Vittoria. Ottavi di finale. Sì, è stato decisamente un degno epilogo di serata per la Mancio-Inter che inanella la quarta vittoria in cinque partite e si mette comoda sul divano in attesa di scoprire (oggi alle 13) il prossimo avversario della campagna europea di questa stagione. E dire che l’inizio della partita era stato titubante, timoroso: qualche errore di troppo, schiacciati nella propria metà campo, per poi uscire (e gestire) alla distanza, con la conclusione del Guaro che ha fatto calare definitivamente il sipario sui 180’ di Inter-Celtic, permettendo ai nerazzurri di conquistarsi l’agognata qualificazione. E, se c’è come sempre qualche ombra nella prestazione interista, vanno sottolineate quelli che sono i meriti della banda di Mancini che, piano piano, sembra trovare sempre più fiducia nei propri mezzi, riuscendo a vincere partite che qualche tempo fa li avrebbero visti sconfitti (e, nella maggior parte dei casi, pure umiliati).
L'ASTUZIA DEL MANCIO - Sì, ormai Mancini - come si suol dire- conosce i suoi polli. Quindi, quando si è trattato di schierare un undici tale da resistere alla partita che aveva intenzione di condurre il Celtic, il tecnico di Jesi ha capito che sarebbe stato inutile disegnare una squadra difensivista: l’Inter, ad oggi, quando subisce, di solito prende gol. Quindi out Kuzmanovic e dentro Hernanes (del Profeta leggerete poco sotto), confermati invece Guarin e Medel, ormai insostituibili per l’economia tattica della squadra. Si sceglie la via della propositività e la scelta, seppur con qualche cigolio di troppo ad inizio partita, paga. In corso d’opera, la ridefinizione del 4-2-3-1, con la capacità della squadra di traslare le proprie geometrie e di farsi più compatta, fino al gol liberazione di Guarin che - nonostante una prestazione scandita dai consueti scatti- si dimostra decisivo. E questo, ad oggi, al Mancio va benissimo.
LA PROFEZIA... DEL PROFETA- “L’avevo detto dopo Napoli: questa sarà l’ultima delusione”. Parole e musica di Anderson Hernanes, numero 88 nerazzurro che oggi è tornato alla grande dal primo minuto. E, in effetti, da allora tutto sembra migliorato. Il lavoro pagato e il brasiliano ne è il risultato: nonostante una condizione non proprio ottimale, ha continuato a sgobbare in allenamento fino a che Mancini non l’ha schierato titolare. Il risultato? 96% di passaggi riusciti, 2 azioni da gol create, quattro dribbling e un intercetto. Il Profeta è tornato? Una rondine fa primavera. Ma la cosa importante è che il desiderio del Mancio si sta avverando: la rosa non è più basata su undici titolari e basta, ma si sta ampliando, grazie al recupero di giocatori che sembravano totalmente sconnessi dalla realtà Inter. E in campionato torna Brozovic…
ICARDI A TUTTO CAMPO - È stato criticato tanto, decisamente troppo per quello che è il suo rendimento. E, ma i movimenti… E, ma i passaggi… E, ma prova a toglierlo dall’area di rigore… Icardi ha annotato tutto e, a poco a poco, sta rispondendo a tutti gli scettici. Altra prestazione importante del numero 9 nerazzurro, senza gol ma con una serie di movimenti determinanti. E’ lui la causa dell’espulsione di Van Dijck, con uno stop a seguire che ha deliziato i palati più fini. Poi movimento, sponde, giocate a tutto campo. Icardi non è solo goal. Icardi sta diventando una macchina sempre più decisiva, la curva di crescita si sta impennando vorticosamente. Thohir, si blindi il ragazzo il più in fretta possibile.
LA FRECCIA SANTON - Okay, ha rischiato il fallo da rigore per un’entrata in ritardo su Armstrong. È anche vero che nel primo tempo ha perso qualche pallone di troppo, ma tant’è: Davide Santon, ad oggi, per questa Inter è un giocatore importante. Il bimbo s’è fatto uomo, spalle larghe da chi ha vissuto un’esperienza formativa, sguardo determinato e piedi che arano la fascia più e più volte a partita. È da una sua iniziativa che nasce il gol di Guarin, del resto. Poi, tanto lavoro sporco: 3 tackle vinti, 2 palloni recuperati, altrettanti duelli aerei vinti e pure l’ars offendi dell’ex Newcastle si dimostra in palla: due dribbling, 3 cross e un’azione da gol creata. La rete del Guaro, appunto.
UNO, DUE, TRE PITBULL: SEMPLICEMENTE GARY MEDEL - E dire che Mancini all’inizio non lo riteneva titolare. Poi se n’è accorto: “È l’unico che corre, il minimo è farlo scendere in campo”. Da lì in poi, titolare inamovibile. Ago della bilancia delle due fasi della manovra interista. Medel, uno, due, cento mastini sguinzagliati per il campo a interdire, pressare, rubare palla. Ma il dato più incredibile riguarda i duelli aerei: Medel ne ha vinti 5 su 6 tentati. Mica male per un giocatore alto poco più di un metro e settanta. Il pitbull non molla mai. 2 intercetti, 3 azioni bloccate e tantissima garra, oltre ad una presenza costante all’interno del match. Se il fortino interista non è crollato settimana scorsa al Celtic Park, è anche merito suo. E continua a fornire lo stesso apporto, partita dopo partita. Insostituibile.
SHAQ IN OMBRA... OPPURE NO? La verità è che ci si aspettava di più da Xherdan Shaqiri. Un po’ troppo in ombra lo svizzero per i suoi standard, ingabbiato totalmente dal pressing asfissiante (e da qualche calcione) degli scozzesi. Eppure, se si vanno a spulciare meglio i momenti chiave della sua partita, si denota subito come in realtà l’ex Bayern Monaco sia stato spesso al centro dell’azione: quattro azioni da gol create, nove cross tentati, due dribbling effettuati. Numeri, sì. Da cui si evince che il cubo magico (come lo chiamano in Svizzera) è sempre più fondamentale in questa Inter. E ora, qual è il prossimo step della crescita dell’Inter? Confermarsi contro la Viola, domenica sera, of course. La corsa per la Champions League si fa durissima, ma è proprio con Mancini che l’Inter si è dimostrata essere Pazza che più pazza non si può. Quindi…
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"