovic, che i tifosi interisti ricordano bene da giocatore e da vice di Mancini in nerazzurro. La Statistica, su dati Four Four Two Stats Zone, prova a capire quali siano i principali meriti del serbo.

Mihajlovic è arrivato a Genova nemmeno un anno fa, il 20 novembre 2013, portando i blucerchiati a una brillante salvezza con 36 punti ottenuti in 26 partite (1,38 di media) contro i soli 9 in 12 partite ottenute dalla gestione precedente (0,75). Ma quello che ha costruito nella passata stagione ha portato frutti ancora migliori in queste prime giornate di campionato, grazie anche a un mercato razionale e mirato.

La Sampdoria si presenta al confronto con l’Inter con numeri interessanti. I blucerchiati sono quarti nella nostra classifica PDO* e con un valore di 1129 superiore anche a quello della Juventus. Il fatto che il dato sia superiore di 129 punti al 1000, fa pensare che i blucerchiati caleranno leggermente nel loro rendimento. Ma quello a cui stiamo assistendo è un autentico miracolo di gestione delle risorse.

La Sampdoria ha infatti conquistato il terzo posto temporaneo segnando soltanto 9 gol (decimo attacco della Serie A), ma incassandone soltanto 4 (seconda difesa). Il segreto è rappresentato adeguatamente da alcuni indici statistici. Dal punto di vista offensivo, è ottima la percentuale realizzativa del 31% così come la SOT** del 30,85%. Ancor meglio, poi, sono le percentuali difensive. La Sampdoria ha l’81,8% di salvataggi  (meglio c’è solo l’Udinese), con la seconda SOTCON*** del campionato (25,88%, clicca qui per la spiegazione dell’indice). Ciò significa che la Sampdoria concede pochissimi tiri in porta rispetto ai tiri complessivi. E, quando ne concede, è comunque eccellente nell’evitare il gol. Probabilmente ciò accade perché i blucerchiati hanno dei meccanismi difensivi perfetti, in grado di concedere le peggiori conclusioni possibili agli avversari.

Si tratta di un miracolo o quasi, perché la forza della squadra espressa dalla TSR**** testimonia che i blucerchiati non dispongono di mezzi tecnici eccelsi, almeno quanto il discorso relativo alla SOTR*****. Due dati nei quali la Sampdoria, non a caso, è dietro a una formazione come l’Inter.

Il fatto è che i nerazzurri, sinora, non sono riusciti affatto ad utilizzare al meglio il loro potenziale (lo testimonia anche il PDO: sono fermi a 989). Impresa riuscita alla perfezione a Mihajlovic. Merito anche di un’altra statistica non da poco. La Sampdoria è la squadra che ha chiuso l’ottava giornata di Serie A con il numero più alto di gol prodotti da calcio piazzato, ben 6 come per l’Empoli. Due da punizione diretta, uno da indiretta e tre da corner. Il 66,6% delle reti totali. Anche questo, in fondo, è un piccolo miracolo di organizzazione.

 

* Il PDO è calcolato in questo modo: 10 X (Percentuale di tiro + percentuale di salvataggi). Laddove la percentuale di tiro è data dal numero dei gol realizzati diviso il numero dei tiri in porta effettuati, mentre la percentuale di salvataggi deriva dal numero di gol evitati fratto quello dei tiri in porta subiti.

** Il SOT è un valore semplice semplice per misurare l’efficacia o l’inefficacia di una squadra in attacco. Si tratta infatti di “Shots on target”, ovvero tiri in porta. Per calcolarlo bisogna dividere il numero di tiri in porta effettuati per il numero di tiri totali.

*** Il SOTCON è l’altra faccia della medaglia del SOT, ovvero il “Shots on target conceded” (tiri in porta concessi). Si divide il numero di tiri in porta ricevuti per il numero di tiri totali ricevuti. 

**** L’acronico TSR sta per Total Shots Ratio (“percentuale di tiri totali) e si basa su un concetto: le squadre migliori tirano di più e impediscono agli avversari di tirare troppo facilmente. Il suo valore è sia analitico che predittivo, perché una squadra con un buon TSR in passato molto facilmente manterrà questa percentuale alta anche in futuro.

***** Il SOTR (Shots on Target Ratio, “percentuale di tiri in porta”) è un indice che applica il medesimo concetto alla base del TSR rivolgendo il suo interesse non ai tiri totali ma ai soli tiri in porta. TSR = tiri fatti / (tiri fatti + tiri subiti) * 100 - SOTR = tiri in porta / (tiri in porta + tiri in porta subiti) * 100.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 29 ottobre 2014 alle 11:30
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print