Probabilmente, nel proprio inconscio, i tifosi interisti avrebbero voluto proprio questo: che la firma su un'eventuale vittoria arrivasse proprio dai piedi dal giocatore che ha ricevuto solo poche ore prima la più brutta delle notizie. E che aveva dentro di sé un terremoto, un ciclone di emozioni che meritava di sfogare sul campo. Quella di questa sera all'Allianz Arena è la vittoria dell'Inter sul Bayern Monaco, che vale un pezzo di semifinale Champions League, ma è soprattutto la vittoria di Davide Frattesi: che mette la zampata decisiva a due minuti dal novantesimo facendo calare il gelo su un'Allianz Arena ringalluzzita dal gol dell'idolo storico Thomas Muller, che all'85esimo aveva coronato l'assedio della squadra di Vincent Kompany durato tutto il secondo tempo dopo il vantaggio Inter firmato con una pennellata d'esterno da Lautaro Martinez. Ma proprio nell'unica azione vera avuta dalla squadra di Simone Inzaghi, arriva la zampata di Davidino, che ritrova l'istinto di sempre e supera Jonas Urbig sul cross di Carlos Augusto. Non è ancora finita, tra otto giorni ci sarà il ritorno; ma questo successo è pesantissimo nell'economia del doppio confronto.
IL TABELLINO
BAYERN MONACO-INTER 1-2
MARCATORI: 38' Lautaro Martinez (I), 85' Muller (B), 88' Frattesi (I)
BAYERN MONACO: 40 Urbig; 44 Stanisic, 15 Dier, 3 Kim (74' 23 Boey); 27 Laimer, 8 Goretzka, 6 Kimmich, 22 Guerreiro (74' 25 Müller); 17 Olise, 9 Kane, 10 Sané (74' 7 Gnabry).
In panchina: 18 Peretz, 48 Klanac, 16 Palhinha, 24 Vidović, 25 41 Kusi-Asare, 43 Jensen, 46 Karl.
Allenatore: Vincent Kompany
INTER: 1 Sommer; 28 Pavard, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian (79' 31 Bisseck), 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan (74' 16 Frattesi), 30 Carlos Augusto; 9 Thuram, 10 Lautaro Martinez (89' 59 Zalewski).
In panchina: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 6 De Vrij, 8 Arnautovic, 32 Dimarco, 49 De Pieri, 52 Berenbruch, 54 Zanchetta, 56 Re Cecconi, 59 Zalewski.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Scharer (SUI). Assistenti: De Almeida - Ernie. Quarto ufficiale: Fahndrich. VAR: San. Assistente VAR: Van Boekel (NED).
Note
Spettatori: 75.000
Ammoniti: Kim (B), Lautaro Martinez (I), Mkhitaryan (I), Frattesi (I), Zalewski (I)
Corner: 4-1
Recupero: 1°T 1', 2°T 4'.
RIVIVI IL LIVE
95' - FISCHIA SCHARER, RIEN NE VA PLUS ALL'ALLIANZ ARENA!!! L'INTER SBANCA IL CAMPO DEL BAYERN MONACO AL TERMINE DI UNA GARA GAGLIARDA E FA UN PASSO AVANTI CLAMOROSO PER LE SEMIFINALI!! Abbracci collettivi per Frattesi.
95' - Fallo su Thuram in area nerazzurra, manca praticamente solo il fischio finale.
94' - Zalewski atterra Boey che aveva dato via il pallone, giallo per il polacco un po' gratuito.
93' - Rimpallo involontario su Bisseck, palla al Bayern Monaco.
92' - Mucchio selvaggio in area nerazzurra, spazza via proprio Frattesi.
90' - Quattro di recupero, Zalewski prende il posto di Lautaro.
IL GOL DI FRATTESI: Transizione clamorosa dell'Inter. Lautaro pulisce un pallone, lo serve a Barella che lancia Carlos Augusto. Il brasiliano guadagna il fondo e poi mette in mezzo dove Frattesi trova l'inserimento giusto e punisce Urbig.
88' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRR!! DAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAVIIIIIIIIIIIIDEEEEEEEEEEEEEEEE FRAAAAAAAAAAAAAAAAAATTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEESIIIIIIIIIIIIII!!
87' - Sommer in due tempi salva sul tiro di Kane parando in due tempi, anticipando Muller pronto a ribadire in porta.
85' - Pareggia il Bayern Monaco! Proprio Muller! Cross raccolto da Laimer che completamente solo trova da due passi Muller che non può fare altro che ribadire in porta!
83' - Prova il tiro appena fuori area Boey, palla ampiamente lontana dai pali.
82' - Gnabry fa il numero in area, poi scarica per Muller che calcia a botta sicura: dioppia deviazione con Bastoni ancora decisivo e palla in corner.
80' - Kane riceve da Laimer e spara in porta: conclusione un po' strozzata che termina fuori con Sommer impalato.
79' - Arriva il cambio: fuori Darmian, invitato a lasciare il campo a ridosso della linea laterale opposta; dentro Bisseck.
78' - Crampi per Darmian, fischiato dai tifosi. Pronto a entrare Bisseck.
77' - Gnabry prova subito a rendersi pericoloso, conclusione che termina sull'esterno della rete.
76' - Lautaro cerca la conclusione dalla distanza, senza però sorprendere Urbig che blocca.
74' - Arrivano i cambi: nell'Inter Frattesi rileva Mkhitaryan, nel Bayern Monaco dentro Gnabry per Sané, Muller prende il posto di Guerreiro e Kim lascia per Boey.
73' - Scontro testa contro testa tra Kim e Carlos Augusto, Scharer ferma il gioco.
72' - Punizione di Kimmich francamente da censura, palla fin troppo comoda per Sommer.
70' - Kane scappa via su un altro errore in uscita dell'Inter, Mkhitaryan per fermarlo spende un cartellino giallo. Pronto a entrare Muller.
69' - Pallone di Laimer troppo lungo che finisce sul fondo. Momento di respiro relativo per l'Inter che perde ancora palla.
68' - Thuram spreca una potenziale ripartenza tentando di aggirare l'avversario. Palla ancora al Bayern.
67' - Pressione totale del Bayern, Inter che fatica su ogni pallone.
65' - Fallo di Kim su Thuram, Inter che respira per un attimo.
65' - Guerreiro a terra per un contrasto di Calhanoglu, Scharer non fischia e allora il portoghese si rialza, raccoglie un pallone e calcia pericolosamente. Palla alta non di molto.
64' - Altro pallone pericoloso spazzato da Acerbi, ma il possesso è ancora del Bayern.
62' - Cross di Lainer sul quale arriva di testa Stanisic, pallone che finisce sopra la traversa.
62' - Sono 75mila gli spettatori presenti all'Allianz Arena. Barella torna in piedi.
60' - Barella a terra dopo un contrasto, il centrocampista avverte dolore al costato.
60' - Prova a sfondare Goretzka approfittando di un buco dietro, libera Darmian.
59' - Bayern che ha preso il controllo delle operazioni, Inter schiacciata.
56' - Lautaro calcia a botta sicura da ottima posizione servito da Thuram, Urbig respinge col corpo. Ripartenza Bayern e tentativo di Sané bloccato dalla difesa.
55' - Transizione perfetta dell'Inter, lancio per Thuram che mette in mezzo nel vuoto perché Lautaro non segue l'azione.
53' - Lautaro evita il contropiede di Olise mandandolo giù, inevitabile l'ammonizione per lui.
53' - Calhanoglu di furbizia serve Lautaro, Goretzka anticipa il capitano prima che possa colpire mandando in corner.
52' - Fallo su Thuram, ma Lautaro protesta per un contatto precedente. Fase all'insegna dei duelli in pochi centimentri quadrati.
50' - Buon recupero dell'Inter a metà campo. Poi però Barella non controlla, rimedia Mkhitaryan. Fase confusa, poi c'è fallo sull'armeno.
48' - Bayern che gestisce palla, fino ad un lancio troppo lungo di Kim per Sané e controllato da Sommer.
