Mancano ancora le firme, ma Samir Handanovic può considerarsi a tutti gli effetti il nuovo portiere titolare dell’Inter. Un colpo da applausi per la dirigenza, avvolta da un clima di profonda diffidenza da parte dei tifosi, ma che dopo un lungo pressing ha messo le mani su uno dei migliori estremi difensori in circolazione. Tra l’altro, prelevandolo dalla bottega carissima dell’Udinese a un prezzo di mercato reale, non pompato come ultimamente sta capitando per certe operazioni. Undici milioni e metà Faraoni, queste le basi dell’accordo tra i club, con Handanovic, 28enne, che percepirà 2 milioni a stagione per i prossimi 4 anni.
Le ultime cifre sono indicative anche della decisione del club di sostituire Julio Cesar. Il brasiliano è ancora un tesserato nerazzurro, ma l’ingaggio dello sloveno testimonia la volontà del club di rivoluzionare un ruolo delicatissimo come quello del portiere, dopo sette anni di Julio Cesar, subentrato gradualmente a Toldo per poi prenderne totalmente il posto nell’undici titolare. Ora tocca a JC lasciare la mano al collega, più giovane di lui di 5 anni. E se questo dettaglio non bastasse, si pensi ai costi d’ingaggio che si sobbarcherà la società di Corso Vittorio Emanuele: 16 milioni lordi per i prossimi 4 anni, quando al brasiliano, per gli ultimi due di contratto, ne avrebbe dovuti versare 18. Il costo del cartellino verrà ammortizzato in più bilanci, come le regole finanziarie consigliano.
Nonostante tutta la stima e l’affetto possibile nei confronti di Julio Cesar, uno degli eroi della storia recente nerazzurra nonché amatissimo dai tifosi, è giusto sottolineare i plus di Handanovic nei suoi confronti: 5 anni in meno; stipendio nettamente più basso; integrità fisica (JC da qualche tempo soffre per la schiena e per il gomito) e nazionalità ‘europea’, che non lo obbligherebbe, per rispondere alle chiamate della propria selezione, a viaggi ultraoceanici assai stancanti. Diversi, dunque, i motivi che hanno portato la dirigenza interista a puntare su Handanovic, investendo anche una cifra non certo irrilevante alla luce delle disponibilità finanziarie del club. Adesso il ‘problema’ sarà convincere Julio Cesar che la sua avventura all’Inter è giunta al termine, perché più volte l’Acchiappasogni ha fatto sapere di voler rimanere a Milano. Serve grande tatto per non ‘maltrattare’ psicologicamente una persona che ha dato tanto alla Beneamata, ma l’arrivo di Handanovic rappresenta un chiaro messaggio anche per lui.
Perché fare un investimento su un nuovo portiere, quando c’è già in rosa uno dei migliori a livello internazionale (Julio Cesar) e i reparti che richiedono forze fresche sono altri? Si è trattata di un’opportunità che l’Inter ha colto, poco importa se le priorità fossero altre. Attendere oltre avrebbe esposto al rischio di perdere Handanovic, ufficiosamente sul mercato (a Udine hanno già richiamato Brkic). Le tempistiche, e questo caso lo conferma, le impone il mercato, non sono scelte autonome delle società. Altro punto interrogativo legato a questa operazione: perché spendere 11 milioni e cedere metà Faraoni per un nuovo portiere, quando in orbita nerazzurra figurano estremi difensori come Viviano, Bardi e Belec, decisamente più economici dello sloveno? Considerando che Bardi e Belec non sono ancora considerati maturi per una responsabilità di questa portata, l’unica alternativa poteva essere Viviano, a metà tra Inter e Palermo. Ma nei suoi confronti l’atteggiamento della dirigenza è sempre stato freddino.
Si pensi infatti che ufficialmente il portiere toscano non ha mai vestito la maglia dell’Inter e che, nel giugno 2011, alle buste, solo un errore del d.g. del Bologna Carmine Longo permise all’Inter di riscattarlo. Ma in realtà, considerate le offerte inserite nelle rispettive missive (4,2 Inter, 4,7 Bologna), si è capito subito che a Milano non c’era particolare interesse nel riscattare questo portiere, salvo poi ritrovarselo in rosa e cederne metà al Genoa in cambio della metà di Kucka poche settimane dopo. A gennaio scorso, poi, ripresosi dalla rottura del crociato durante la fase di preparazione estiva, Viviano è passato in comproprietà al Palermo, situazione attualmente ancora in corso. Una sorta di ‘pacco postale’, insomme: ecco come l’Inter ha considerato il portiere toscano. Improbabile, dunque, che potesse essere lui il dopo Julio Cesar, alla luce di queste premesse.
Virata decisa su Handanovic, dunque, uno dei migliori portieri del nostro campionato (porta inviolata 31 volte nelle ultime 73 partite, recordman), personaggio carismatico, sguardo glaciale che non lascia trasparire alcuna emozione e prestazioni sempre all’altezza delle aspettative. È a lui che l’Inter affiderà la prossima maglia numero uno, scaricandogli sulle robuste spalle un’eredità pesantissima, quella di Julio Cesar. Eredità che però deve essere ancora definita con l’addio al brasiliano. E non si tratta di un problema da poco.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:42 GdS - Champions e campionato: Chivu è già in discussione? Al tecnico serve accelerare: deve cambiare l'Inter prima che l'Inter cambi lui
- 08:28 GdS - Lautaro è in dubbio: Esposito insidia Bonny per giocare dall'inizio
- 08:14 GdS - Sommer confermato, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Ajax-Inter - Chivu "salva" Sommer e punta su Frattesi e Pio
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo