Forse è davvero arrivato il momento delle scelte, anche drastiche. L'avvio stentato in campionato, dove nonostante la buona prestazione dell'Allianz Stadium l'Inter si trova già a -6 da Napoli e Juventus, impone riflessioni a 360 gradi sul rendimento di molti giocatori ancora non allineati con le aspettative che accompagnano questa nuova stagione. L'ultimo a finire nel mirino della critica è stato Yann Sommer, probabilmente il peggiore in campo sabato scorso, giudicato responsabile di almeno 2 dei 4 gol subiti dai nerazzurri, in particolare l'ultimo, decisivo, di Vasilije Adzic in pieno recupero, un tiro dalla lunga distanza a cui lo svizzero non si è opposto efficacemente.
Inevitabile che dopo questo avvio di stagione con 6 reti subite, a cui si aggiungono quelle del Mondiale per Club, le perplessità sul portiere ex Bayern siano in costante crescita, soprattutto perché a dicembre spegnerà 37 candeline. Età che per chi si mantiene in forma come lui pesa fino a un certo punto, ma non può rappresentare un'immunità al tempo che trascorre inesorabilmente. E in casa nerazzurra il rischio di una gestione copia e incolla già vissuta con Samir Handanovic è dietro l'angolo.
La soluzione ha un nome e un cognome: Josep Martinez. Lo spagnolo è un classe '98, perciò non va considerato un giovane alle prime esperienze ad alto livello. Nell'estate 2024 è arrivato per 15 milioni bonus compresi dal Genoa per essere il vice Sommer, con la speranza presto o tardi di raccoglierne l'eredità tra i pali. Un progetto rallentato dal fatto che Simone Inzaghi non volesse mai riunciare, salvo infortunio o Coppa Italia, al suo titolare, relegando lo spagnolo a riserva di lusso. Oggi, con un nuovo allenatore in panchina, risultati che tardano ad arrivare e l'evidenza che lo svizzero non è più una garanzia assoluta è inevitabile pensare a quel famoso avvicendamento in agenda da tempo, con Pepo che possa effettuare il sorpasso cone André Onana nel 2023.
Oltre alle ragioni sopra citate per un maggior coinvolgimento dello spagnolo, ce n'è un'altra da non sottovalutare: il 30 giugno scadrà il contratto di Sommer e la dirigenza sa già di dover trovare sul mercato un portiere all'altezza della maglia nerazzurra. Se tutto fosse andato secondo i piani in Viale della Liberazione avrebber provato a regalarsi Gigio Donnarumma, ma solo a parametro zero. Il suo addio anticipato al PSG e il trasferimento al Manchester City hanno messo la parola fine a questa suggestione di mercato. Un nuovo estremo difensore comunque dovrà arrivare, ma se Martinez sfruttasse questa stagione per dimostrare di valere la fiducia accordatagli circa un anno fa cambierebbe la strategia nerazzurra: non un titolare, magari un giovane su cui investire senza caricarlo subito di responsabilità. Se Cristian Chivu gettasse nella mischia con continuità Pepo, magari l'Inter scoprirebbe di avere già il nuovo titolare in casa, giustificando quei 15 milioni e ipervalutandoli. Se invece le aspettative non venissero confermate, in questi mesi proseguirà la caccia al futuro titolare della porta nerazzurra. Niente da perdere, in altre parole.
