Il Milan chiama, l'Inter anche stavolta è obbligata a rispondere per tenere in vita il derby scudetto fino all'ultima giornata. Dopo il 2-0 rossonero ai danni dell'Atalanta, i riflettori da San Siro si spostano sull'Unipol Domus di Cagliari, in gioco le ultime speranze nerazzurre di rincorsa al primato dei cugini e quelle della formazione di casa a caccia di punti salvezza. Inzaghi lo sa e schiera la sua migliore Inter con il consueto 3-5-2: davanti ad Handanovic, in difesa torna titolare Bastoni insieme a De Vrij e Skriniar. A centrocampo confermato Darmian a destra dopo la finale di Coppa Italia, sull'altra corsia come sempre c'è Perisic. Barella, Brozovic e Calhanoglu in cabina di regia, in attacco Dzeko vince il ballottaggio con Correa e forma il tandem con Lautaro. Modulo speculare per la squadra di Agostini: a sinistra a centrocampo rientra l'ex Dalbert, in avanti Joao Pedro con Pavoletti.
È subito l'Inter a voler fare la partita, ma anche il Cagliari già in avvio mostra un atteggiamento agguerrito. Marin si alza in mezzo ai due attaccanti per alimentare il pressing sul primo possesso nerazzurro, agendo poi in marcatura fissa su Brozovic. Dalla difesa dei sardi Altare dà l'avvio alla manovra, con Lykogiannis sempre pronto a sganciarsi sulla sinistra, rendendosi pericoloso anche al 9' con l'ottima respinta in tuffo di Handanovic. Quando l'Inter attacca, Bellanova si affianca alla destra della linea difensiva, che così diventa a quattro. I nerazzurri tentano inizialmente i cambi di campo sull'altro lato verso Darmian, provando ad approfittare del ruolo nettamente più spregiudicato di Dalbert. Per azionare invece Perisic serve il guizzo di Calhanoglu, che riceve palla oltre la mediana del Cagliari, invogliata nel pressing dal giropalla dei difensori, e involandosi a sinistra costringe all'uscita Bellanova, palla così al croato che raggiunge il fondo e crossa sul secondo palo dove Darmian salta sovrastando Lykoggiannis per mettere la firma sullo 0-1. Il Cagliari mantiene alto il suo baricentro ma Joao Pedro e Pavoletti rimangono impalpabili, mentre l'Inter continua a pungere tramite le sue mezzali. Dopo l'offensiva di Calhanoglu in occasione del gol, con il passare dei minuti sale in cattedra Barella che viene spesso lasciato libero da Rog. Il 23 nel primo tempo serve due assist a Lautaro, vero e proprio terminale offensivo delle azioni nerazzurre, con Dzeko più impegnato nei compiti di sponda o a fare da raccordo con la manovra, ma la gioia del Toro viene strozzata dai riflessi di Cragno e dal palo.
Alla ripresa il Cagliari si dispone con uno schieramento più serrato che accorcia la distanza fra i reparti. L'Inter prende così in mano il pallino del gioco, ma di fronte trova ostruite le linee di passaggio e meno varchi per affondare tramite gli inserimenti delle mezzali. Barella e Lautaro per continuare a trovarsi devono aumentare le distanze, così al 51' dal lancio del centrocampista dalla propria metà campo il Toro aggancia sulla linea del fuorigioco, fugge verso la porta facendo a sportellate con Altaro e infine riesce a battere Cragno per il raddoppio nerazzurro. Due minuti dopo lo stesso Barella è pigro in fase difensiva e ritarda nella chiusura sul solito Lykogiannis, che stavolta dalla mattonella sulla trequarti di sinistra scaraventa in porta un siluro imparabile per Handanovic. Sull'1-2 le prime girandole di cambi: nel Cagliari Nandez e Keita prendono il posto di Rog e Pavoletti, nell'Inter dentro prima Gagliardini e Dumfries per Barella e Darmian, poi a 20' dal termine D'Ambrosio e Correa per Bastoni e Dzeko, replicando la stessa difesa vista dall'inizio in finale di Coppa Italia, con D'Ambrosio che si sistema alla destra di De Vrij e Skriniar che passa a sinistra. Al 79' Agostini manda in campo anche Carboni e Baselli richiamando in panchina Altare e Marin. Nel finale l'Inter rallenta i ritmi e gestisce senza troppi patemi il vantaggio: le occasioni più ghiotte arrivano comunque sulla testa di Perisic, servito con il solito schema dal cross di Dumfries, che sull'altro lato gode dell'ampia libertà concessagli da Dalbert, e sui piedi di Lautaro, che in girata manda alto dopo l'ennesima offensiva di Calhanoglu. L'attaccante argentino si rifà all'85', quando a innescarlo è ancora l'assalto di una mezzala: Gagliardini quasi alla Barella si catapulta in avanti dopo lo scambio fra Correa e Brozovic, con il Tucu a fare da sponda sul passaggio diretto di Handanovic e il 77 a sventagliare per il 5, che attirati su di sé i difensori serve il Toro, implacabile anche stavolta con lo scavetto di fronte a Cragno. All'86' c'è spazio anche per Pereiro da una parte e per Sanchez dall'altra, escono Dalbert e lo stesso Lautaro. Nel terzo dei 5' di recupero Dumfries inserendosi centralmente dopo l'iniziativa personale di Correa sfiora il poker colpendo solo il palo. È l'ultima emozione prima del triplice fischio di Doveri che manda in archivio l'1-3 all'Unipol Domus. L'Inter non si mostra per nulla affaticata delle fatiche post-finale di Coppa e anzi domina un match insidioso: 17 a 10 le conclusioni in favore della squadra di Inzaghi, 10 nello specchio contro 2 sole del Cagliari. Possesso palla al 62% con un'accuratezza all'89%, 108,3 i chilometri corsi dai nerazzurri nonostante quelli macinati già mercoledì sera nei 120' contro la Juve. Numeri e segnali di un'Inter che vuole ancora dire la sua anche in campionato.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 13:35 Angolo Tattico di Genoa-Inter - Esposito libera spazio a Lautaro, Vitinha crea superiorità sulla sinistra
- 13:22 Milan, solo un trauma al ginocchio per Gabbia: può rientrare per la finale di Supercoppa
- 13:09 Condò: "Lautaro leader e lo dimostra più il primo gol che il secondo dell'Inter"
- 12:55 Moretto: "Frattesi può lasciare subito l'Inter, gennaio mese caldo. La Juve c'è. E l'intreccio con Thuram..."
- 12:41 Scontri prima di Genoa-Inter, tre agenti feriti e danneggiamenti. Indagini in corso da parte della DIGOS
- 12:28 Supercoppa, designati gli arbitri delle semifinali: Bologna-Inter a Chiffi, al VAR ci sarà Maresca
- 12:14 AIA, deferito il presidente Zappi. Lui si difende: "È l'ora più buia, ma il mio operato sempre legittimo"
- 12:00 CHIVU domina fuori e dentro il campo, l'INTER torna a guardare tutti dall'ALTO: un PRIMATO meritato
- 11:45 Pinetina chiusa ma non per tutti: lavorano gli infortunati. Mercoledì la partenza per Riad
- 11:30 Supercoppa Italiana, il programma della vigilia di Bologna-Inter: Chivu in conferenza alle 12.30
- 11:16 Adani: "Il peggior nemico dell'Inter è l'Inter: ogni tanto riapre partite già indirizzate. Esposito? C'è chi non ha punte e poi..."
- 11:02 CdS - L'Inter su Tiago Gabriel: c'è pure la concorrenza della Premier. E il prezzo...
- 10:48 Bisseck: "Primo posto che vale tanto, ma la stagione è lunga. Uno contro uno in difesa? Nessuna paura"
- 10:34 Toldo: "Inter matura e sicura di sé. Non concordo con chi boccia Sommer perché..."
- 10:20 Pagelle TS - Inter, solo Luis Henrique sotto la sufficienza. Meriti di Chivu nella vittoria
- 10:06 TS - L'Inter si salva dallo Squid Game domenicale. Il gol di Lautaro simbolo del primo tempo nerazzurro
- 09:52 Moviola CdS - Il solito ondivago Doveri. Marcandalli-Sucic? Il genoano rischia il rigore
- 09:46 Genoa-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 09:38 Pagelle CdS - Lautaro fa la differenza, Zielinski pulito in regia, comparsata Luis Henrique
- 09:24 CdS - Chivu non perde l'occasione e torna in testa, ma l'ultima mezz'ora è da dimenticare
- 09:10 GdS - Lautaro torna super e affoga il piccolo dolore prendendosi tutto
- 08:56 Pagelle GdS - Solo Lautaro e Bisseck da 7. Per Zielinski una regia "normale"
- 08:42 Moviola GdS - Marcandalli su Sucic: rischio rigore. Sull'ammonizione a Barella...
- 08:28 Altro che grattacieli d'Arabia: col Genoa, Bisseck e Lautaro riportano l'Inter di Chivu sul rooftop più bello
- 08:15 GdS - Salutate la capolista Inter, ma con moderazione: a Genova come a Verona e Pisa
- 00:00 Da "decimi" a primi: Chivu e il rumore dei nemici. In Arabia con il caschetto
- 23:54 Pinamonti: "Io in Nazionale? Non saprei cosa dire, la mia risposta è sempre la stessa"
- 23:40 Lautaro nel Gotha dei bomber europei: lui come Kane, Haaland e Mbappé in un dato
- 23:25 Giana Erminio, Ruffini dopo la vittoria sull'Inter U23: "Abbiamo trovato la continuità, non era semplice"
- 23:10 Bergomi: "Inter diversa, Chivu sta trasmettendo aggressività. Dicembre mese chiave"
- 23:05 videoGenoa-Inter 1-2, Tramontana: “Vittoria e primato importantissimi. Contento per Bisseck"
- 22:56 Genoa, De Rossi: "L'Inter ha meritato la vittoria, ma ci abbiamo creduto. Orgoglioso dei ragazzi"
- 22:42 Serie A, alla Juventus basta Cabal: Bologna battuto 1-0 al Dall'Ara
- 22:28 Juventus, Chiellini: "Non parlo di Frattesi, è dell'Inter. Non vogliamo privarci di Thuram"
- 22:14 Best FIFA Football Awards 2025, martedì sera la cerimonia di premiazione a Doha
- 21:50 Bisseck finalmente in gol e auto-ironizza sul suo sinistro. Poi celebra la "vittoria importantissima"
- 21:20 Genoa-Inter, la moviola - Qualche imperfezione per Doveri, dubbi sul contatto Marcandalli-Sucic
- 21:04 Chivu in conferenza: "Gruppo sano e di qualità. Calhanoglu da valutare, Darmian verrà con noi ma non sarà pronto"
- 20:59 Bisseck a ITV: "Peccato per il gol preso, ma stasera siamo felici"
- 20:55 Chivu a DAZN: "Noi i più forti? Cinque mesi fa dicevate che eravamo finiti". Poi spiega i cambi e concorda con Lautaro
- 20:52 Chivu a ITV: "Contenti del risultato, ora vogliamo portare a casa la Supercoppa"
- 20:44 Chivu a Sky: "Oggi prova di qualità anche dai subentrati. Un allenatore se vince va bene, se no viene criticato"
- 20:31 Genoa, De Rossi a DAZN: "Avremmo dovuto togliere un po' di ritmo all'Inter, ma bravi a tenerla in piedi fino alla fine"
- 20:28 Zielinski a ITV: "Felice per la mia continuità. Volevamo riscattarci dopo il Liverpool"
- 20:28 Lautaro a DAZN: "Ripreso la vetta della classifica con lavoro e sofferenza. Siamo consapevoli al di là delle critiche"
- 20:26 Zielinski in conferenza: "Calhanoglu un campione. Bello il primo posto, ma manca tanto"
- 20:24 Genoa, De Rossi a Sky: "L'Inter è forte, ti palleggia in faccia. Noi vicini alla nostra perfezione attuale"
- 20:24 Bisseck a DAZN: "Sapevamo fosse dura giocare qua. Il gol? Voglio sempre attaccare"
- 20:20 Zielinski a DAZN: "Non riuscivo a esprimermi al meglio, ora sto bene. Ringrazio il mister per la fiducia
- 20:15 Zielinski a Sky: "Sappiamo che il campionato è lungo. Ma abbiamo tutti i mezzi per restare davanti"
- 20:12 Il Player of the Match Lautaro a Sky: "Fare gol e aiutare la squadra è importante. Le reti così mi rendono felice"
- 20:12 Bisseck a Sky: "Abbiamo sofferto un po', ma a volte si deve vincere così. Mondiale? Non ci penso"
- 20:03 Genoa-Inter, le pagelle - Bisseck robusto, Lautaro bluffa. Zielinski si gode l'esperienza
- 20:03 L'Inter mette la freccia su Milan e Napoli: Genoa battuto 2-1 a Marassi, i nerazzurri sono primi in classifica
- 19:58 Genoa-Inter, Fischio Finale - Chivu dice 33: dominio e rischio, ma il l'epilogo sorride giustamente ai nerazzurri
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di GENOA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 17:37 Zielinski a DAZN: "Fisicamente sto bene e cerco di aiutare la squadra, vogliamo fare una grande prestazione"
- 17:36 Zielinski a Sky: "Partite come quella col Liverpool lasciano carica, cerchi subito di riscattarti"
- 17:35 Genoa, Colombo a DAZN: "Non dimentichiamoci dove eravamo un mese fa. Ma ora abbiamo un'altra mentalità"
- 17:32 Genoa, Colombo a Sky: "Momento positivo, oggi servirà l'impresa. Derby personale? No perché..."
- 17:29 Genoa, Diego Lopez a DAZN: "I ragazzi avevano bisogno della spinta di De Rossi. Mercato? Siamo vigili"
- 17:28 Diego Lopez a Sky: "Inter su Norton-Cuffy? Crescita costante, deve fare ancora tanto qua al Genoa"
- 17:25 Rosi: "Chivu è entrato a gamba tesa nell'Inter, non era facile. È la sorpresa del campionato"
- 17:24 Chivu a DAZN: "Pio e Lautaro formano una bella coppia. I risultati di Milan e Napoli? Non abbiamo bisogno di guardarli"
- 17:21 Chivu a Sky: "Dobbiamo guardare a noi stessi, stasera sarà complicata. Con De Rossi non abbiamo parlato"
- 17:11 videoTensione prima di Genoa-Inter: tafferugli tra tifoserie fuori dallo stadio, lanciati bengala e fumogeni
- 17:10 Serie A, Fiorentina ultimissima: il Verona passa al Franchi con un gol di Orban nel recupero
- 17:08 Zielinski a ITV: "Campo difficile per tutti, ma vogliamo riscattarci. Sto bene e voglio dare il mio contributo"
- 16:55 Il Napoli crolla a Udine: Ekkelenkamp stende la squadra di Conte. L'Inter può scattare al 1° posto battendo il Genoa
- 16:41 Giana Erminio, Vinicio Espinal: "Bella impresa contro l'Inter U23, gli episodi ci hanno dato una mano"


