Parte male il derby-day per l'Inter, sconfitta in casa per 1-3 dal Milan Under 20. Dopo un primo tempo giocato con fatica, i nerazzurri tentano di accorciare le distanze nel finale prima della rete del 3-1 da rigore capitalizzato da Bonomi, gol che taglia le gambe alla squadra di casa. I ragazzi di Zanchetta crescono nel secondo tempo ma non riescono mai a far male ai cugini. La formazione di Federico Guidi ha gioco facile a tenere a bada le iniziative di un'Inter che appare priva delle giuste idee e preserva il risultato che consegna il primo derby del giorno al Milan, oltre ai tre punti in classifica. Per la squadra di Zanchetta, un passo indietro pesante dopo l'impresa di Manchester.
IL TABELLINO
MARCATORI: 17' Dutu (M), 29' Ibrahimovic (M), 44' Mosconi (I), 45+2' Bonomi (M)
Inter (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo (46' 18 Della Mora), 26 Garonetti, 5 Alexiou, 17 Motta (70' 3 Cocchi); 8 Zarate, 14 Bovo (60' 4 Zanchetta), 7 Berenbruch (46' 29 Topalovic); 30 De Pieri, 11 Spinaccè (60' 9 Lavelli), 18 Mosconi.
A disposizione: 21 Zamarian, 6 Maye, 16 Venturini, 24 Re Cecconi, 27 Pinotti, 28 Romano.
Allenatore: Andrea Zanchetta
Milan (4-3-3): 12 Longoni (55' 1 Colzani); 2 Bakuone, 13 Dutu, 6 Paloschi, 98 Magni (63' 29 Perera); 8 Sala, 74 Stalmach, 34 Comotto; 30 Bonomi (83' 15 Parmiggiani), 20 Turco (83' 71 Siman), 11 Ibrahimovic (63' 99 Scotti).
A disposizione: 3 Nissen, 4 Mancioppi, 5 Perin, 7 Perrucci, 25 Ossola, 33 Colombo.
Allenatore: Federico Guidi
AMMONITI: Comotto (M), Bakuone (M), Alexiou (I), Dutu (M)
Arbitro: De Angeli Assistenti: Morea, Tesi.
LIVE Inter-Milan 1-3
Dutu 17', Ibrahimovic 29', Mosconi 44', Bonomi 48' pt.
96’ - È l’Inter a procedere in avanti negli scampoli finali di match, ma non c’è più tempo: De Angeli fischia tre volte finisce il derby Under 20 al Konami Center, il Milan batte l’Inter per 1-3.
92' - Nerazzurri che provano a rendersi pericolosi con Topalovic, che non riesce a girarsi e ad impattare il pallone.
90' - Cinque minuti di recupero decretati dall'arbitro.
89' - Minuti finali con i nerazzurri che tentano l'all-in alla ricerca del secondo gol dell'orgoglio, ma la dea bendata non sembra assistere i ragazzi di Zanchetta.
87' - Ammonizione anche ai danni del Milan: giallo per Dutu.
86' - Inter che alza i giri del motore e alza ritmo e baricentro.
85' - È proprio il neo-entrato Siman ad incaricarsi della punizione.
84' - Finisce la gara di Turco, al suo posto entra Siman. Entra anche Parmiggiani al posto di Bonomi.
83' - Milan che recupera un pallone a centrocampo e riparte con Scotti fermato fallosamente da Alexiou che rimedia un giallo.
79' - Calligaris salva l'Inter, mandando in corner un velenoso pallone di Turco .
75' - Nerazzurri che riordinano le idee e suonano qualche squillo in zona offensiva con la fantasia di De Pieri, guadagnando un corner che non solletica neanche gli avversari.
74' - Pressione del Milan che mette in difficoltà l'Inter, costretta ad arretrare e a ricominciare da Calligaris.
71’ - Cambia ancora Zanchetta: ancora una modifica alla linea difensiva. Entra Cocchi, esce Motta.
63' - Cambia anche Guidi: esce un ottimo Magni rilevato da Pereira, dentro anche Scotti per Ibra junior.
63' - Che occasione per l’Inter divorata da Lavelli. Il 9 di Zanchetta, appena entrato, spizza di testa sul cross di trivela di De Pieri ma non inquadra la porta a tu per tu con Colzani.
