Mauro Icardi ha presentato la sua prima autobiografia "Sempre avanti" questo pomeriggio a Milano presso la Libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele. "Sempre avanti" è l'opera in cui racconta la sua vita e la trafila, dal biglietto di sola andata Argentina/Spagna fino alla fascia da capitano dell'Inter. FcInterNews.it era presente alla presentazione del libro, da dove l'argentino ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
SUI GOL CONTRO LA JUVE - "Non succede niente di speciale quando gioco contro di loro. Ovviamente sono contento di segnare ai bianconeri perché la Juventus è la squadra da battere. Far gol con la maglia dell'Inter nel derby d'Italia è bellissimo, il primo gol con la maglia dell'Inter l'ho fatto contro di loro: è stata un'emozione unica".
SUL TITOLO DEL LIBRO - "Il titolo, 'Sempre avanti', era il motto di mio padre. Abbiamo optato per questo titolo con Wanda. Lui ha fatto tanti sacrifici e ha sempre guardato in avanti, oltre ai risultati. Voleva che io scrivessi un libro, l'ho fatto anche per lui. È vero che 23 anni sono pochi per scrivere un libro. Sono felice che chi lo leggerà potrà conoscermi anche al di fuori del terreno di gioco, per conoscere la mia parte umana. Volevo raccontare la mia storia e qualche aneddoto. Non è vero che penso sempre ai soldi e alle macchine: sono una persona umile, sono cresciuto in un quartiere povero e 'sono andato avanti' grazie alla mia famiglia e ai miei genitori che hanno sempre cercato il meglio per me e per i miei fratelli. È vero, oggi sono contento di avere questa vita, le macchine e il lavoro che mi piace, ma me lo sono guadagnato coi sacrifici. I soldi non mi hanno dato alla testa; il mondo del calcio è piccolo, non tutti diventano calciatori. Io comunque mi ritengo maturo, ho una famiglia, ho dei bambini, sto a casa, andiamo a scuola. Faccio ciò che fanno le persone normali, per questo dico che i soldi non mi hanno cambiato la vita".
SULLA NAZIONALE ITALIANA - "Quando ero alla Sampdoria mi arrivò la proposta di giocare nell'Under 21 dell'Italia. Ho avuto qualche incontro con i dirigenti della Samp e ne ho parlato. Abitavo con mio padre, decidemmo di dire no all'Italia, mi sento argentino. Nel 2013 è arrivata la prima convocazione con l'Albiceleste. Adesso non rientro tra i convocati, ma abbiamo gli attaccanti più forti al mondo. Ho 23 anni e il tempo per giocare con l'Argentina".
SUI RUMORS CON WANDA - "In Argentina anche Wanda è famosa, la nostra storia ha fatto rumore. Noi condividiamo tutto con tutti, era una cosa bella da condividere e l'abbiamo fatto. Si è parlato troppo di noi e non di calcio".
SULLA PARENTESI AL BARCELLONA - "Alla Masìa (sede del vivaio dei blaugrana, ndr) ho imparato tanto del calcio, ma anche dal punto di vista umano. Al Barcellona non conta solo giocare bene e fare gol: conta la scuola, le abitudini di una persona. La parentesi al Barcellona è stata molto importante per la mia vita. Avevo tanti amici che mi chiedevano di andare in discoteca, una volta scappai dal ritiro di notte e ci andai".
SULL'INCONTRO CON MESSI - "Incontrai Messi fuori dal Camp Nou dopo un suo allenamento, bussai al finestrino della sua auto e gli dissi che ero il ragazzino a cui mandò la foto quando ero alle Canarie per convincermi ad andare al Barcellona. Incontrarlo fu molto emozionante".
LA LITE CON BRANCA - "Nel 2013 o 2014, non ricordo, avevo la pubalgia e feci delle cure specifiche senza dirlo all'Inter, per guarire. Non potevo allenarmi col gruppo. Branca aveva deciso di mandarmi alla Samp, ne parlai con lui e gli dissi che volevo restare a Milano".
SUL MERCATO ESTIVO E LA VOGLIA DI RESTARE ALL'INTER - "Quando Wanda mi diceva che c'erano interessi da parte di altre squadre rispondevo sempre che dovevamo sistemare la situazione con l'Inter perché volevo restare a Milano. Le dicevo di parlare con chiunque volesse, ma io volevo restare in nerazzurro. E non sto dicendo questo perché ho firmato il rinnovo, ma perché è la verità. La prova sono i messaggi che ci mandavamo quando ero in ritiro. Io voglio restare all'Inter".
SULLA SCELTA DELL'INTER ALLA PLAYSTATION - "Quando giocavo alla PlayStation sceglievo sempre l'Inter. La sceglievo quando davanti c'erano ibrahimovic e Adriano. Conoscevo ovviamente anche Zanetti e gli altri argentini".
MANCINI MI DISSE CHE SAREBBE ANDATO VIA - "Ad agosto parlai con lui e mi disse che la storia tra lui e l'Inter era finita. Ero l'unico a saperlo. Quando è andato via ci siamo sentiti al telefono e ci siamo salutati. Noi calciatori siamo abituati a queste cose".
SULL'OBIETTIVO STAGIONALE - "L'obiettivo della società è tornare in Champions. L'anno scorso eravamo partiti bene, ma alla fine siamo arrivati comunque in Europa League, che è importante per noi".
SU HIGUAIN E DYBALA - "Sono due giocatori fantastici, ma non provo invidia. Conosco bene Dybala, un po' meno Higuain. Sono contento per il loro momento".
SU GABIGOL - "Deve lavorare tanto perché giocare in Italia è diverso dal giocare in Brasile. Ha dimostrato di avere le qualità per fare bene. Quando si abituerà farà grandi cose".
PROMESSA AI TIFOSI - "Non prometto il numero di gol, ma vi garantisco che la squadra ci tiene a fare bene e a tornare in Champions. Abbiamo i giocatori giusti per farlo. La società ha fatto grandi investimenti".
Autore: Fabrizio Longo / Twitter: @FabriJzLongo
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 15:10 Dal Portogallo - Taremi-Porto, ritorno quasi impossibile. E l'Inter non considera la pista del prestito
- 14:55 CM.com - L'Atalanta ha le idee chiare: Lookman via a 40 milioni solo in un caso. Ritorno del Napoli? L'Inter...
- 14:40 Lobotka: "Felice di rimanere a Napoli. Speriamo di festeggiare ancora lo scudetto alla fine stagione"
- 14:25 Capello ricorda Campana: "Ha cambiato il calcio, negli anni 60 e 70 giocatori trattati come animali"
- 14:21 Serturini: "Essere tra le prime quattro d'Europa non è un caso. Poco spazio finora? La cosa importante è essere d’aiuto"
- 14:05 Materazzi: "Chivu? Per lui è una grandissima opportunità, spero che possa portare Leoni all'Inter"
- 13:50 La Stampa - Nico Gonzalez, Inter e Atalanta hanno sondato il terreno (stessa formula): destino incrociato con Lookman
- 13:35 Cafu: "L'Inter con Lookman può piazzare un colpo da scudetto". Poi 'consiglia' Hakimi al Milan: "È il migliore"
- 13:20 GdS - Leoni non è distratto dal mercato: ottimi segnali per Cuesta nel primo test amichevole del Parma
- 13:05 Il Secolo XIX - De Winter il più accreditato alla cessione: serve l'offerta giusta per convincere il Genoa
- 12:51 SM - Inter-Fenerbahce, nelle prossime ore contatto telefonico e offerta per Calhanoglu: tutte le cifre sul tavolo
- 12:37 TS - Alexiou, futuro allo Spezia o con l'U-23? Giorni decisivi, giocatore in attesa
- 12:23 GdS - Taremi e Asllani in uscita: l'iraniano è più collaborativo dell'albanese. Esposito al Parma nell'affare Leoni?
- 12:09 Sky - Laurienté-Sunderland, trattativa saltata. Possibili conseguenze anche per Buchanan al Sassuolo
- 11:55 Corsera - Inter da rigenerare. Con Lookman avrebbe l'attacco numero uno del campionato
- 11:39 Capello: "Chivu intelligente e con idee, Lookman è forte e cambia tutto. Lui con Lautaro e Thuram? Capisco la perplessità, ma..."
- 11:24 GdS - Sucic in rampa di lancio: la mediana a due potrebbe garantirgli più spazio
- 11:10 CdS - Lookman si è promesso all'Inter: ha già comunicato all'Atalanta che respingerà tutte le altre offerte
- 10:55 CdS - Anche Sommer e Taremi nel mirino dei club turchi: il Besiktas pensa all'offerta per l'attaccante
- 10:45 Dalla Spagna - Barcellona, inizia a scaldarsi la pista Dumfries: prossimi giorni decisivi
- 10:40 Gazzetta di Parma - Leoni, passo indietro dell'Inter? Il difensore verso la conferma al Parma. E i nerazzurri...
- 10:25 GdS - Inter, il ritiro è alle porte: quattro giocatori ad Appiano già mercoledì. E Calhanoglu può anticipare
- 10:10 CdS - Inter-Calhanoglu, confronto decisivo: per ora le possibilità che lasci Milano sono ridotte
- 09:56 TS - Dumfries, futuro in bilico: papà e fratello attivi per esplorare il mercato. Mendes lavora per il Barcellona, la Premier osserva
- 09:42 TS - Affare Lookman, l'Inter non ha (per il momento) intenzione di fare rilanci. Inserimento di bonus in vista?
- 09:28 CdS - Lookman ai box per un paio di settimane, ma l'infortunio non rientrerebbe nella sfera della diplomazia
- 09:13 TS - L'Inter vuole capire le intenzioni di Calhanoglu. In caso di addio, Frendrup in cima alla lista. Dialoghi aperti con De Winter
- 08:58 GdS - Nella testa di Lookman c'è solo l'Inter: 'no' al Napoli, è pronto allo strappo con l'Atalanta. I tempi per la chiusura
- 08:43 GdS - Post-Calhanoglu, Xhaka è il preferito dell'Inter: avviati i contatti. Ederson, Palhinha e Kovacic...
- 08:29 GdS - Fenerbahce-Calhanoglu, un dettaglio e due smentite: domani l'offerta? Ieri contatto tra l'Inter e l'agente Stipic
- 08:15 CdS - Il Napoli piomba su Lookman e sfida l'Inter: offerto un ingaggio più alto, ma i nerazzurri restano in pole
- 00:00 Hakan Calhanoglu tra coccodrilli e narcisismo
- 23:50 Vieri: "Secondo me la rosa più forte ce l'ha l'Inter, si giocherà lo Scudetto con Napoli e Juventus"
- 23:35 De Bruyne esalta Conte: "È bello poter lavorare con un allenatore come lui"
- 23:20 Materazzi: "Bella battaglia per lo Scudetto, Inter forte. Leoni? Spero lo prenda l'ultimo che lo ha allenato..."
