Vittoria. Ottavi di finale. Sì, è stato decisamente un degno epilogo di serata per la Mancio-Inter che inanella la quarta vittoria in cinque partite e si mette comoda sul divano in attesa di scoprire (oggi alle 13) il prossimo avversario della campagna europea di questa stagione. E dire che l’inizio della partita era stato titubante, timoroso: qualche errore di troppo, schiacciati nella propria metà campo, per poi uscire (e gestire) alla distanza, con la conclusione del Guaro che ha fatto calare definitivamente il sipario sui 180’ di Inter-Celtic, permettendo ai nerazzurri di conquistarsi l’agognata qualificazione. E, se c’è come sempre qualche ombra nella prestazione interista, vanno sottolineate quelli che sono i meriti della banda di Mancini che, piano piano, sembra trovare sempre più fiducia nei propri mezzi, riuscendo a vincere partite che qualche tempo fa li avrebbero visti sconfitti (e, nella maggior parte dei casi, pure umiliati).
L'ASTUZIA DEL MANCIO - Sì, ormai Mancini - come si suol dire- conosce i suoi polli. Quindi, quando si è trattato di schierare un undici tale da resistere alla partita che aveva intenzione di condurre il Celtic, il tecnico di Jesi ha capito che sarebbe stato inutile disegnare una squadra difensivista: l’Inter, ad oggi, quando subisce, di solito prende gol. Quindi out Kuzmanovic e dentro Hernanes (del Profeta leggerete poco sotto), confermati invece Guarin e Medel, ormai insostituibili per l’economia tattica della squadra. Si sceglie la via della propositività e la scelta, seppur con qualche cigolio di troppo ad inizio partita, paga. In corso d’opera, la ridefinizione del 4-2-3-1, con la capacità della squadra di traslare le proprie geometrie e di farsi più compatta, fino al gol liberazione di Guarin che - nonostante una prestazione scandita dai consueti scatti- si dimostra decisivo. E questo, ad oggi, al Mancio va benissimo.
LA PROFEZIA... DEL PROFETA- “L’avevo detto dopo Napoli: questa sarà l’ultima delusione”. Parole e musica di Anderson Hernanes, numero 88 nerazzurro che oggi è tornato alla grande dal primo minuto. E, in effetti, da allora tutto sembra migliorato. Il lavoro pagato e il brasiliano ne è il risultato: nonostante una condizione non proprio ottimale, ha continuato a sgobbare in allenamento fino a che Mancini non l’ha schierato titolare. Il risultato? 96% di passaggi riusciti, 2 azioni da gol create, quattro dribbling e un intercetto. Il Profeta è tornato? Una rondine fa primavera. Ma la cosa importante è che il desiderio del Mancio si sta avverando: la rosa non è più basata su undici titolari e basta, ma si sta ampliando, grazie al recupero di giocatori che sembravano totalmente sconnessi dalla realtà Inter. E in campionato torna Brozovic…
ICARDI A TUTTO CAMPO - È stato criticato tanto, decisamente troppo per quello che è il suo rendimento. E, ma i movimenti… E, ma i passaggi… E, ma prova a toglierlo dall’area di rigore… Icardi ha annotato tutto e, a poco a poco, sta rispondendo a tutti gli scettici. Altra prestazione importante del numero 9 nerazzurro, senza gol ma con una serie di movimenti determinanti. E’ lui la causa dell’espulsione di Van Dijck, con uno stop a seguire che ha deliziato i palati più fini. Poi movimento, sponde, giocate a tutto campo. Icardi non è solo goal. Icardi sta diventando una macchina sempre più decisiva, la curva di crescita si sta impennando vorticosamente. Thohir, si blindi il ragazzo il più in fretta possibile.
LA FRECCIA SANTON - Okay, ha rischiato il fallo da rigore per un’entrata in ritardo su Armstrong. È anche vero che nel primo tempo ha perso qualche pallone di troppo, ma tant’è: Davide Santon, ad oggi, per questa Inter è un giocatore importante. Il bimbo s’è fatto uomo, spalle larghe da chi ha vissuto un’esperienza formativa, sguardo determinato e piedi che arano la fascia più e più volte a partita. È da una sua iniziativa che nasce il gol di Guarin, del resto. Poi, tanto lavoro sporco: 3 tackle vinti, 2 palloni recuperati, altrettanti duelli aerei vinti e pure l’ars offendi dell’ex Newcastle si dimostra in palla: due dribbling, 3 cross e un’azione da gol creata. La rete del Guaro, appunto.
UNO, DUE, TRE PITBULL: SEMPLICEMENTE GARY MEDEL - E dire che Mancini all’inizio non lo riteneva titolare. Poi se n’è accorto: “È l’unico che corre, il minimo è farlo scendere in campo”. Da lì in poi, titolare inamovibile. Ago della bilancia delle due fasi della manovra interista. Medel, uno, due, cento mastini sguinzagliati per il campo a interdire, pressare, rubare palla. Ma il dato più incredibile riguarda i duelli aerei: Medel ne ha vinti 5 su 6 tentati. Mica male per un giocatore alto poco più di un metro e settanta. Il pitbull non molla mai. 2 intercetti, 3 azioni bloccate e tantissima garra, oltre ad una presenza costante all’interno del match. Se il fortino interista non è crollato settimana scorsa al Celtic Park, è anche merito suo. E continua a fornire lo stesso apporto, partita dopo partita. Insostituibile.
SHAQ IN OMBRA... OPPURE NO? La verità è che ci si aspettava di più da Xherdan Shaqiri. Un po’ troppo in ombra lo svizzero per i suoi standard, ingabbiato totalmente dal pressing asfissiante (e da qualche calcione) degli scozzesi. Eppure, se si vanno a spulciare meglio i momenti chiave della sua partita, si denota subito come in realtà l’ex Bayern Monaco sia stato spesso al centro dell’azione: quattro azioni da gol create, nove cross tentati, due dribbling effettuati. Numeri, sì. Da cui si evince che il cubo magico (come lo chiamano in Svizzera) è sempre più fondamentale in questa Inter. E ora, qual è il prossimo step della crescita dell’Inter? Confermarsi contro la Viola, domenica sera, of course. La corsa per la Champions League si fa durissima, ma è proprio con Mancini che l’Inter si è dimostrata essere Pazza che più pazza non si può. Quindi…
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:35 Slavia Praga, Trpišovský: "Contro l'Inter non siamo stati bravi, a Bergamo all'altezza della situazione"
- 00:00 Napoli-Inter, il mondo alla rovescia: il calcio a volte è bastardo
- 23:45 Kairat verso l'Inter, Urazbakhtin: "In Champions non per stare a guardare. Con coraggio i punti arriveranno"
- 23:30 Cittadella, Vita: "Vittoria con l'Ospitaletto fondamentale per preparare sereni la gara con l'Inter U23"
- 23:17 Pirateria, lettera dai principali stakeholder all'UE per un intervento legislativo. De Siervo: "Necessario"
- 23:00 Champions League - La Juve cade in casa del Real, altro 0-0 per l'Atalanta. Dilagano Bayern, Liverpool e Chelsea
- 22:49 UFFICIALE - Si chiude la terza avventura di Mandorlini al Cluj: comunicata la risoluzione contrattuale
- 22:35 Union Saint-Gilloise-Inter 0-4, Frattesi esulta su Instagram: "Bravi ragazzi"
- 22:21 Martorelli: "Inter in grandissima forma. Ma sa che sabato troverà un Napoli arrabbiato"
- 22:07 Giudice Sportivo Primavera, Vukoje tra i diffidati. Seconda sanzione per Bovio
- 21:52 Scontri prima di Pisa-Verona, trasferte vietate per tre mesi ai tifosi toscani. Fino alla gara con l'Inter
- 21:38 Papu Gomez: "La Serie A? Il campionato è lungo ma non si uscirà da Inter e Napoli"
- 21:23 Roma, Celik: "Il gol subito con l'Inter? Lo abbiamo riguardato tante volte, speriamo non ricapiti più"
- 21:10 L'Inter al Parlamento Europeo, il messaggio di Roberta Metsola: "Noi e voi accomunati da un fattore"
- 20:55 Champions League, la sagra dei gol continua: vincono 3-1 l'Athletic Bilbao e il Galatasaray
- 20:41 CIES, i migliori settori giovanili al mondo: svetta ancora il Benfica. Juventus e Inter portabandiera italiane
- 20:26 L'abbraccio tra Esposito e Bonny dopo il 4-0 all'Union Saint-Gilloise diventa social, il francese: "Sei un mostro"
- 20:12 Napoli-Inter, venerdì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 19:58 Union SG, Van de Perre: "L'Inter a volte non sembra in un buon momento, poi fa due gol in 5 minuti"
- 19:43 L'analisi di Ambrosini: "Dall'esultanza senza entusiasmo di Thuram con la Juve all'abbraccio di Roma: ora l'Inter ha un'anima e vibra forte"
- 19:29 Saint-Gilloise, Mac Allister torna sul rigore: "Non volevo andare sul pallone, ma rispetto la decisione"
- 19:14 Bovio: "Stiamo lavorando tanto, meritavamo questa vittoria. È arrivata grazie al mio gol, ma il merito è di tutti"
- 19:00 live7 di FILA, ora il NAPOLI e CONTE per la nostra RIVINCITA! Tutti I MERITI di CHIVU
- 18:55 Roma, Gasperini: "Col Plzen per tornare a vincere. La gara contro l'Inter ci ha dato una fiducia diversa"
- 18:41 Hernanes: "Inter e Milan sono le squadre sulle quali splende di più il sole. Per lo scudetto però dico..."
- 18:27 Costacurta: "Chivu ragazzo intelligente e personaggio interessante. E l'Inter è una squadra solida"
- 18:13 Carbone a Inter TV: "Col Saint-Gilloise abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo. Complimenti ai ragazzi"
- 17:58 San Siro, un avvocato milanese chiede il parere della Sovrintendenza prima della stipula del rogito
- 17:44 Dimarco timbra la 300esima presenza con l'Inter. RocNations lo celebra: "Ne arriveranno molti altri"
- 17:29 Valentino Rossi: "Lavoro egregio di Crivu, possiamo far bene anche quest'anno. A Napoli per vendicarci"
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa