Vittoria. Ottavi di finale. Sì, è stato decisamente un degno epilogo di serata per la Mancio-Inter che inanella la quarta vittoria in cinque partite e si mette comoda sul divano in attesa di scoprire (oggi alle 13) il prossimo avversario della campagna europea di questa stagione. E dire che l’inizio della partita era stato titubante, timoroso: qualche errore di troppo, schiacciati nella propria metà campo, per poi uscire (e gestire) alla distanza, con la conclusione del Guaro che ha fatto calare definitivamente il sipario sui 180’ di Inter-Celtic, permettendo ai nerazzurri di conquistarsi l’agognata qualificazione. E, se c’è come sempre qualche ombra nella prestazione interista, vanno sottolineate quelli che sono i meriti della banda di Mancini che, piano piano, sembra trovare sempre più fiducia nei propri mezzi, riuscendo a vincere partite che qualche tempo fa li avrebbero visti sconfitti (e, nella maggior parte dei casi, pure umiliati).
L'ASTUZIA DEL MANCIO - Sì, ormai Mancini - come si suol dire- conosce i suoi polli. Quindi, quando si è trattato di schierare un undici tale da resistere alla partita che aveva intenzione di condurre il Celtic, il tecnico di Jesi ha capito che sarebbe stato inutile disegnare una squadra difensivista: l’Inter, ad oggi, quando subisce, di solito prende gol. Quindi out Kuzmanovic e dentro Hernanes (del Profeta leggerete poco sotto), confermati invece Guarin e Medel, ormai insostituibili per l’economia tattica della squadra. Si sceglie la via della propositività e la scelta, seppur con qualche cigolio di troppo ad inizio partita, paga. In corso d’opera, la ridefinizione del 4-2-3-1, con la capacità della squadra di traslare le proprie geometrie e di farsi più compatta, fino al gol liberazione di Guarin che - nonostante una prestazione scandita dai consueti scatti- si dimostra decisivo. E questo, ad oggi, al Mancio va benissimo.
LA PROFEZIA... DEL PROFETA- “L’avevo detto dopo Napoli: questa sarà l’ultima delusione”. Parole e musica di Anderson Hernanes, numero 88 nerazzurro che oggi è tornato alla grande dal primo minuto. E, in effetti, da allora tutto sembra migliorato. Il lavoro pagato e il brasiliano ne è il risultato: nonostante una condizione non proprio ottimale, ha continuato a sgobbare in allenamento fino a che Mancini non l’ha schierato titolare. Il risultato? 96% di passaggi riusciti, 2 azioni da gol create, quattro dribbling e un intercetto. Il Profeta è tornato? Una rondine fa primavera. Ma la cosa importante è che il desiderio del Mancio si sta avverando: la rosa non è più basata su undici titolari e basta, ma si sta ampliando, grazie al recupero di giocatori che sembravano totalmente sconnessi dalla realtà Inter. E in campionato torna Brozovic…
ICARDI A TUTTO CAMPO - È stato criticato tanto, decisamente troppo per quello che è il suo rendimento. E, ma i movimenti… E, ma i passaggi… E, ma prova a toglierlo dall’area di rigore… Icardi ha annotato tutto e, a poco a poco, sta rispondendo a tutti gli scettici. Altra prestazione importante del numero 9 nerazzurro, senza gol ma con una serie di movimenti determinanti. E’ lui la causa dell’espulsione di Van Dijck, con uno stop a seguire che ha deliziato i palati più fini. Poi movimento, sponde, giocate a tutto campo. Icardi non è solo goal. Icardi sta diventando una macchina sempre più decisiva, la curva di crescita si sta impennando vorticosamente. Thohir, si blindi il ragazzo il più in fretta possibile.
LA FRECCIA SANTON - Okay, ha rischiato il fallo da rigore per un’entrata in ritardo su Armstrong. È anche vero che nel primo tempo ha perso qualche pallone di troppo, ma tant’è: Davide Santon, ad oggi, per questa Inter è un giocatore importante. Il bimbo s’è fatto uomo, spalle larghe da chi ha vissuto un’esperienza formativa, sguardo determinato e piedi che arano la fascia più e più volte a partita. È da una sua iniziativa che nasce il gol di Guarin, del resto. Poi, tanto lavoro sporco: 3 tackle vinti, 2 palloni recuperati, altrettanti duelli aerei vinti e pure l’ars offendi dell’ex Newcastle si dimostra in palla: due dribbling, 3 cross e un’azione da gol creata. La rete del Guaro, appunto.
UNO, DUE, TRE PITBULL: SEMPLICEMENTE GARY MEDEL - E dire che Mancini all’inizio non lo riteneva titolare. Poi se n’è accorto: “È l’unico che corre, il minimo è farlo scendere in campo”. Da lì in poi, titolare inamovibile. Ago della bilancia delle due fasi della manovra interista. Medel, uno, due, cento mastini sguinzagliati per il campo a interdire, pressare, rubare palla. Ma il dato più incredibile riguarda i duelli aerei: Medel ne ha vinti 5 su 6 tentati. Mica male per un giocatore alto poco più di un metro e settanta. Il pitbull non molla mai. 2 intercetti, 3 azioni bloccate e tantissima garra, oltre ad una presenza costante all’interno del match. Se il fortino interista non è crollato settimana scorsa al Celtic Park, è anche merito suo. E continua a fornire lo stesso apporto, partita dopo partita. Insostituibile.
