A tre giorni dal derby contro il Milan, il quotidiano Libero ha intervistato Danilo D'Ambrosio: l'esterno arrivato a gennaio dal Torino, primo acquisto dell'era di Erick Thohir presidente nerazzurro, si racconta rivelando sogni, progetti e ambientamento nel nuovo club. Ecco le sue dichiarazioni:
D'Ambrosio, 25enne di Caivano, è stato il primo colpo di mercato della gestione Thohir. Le pesa questa etichetta?
“Me l'hanno detto in molti, ma in realtà non mi sono sentito come primo acquisto di una nuova era. L'importante era arrivare in un club blasonato e importante come l'Inter”
Il primo acquisto di Moratti fu Zanetti...
“Spero di fare la metà di quanto ha fatto il capitano. Fare una carriera così andrebbe già oltre i miei obiettivi”.
Che effetto fa l'idea che smetta?
“Se ne parla ma non penso che possa smettere fra venti giorni. Magari lo farà, però per come lo vedo io potrebbe giocare altri dieci anni”.
A Torino aveva il “posto fisso”, lo ha abbandonato a metà stagione per ricominciare da capo in nerazzurro. Ma chi glielo ha fatto fare?
“E' stata una scelta difficile ma volevo fare un salto di qualità in una squadra importante. Volevo mettermi in discussione per vedere dove posso arrivare”.
Grazie a chi è arrivato all'Inter?
“Sicuramente grazie ai compagni di squadra. Ma anche grazie a Ventura, con i suoi insegnamenti ho sentito meno l'impatto con una grande squadra come l'Inter. Mi ha dato fiducia, mi ha insegnato tatticamente tante cose su cui primo ero in difficoltà. Con lui ho imparato sia tatticamente che sul livello della personalità, anche a credere nelle mie potenzialità, in quello che posso fare e cercare di fare ogni giorno sempre di più”.
Quanto è differente il modo di interpretare il gioco da Ventura a Mazzarri?
“Cambiano gli obiettivi della squadra. Al Toro ad inizio anno si chiedeva la salvezza, all'Inter gli obiettivi erano altri. Al Toro se pareggia in casa col Bologna va benissimo il punto, se l'Inter pareggia con il Bologna sembra quasi una sconfitta”.
Quindi tatticamente come cambia?
“Cambia che il gioco dell'Inter deve essere più offensivo, si punta sempre a vincere ogni partita mentre il Torino è più guardingo”.
Per gli esterni il gioco di Mazzarri è faticoso. E' lecito aspettarsi di vedere il vero D'Ambrosio solo nella prossima stagione?
“Ci vuole tempo per entrare negli schemi del mister. Parla anche il passato, alla lunga tutti quanti sono usciti ed hanno fatto un gran campionato, all'inizio è normale che gli esterni possano fare un po' di fatica. Anche perché al D'Ambrosio dell'Inter non si chiedono le stesse cose del D'Ambrosio di Torino”.
Meglio a destra o a sinistra?
“Per me uguale, ultimamente mi ha schierato a destra ma non cambia molto. Così come cambia poco tra difesa a 3 o a 4. Contano più i concetti che il modulo”.
In cosa è migliorato in questi sei mesi?
“Se vuoi emergere all'Inter serve grande personalità, servono spalle più larghe”.
Bonera ha detto: “Mazzarri è il segreto dell'Inter”. E' d'accordo?
“Direi di sì, la squadra rispecchia l'allenatore. Se il mister non è mai stato esonerato ed ha fatto bene da tutte le parti sicuramente ci sarà un motivo”.
Cosa manca all'Inter per lottare per scudetto?
“Bisogna programmare, l'anno prossimo ci saranno nuovi acquisti, è un periodo di transizione. I frutti arriveranno negli anni”.
E' rimasto in contatto con Immobile e Cerci. Gli darà un consiglio da amico per il mercato?
“Hanno l'età giusta per decidere da soli, non voglio influenzare nessuno”.
Ha vissuto il derby a Torino, ora sta per vivere quello di Milano. Differenze?
“Completamente diversi. C'è molta distanza tra Juve e Torino, mentre Inter e Milan sono più vicine. Del derby di Milano non si parla solo in Italia ma anche in Europa e nel mondo, per cui è normale che si senta di più”.
Chi la preoccupa tra i rossoneri?
“Sono pieni di giocatori forti, è un'ottima squadra, ma noi siamo l'Inter e non possiamo temere nessuno, soprattutto il Milan”.
Quanto è stato vicino al Milan a gennaio?
“Forse non abbastanza, visto che sono arrivato all'Inter. Ma sono io ad aver voluto più l'Inter rispetto al Milan”.
A cena con Galliani o con Cairo?
“Con Thohir”.
Con chi scambierà la maglia domenica?