----
22.03 - Inter che batte il calcio d'inizio della ripresa: PARTITI!
22.02 - Inter che torna in campo, Acerbi è presente. Quindi il cambio non si effettuerà per ora.
22.01 - Simone Inzaghi accompagna la squadra verso il campo con alcune indicazioni dette ad alta voce.
21.59 - Riscaldamento intenso per Stefan de Vrij, che potrebbe entrare prontamente a inizio ripresa per un Acerbi claudicante per un colpo all'anca.
HALFTIME REPORT - Un primo tempo decisamente di valore, quello disputato dall'Inter: che digrigna i denti quando c'è da lottare di fronte alle iniziative del Bayern Monaco anche se le conclusioni in porta dei padroni di casa non impensieriscono più di tanto Yann Sommer a parte un palo colpito da Harry Kane. E poi è brava a spaventare gli avversari in avanti, fino alla fantastica azione che porta al colpo di esterno di Lautaro Martinez che per il momento fa pendere la bilancia a favore della squadra di Simone Inzaghi.
-----
45' + 2' - Scharer fischia la fine del primo tempo: Inter a riposo in vantaggio per 1-0 sul Bayern Monaco grazie al gol di Lautaro Martinez.
45' + 1' - Sané calcia in spaccata trovando l'opposizione di pancia di Darmian, palla in corner. Proteste stavolta inutili del Bayern, Scharer è sicuro e ha ragione.
45' + 1' - Ci sarà un minuto di recupero.
44' - Mkhitaryan intercetta un rilancio di Urbig e serve Thuram che tenta il doppio dribbling in area ma finisce con l'incartarsi. Poi Bastoni atterra Olise, proteste forse legittime del Bayern per un giallo mancato.
43' - Acerbi ha qualcosa da ridire ad Olise che lo tira giù impedendogli di arrivare in area su un'altra transizione dell'Inter. Fermata però dal fuorigioco di Carlos Augusto.
42' - Inter che dopo il vantaggio ricomincia col canovaccio del possesso palla, con il Bayern che legittimamente sarà ancora più furioso nel pressing. Si scalda intanto Muller.
IL GOL DI LAUTARO: Azione meravigliosa innescata proprio dall'argentino, che recupera un pallone con un contrasto aereo. Palla che arriva da sinistra da Carlos Augisto a Thuram che con un colpo di genio scarica all'indietro per il Toro che con un'esternata clamorosa mette la palla alle spalle di Urbig.
38' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRR!!! LAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAUTAAAAAAAAROOOOOOOOOOOOOO MAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARTIIIIIIIIIIIIIIIINEEEEEEEEEEEZZZZZZZZZZZZZZZ!!!
37' - Ora è possesso palla Inter, che prova a prendere all'esca il Bayern.
34' - Barella offre un gioiellino a Lautaro che sul più bello scivola e perde l'attimo. Sbaglia il Toro a non puntare Kim, già ammonito...
31' - Occasione enorme per l'Inter. Inserimento perfetto di Bastoni che cavalca fino a vicino l'area di rigore per poi servire Carlos Augusto che non controlla bene la palla e la calcia sull'esterno della rete.
28' - Fallo da dietro su Lautaro, cartellino giallo per Kim.
27' - Potenziale palla importante per Barella in area Bayern, il 23 nerazzurro si perde. Poi Scharer fischia fallo di Lautaro.
26' - Palo di Kane! Pavard sbaglia per troppa confidenza un appoggio all'indietro, Olise recupera e serve in area Kane che ha un'occasione che trasforma in rete 99 volte su 100: per fortuna di Sommer, questa era la centesima...
24' - Kane manda fuori tempo Acerbi e lancia un nuovo assalto Bayern, vanificato da un passaggio per Sané fuori misura.
22' - Sommer ancora protagonista: Laimer appoggia per Olise che calcia di prima intenzione, lo svizzero respinge a terra.
21' - Ancora Calhanoglu prova la conclusione dalla distanza, ancora una volta Kim ci mette il corpo per deviare.