61' - Intervento irregolare di Bakoune su Motta, è punizione Inter e giallo per il difensore rossnero
60' - Ancora due cambi per i nerazzurri: fuori Spinaccé, dentro Lavelli. Fuori Bovo, al suo posto entra Zanchetta.
57' - Lo sfortunato Longoni lascia il campo, è il momento di Colzani.
56' - Lo staff del Milan chiede il cambio, inforca i guanti il dodicesimo Colzani.
55' - GIropalla dell'Inter che però non trova sbocchi interessanti, Milan che controlla senza troppa difficoltà.
55' - Longoni, portiere del Milan, è a terra: problemi alla coscia per lui.
48' - Topalovic prova il colpo di testa sul calcio d'angolo, para facile Longoni.
47' - Prova a sfondare De Pieri, tiro ribattuto e controllato da Della Mora chiuso in corner da Ibrahimovic
46' - È l'Inter a battere il primo pallone di questo secondo tempo.
46' - Squadre che rientrano in campo, con l'Inter che riparte con due cambi: entrano Della Mora e Topalovic, rispettivamente al posto di Aidoo e Berenbruch.
______
Primo tempo che non premia i padroni di casa, arrivati evidentemente scarichi dalla prova di Manchester e in evidente affanno rispetto agli avversari del Milan, quasi sempre più in confidenza con trame di gioco e palla. Buon avvio per la squadra di Zanchetta che però inizia a subire pressione e grinta dei rossoneri che vanno due volte in vantaggio prima della mezz’ora con Dutu e Ibrahimovic. Paradossalmente è il gol dello 0-2 a svegliare i nerazzurri che ritrovano orgoglio e forza e accorciano le distanze al 44esimo con Mosconi. Ma ancora un’ingenuità di Aidoo premia la squadra di Guidi e spedisce Bonomi dagli undici metri che non sbaglia: Calligaris intuisce il suo tiro dal dischetto, ma non blocca e il pallone finisce in rete alle sue spalle, gol che scrive il punto di questa prima frazione di gioco: squadre negli spogliatoi sull’1-3.
48' - Bonomi firma il 3-1 Milan! Calligaris ci arriva ma la palla gli sfila sotto il braccio e finisce beffarda in porta.
47' pt - Calcio di rigore per il Milan: un Magni imprendibile viene atterrato da Aidoo decisamente non in giornata, De Angeli non ha dubbi.
44' - GOL DELL'INTER CON MOSCONI!! Proprio nel finale i nerazzurri concretizzano una grande ripartenza on quattro contro due. De Pieri serve Mosconi che a tu per tu con Longoni lo infila sul suo palo con una conclusione perfida.
42' - Fase finale del primo tempo, nerazzurri che ora accennano ad una reazione.
39' - Berenbruch rientra e guadagna una punizione interessante per fallo di mano di Bonomi.
36' - Sfortunato Berenbruch, rimasto conivolto in uno scontro durissimo a metà campo in cui rimane a terra insieme a un giocatore del Milan. Il centrocampista nerazzurro soffre per un dolore al ginocchio e deve uscire accompagnato a spalla.
33' - Primo giallo del match ai danni di Christian Comotto per fallo su Berenbruch.
29' - Raddoppio del Milan con Ibrahimovic che approfitta della dormita di Aidoo e dalla sinistra spara un siluro imprendibile per Calligaris.
23' - È ancora il Milan a rendersi pericoloso, con Turco che svetta di testa su un cross dalla sinistra, ma il tiro è di facile presa per Calligaris.
17' - Gol sbagliato, gol subito e sul corner dei rossoneri, gli ospiti passano in vantaggio, nel momento migliore dell'Inter, con Matteo Dutu. Il 13 di Guidi svetta di testa su corner e punisce la marcatura troppo soft di Motta bucando Calligaris
16' - Gol annullato a Motta! Sul corner di Berenbruch, Zarate calcia trovando una respinta, l'esterno si avventa sul pallone e lo ribadisce in porta ma l'arbitro ferma tutto per offside.
