Avevano tremato per qualche minuto i tifosi del Barcellona vedendo Lamine Yamal fermarsi nel riscaldamento per un problema all'inguine. Ma alla fine l'astro del calcio spagnolo è regolarmente in campo e lo spettacolo ne giova alquanto: tutte le giocate del Barça passano dai suoi piedi fatati, ma di fronte i catalani si ritrovano un'Inter arcigna e di personalità, che addirittura mette la gara sui binari a lei ideali con i gol di Marcus Thuram e Denzel Dumfries, recuperi più che mai cruciali per i nerazzurri. Ma che poi soffre gli arrembaggi dei padroni di casa, incassa i gol di Yamal e di Ferran Torres, trova quando nessuno se lo aspetta il 3-2 ancora con Dumfries ma non fa in tempo ad esultare che Raphinha, con la complicità di Yann Sommer, trova il 3-3 praticamente al pronti via. Ma lì l'Inter non si scompone, tiene a bada gli avversari e anzi segna pure il 4-3 con Henrikh Mkhitaryan negato da un fuorigioco risibile. Finisce quindi così un match alquanto frizzante, che lascia ogni porta aperta per il ritorno a San Siro. E premia un'Inter scesa in campo con grande coraggio, anche se deve tremare per lo stop di Lautaro Martinez uscito a fine primo tempo.
IL TABELLINO
BARCELLONA-INTER 3-3
MARCATORI: 1' Thuram (I), 21', 64' Dumfries (I), 24' Yamal (B), 38' Ferran Torres (B), 65' Sommer (B, aut.)
BARCELLONA: 25 Szczesny; 23 Koundé (42' 24 Eric Garcia), 2 Cubarsí (83' 15 Christensen), 5 Iñigo Martinez, 35 Gerard Martín (46' 4 Araujo); 21 De Jong, 8 Pedri (83' 6 Gavi); 19 Yamal, 20 Dani Olmo (68' 16 Fermin Lopez), 11 Raphinha; 7 Ferran Torres.
In panchina: 13 Iñaki Peña, 26 Astralaga, 10 Fati, 14 Torre, 18 Pau Victor, 32 Fort.
Allenatore: Hans-Dieter Flick.
INTER: 1 Sommer; 31 Bisseck, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 2 Dumfries (81' 36 Darmian), 23 Barella, 20 Calhanoglu (70' 16 Frattesi), 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco (55' 30 Carlos Augusto); 9 Thuram (81' 7 Zielinski), 10 Lautaro Martinez (46' 99 Taremi).
In panchina: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 6 De Vrij, 8 Arnautovic, 21 Asllani, 56 Re Cecconi, 59 Zalewski.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Turpin (FRA). Assistenti: Danos - Pages. Quarto ufficiale: Letexier. VAR: Brisard. Assistente VAR: Delajod.
Note
Ammoniti: Calhanoglu (I), Cubarsi (B)
Corner: 7-3
Recupero: 1°T 2', 2°T 3'.
RIVIVI IL LIVE
93' - FIschia Turpin, rien ne va plus a Montjuic! Una partita esaltante e di grande sofferenza vale all'Inter un pareggio per 3-3 che tiene tutto apertissimo per il ritorno.
92' - Cross di Fermin Lopez troppo lungo, palla che termina sul fondo.
91' - Raphinha prova un altro missile dalla distanza, Sommer alza la palla in corner.
90' - Saranno tre i minuti di recupero.
89' - Giocata d'esterno di Yamal, Darmian in scivolata manda in fallo laterale.
87' - Carlos Augusto prova a lanciarsi in avanti ma finisce col regalare rimessa al Barça. Sul ribaltamento, Yamal prova un cross che in realtà è un tiro che sembra andare fuori ma finisce sulla traversa.
84' - Cantano i 2.700 tifosi interisti giunti a Barcellona, che coprono nettamente gli incitamenti dei culé.
83' - Esaurisce le sostituzioni Flick: Christensen rileva Cubarsì, Gavi va in campo al posto di Pedri.