20' - Bel riflesso di Sommer che dice no alla conclusione ravvicinata di Guerreiro, pallone controllato in due tempi.
19' - Sacrificio di Lautaro in difesa, altro intervento in scivolata ad evitare la conclusione di un avversario e guadagnare rinvio dal fondo.
18' - Ottimo intercetto di Pavard che poi serve Thuram, bravo ad entrare in area e meno a gestire la palla. Dier lo anticipa e poi viene atterrato da Lautaro.
16' - Stanisic intercetta un pallone di Barella e serve Olise che prova di prima intenzione la conclusione, rasoterra parato da Sommer.
14' - Gioco fermo per un colpo al volto subito da Lautaro. Che però si rialza prontamente.
14' - Bello spunto di Laimer che appoggia per Olise, il cui cross per Kane si tramuta in un colpo di testa dell'inglese da pochi passi debole e centrale per Sommer.
12' - Ancora Inter che prova a bussare con un tiro di Calhanoglu respinto da Kim.
11' - Carlos Augusto riesce a salvare un pallone di Lautaro dall'uscita sul fondo, poi palla a Thuram che non riesce a girarsi in area.
10' - Stavolta il fallo è di Acerbi, che monta su Kane atterrandolo a ridosso del cerchio di centrocampo.
9' - Olise mette il piede e atterra Bastoni, c'è punizione per l'Inter.
7' - Olise! Prima azione pericolosa firmata dal Bayern con una combinazione al limite dell'area prima del tiro del francese che finisce in corner per la deviazione di Lautaro.
5' - Sprinta Olise che arriva in area prima di andare in rotta di collisione con Bastoni, per Scharer che è lì davanti non c'è fallo.
5' - Lancio interessante per Thuram, ma palla che risulta troppo profonda e finisce nelle mani di Urbig.
4' - Palleggio di stile dell'Inter davanti al pressing del Bayern.
2' - Thuram prova a strappare palla a Stanisic, che si rifugia in fallo laterale.
-----
21.00 - Calcio d'inizio del match per il Bayern Monaco: PARTITI!
20.59 - Abbraccio tra Kimmich e Lautaro prima e dopo il sorteggio.
20.57 - Bayern Monaco e Inter in campo per il prepartita.
20.55 - Coreografia monumentale della curva del Bayern Monaco, mentre le due squadre sono nel tunnel che porta al campo.
20.48 - Squadre tornate negli spogliatoi. Tra pochi minuti calcio d'inizio all'Allianz Arena.
20.37 - Contrariamente al resto delle riserve impegnate col torello, Federico Dimarco sta facendo un allenamento diverso, basato su scatti e cambi di direzione. Per lui anche esercizi di forza con l'elastico, il tutto per stabilizzare le proprie sensazioni.
-----
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:27 videoAll'Inter basta un rigore di Asllani, 1-0 al Verona e -3 sul Napoli: gol e highlights del match
- 00:05 Barcellona, Flick: "Gavi sta bene, ma domani vedremo". Poi l'annuncio sulla porta
- 00:00 In campo e in curva... uniti, fieri, mai domi
- 23:55 Inter-Verona, la moviola - Manganiello, sviste a senso unico: il VAR lo salva sul rigore e 'dimentica' il doppio giallo a Duda
- 23:54 Inter-Barcellona, la Nord cancella lo sciopero. L'invito è di arrivare "con la testa giusta"
- 23:49 Per l'Inter sarà ancora Champions League: la vittoria col Verona certifica aritmeticamente la qualificazione
- 23:43 Josep Martinez in conferenza: "San Siro un inferno martedì? Sarà un fattore. Per il Barcellona studieremo anche i rigori"
- 23:43 Verona, Zanetti in conferenza: "L'Inter ha due squadre, parlare di riserve è un'offesa. Poco coraggio nel 1° tempo"
- 23:32 Martinez a ITV: "Importante farci trovare pronti. A San Siro è difficile per tutti"
- 23:32 Verona, Zanetti a DAZN: "L'Inter ha qualità nello stretto, il rigore ha portato la partita su un binario sbagliato"
- 23:31 videoInter-Verona 1-0, Tramontana: "Contento per Asllani. Ora la partita dell'anno. Su Lautaro..."