Dare fiducia all'estremo difensore spagnolo non significa però archiviare definitivamente la figura di Sommer, ci mancherebbe. Una sana concorrenza potrebbe sortire effetti positivi in entrambi, l'importante è che ci sia chiarezza su chi è il titolare e chi il suo vice. Al quale verrebbero comunque concesse più occasioni di giocare rispetto al classico 'numero 12' scalda panchina. Magari è arrivato il momento, per Chivu, di forzare un po' la mano anche tra i pali, provando a replicare l'avvicendamento Handanovic-Onana che aiutò l'Inter a raggiungere addirittura una finale di Champions League, oltre che a far scerscere considerevolmente il valore e la fama del camerunese. Inoltre, sarebbe anche un messaggio agli altri 'veterani' della rosa che non stanno dando il contributo nelle loro corde: il posto assicurato all'Inter non esiste più per nessuno.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:39 Multa Juve, Malagò: "Per pochi non si può coinvolgere un'intera società"
- 21:25 Bisseck esplode con l'Inter. E il Colonia si divora le mani
- 21:15 Bisseck raccontato dalla sorella Georgette: "Sono tanto orgogliosa di lui"
- 21:05 L'ag. Kandemir: "Bisseck ha piena fiducia dalla dirigenza dell'Inter"
- 20:52 Solet e le voci sull'addio di quest'estate: "Sono concentrato sull'Udinese"
- 20:39 Inter Women, buona la prima in Champions League: battuto l'Hacken 1-0
- 20:24 Ronaldo fa 50 anni, Materazzi: "Fenomeno vero, buon compleanno GOAT"
- 20:12 "Fonti preferite" di Google: aggiungi subito FcInterNews
- 19:58 Martinez ha meritato la sua seconda chance. Ora tocca a Provedel
- 19:45 I dati lo confermano: in Serie A quest'anno si gioca cinque minuti in più
- 19:31 Italia o Germania? Tresoldi ancora indeciso: "Ho il cuore diviso a metà"
- 19:18 Pio e Seba: Mancini può riscrivere la storia azzurra
- 19:05 Pallone d'Oro 2026, tra Dembelé e Mbappé spunta... Thuram
- 18:51 Qui Parma - Sei convocati dalle rispettive nazionali: tutti gli impegni
- 18:37 La Croazia non molla Topalovic. E schiera un grande ex per convincerlo
- 18:24 Women Champions League, a breve Inter-Hacken: le formazioni ufficiali
- 18:10 Pendola: "Diouf esterno ottima scelta. Era il nostro Forrest Gump"
- 17:55 Balerdi: "Marcare Lautaro è stato complicato. Bella gara con l'Inter"
- 17:41 U21, Baldini: "Il calcio italiano è rappresentato più dal Frosinone che dal Como"
- 17:27 La chiamata dell'Inter, il 5-0 contro il PSG e l'errore con il Real: Bisseck si racconta
- 17:13 Chivu indiavolato, il 2-0 della Roma da "rivedere", la parata di Pepo e la doppietta di Lautaro: il BordoCam di Roma-Inter
- 16:59 Bisseck: "Klopp mi ha fatto un'ottima impressione. Quando mi ha chiamato..."
- 16:45 L'informazione di FcInterNews.it sempre con te: scarica la nostra app
- 16:30 Biglietti Inter-Milan, fase di vendita dedicata a chi seguirà la prima in Champions di Inter Women
- 16:15 Le notizie principali e tutti gli approfondimenti sul tuo telefono: iscriviti al canale WhatsApp di FcInterNews
- 16:00 Inter, il podio dei meno impiegati: Stankovic in vetta, Bonny al terzo posto
- 15:46 Kayode e le voci sull'Inter: "Mai pensato a tornare in Serie A quest'estate"
- 15:31 L'OLTRAGGIO a MAZZOLA vale 10MILA EURO. Una SCONFITTA per il CALCIO ITALIANO
- 15:17 Slovenia, Topalovic ancora out. Cesar: "La convocazione va guadagnata"
- 15:02 Francia, Lepaul svela: "Lautaro tra gli attaccanti che mi piacciono di più"
- 14:48 Domenica Racing-Boca, Lautaro Diaz: "Ricordo il gol di Martinez alla Bombonera"
- 14:33 Lazio, bilancio ancora in rosso: le cifre spese per Frattesi e gli altri prestiti
- 14:19 Romano: "Voglio raggiungere i massimi livelli, col Cagliari e in azzurro"
- 14:04 Svizzera, il direttore Tami: "Akanji nuovo capitano? I giocatori più esperti..."
