Hernanes-Guarin, la nuova coppia d'oro nerazzurra. Il Sassuolo è alle porte e questa gara potrebbe, anzi, dovrà rappresentare la vera svolta del momento, dopo un periodo 'nero' a livello di risultati, sommato ad un mercato abbastanza movimentato. Sarà l'occasione di vedere in campo il 'Profeta' (finalmente verrebbe da dire) dopo le difficoltà burocratiche che gli hanno impedito di scendere in campo contro la Juventus. Oltre a Danilo D'Ambrosio, Mazzarri potrà contare sul ri-acquisto del colombiano, ormai reintegrato in tutto e per tutto nella rosa.

ASPETTO TATTICO - Con la probabile assenza di Ricardo Alvarez, il tecnico toscano si affiderà dal 1' proprio ai due centrocampisti. L'ex Lazio, verosimilmente, agirà come interno di centrocampo, nel confermato 3-5-1-1 'Mazzariano', mentre il colombiano potrebbe essere schierato alle spalle dell'unica punta Rodrigo Palacio. Taider e Kuzmanovic, probabilmente confermati, dovranno garantire quell'equilibrio che permetterà al tecnico di schierare contemporaneamente Hernaes, Guarin e, appunto, El Trenza.

ASPETTO AMBIENTALE - Mazzarri, in caso di impiego di Guarin dall'inizio, farebbe la scelta giusta perchè questo rappresenterebbe un ulteriore segnale che il giocatore è ormai recuperato, dopo il blitz e i sorrisi nella conferenza stampa di presentazione di Botta, il quale - non è da escludere - potrebbe anche avere una chance, in caso di 3-5-2. Il popolo nerazzurro, questo dice la storia, è sempre stato molto restìo nel perdonare comportamenti di scarso attaccamento alla maglia e voglia di cambiare aria, ma il messaggio del colombiano tramite il proprio profilo Twitter è stato molto apprezzato. Guarin è un giocatore troppo importante per questa Inter, il tifoso nerazzurro dovrebbe saperlo, e per il bene suo e della squadra bisognerebbe recuperarlo. Il mercato estivo è ancora lontano...

HERNANES - La verà novità di questa sessione invernale, il vero 'fiore all'occhiello' del primo mercato firmato ET. Ci si aspetta molto da lui e in un centrocampo che in questa prima parte di stagione ha faticato, non poco, potrebbe essere l'uomo della svolta. Giocatore completo, Mazzarri gli affiderà fin da subito le 'chiavi' del centrocampo, reparto che dovrà essere l'arma in più in questo girone di ritorno. Probabilmente da interno, non è da escludere che il Profeta possa avanzare il proprio raggio d'azione prossimamente, ma queste saranno scelte che Mazzarri farà progressivamente.

IL GRANDE POTENZIALE, DA SFRUTTARE - Nel calcio virgolettati come 'sulla carta' e 'potenzialmente' lasciano il tempo che trovano. Ma per Guarin e Hernanes si può e si deve fare una considerazione a parte. La bravura motivazionale e tecnico-tattica di Mazzarri, la carica dell'esordio del brasiliano e la voglia di Fredy di prendersi (o ri-prendersi?) in mano l'Inter rappresentano un grandissimo 'trampolino di ri-lancio'. Un 'tridente' di aspetti che potrebbero fare veramente la differenza. C'è tutto per ripartire, potenziale compreso. Hernanes-Guarin-Mazzarri: tocca a voi.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 05 febbraio 2014 alle 22:30
Autore: Francesco Fontana
vedi letture
Print