15' - Clamorosa parata di Longoni che chiude la porta a Spinaccè che in spaccata prova la conclusione a rete sul cross di Motta. L'estremo del Milan mette la mano e devia in corner.
14' - Ancora De Pieri prova a rendersi pericoloso sul calcio d'angolo battuto da Berenbruch. Colpo di testa che però è troppo debole e non impensierisce il portiere rossonero Longoni.
11' - Tiro di controbalzo di De Pieri sulla ripartenza nerazzurra, conclusione che non inquadra la porta.
10' - I nerazzurri intanto tornano in possesso del pallone e si spingono in avanti alla ricerca di Spinaccé che non riesce a girarsi, consegnando il pallone agli avversari.
9’ - Corner per il Milan con la chiusura di Alexiou che mura il tentativo di incursione del duo Bonomi-Magni. Ma dalla bandierina Paloschi salta bene per tempistica ma colpisce male mandando a lato.
5' - Prova a costruire in avanti il Milan da destra con Turco, ma Motta sventa il pericolo.
3' - Fase di studio per entrambe le squadre, con l'Inter che tenta di proporsi in avanti, ma si alza la bandierina. Gioco che riparte da Longoni.
1' - Fischio d'inizio, è il Milan a battere il primo pallone di queto Derby U20.
11.00 - Osservato il minuto di silenzio per ricordare Totò Schillaci.
10.59 - Le squadre entrano in campo.
Dopo la bella e convincente vittoria ottenuta in casa del Manchester City di pari età in Youth League, l'Inter di Andrea Zanchetta torna in campionato e lo fa ospitando i cugini del Milan. Dopo due successi e due pari inanellati finora, la squadra di casa affronterà i cugini rossoneri, terzi in classifica con 9 punti, due in più dell'Inter, conquistati in tre vittorie e un ko incassato con il Genoa. Tra poco squadre in campo per il match valido per la 5ª giornata di campionato, in programma alle 11.00 al KONAMI Youth Development Centre. Di seguito le formazioni ufficiali.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Inter (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 26 Garonetti, 5 Alexiou, 17 Motta; 8 Zarate, 14 Bovo, 7 Berenbruch; 30 De Pieri, 11 Spinaccè, 18 Mosconi.
A disposizione: 21 Zamarian, 3 Cocchi, 4 Zanchetta, 6 Maye, 9 Lavelli, 16 Venturini, 19 Della Mora, 24 Re Cecconi, 27 Pinotti, 28 Romano, 29 Topalovic.
Allenatore: Andrea Zanchetta
Milan (4-3-3): 12 Longoni; 2 Bakuone, 13 Dutu, 6 Paloschi, 98 Magni; 8 Sala, 74 Stalmach, 34 Comotto; 30 Bonomi, 20 Turco, 11 Ibrahimovic.
A disposizione: 1 Colzani, 3 Nissen, 4 Mancioppi, 5 Perin, 7 Perrucci, 15 Parmiggiani, 25 Ossola, 29 Perera, 33 Colombo, 71 Siman, 99 Scotti. Allenatore: Federico Guidi
Arbitro: De Angeli
Assistenti: Morea, Tesi.
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 22:30 Adani: "Inter, speranze scudetto finite sulla palla ciccata da Arnautovic. Il Napoli ha sprecato meno, +1 meritato"
- 22:20 Cassano: "Scudetto, astri allineati per il Napoli. Conte merita sicuramente di vincere più dell'Inter"
- 22:15 Inter, un silenzio che fa rumore. La lista degli episodi che nel 2025 hanno consolidato il trend arbitrale
- 22:02 Amelia: "Finale Champions, difficile per me tifare Inter: non succederà. Sosterrò Donnarumma"
- 21:47 Lazio, Pedro: "Inter molto forte, abbiamo fatto una bella prestazione. Peccato per il pareggio"
- 21:34 Gasperini: "Campionato difficile, guardate Inter e Napoli ieri. Rinnovo? Mi preoccupa una cosa"
- 21:19 D'Angelo si gode Pio Esposito e lancia un messaggio alla società: "Finché i giovani sono come lui va benissimo"
- 21:04 Benatia: "Marotta straordinario. La Champions? Vorrei che il Marsiglia restasse l'unica francese vincitrice"
- 20:50 Dida: "Sommer è forte, sta facendo benissimo in Champions. E che sfida in finale con Donnarumma"
- 20:36 Buchanan, gol decisivo contro il Barcellona. Marsch: "Gli dà sicurezza. La Gold Cup lo aiuterà a decidere il futuro"
- 20:22 Decimo anniversario dell'Inter Club Gozo: presente anche Maicon
- 20:09 Assalto di ultras Napoli ai tifosi dell'IC Prato: "Passa la voglia di tifare. Ma siamo interisti e andremo avanti"
- 19:54 Donadoni: "L'Inter deve saper dimenticare il 2-2 di ieri. Servirà il carattere già dimostrato col Barcellona"
- 19:40 Simonelli: "Inter e Napoli eleganti: non si sono arrabbiati per le date. Sede dello spareggio? Palla al Viminale"
- 19:28 Parma, Chivu: "L'espulsione? Mi reputo il solito idiota che si mette in mezzo in una rissa. A Conte ho detto..."
- 19:14 Stankovic jr. e la classifica dei migliori centrocampisti: primo Calhanoglu, indietro il padre
- 19:00 Rivivi la diretta! SOGNO CHAMPIONS, ma lo SCUDETTO è stato PERSO. 38a GIORNATA e SPAREGGIO: l'ultima FOLLIA anti Inter
- 18:50 La Russa contro Chiffi: "Mi è sembrato prevenuto verso l'Inter. Scudetto? Magari San Gennaro si distrae..."
- 18:35 Mancini: "Scudetto all'ultima giornata? Me lo aspettavo. Ora il Napoli ha un vantaggio abbastanza grande"
- 18:21 Gabbiani: "Raspadori o Lautaro? Sono milanista, ma il Toro è il mio calciatore preferito"
- 18:06 De Pieri: "L'Inter ti travolge con la sua mentalità. Il debutto in Champions è qualcosa che sogni da bambino"
- 17:53 Ranieri e lo Scudetto: "Sono stato allenatore di Napoli e Inter, che vinca il migliore"
- 17:39 Barzagli: "Scudetto, tutto in ballo ma il Napoli ha qualcosa in più dell'Inter"
- 17:24 Re Cecconi: "Vogliamo lo Scudetto, alla fine conta chi vince. Allenarsi coi campioni dell'Inter sempre un piacere"
- 17:11 Rocchi difende gli arbitri: "Non so quante categorie sono cosi aperte ad accettare e ammettere gli errori"
- 16:57 Costacurta sulla lotta scudetto: "Vincerà il Napoli. Temo che l'Inter si sia giocata il jolly con la Lazio"
- 16:43 Bergomi: "L'Inter doveva mantenere il vantaggio con la Lazio. Ma per la finale di Champions si farà trovare pronta"
- 16:29 Del Piero promuove il calcio italiano: "Ultima giornata mai stata così bella. E abbiamo l'Inter in finale di Champions"
- 16:15 Lazio, Gila: "Risultato amaro contro un'Inter fortissima che lotta per lo scudetto. Contento di tutti"
- 16:00 Como-Inter, parte la vendita dei biglietti. Tutte le indicazioni per i tifosi nerazzurri
- 15:46 L'annuncio della UEFA: il 22 settembre la 69ª edizione del Pallone d'Oro
- 15:32 Sky - Lautaro e Frattesi rendono un sorriso all'Inter: da Appiano buone notizie sui due infortunati in vista di Como
- 15:18 Cagliari, Mina: "Successo importante per noi e per i tifosi. Ora andiamo a Napoli con determinazione"
- 15:03 Lautaro: "Mondiale per Club, l'Inter punta sempre a vincere. Io leader? Il gruppo è più importante di tutto"
- 14:49 Lautaro teso sugli spalti, Agustina: "Qualcuno ha provato quello che proviamo ogni volta tutti noi in tribuna"
- 14:35 Angolo Tattico di Inter-Lazio - La posizione di Vecino, la pericolosità di Dumfries: le chiavi
- 14:21 CdS - Inter, delusione palpabile. Ora Inzaghi punta sul rientro di Lautaro
- 14:06 Fabregas: "Affronteremo l'Inter per provare a vincere la partita"
- 13:52 Di Canio: "Bisseck-Rovella? Se è fallo a centrocampo, lo è anche in area"
- 13:39 Capello: "Ormai per il Napoli è fatta. Inter dominante nel primo tempo, poi sonnolenta: questione di testa"
- 13:25 Giudice Sportivo - Turno di squalifica e multa per Inzaghi, Calhanoglu entra in diffida. Fermato anche Conte
- 13:10 CdS - Luis Henrique si avvicina: in settimana la fumata bianca?
- 12:56 Lazio rivitalizzata dopo San Siro: "Straordinaria pagina di coraggio". Poi chiama tutti a raccolta all'Olimpico
- 12:42 Qualificazioni Mondiali, doppio impegno per la Croazia: convocazione per Sucic
- 12:28 Longoria (pres. Marsiglia) saluta Luis Henrique: "Trattative con l'Inter? Non solo. Ecco perché vogliamo venderlo"
- 12:14 Scudetto venerdì, domenica Champions e salvezza: il programma completo della 38esima giornata di Serie A
- 12:00 Trevisani: "Rovella-Bisseck? Rigore netto. Non so come facciano. Nel calcio di oggi..."
- 11:45 Sì, questo SCUDETTO lo abbiamo REGALATO NOI. Ma il SISTEMA e gli ARBITRI ci hanno messo del loro
- 11:30 La Lega Serie A ha deciso: Napoli-Cagliari e Como-Inter si giocheranno venerdì 23 maggio in contemporanea
- 11:30 Bergomi: "Inter, sotto pressione tornano i problemi. Ha segnato solo da fermo, ma una volta avanti..."
- 11:16 Moviola CdS - Chiffi bocciato: non è una novità. Lascia più di qualcosa per strada
- 11:02 Ranocchia: "L'Inter aveva il campionato in mano, era l'ultima chance. Arbitri? Livello troppo basso, manca personalità"
- 10:48 GdS - Calendario, scontro sulle date: Consiglio di Lega sospeso. Posizioni diverse da Inter, Napoli e Dazn
- 10:34 Cesari: "Rigore di Bisseck? C'era, ma anche quello che subisce. E ci sono altri tre errori. Manca trasparenza perché..."
- 10:20 Adani: "Silenzio stampa Inter? Comprensibile. Credo pensino soprattutto a questi due episodi"
- 10:06 Meret: "Pedro un campione, ci ha dato una gioia. Ma ora..."
- 09:52 Pagelle TS - Inter-Lazio, anche due 7 tra i nerazzurri. Taremi torna bradipo. Chiffi da 4
- 09:38 TS - Inter, gettata al vento una clamorosa possibilità: meglio pensare alla Champions
- 09:24 Simonelli: "Spareggio difficile e non a San Siro. Ultima giornata in 3-4 blocchi. Prossimo calendario il 6 giugno"
- 09:10 Pagelle CdS - Bisseck: il rigore cancella tutto il resto. Mkhitaryan lento, Calhanoglu con classe
- 08:56 GdS - Rabbia Inzaghi: quasi un'ora chiuso negli spogliatoi. Scudetto perso? Peggio del 2022. Solo la Champions può curare la ferita
- 08:42 Pagelle GdS - Incubo Arnautovic, male Inzaghi, Dumfries è una furia
- 08:28 Moviola GdS - Rovella su Bisseck e poi il rigore del 2-2: restano i dubbi
- 08:14 GdS - Inzaghi getta un altro scudetto: difficile che il Cagliari non perda a Napoli
- 08:00 Inter e Napoli, laisse passer reciproco. Loop continuo da black humor, ma Chiffi rende l'umore total black
- 00:35 videoInter-Lazio 2-2, Tramontana: "Sono molto deluso. Pedro a 37 anni è 10 volte Taremi, Arna e Correa"
- 00:13 Inter in silenzio stampa dopo il pari di San Siro contro la Lazio: nessun tesserato davanti ai microfoni
- 00:10 Lazio, Vecino in conferenza: "Inter tra le migliori d'Europa, nel secondo tempo abbiamo cambiato tattica"
- 00:00 Il paradosso dell'Inter: merita la Champions e merita di perdere lo scudetto