- 23:30 Farris in conferenza: "No comment su Conte. Scudetto o Champions? Sembra assurdo, ma abbiamo più chance in Europa"
- 23:23 Asllani a ITV: "Era importante vincere oggi, ci aspettiamo tanti tifosi martedì"
- 23:23 Martinez a DAZN: "Barça? A San Siro sarà diverso rispetto all'andata. Daremo tutto per arrivare in finale"
- 23:23 Verona, Zanetti a Sky: "L'Inter ha tutte le carte in regola per battere il Barcellona e penso riuscirà a farlo"
- 23:21 Farris a ITV: "La palla è passata nelle mani del Napoli, ma vogliamo restare pronti"
- 23:20 Farris a DAZN: "Taremi giocatore eccezionale, se Lautaro non dovesse farcela è candidato per martedì"
- 23:16 Verona, Niasse in conferenza: "Impareremo da questo match. Ora ci aspettano tre finali"
- 23:10 Farris a Sky: "Lautaro col Barça, ad oggi è più no che sì. Per Yamal studieremo qualcosa, certo che lui..."
- 22:57 Inter-Verona, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:57 Zalewski a DAZN: "È importante restare attaccati al Napoli. Parlando con Inzaghi ho capito perché l'Inter è così forte"
- 22:56 Asllani a Sky: "Cosa serve per battere il Barça? Voglia e qualità, loro sono i più forti"
- 22:55 Asllani a DAZN: "Siamo un grande gruppo. Finale di Champions? Contro il Barça la partita più importante dell'anno"
- 22:53 Zalewski a Sky: "Mi sono inserito benissimo, questo è un gruppo eccezionale"
- 22:40 Inter-Verona, Triplice Fischio - Asllani dal dischetto, poi pilota automatico. Tre punti anti fuga (del Napoli)
- 22:40 Napoli di punizione, Inter di rigore: un penalty di Asllani basta per battere il Verona, il treno Scudetto non scappa
- 22:40 liveIl POST PARTITA di INTER-VERONA: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:36 Inter-Verona, le pagelle - Asllani imita Calhanoglu, De Vrij certezza. Zalewski contro la noia
- 21:49 Inter-Verona, il pubblico nerazzurro risponde presente: oltre 70.200 spettatori
- 20:33 Sky - Lautaro punta il Barça: recupero difficile ma lui vuole bruciare le tappe. Decisive le prossime 48 ore
- 20:27 Farris a Sky Sport: "O vinciamo o non possiamo più sperare. Chi giocherà farà una grande prestazione"
- 20:25 Verona, Zanetti a Sky: "Pensiamo di gara in gara. Quota salvezza? Non so quanti punti serviranno"
- 20:25 Verona, Zanetti a DAZN: "L'Inter è fortissima e vorrà dimostrarlo. Dobbiamo essere umili e affamati"
- 20:24 Farris a DAZN: "Thuram e Dumfries hanno fatto l'impossibile per mettersi a disposizione. Lautaro farà lo stesso"
- 20:19 Zielinski a Sky Sport: "Dobbiamo vincere stasera e le altre tre, i conti si faranno alla fine"
- 20:15 Zielinski a ITV: "Dobbiamo vincere e sperare che gli altri scivolino, importante anche per martedì"
- 20:15 Verona, Tchatchoua a DAZN: "Partita importante per la nostra stagione, vogliamo restare in Serie A"
- 20:14 Zielinski a DAZN: "Spero di tornare presto al top della forma. Non è ancora finita, dobbiamo essere pronti"
- 20:08 Al Napoli basta una punizione di Raspadori per espugnare Lecce e allungare temporaneamente in vetta
- 20:01 Frey a ITV: "Martinez valido, sarà il futuro dell'Inter. Mi aspetto segnali da Arnautovic e Correa"
- 19:42 Roma Primavera, Mannini: "Con l'Inter partita bellissima, che potrebbe ricapitare più avanti"
- 19:27 Stringara: "L'Inter contro il Barcellona può giocarsela benissimo, ha dimostrato di saper reagire"
- 19:12 Como, Fabregas: "Serie A campionato molto difficile, il catenaccio italiano non esiste"
- 18:58 Antonio Tiberi, la speranza italiana al Giro 2025: "Simpatizzo per l'Inter per un motivo"
- 18:44 Le big europee pazze di Mastantuono. Parla uno dei suoi formatori: "Ecco qual è la sua squadra ideale"
- 18:29 Colpo Dinamo Zagabria in casa dell'Hajduk, Sucic firma il gol del definitivo 3-1. Ed esulta in stile CR7
- 18:15 Bologna, Italiano: "Umano sbagliare qualche partita. Basti pensare all'Inter dopo il Bayern"
- 18:01 Inter Women sconfitta dalla Fiorentina, Piovani: "Uno stop che non cancella il percorso fatto"
- 17:47 Napoli, Manna: "Quanto Scudetto vale stasera? Ogni partita ora è importantissima. Dipende da noi"
- 17:32 Vidal: "Ho affetto per Barcellona e Inter, mercoledì un bello spettacolo". Con elogio per Lamine Yamal
- 17:18 Cambiasso: "L'Inter una seconda casa, la Champions del 2010 chiusura di un cerchio. Lautaro è un capitano vero"
- 17:03 Strefezza segna, Man spreca e il Como va: Parma battuto 1-0. Udinese corsara a Cagliari
- 16:49 Roma Primavera, Falsini dopo il 2-2 con l'Inter: "Non si può soffrire così come ci è successo nel 2° tempo"
- 16:35 Nesta stregato da Yamal: "Giocatore disumano, non si può confrontare con nessuno"
- 16:20 Paola Egonu: "Scudetto o Champions per l'Inter? Ovviamente entrambi, ma se devo scegliere..."
- 16:05 Lo Monaco: "Inter, non è facile tenere il piede in tre scarpe". Poi tiene viva la lotta Scudetto
- 15:50 L'Inter Primavera consolida il secondo posto a due turni dalla fine della regular season: +2 sul Sassuolo
- 15:35 Tardelli: "Gol annullato a Mkhitaryan? Regola assurda. Inter, ho fiducia per il ritorno. Ma occhio a Yamal, è un fenomeno"
- 15:20 Inter-Barcellona in contemporanea con 'Belve', Fagnani scherza: "Partita secondaria, si può saltare"
- 15:05 Poule scudetto, prima sconfitta in casa per l'Inter Femminile: Santi illude, all'Arena passa la Fiorentina 3-1
- 14:50 Torino, Cairo: "Le voci di mercato su Ricci? È un giocatore importante per noi, non lo scopriamo ora"
- 14:35 Il dott. Tencone: "Recupero lampo di Lautaro per Inter-Barcellona? Siamo al limite, ma i tifosi possono sperare"
- 14:20 Branchini ricorda Ronaldo all'Inter: "Forse il Barça si sentiva intoccabile, ci fu una mancanza di prudenza"
- 14:05 Roma-Inter, Up&Down - Zanchetta senior dirige, i cambi eseguono. Mosconi brilla, Berenbruch e Cocchi altro livello
- 13:50 Bonolis: "Inter, stagione fantastica comunque vada. Scudetto? Il pensiero ormai è alla Champions, giusto e legittimo"
- 13:35 Sky - Inter-Verona, Inzaghi rivoluziona la formazione di Barcellona: dieci novità, Bisseck unico 'superstite'
- 13:21 Roma, Koné: "La vittoria contro l'Inter non è fortuna. Dimostra che siamo forti"
- 13:07 Esposto del 'Comitato Sì Meazza' alla Corte dei Conti: "San Siro tutelato dal gennaio 2025, non si può demolire"
- 12:56 Zanchetta con una magia (e i cambi) riprende la Roma e rischia di vincere. Finisce 2-2 al Tre Fontane, l'Inter c'è!
- 12:54 Corsera - Serie A, ricca proposta dall'Australia per ospitare una gara di campionato: occasione per il Milan?