“Credo con nessuno, al derby la mia maglia me la tengo”.
Il suo modello di gioventù?
“Quando ero piccolo essendo di Napoli e giocando trequartista non poteva che essere Maradona. Poi sono cresciuto e mi hanno arretrato di posizione, quindi è diventato Maicon”.
Cosa pensa della squalifica della Curva per i cori razzisti?
“San Siro senza propria curva è surreale. In queste grandi piazze è normale che l'appoggio dei propri tifosi sia una cosa in più, ci dispiace non poterli averli vicini”.
Ha un fratello gemello, spera di vedere anche lui in A presto?
“Certo. Ne approfitto per fargli un grosso in bocca al lupo perché si è operato al malleolo. Domenica scorsa era allo stadio a vedere la partita, molti si sono preoccupati perché lo hanno visto in stampelle e pensavano fossi io”.
Nel 2005 poteva andare al Chelsea, invece scelse la Fiorentina. Ogni tanto pensa che potrebbe essere a Londra allenato da Mourinho?
“E' passato troppo tempo, avevo 17 anni. Credo però di aver fatto la cosa giusta”.
Ha fatto un'iniziativa particolare su Twitter.
“E' nata spontaneamente. Tutto ciò che faccio non lo vado a dire sui giornali o sui social. Però volevo da tempo aprire un profilo e volevo farlo in maniera differente dagli altri. Ho pensato a questa iniziativa in modo che anche la gente possa fare un gesto importante nei confronti dei bisognosi”.
Partendo dal presupposto che il Mondiale ormai è andato, l'Europeo 2016 più un sogno o un obiettivo?
“Entrambi. Non lavoro giorno dopo giorno con l'ansia di dover arrivare a quell'obiettivo. Cerco sempre di pensare partita per partita. La nazionale però passa prima dall'Inter, prima di mettere in difficoltà Prandelli dovrò mettere in difficoltà Mazzarri”.
Tornando al derby, con il Torino hai già segnato al Milan. Ripetersi non sarebbe male...
“Mi sto allenando bene, ma a prescindere dalla mia prestazione o da un mio gol l'importante è vincere il derby, nient'altro”.
Meglio un ko nel derby e il quinto posto oppure una vittoria con il sesto posto finale?
“Preferisco una terza via, la risposta è semplice: vincere ed arrivare quinti”.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 15:02 Girone A di Serie C, tre punti di penalizzazione alla Triestina per violazioni di natura amministrativa
- 14:48 Sky - Napoli, brutte notizie per Conte: Hojlund non recupera e salta l'Inter
- 14:34 Udinese, Runjaic torna sul pari con la Cremonese: "È una squadra solida che ha perso solo con l'Inter"
- 14:22 Chivu: "Napoli campione d'Italia, ai giocatori non serve Conte come motivazione extra. Domani non ci si gioca tutto"
- 14:20 Ventola: "Inter, vedo una compattezza diversa: Chivu diretto, tutti i giocatori si sentono importanti. Io con Cuper..."
- 14:06 Season ranking, due vittorie e una sconfitta tra EL e CL: l'Italia resta lontana dalla vetta
- 13:52 Serginho: "Milan da scudetto? L'Inter sta tornando. Juve e Napoli..."
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE
- 11:45 Inter, incontro in Bocconi (con dono a tinte nerazzurre) tra Marotta e la presidente del Parlamento Europeo Metsola
- 11:30 Suzuki: "Un grande salto per Bonny. Giocando con lui ho capito..."
- 11:16 GdS - Dimarco e il Maradona: altro tentativo dopo la punizione dell'anno scorso
- 11:02 CdS - Da Inzaghi a Chivu: Mkhitaryan resta fondamentale. Smaltita la delusione di Monaco...
- 10:48 CdS - Inter, riecco Bonny con Lautaro: la probabile formazione di Chivu
- 10:34 Viviano non le manda a dire a Conte: "Si è lamentato per i troppi giocatori, mai sentito da un allenatore"
- 10:20 Pandev: "Napoli-Inter, ecco cosa deciderà la gara. Chivu come Mou in un aspetto. Bonny? Ci ho giocato e vi dico che..."
- 10:06 Gozzi (pres.Entella): "Calcio senza modello di business: solo a Milano si intravede qualcosa"
- 09:52 TS - Oaktree a Brookfield? Nessun impatto sull'Inter. E per i nuovi ricorsi sul Meazza...
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi
- 08:14 GdS - Chivu va per la sua strada: ben sei cambi rispetto a Bruxelles. La probabile formazione
- 08:00 Bergomi: "Chivu è entrato nella testa dei giocatori e ora l'Inter ha energia. Esposito scelta anche della società"
- 00:00 Riecco la narrativa rossonera. E l'euro-Conte
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: in Serie A solo Nico Paz ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga


