Mauro Icardi ha presentato la sua prima autobiografia "Sempre avanti" questo pomeriggio a Milano presso la Libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele. "Sempre avanti" è l'opera in cui racconta la sua vita e la trafila, dal biglietto di sola andata Argentina/Spagna fino alla fascia da capitano dell'Inter. FcInterNews.it era presente alla presentazione del libro, da dove l'argentino ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
SUI GOL CONTRO LA JUVE - "Non succede niente di speciale quando gioco contro di loro. Ovviamente sono contento di segnare ai bianconeri perché la Juventus è la squadra da battere. Far gol con la maglia dell'Inter nel derby d'Italia è bellissimo, il primo gol con la maglia dell'Inter l'ho fatto contro di loro: è stata un'emozione unica".
SUL TITOLO DEL LIBRO - "Il titolo, 'Sempre avanti', era il motto di mio padre. Abbiamo optato per questo titolo con Wanda. Lui ha fatto tanti sacrifici e ha sempre guardato in avanti, oltre ai risultati. Voleva che io scrivessi un libro, l'ho fatto anche per lui. È vero che 23 anni sono pochi per scrivere un libro. Sono felice che chi lo leggerà potrà conoscermi anche al di fuori del terreno di gioco, per conoscere la mia parte umana. Volevo raccontare la mia storia e qualche aneddoto. Non è vero che penso sempre ai soldi e alle macchine: sono una persona umile, sono cresciuto in un quartiere povero e 'sono andato avanti' grazie alla mia famiglia e ai miei genitori che hanno sempre cercato il meglio per me e per i miei fratelli. È vero, oggi sono contento di avere questa vita, le macchine e il lavoro che mi piace, ma me lo sono guadagnato coi sacrifici. I soldi non mi hanno dato alla testa; il mondo del calcio è piccolo, non tutti diventano calciatori. Io comunque mi ritengo maturo, ho una famiglia, ho dei bambini, sto a casa, andiamo a scuola. Faccio ciò che fanno le persone normali, per questo dico che i soldi non mi hanno cambiato la vita".
SULLA NAZIONALE ITALIANA - "Quando ero alla Sampdoria mi arrivò la proposta di giocare nell'Under 21 dell'Italia. Ho avuto qualche incontro con i dirigenti della Samp e ne ho parlato. Abitavo con mio padre, decidemmo di dire no all'Italia, mi sento argentino. Nel 2013 è arrivata la prima convocazione con l'Albiceleste. Adesso non rientro tra i convocati, ma abbiamo gli attaccanti più forti al mondo. Ho 23 anni e il tempo per giocare con l'Argentina".
SUI RUMORS CON WANDA - "In Argentina anche Wanda è famosa, la nostra storia ha fatto rumore. Noi condividiamo tutto con tutti, era una cosa bella da condividere e l'abbiamo fatto. Si è parlato troppo di noi e non di calcio".
SULLA PARENTESI AL BARCELLONA - "Alla Masìa (sede del vivaio dei blaugrana, ndr) ho imparato tanto del calcio, ma anche dal punto di vista umano. Al Barcellona non conta solo giocare bene e fare gol: conta la scuola, le abitudini di una persona. La parentesi al Barcellona è stata molto importante per la mia vita. Avevo tanti amici che mi chiedevano di andare in discoteca, una volta scappai dal ritiro di notte e ci andai".
SULL'INCONTRO CON MESSI - "Incontrai Messi fuori dal Camp Nou dopo un suo allenamento, bussai al finestrino della sua auto e gli dissi che ero il ragazzino a cui mandò la foto quando ero alle Canarie per convincermi ad andare al Barcellona. Incontrarlo fu molto emozionante".
LA LITE CON BRANCA - "Nel 2013 o 2014, non ricordo, avevo la pubalgia e feci delle cure specifiche senza dirlo all'Inter, per guarire. Non potevo allenarmi col gruppo. Branca aveva deciso di mandarmi alla Samp, ne parlai con lui e gli dissi che volevo restare a Milano".
SUL MERCATO ESTIVO E LA VOGLIA DI RESTARE ALL'INTER - "Quando Wanda mi diceva che c'erano interessi da parte di altre squadre rispondevo sempre che dovevamo sistemare la situazione con l'Inter perché volevo restare a Milano. Le dicevo di parlare con chiunque volesse, ma io volevo restare in nerazzurro. E non sto dicendo questo perché ho firmato il rinnovo, ma perché è la verità. La prova sono i messaggi che ci mandavamo quando ero in ritiro. Io voglio restare all'Inter".
SULLA SCELTA DELL'INTER ALLA PLAYSTATION - "Quando giocavo alla PlayStation sceglievo sempre l'Inter. La sceglievo quando davanti c'erano ibrahimovic e Adriano. Conoscevo ovviamente anche Zanetti e gli altri argentini".
MANCINI MI DISSE CHE SAREBBE ANDATO VIA - "Ad agosto parlai con lui e mi disse che la storia tra lui e l'Inter era finita. Ero l'unico a saperlo. Quando è andato via ci siamo sentiti al telefono e ci siamo salutati. Noi calciatori siamo abituati a queste cose".
SULL'OBIETTIVO STAGIONALE - "L'obiettivo della società è tornare in Champions. L'anno scorso eravamo partiti bene, ma alla fine siamo arrivati comunque in Europa League, che è importante per noi".
SU HIGUAIN E DYBALA - "Sono due giocatori fantastici, ma non provo invidia. Conosco bene Dybala, un po' meno Higuain. Sono contento per il loro momento".
SU GABIGOL - "Deve lavorare tanto perché giocare in Italia è diverso dal giocare in Brasile. Ha dimostrato di avere le qualità per fare bene. Quando si abituerà farà grandi cose".
PROMESSA AI TIFOSI - "Non prometto il numero di gol, ma vi garantisco che la squadra ci tiene a fare bene e a tornare in Champions. Abbiamo i giocatori giusti per farlo. La società ha fatto grandi investimenti".
Autore: Fabrizio Longo / Twitter: @FabriJzLongo
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:45 Pisa, Corrado: "Mi sorprendono le voci su Gilardino, non è mai stato in discussione"
- 23:30 Lozano Castillo, portiere dell'Inter U13: "Julio Cesar il mio idolo. Per chi tifo? Ho il cuore diviso in due..."
- 23:15 Nico Paz: "Un piacere sentire l'applauso di tutto lo stadio, voglio dare tutto per il Como"
- 23:00 Venezia, Stankovic si gode il momento: "Negli ultimi mesi stiamo raccogliendo quello che abbiamo seminato"
- 22:45 Serie A, alla Juventus basta il minimo indispensabile: Pisa battuto 2-0 e rincorsa Champions lanciata
- 22:30 DS Pisa e le voci su Touré: "Qualche rumour c'è, è normale. Ma vorremmo tenere tutti i migliori"
- 22:15 Capello lancia l'allarme: "Momento difficile per il calcio italiano, così perdiamo i talenti"
- 22:00 Roma, la carica di El Shaarawy: "L'obiettivo principale è un posto in Champions"
- 21:45 Duro comunicato della Lazio dopo gli episodi contro l'Udinese: "Chiediamo rispetto alla classe arbitrale"
- 21:30 SM - Frattesi, spunta anche il Fenerbahce: per un'offerta da 30-35 milioni si può trattare
- 21:00 L'Atalanta è la vittima preferita di Barella: l'azzurro è ad un passo dalle 200 vittorie con l'Inter
- 20:45 Spalletti avvisa la Juve: "Conta il possesso del campo. Vietato pensare che il Pisa sia più debole"
- 20:30 Zenga: "Il portiere del futuro dell'Inter? Mi fido della dirigenza, vorrei un italiano"
- 20:15 Davis riprende Vecino, tra Udinese e Lazio è 1-1 nel finale tra le polemiche
- 20:00 Nicola: "Inter e Napoli le squadre più attrezzate e organizzate della Serie A"
- 19:45 Lautaro e l'Atalanta, un feeling speciale: i numeri. Il 10 è on fire: nel mirino due record speciali
- 19:30 Il sinistro di Dimarco, 5 assist in Serie A: nei top 5 campionati d'Europa solo Udol lo eguaglia
- 19:15 SM - La Roma pensa a Raspadori, l'Atletico Madrid sonda la pista Koné: ecco la risposta del club giallorosso
- 19:00 Fabregas coccola Nico Paz: "Non si vedono molti giocatori come lui. Quando andrà via da Como..."
- 18:45 GdS - Dall'Arsenal al Borussia, le big d'Europa su Stankovic: la situazione e la posizione dell'Inter
- 18:30 Radu: "Sono stato penalizzato tra l'Inter e molti anni in prestito. Ora al Celta Vigo sono felice"
- 18:15 Cagliari, Pisacane: "Palestra patrimonio del calcio italiano. Mi auguro possa rimanere qui fino a giugno ma..."
- 18:00 L'Arsenal risponde al City e torna in vetta alla Premier League: Brighton sconfitto 2-1
- 17:45 Gol segnati, marcatori e conclusioni tentate: nessuno come l'Inter in A. L'attacco nerazzurro ai raggi X
- 17:30 Sky - Atalanta-Inter, due grandi dubbi di formazione per Chivu: la probabile. La scelta su Calhanoglu...
- 17:15 Bologna, il bilancio di Italiano: "Ultime 5 partite toste, compresa quella contro l'Inter"
- 17:00 Serie A, torna a vincere il Como: tris al Via del Mare di Lecce. Blitz del Cagliari a Torino: gol bellissimo di Kilicsoy
- 16:45 Genoa, De Rossi: "Contro Inter e Atalanta due buone prestazioni. Ora non ci abbattiamo"
- 16:30 Atalanta-Inter, domani la sfida numero 129: i precedenti. La Beneamata è imbattuta da 13 partite
- 16:15 Lino Banfi cuore romanista: "Scudetto? Mi ha sempre preoccupato l'Inter. Sulla Juve dico che..."
- 16:00 Bellinazzo: "L'Inter ha conquistato vertice dei proventi da stadio". E c'è un altro dato significativo
- 15:45 Chivu tende la mano a Luis Henrique: "Gli serve tempo, grazie a Dio ha qualità"
- 15:30 Senza Gasperini né Lookman, l'Atalanta è tornata credibile con Palladino: per l'Inter nuove insidie a Bergamo
- 15:15 Parlato: "Vicenza fa un campionato a parte. Inter U23? Credo possa restare in orbita playoff"
- 15:00 Milan, Allegri ribadisce: "Il nostro obiettivo è chiaro, tornare in Champions League"
- 14:45 Frattesi esterno destro, Chivu categorico. Poi il tecnico fa capire che non tutta la verità è nota
- 14:30 La Fiorentina è sempre più giù: perde a Parma, al Tardini decide una rete di Sorensen
- 14:15 Stankovic in rampa di lancio, a Chivu brillano gli occhi: "Ha il sangue nerazzurro, lo guardiamo con interesse"
- 14:00 GdS - Il Milan e Maignan sono più vicini: dopo le voci sull'addio, il Diavolo ha rilanciato per il rinnovo del portiere
- 13:45 Chivu torna sul capitolo Supercoppa: "Sarei ipocrita a dire che siamo contenti di com'è andata"
- 13:30 Atalanta, Palladino: "L'Inter palleggia bene e aggredisce al massimo ogni partita. Guai avere distrazioni"
- 13:15 Canovi su Atalanta-Inter: "Se vince la squadra di Chivu, abbiamo una favorita per il titolo"
- 12:55 Causio inquadra la lotta al vertice: "Scudetto, è una bella lotta. E ora che l'Inter è davanti..."
- 12:31 Chivu: "Luis Henrique è all'altezza, non vedo Frattesi in quel ruolo. Lavoriamo per aggiungere. L'Inter è uno stimolo"
- 12:30 Lo chef Cannavale svela: "Lautaro il primo a credere in me, è partito tutto da uno scambio social con Agustina"
- 12:15 Corsera - Serie A, è "l'ora dell'uomo in più": l'Inter si affida a Calhanoglu
- 11:35 TS - Non solo Inter: anche Juve e Roma su Belghali. Per l'affondo bisognerà aspettare l'estate
- 11:20 Condò: "Inter e Napoli da anni le squadre più forti. Il treno che viaggia in testa è meno compatto di quanto sembri"
- 11:05 Qui Atalanta - Palladino spero di avere Djimsiti almeno per la panchina. Bernasconi o Zalewski sulla fascia sinistra
- 10:50 TS - Vicario per il dopo Sommer: l'addio di Paratici può essere un assist, ecco perché. La strategia per Mlacic
- 10:36 GdS - Serie A, punti pesanti nelle prossime giornate: Inter tra Atalanta e Bologna, rischio piccole per il Milan
- 10:22 CdS - De Vrij può spuntarla su Bisseck, sulla destra dubbio Luis Henrique-Diouf
- 10:08 TS - Frattesi porta i soldi per Palestra: lo scenario. E Stankovic può sostituire l'ex Sassuolo
- 09:54 GdS - Lautaro guida l'Inter: per la riscossa nerazzurra servono i gol del capitano
- 09:40 TS - Anche la Juve su Norton-Cuffy: la pista si può scaldare con l'addio di Joao Mario
- 09:26 GdS - L'Inter ritrova la ThuLa: quest'anno metà delle presenze insieme in Serie A e Champions League
- 09:12 CdS - Inter, arriva il mese verità: dopo l'Atalanta ci sono Bologna e Napoli. E c'è anche la Champions
- 08:58 Vieri: "L'Inter resta la migliore del campionato, a Luis Henrique serve fiducia. Esposito simile a me? Chi lo dice non capisce molto"
- 08:43 GdS - Da Acerbi a Sommer: le scadenze spingono la rivoluzione estiva. L'addio di De Vrij può essere anticipato
- 08:29 GdS - Calhanoglu dal 1', dubbio Mkhitaryan-Zielinski. Diouf spera in una maglia da titolare
- 08:15 CdS - Palestra, Stankovic, Mlacic e Muharemovic: l'Inter punta i giovani. Domani primo summit per l'esterno?
- 00:00 Chivu come il Trap dentro la centrifuga
- 23:45 SI - Giovane-Inter, interesse in prospettiva: ci sono già stati contatti tra le parti
- 23:40 A. Stankovic fa gola a tanti club tra Premier e Bundesliga. L’Inter osserva attentamente la situazione
- 23:30 Xavi Simons-Inter, cosa c'era di vero? Il retroscena dell'agente: "Voleva la Premier, ma era lunsingato dagli interessamenti della A"
- 23:16 Sky - Palestra nome da cerchiare in rosso se parte Dumfries. Ma nell'immediato è un'affare complicato
- 23:15 GdS - Seba Esposito al Cagliari, i dettagli del trasferimento: formula articolata, ma l'accordo verrà rispettato
- 23:00 Cremonese, Zerbin ripercorre la sua carriera: "Prima tappa con la maglia dell'Inter, il sogno di ogni bambino"
- 22:30 Coppa Italia Femminile, ufficializzati gli orari dei quarti di finale: quando si giocherà Ternana-Inter