- 13:50 Cori contro Gasperini e una bottiglietta in campo, doppia multa per l'Inter
- 13:40 Minuto di silenzio per Mazzola non rispettato: il Giudice sportivo punisce la Juve con 10mila euro di multa
- 13:35 La mentalità di Esposito: "Cerco di rimanere me stesso e di essere umile"
- 13:21 Tagliavento: "Togliere il Var? Dichiarazioni di Sarri forti, ma prima sembrava di essere nei Ris"
- 13:09 Spagna, Pepo Martinez arrivato nel ritiro dei campioni del mondo
- 12:55 Ripoll: "Di Diouf ricordo potenza e capacità di scardinare le linee difensive"
- 12:42 Niente Nazionale? Allora... shopping. Thuram si gode il tempo libero
- 12:28 RMC - Perché Zidane non ha convocato Thuram: due ragioni
- 12:14 Orsato ammette gli errori del VAR: Kalulu-Rowe era rigore
- 12:10 videoSOSTA SALVIFICA: CALHANOGLU, STONES e SPENCE pronti per INTER-PARMA?
- 11:56 L'ex allenatore di Diouf: "Era un tipo diverso di giocatore, ma può fare l'esterno"
- 11:42 Sebastiano Esposito: "Che emozione la Nazionale con Pio. Da piccoli abbiamo provato a..."
- 11:30 Pio Esposito: "Mancini è stato un grande attaccante, mi ha dato tanti consigli"
- 11:16 CdS - Dimarco a Milano in accordo con Mancini: la situazione verso Inter-Parma
- 11:02 Il battesimo in Nazionale di Diouf: "Essere qui è qualcosa di speciale"
- 10:48 Valentin Carboni-Racing, confermati prestito e formula: tutti i dettagli
- 10:34 Federico Jaselli Meazza: "Mazzola degno erede del nonno. Un aneddoto fa capire la sua grandezza"
- 10:20 Mariella Scirea: "Ultras contro Mazzola? Gaetano si sarebbe vergognato, ma quando è accaduto a me..."
- 10:06 TS - Diouf e Carlos Augusto, la partenza super antidoto contro l'addio di Dumfries
- 09:52 Lautaro: "Apprezziamo tutti l'eredità che ci lascia Messi"
- 09:38 Guarneri: "Mazzola campione e bravissima persona. Suo padre una leggenda, ma..."
- 09:24 GdS - Inter-Parma, cautela per Calhanoglu: il turco vuole esserci, ma...
- 09:10 GdS - Ultras contro Mazzola, dalla multa alla chiusura ecco cosa rischia il settore dello Stadium
- 08:56 Tardelli: "Ultras contro Mazzola? Ignoranza senza fine. E lascino stare Scirea"
- 08:42 CdS - Thuram senza Francia? Lavorerà sulla forma. E per il rinnovo...
- 08:28 Boninsegna: "Mazzola trequartista impareggiabile. Il mio ritorno all'Inter merito suo: vi racconto"
- 08:14 GdS - Difesa Inter, le difficoltà certificate dai numeri: il confronto con le ultime stagioni
- 08:00 GdS - Spence pronto per l'Inter: l'agenda per tornare già col Parma
- 00:00 Mazzola-10 e la stupidità senza rimedio
- 23:50 Petrucci: "Le società chiedono il ritorno del betting per ripagare lo sport"
- 23:35 Giuffredi svela: "Volevo portare Sebastiano Esposito al Napoli"
- 23:21 Inter, ottobre infuocato: 7 impegni in venti giorni tra Serie A e Champions
- 23:07 Quote capocannoniere, Lautaro ora insidia Malen: l'argentino si gioca a 3
- 22:52 Svizzera, Akanji: "Massima concentrazione sulle prossime partite"
- 22:38 Matthaus: "Bisseck sta giocando in modo eccezionale con l'Inter"
- 22:24 Inter ancora favorita per lo scudetto anche dopo il 2-2 di Roma