82' - Barella intercetta un bel pallone, poi mette in mezzo senza trovare Frattesi.
81' - Dumfries ha esaurito la benzina, dentro Darmian. Zielinski prende il posto di Thuram.
80' - Numero di Yamal che poi prova il lancio in avanti intercettato da Bisseck.
78' - Calcia Raphinha, Sommer controlla in due tempi.
77' - Barella atterra Yamal al limite dell'area, punizione pericolosa per il Barcellona.
76' - Altro affondo di Dumfries, che però ha la palla sul sinistro e allora alleggerisce per Taremi il cui tiro è ribattuto, poi Barella spara alto.
75' - Mkhitaryan insacca sul cross di Dumfries, ma il guardalinee ferma tutto per fuorigioco. Il VAR conferma
72' - Gran palla di Mkhitaryan per Thuram che si invola in area poi calcia, ma Cubarsì è prodigioso nel recupero e chiude la strada.
71' - Cambio per l'Inter: Frattesi prende il posto di Calhanoglu.
70' - Primo giallo anche per il Barcellona rifilato a Cubarsì, che ferma fallosamente Thuram.
70' - Fermin raccoglie un pallone mal gestito da Thuram, si divincola tra tre difensori poi calcia debolmente servendo Sommer.
68' - Flick tenta la carta Fermin Lopez, fuori Dani Olmo.
65' - Immediato pareggio del Barcellona con Raphinha! Schema da corner, velo di Yamal e bolide del brasiliano dalla distanza che colpisce la schiena di Sommer dopo aver colpito la traversa.
IL GOL DI DUMFRIES: Corner di Calhanoglu, Szczesny esce un po' a vuoto, Bisseck non arriva ma l'olandese è pronto a ribadire in porta, complice anche un tocco di Dani Olmo. Nel momento di apnea, i nerazzurri trovano la rete.
64' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! DEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEENZEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLL DUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUMFRIIIIIIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEEEEESSSSSSSSSS!!!
62' - Aruajo devia un tiro di Dumfries in area, sarà corner nonostante le proteste dell'olandese che reclama un fallo di mano.
61' - Plateali proteste di Barella per un tocco di mani, Turpin non è d'accordo con lui sbagliando. Sprecato un inserimento promettente.
59' - Cross d'esterno di Yamal, Barella spazza in acrobazia. Poi Calhanoglu atterra Pedri e viene ammonito.
57' - Mkhitaryan mette il piede e smorza il tiro di Yamal, Sommer blocca.
55' - Esce anche Dimarco, rilevato da Carlos Augusto.
55' - Mkhitaryan atterra in maniera spiccia Pedri, punizione barça sulla quale lo stesso Pedri prova un tiro strano al volo che finisce lontanissimo dai pali.
53' - Cubarsi chiude bene la strada a Thuram e riattiva l'azione Barça.
50' - Dimarco si divora il 3-2! Lancio di Bisseck da destra non perfetto ma palla che arriva all'esterno che controlla ma calcia male.
49' - Yamal prova il lancio per Raphinha, pallone troppo forte che termina fuori.
48' - Lancio troppo lungo per Pedri, pallone che si perde sul fondo.
------
22.04 - Calcio d'inizio del secondo tempo per il Barcellona: PARTITI!
22.04 - Per Lautaro è risentimento ai flessori della coscia sinistra, in campo va Taremi. Nel Barcellona Araujo prende il posto di Gerard Martin.
21.59 - Taremi, Carlos Augusto e Darmian hanno iniziato il loro riscaldamento, l'iraniano entrerà al posto di Lautaro Martinez.
HALFTIME REPORT - L'Inter decide di cambiare subito un copione che sembrava scritto, aprendo le danze con il lampo di Marcus Thuram dopo nemmeno un minuto di gioco. Non contenti, i nerazzurri si inventano anche il gol del 2-0 con la splendida rovesciata di Denzel Dumfries. Ma dopo il secondo gol, Lamine Yamal, che ha rischiato di non far parte del match per un piccolo problema accusato nel riscaldamento, prende le redini dell'incontro e innesca il monologo Barça che porta al 2-2 firmato prima dall'astro blaugrana poi da Ferran Torres, coi nerazzurri che non escono più dalla loro metà campo. Ma la notizia peggiore per Simone Inzaghi è il problema che con ogni probabilità costringerà Lautaro Martinez a lasciare il campo nella ripresa.
-----
45' + 2' - Turpin fischia la fine del primo tempo: Barcellona e Inter a riposo sul 2-2 dopo un bel primo tempo.
45' + 2' - Fallo su Yamal un po' dubbio, Turpin però non pare avere dubbi.
45' + 1' - Iniziano i due minuti di recupero. Lautaro è praticamente fermo e zoppica vistosamente.
44' - Il Barça mette palla fuori per consentire i soccorsi a Lautaro, che si mette le mani in volto ma poi chiede di rimanere in campo.
43' - Cambio di fronte per Dimarco buttato via, rimessa per il Barcellona. Mentre Lautaro ha qualche problema...
42' - Kounde esce, al suo posto dentro Eric Garcia.
40' - Yamal riesce ad anticipare un passaggio di Bastoni, poi fa rimpallare il pallone su Dimarco. Nel frattempo, resta a terra Kounde...
38' - Pareggia il Barcellona! Ferran Torres! Lancio di Pedri per Raphinha che di testa appoggia per l'attaccante che arriva da dietro e da due passi infila Sommer. Difesa nerazzurra che qui ha peccato di passività.
36' - Palla persa dall'Inter recuperata da Yamal su Bastoni e ripartenza Barça con tiro di Olmo che Sommer devia in corner.
35' - Ancora Yamal semina il panico, Sommer respinge corto sul suo cross poi la difesa allontana.
33' - Cross di Yamal che non trova nessuno, Flick non nasconde il suo disappunto.
33' - Grande progessione di Barella, che per un attimo è tentato dalla conclusione dalla lunghissima distanza vedendo Szczesny fuori dai pali, poi ci ripensa agevolando il recupero di Kounde.
31' - Sommer chiama palla e in uscita controlla un cross di Pedri.
30' - Altro pallone in mezzo di Yamal, Sommer esce e anticipa Torres pronto a colpire.
30' - Conclusione di forza di Dani Olmo, tiro però centrale che Sommer blocca in due tempi.
26' - Yamal furia scatenata: mette a sedere Dimarco con una grande giocata sul fondo e calcia di potenza, Sommer toglie la palla dalla porta toccando quel tanto che basta per mandarla sulla traversa.
24' - Yamal riapre la partita con una giocata meravigliosa! L'asso del Barça trova il varco giusto tra tre difensori inventando un tiro a giro che lascia di stucco Sommer.
IL GOL DI DUMFRIES: Corner di Dimarco, torre di Acerbi sulla quale Dumfries si avventa inventandosi una spettacolare rovesciata che fulmina Szczesny. Confermando l'importanza dei recuperi dei due giocatori.
21' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRR!!! DEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEENZZZZZZZZZZZZZZEEEEEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLL DUUUUUUUUUUUUMFRIIIIIIIIIEEEEEEEEEEESSSSSSSSSS!!
20' - Prova il blitz Dimarco, Inigo Martinez concede un corner.
19' - Ancora Ferran Torres vicino al gol. Respinta di testa di Bisseck da corner che finisce dritta alla punta blaugrana che calcia con l'esterno mandando fuori con Sommer immobile.
17' - Continua il possesso palla catalano, almeno fino a quando Koundé non riesce ad evitare che un pallone termini fuori
14' - Manata di Dumfries su Gerard, il terzino spagnolo fa un po' di teatro e Turpin abbocca assegnando fallo.
14' - Bisseck scivola consentendo un recupero a Raphinha, il cui cross è intercettato da Mkhitaryan.
12' - Brivido per Sommer! Yamal trova Torres che con molto spazio calcia senza trovare la porta ma di poco.
11' - Rischia Szczesny su un'uscita su Lautaro con la quale serve Mkhitaryan, il cui tiro tocca però Lautaro in fuorigioco.
9' - Fallo su Thuram sanzionato da Turpin, inferociti i tifosi per un presunto fallo in area di Bastoni su Yamal.
9' - Dumfries prova il tocco a superare Martin, che però non si fa beffare dall'olandese come avvenuto in occasione del gol.
7' - Raphinha prova un lancio sballato, controllato facilmente da Sommer.
6' - Calhanoglu arriva sul pallone insieme a De Jong, Turpin non ravvisa interventi fallosi.
4' - Barcellona che tenta subito una reazione, cross di Yamal per Torres controllato da Bisseck che manda via. Poi lo stesso tedesco chiude su Olmo.
IL GOL DI THURAM: Pronti via con Dumfries che prova un primo cross che viene respinto, poi la palla torna all'olandese lanciato da Barella. Assist rasoterra per Thuram che con un colpo di tacco magico sorprende Szczesny e porta subito avanti i nerazzurri. I due grandi recuperi subito colpiscono.
1' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! MAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARCUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUSSSSSSSSSS THUUUUUUUUUUUUUUUUUURAAAAAAAAAAAAAAAAMMMMMMMMMMMM!!
-----
21.01 - Sarà dell'Inter il primo pallone del match: PARTITI!
21.00 - Anche a Montjuic si osserva un minuto di silenzio in memoria di Papa Francesco.
20.59 - De Jong e Lautaro davanti a Turpin per il sorteggio.
20.57 - Squadre che entrano in campo per il prepartita, Yamal è regolarmente coi compagni.
20.55 - Le ultime indicazioni danno Yamal della partita, anche se si attende l'ingresso in campo per capire.
20.54 - Squadre negli spogliatoi, tra poco il calcio d'inizio. Ansia tra i tifosi Barça per capire se Yamal ci sarà.
20.45 - Amazon Prime Video riferisce di un problemino muscolare per Yamal che, dopo un consulto con lo staff medico, ha imboccato la via degli spogliatoi prima dei compagni in campo per il warm up. Situazione da montitorare, intanto è stato pre-allertato Fermin Lopez.
-----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:15 UFFICIALE - Monterrey, Torrent è il nuovo allenatore: "Concentriamoci da subito sull'Inter"
- 17:00 PSG, Pacho: "Ho vinto due trofei importanti. Ma ora c'è una data che tutti aspettiamo"
- 16:45 Bicanic: "Sucic, tutto è partito da una telefonata ad Ausilio. E' un Brozovic 'digitale', diventerà capitano dell'Inter"
- 16:30 Diawara, all. Reims: "Inter dalla difesa molto solida, ma il PSG ha tutto per vincere la Champions"
- 16:15 Verratti: "Sabato sarò a Monaco di Baviera per tifare PSG. Spero che vada tutto bene"
- 16:00 Il Secolo XIX - L'Inter pensava ad Akinsanmiro per il Mondiale per Club. Ma la Samp ai playout di B frena tutto
- 15:45 Zidane non si allinea: "Sono di Marsiglia, ma penso che il PSG debba vincere". E Boli concorda
- 15:30 Protesta ambulanti di San Siro, Leanza (Apeca): "Inter e Milan non vogliono più farci lavorare"
- 15:15 De Bruyne saluta il Manchester City: "La finale con l'Inter? Non fu una partita bellissima, però..."
