Il presente invita a pensare esclusivamente al derby di domani e alla corsa al piazzamento Champions. Il futuro invece porta a chiedersi quanto cambierà l'Inter della prossima stagione. In particolare, se due dei giocatori attualmente in prestito e da considerarsi titolari inamovibili rimarranno o meno a Milano. Si tratta di Rafinha Alcantara e Joao Cancelo, il principale upgrade della versione nerazzurra 2.0 di Luciano Spalletti. Il brasiliano nelle ultime settimane ha espresso velatamente il suo desiderio di rimanere all'Inter attraverso i social. Una volontà chiara di continuare il percorso di crescita lontano dalla casa madre, il Barcellona. Situazione non semplice, perché per riscattarlo la società dovrà sborsare 35 milioni più eventuali bonus, cifra non certo insignificante. Di certo, il volere del calciatore potrà essere determinante qualora i nerazzurri chiedessero ai blaugrana di ridiscutere l'accordo raggiunto lo scorso gennaio dopo una lunga serie di incontri.

Situazione simile anche per Joao Cancelo, che è a Milano a titolo temporaneo con diritto di riscatto in favore dell'Inter per 35 milioni di euro. Il vantaggio in questa trattativa è che è legata al doppio filo che porterà alla conferma di Geoffrey Kondogbia a Valencia. Chiaramente, qualora gli spagnoli esercitassero, come fatto intendere, il riscatto del francese entro il 30 maggio sarebbe meno costoso per i milanesi fare altrettanto con il terzino portoghese. Ma tornando a un paio di mesi fa, non si può certo ignorare il fatto che l'ex Benfica abbia più volte manifestato il desiderio di tornare a Valencia, quando la poca considerazione dell'allenatore lo aveva allontanato mentalmente dall'Inter. Al punto che il suo agente Jorge Mendes è arrivato a spingere per un rientro anticipato nella Liga. L'attesa però ha ripagato sia Cancelo sia l'Inter, e oggi il suo desiderio, così come per Rafinha, è di restare in nerazzurro. In attesa eventualmente di dichiarazioni di intenti via social, è lo stesso Spalletti a certificare il cambio di trend: "Cancelo secondo me è molto contento di tutte le componenti che sono nell'Inter, della città, del tipo di squadra. E' stato accettato bene, è stato sopportato in quel momento in cui non aveva tutte le attenzioni di chi fa parte di una squadra. Ora si è integrato benissimo, tutti applaudono la sua qualità. Penso sia contenta anche la sua famiglia, si vede che è molto felice".

Fidandosi delle certezze esposte da Spalletti, ma anche dell'atteggiamento in campo del portoghese, è più semplice pensare a un riscatto anche se l'Inter, come con il Barcellona, potrebbe chiedere al Valencia di ridiscutere gli accordi finanziari per avvertire meno il peso di un esborso comunque da non sottovalutare.
VIDEO - JOAO CANCELO VS OLANDA, NON SOLO IL ROSSO: LA PROVA DELL'ESTERNO PORTOGHESE

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 03 aprile 2018 alle 18:44
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print