- 23:05 AIC, Grazioli: "Campana fondò il sindacato con Mazzola, Rivera e Bulgarelli. Fece tanto per i calciatori"
- 22:50 Pisa, Angori: "Affrontare squadre come Inter e Napoli sarà incredibile. San Siro lo sogno da bambino"
- 22:35 Zanetti e Ortega insegnanti per un giorno a Salta. Pupi: "Sono tornato alla mia infanzia"
- 22:20 Dalla Turchia - Il Galatasaray abbandona la pista Sommer? C'è l'accordo con Ederson
- 22:05 TNT Sports - Il River punta su Colidio: per l'ex Inter pronta una clausola da tripla cifra
- 21:50 Trevisani: "Dzeko non ama perdere. Mi ha detto che voleva Firenze per coronare la sua grande carriera"
- 21:35 Romano: “Lookman prima, seconda e terza scelta dell’Inter. Non risultano contatti per Nico Gonzalez”
- 21:20 Richard Rios e non solo, il mercato della Roma allarma Gasperini: "Sono un po' preoccupato, siamo in ritardo"
- 21:05 Dalla Turchia - Dal Galatasaray al Fenerbahce, ci risiamo: Calhanoglu incontrerà l’Inter e chiederà uno sconto per il cartellino
- 20:50 Fenerbahce su Calhanoglu, l'annuncio del presidente Koç: "Safi ha promesso al club un grande colpo"
- 20:35 Foto, abbraccio e stretta di mano: l'incontro super tra Thuram e Lebron James
- 20:20 Inter-Atalanta, trattativa per Lookman. Il Lipsia osserva interessato: percentuale di rivendita "assicurata"
- 20:05 Dall'Iran - Taremi-Porto, ritorno da non escludere: alcuni intermediari hanno contattato gli agenti dell'attaccante
- 19:50 Dalla Turchia - Inter-Fenerbahce, affare Calhanoglu nel vivo: prevista una videochiamata tra Koç e Marotta
- 19:35 Il Benfica fa sul serio per Rios e vuole anticipare la concorrenza: il ds parte per il Brasile
- 19:20 La convinzione di De Canio: "Il campionato l'ha perso l'Inter. E con questo mercato del Napoli..."
- 19:05 UEFA, Chelsea e Aston Villa nel mirino per le cessioni gonfiate: Coppe europee a rischio
- 18:50 SkySport DE - Lookman vuole l'Inter: ci sono buone sensazioni sulla trattativa con l'Atalanta
- 18:35 Zapata, l'infortunio di San Siro è lontano: "Ho sofferto tanto, ma oggi sono contento e in crescita"
- 18:20 UFFICIALE - Bernardeschi torna in Italia: è un nuovo giocatore del Bologna
- 18:05 Akinsanmiro, prima di raggiungere il Pisa visite mediche... a casa Juve: controlli al J-Medical per lui
- 17:50 Presunti insulti razzisti, la Procura di Monaco dichiara il non luogo a procedere per Podolski
- 17:35 Calcagno ricorda Campana: "Senza di lui, i calciatori non avrebbero mai avuto certi diritti"
- 17:20 Inchiesta urbanistica a Milano, anche lo stadio di San Siro obiettivo del "patto di corruzione" Marinoni-Pella
- 17:05 Zanellato idea per Vecchi: il giocatore vorrebbe tornare a Lecco, ma servirebbe un sacrificio
- 16:50 Juve Stabia, la prossima settimana arriva De Pieri. Lovisa: "Giocatore che può darci qualità"
- 16:35 Spezia, Alexiou si può concretizzare ad inizio agosto. Intanto si fa attendere Cittadini
- 16:20 Galeone: "L'Inter sta ripartendo dopo il finale di stagione. Lookman? Buona idea"
- 16:05 Union Brescia, Guglielmotti: "Zanetti il mio idolo, l'ho conosciuto quando giocavo nelle giovanili dell'Inter"
- 15:50 Napoli, De Bruyne: "Lukaku un amico, era felice quando ha saputo che sarei venuto qui"
- 15:35 Cagliari, Prati ammette: "Da bambino tifavo Inter. Il Triplete mi rimase impresso"
- 15:20 L'Arena - Tchatchoua, al momento solo un pensiero: nessuna offerta da parte dell'Inter
- 15:05 Burak Yilmaz si smarca dalle voci: "Mai detto a Calhanoglu di andare al Fenerbahçe"
- 15:02 Dalla Turchia - Fenerbahçe accelera per Calhanoglu: nuovi contatti con l'Inter per finalizzare tutto a breve
- 14:50 SI - Rios, la Roma prova ad accelerare: affondo nella notte, si attende la risposta del Palmeiras