- 15:00 PSG, Lucas Hernandez: "Attendiamo la finale UCL con ansia, in Coupe de France ci siamo preparati bene"
- 14:45 Per il PSG anche i complimenti del 'marsigliese' Macron: "Ora fate lo stesso sabato 31"
- 14:30 Van Dijk: "Il PSG mi ha impressionato, ma conosco l'Inter. Non credo i francesi siano favoriti"
- 14:10 San Siro, gli ambulanti protestano. Errico (Apeca): "Anni fa ci aiutò Giacinto Facchetti"
- 13:50 Benitez: "Inter, arrivare a Monaco in quel modo non è una banalità. Scudetto perso? Irrispettoso per il Napoli"
- 13:30 fcinL’Al-Hilal pronto a tutto, anche il Chelsea alla finestra. Ma Inzaghi non vacilla: la sua priorità è ancora l’Inter
- 13:15 TS - Scudetto sfumato e sogno Champions: non è questo il tempo dei bilanci e dei processi all'Inter
- 13:00 Luis Enrique: "Inter degna avversaria in finale di UCL, ma vogliamo entrare nella storia". E dribbla su Dembelé
- 12:45 Juan Jesus alza la voce: "Ho sempre rispettato l'Inter, non ho mai sputato nel piatto in cui ho mangiato. Accettate le sconfitte"
- 12:31 Dall'Arabia - Inzaghi dirà addio all'Inter dopo la finale di Champions League: accordo preliminare con l'Al Hilal
- 12:17 UFFICIALE - Il Real Madrid annuncia Xabi Alonso: sarà il tecnico dei Blancos fino al 30 giugno 2028
- 12:02 TS - Zalewski arma in più per Monaco: nel nuovo ruolo ha convinto Inzaghi e l'Inter. Riscatto sicuro dalla Roma
- 11:48 TS - Luis Henrique, distanza di 3 milioni tra Inter e Marsiglia. Tre nomi per il centrocampo, quattro per la difesa
- 11:34 Corsera - Gli occhi lucidi di Lautaro per raggiungere la meta che conta: a Monaco con la rabbia del capitano
- 11:20 TS - Inter, due innesti in attacco. Osservatori per Bonny, Hojlund è una prima scelta: la possibile formula
- 11:05 Repubblica - Pavard manda segnali positivi, tornano Lautaro e Frattesi. Domani via alla settimana pre-Monaco
- 10:51 Guarneri ricorda la Grande Inter: "Herrera ha cambiato la vita di tutti. Finale di Champions? PSG forte, ce la giochiamo alla pari"
- 10:37 Iorio ricorda: "All'Inter esperienza bellissima. Vincemmo la Coppa UEFA, ma quella coppa non la sento mia"
- 10:23 TS - Pio Esposito, offerta non banale dal Napoli: la posizione dell'Inter. Resta in piedi lo scambio Frattesi-Raspadori
- 10:09 CdS - Italia, quattro nerazzurri sicuri delle convocazione. Dubbio Acerbi: di nuovo in Nazionale solo se...
- 09:55 GdS - David intrigato dal Napoli: l'offerta è seria. La Juve prova l'inserimento
- 09:40 CdS - Lautaro pienamente recuperato per la finale di Monaco. L'incognita riguarda la sua tenuta sui 90' o 120'
- 09:26 GdS - Tutto facile per il PSG: buoni segnali in Coppa di Francia, ma rimane l'interrogativo Kvaratskhelia
- 09:12 CdS - Inter, negli anni con Inzaghi più punti di tutti ma un solo scudetto. Pesano la Champions e il mercato
- 08:57 GdS - A Monaco gli occhi di Lautaro saranno diversi. E fisicamente è ok: la gestione di Como concordata con Inzaghi
- 08:43 CdS - Inzaghi ritrova tutta la rosa: Pavard e Zielinski verso il rientro in gruppo, nessun allarme per Bisseck
- 08:29 Altobelli: "Scudetto perso a Bologna, ma la stagione dell'Inter è positiva a prescindere da Monaco. Ecco perché"
- 08:15 GdS - Inter, domani la ripresa verso il sogno Champions: a Como il mea culpa del gruppo, poi la voglia di rivincita
- 00:00 Maledettissima, magnifica Champions
- 23:53 Al Napoli arrivano anche i complimenti di Benitez: "Uno Scudetto meritato"
- 23:38 Graziani non ha dubbi: "Del Napoli si può parlare di un piccolo miracolo. Sull'Inter..."
