E' già partito il countdown per la Supercoppa di Lega del prossimo 6 agosto. A Pechino, l'Inter troverà dinanzi i cugini del Milan, per una stracittadina dal sapore internazionale. Tanto vicine, tanto lontane: le due realtà milanesi si confermano quasi in antitesi e questa Supercoppa ne è l'ennesima conferma.

TECNICI AGLI ANTIPODI. E' una lettura del mondo del calcio praticamente agli antipodi quella che differenzia l'Inter dal Milan. Focalizzandoci su questa stagione, i rossoneri arriveranno rodati da un anno di guida di Massimiliano Allegri, forte di uno Scudetto nuovo di zecca; sulla panca nerazzurra, invece, non ci sarà né Benitez, né Leonardo, né... Mourinho: dovrà essere Gasperini a portare in dono il primo trofeo dell'anno. L'ex Genoa punta tutto sul gioco palla a terra, sulle discese sulle corsie laterali e sul gran possesso palla; al contrario, il suo collega milanista continuerà a sfruttare i lanci per Ibrahimovic e le incursioni a turno dei centrocampisti centrali.

MERCATO DIVERSO. Diversissimo anche il movimento sul mercato. Al Milan sono arrivati Mexes (out ancora almeno 4 mesi dopo l'operazione al crociato), Taiwo ed El Shaarawy, confermando il blocco storico (il solo Pirlo è stato lasciato partire) e riscattando, tra gli altri, Paloschi. Branca ha rinforzato la rosa per lo più con innesti di giovani dalle belle speranze, come Castaignos, Alvarez, Alborno e Caldirola, oltre al non più 'verdissimo' Jonathan. Questo, almeno, è stato il calciomercato fin qui: il 31 agosto resta lontano e i colpi non mancheranno.

PREPARAZIONE E COPA AMERICA. Senza contare la diversa politica attuata circa i reduci dalla recente Copa argentina. Se da un lato il club nerazzurro ha confermato le ferie dei vari Julio Cesar, Maicon, Zanetti, Lucio, Cambiasso e Milito, dall'altro i rossoneri si sono affrettati a richiamare tutti i loro sudamericani. Pato e Yepes sono già con i compagni, mentre Robinho e Thiago Silva li raggiungeranno in Germania, dove da domani il Milan sarà impegnato nell'Audi Cup con Bayern Monaco, Barcellona e Internacional di Porto Alegre. Queste saranno le prime amichevoli importanti per i rossoneri, finora impegnati solo nella sgambata contro la Solbiatese (Eccellenza). L'Inter, invece, alle spalle ha già quattro test, tra cui quello col Galatasaray (che sembrava giocasse un turno di Champions...).

Insomma, le strade intraprese dalle due contendenti per arrivare a Pechino sembrerebbero opposte, anche se entrambe hanno il desiderio della vittoria. Ma si sa: per quanto possa contare una Supercoppa, resta sempre valido il discorso del presidente Moratti: “Non è lì che si daranno giudizi: sia nel bene, che nel male, resta sempre solo una singola partita”. Per lo più, aggiungiamo noi, di pre-stagione. Per i veri impegni, quelli importanti, manca ancora un po'. E magari sia Inter che Milan ci arriveranno con formazioni diverse da quelle che scenderanno in campo a Pechino.   
 

- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 25 luglio 2011 alle 19:30
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print