- 23:24 Napoli, De Laurentiis punge: "Due Scudetti contro il Nord senza debiti. Conte? Chi vivrà vedrà"
- 23:10 Il PSG vince anche il secondo titolo e avvisa l'Inter: 3-0 al Reims e Coppa di Francia in cassaforte
- 22:55 Contestazione a San Siro, il Milan chiude con una vittoria: Monza sconfitto 2-0
- 22:40 videoDe Vrij e Correa segnano, l'Inter vince a Como ma non basta per il tricolore: gli higlights
- 22:25 TGR Friuli - Anche l'Udinese passa in mani statunitensi: i Pozzo cedono dopo 39 anni
- 22:10 Costacurta: "Scudetto, per me ha vinto la squadra migliore. Ma non la più forte"
- 21:55 UFFICIALE - Ronaldo saluta il Valladolid: cedute le proprie quote ad un fondo nordamericano
- 21:40 La convinzione di Aglietti: "L'Inter ha dilapidato un vantaggio importante. E sui meriti del Napoli..."
- 21:25 videoMcTominay e Lukaku mandano Napoli in visibilio: gli highlights della vittoria Scudetto contro il Cagliari
- 21:10 Inzaghi ha cucinato, Zalewski si è applicato: una piacevole sorpresa. Riscatto “scontato”
- 20:55 PSG in campo per la finale di Coppa di Francia: Luis Enrique lancia il 4-3-3 con Dembelé attaccante centrale
- 20:40 Primavera, il Sassuolo non lascia scampo al Milan: netto 3-0, ora i neroverdi affrontano l'Inter in semifinale
- 20:25 Topalovic felice dell'esordio in Serie A: "Non è andata come speravamo, forza Inter sempre"
- 20:10 Genoa, acuto vincente al Dall'Ara: doppietta del 2006 Venturino, piegato il Bologna
- 19:55 Ghoulam: "Dal pari con l'Inter, avevo capito che il Napoli avrebbe dato fastidio ai nerazzurri"
- 19:40 La Francia sportiva rivive un sogno: "In finale in Champions League ed Eurolega, come nel 1993"
- 19:25 Napoli, Anguissa: "Tra questo scudetto e quello di due anni fa, questo è il più straordinario"
- 19:10 Klinsmann ricorda il Mondiale '90: "Tanti tifosi della Germania riunita in Italia, fu come giocare in casa"
- 18:55 Anche Cristiano Ronaldo al Mondiale per Club? Infantino apre: "Trattative in corso, chissà"
- 18:40 Di Napoli: "Scudetto meritato dal Napoli ma nessun demerito Inter. Ora però c'è quasi l'obbligo Champions"
- 18:25 Como-Inter, promosso l'ordine pubblico. Unica problematica legata a tifoso con biglietto falso
- 18:10 Niente biglietti per Monaco, i gruppi della Nord alzano la voce: lunedì manifestazione sotto la sede Inter
- 17:55 Lucarelli: "L'Inter può vincere la Champions. La delusione Scudetto può diventare energia positiva"
- 17:40 Luka Topalovic debutta in Serie A, l'omaggio dell'Inter: "Momento personale indimenticabile"
- 17:25 PSG, quanti intoppi per l'eventuale festa per la Champions. C'è l'opzione visita all'Eliseo
- 17:10 Konaté e l'augurio ad un tifoso del Paris Saint-Germain: "Spero che vinciate la Champions"
- 16:55 Lukaku festeggia lo scudetto, poi ammette: "Dopo la partita con l'Inter ho capito che potevamo vincerlo"
- 16:40 Sala: "Stadio, il progetto di Inter e Milan dopo l'atto di vendita. Serve una capienza di oltre 70mila posti"
- 16:25 Oriali ringrazia Napoli: "Mi avete accolto con affetto, felice di avervi ripagato con lo scudetto"
- 16:10 Hakimi: "Non dimentico lo Scudetto vinto con l'Inter. Ma ora sono al PSG e farò di tutto per batterli sabato"