SHAQ IN OMBRA... OPPURE NO? La verità è che ci si aspettava di più da Xherdan Shaqiri. Un po’ troppo in ombra lo svizzero per i suoi standard, ingabbiato totalmente dal pressing asfissiante (e da qualche calcione) degli scozzesi. Eppure, se si vanno a spulciare meglio i momenti chiave della sua partita, si denota subito come in realtà l’ex Bayern Monaco sia stato spesso al centro dell’azione: quattro azioni da gol create, nove cross tentati, due dribbling effettuati. Numeri, sì. Da cui si evince che il cubo magico (come lo chiamano in Svizzera) è sempre più fondamentale in questa Inter. E ora, qual è il prossimo step della crescita dell’Inter? Confermarsi contro la Viola, domenica sera, of course. La corsa per la Champions League si fa durissima, ma è proprio con Mancini che l’Inter si è dimostrata essere Pazza che più pazza non si può. Quindi…
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 16:59 Genoa, pugno duro per i tifosi dopo gli scontri con gli interisti: si va verso il divieto di trasferta per 3 gare
- 16:44 Orlando: "L'Inter deve fissare un obiettivo tra campionato e Champions. Non deve fare l'errore dello scorso anno"
- 16:30 fcinSpertsyan-Inter, gradimento ma senza forzare. Servirebbe un'opera di convincimento sul presidente Galitsky
- 16:15 Krasnodar, Sperstyan eletto miglior giocatore della prima parte di stagione: anche i numeri lo premiano
- 16:01 Gattuso: "Il Mondiale è il chiodo fisso. Dobbiamo tornare lì e dobbiamo farlo da protagonisti"
- 15:46 Triplete nazionale per il Napoli? Per i bookies scudetto difficile, Inter nettamente avanti
- 15:32 Giannichedda: "Napoli e Inter superiori alla Juve, ma Spalletti ha fatto capire che..."
- 15:17 UFFICIALE - Proprio prima di Inter U23-Novara, i piemontesi esonerano il tecnico Andrea Zanchetta
- 15:03 Novellino non ha dubbi: "Scudetto, punto sull'Inter. E' la squadra più attrezzata"
- 14:49 Abodi: "Niente Milan-Como a Perth, si è buttato il cuore oltre l'ostacolo con leggerezza"
- 14:35 Bookies - Frattesi-Inter, avventura ai titoli di coda? La sua partenza da Milano quotata a 2,50
- 14:22 Sky - Si ferma Bonny, il francese ai box almeno 15 giorni: ecco quante gare rischia di saltare
- 14:07 Stankovic ritrova Arnautovic: "Era mio compagno di squadra ed era più felice di me di essere all'Inter"
- 13:53 Ascolti TV Supercoppa, Napoli-Bologna gara meno vista dal 2009: -40% rispetto a Inter-Milan di gennaio
- 13:46 Finisce il 2025 di Bonny: il francese si fa male in allenamento, ecco l'esito degli esami effettuati quest'oggi
- 13:39 Qui Atalanta - Pasalic tornato ad allenarsi dopo il grave lutto familiare. Domenica con l'Inter ci sarà
- 13:24 Akinsanmiro: "Mi piacerebbe tornare all'Inter, ma non so cosa mi riserverà il futuro. Calhanoglu il mio giocatore preferito"
- 13:10 Union Brescia, Corini dopo la vittoria sull'Inter U23: "C'era la sensazione potesse succedere qualcosa di straordinario"
- 12:56 Konaté-Inter, la sentenza di Romano: "Tratta il rinnovo col Liverpool a cifre lontane per il nostro calcio"
- 12:41 Arbitri 17esima giornata, tutte le designazioni: La Penna per Atalanta-Inter, Abisso e Manganiello al VAR
- 12:28 Serena: "Frattesi un anarchico, alla Juve manca uno così. E se Spalletti lo vuole..."
- 12:14 Il Giornale - Il Besiktas (e non solo) ci prova, ma Carlos Augusto non vuole lasciare l'Inter
- 12:00 VORAGINE a DESTRA, l'INTER non fa NULLA?! "Tanto c'è CHIVU". FRATTESI-JUVE, oltre THURAM...
- 11:45 Adani: "Inter squadra più forte d'Italia, è un'opinione condivisa. Ecco perché bisogna essere severi, se non vince"
- 11:30 CdS - De Vrij addio già a gennaio? L'Inter ha altre idee. Muharemovic l'obiettivo in caso di divorzio
- 11:16 GdS - Inter, centrocampo sotto accusa. Ma a Bergamo torna Calhanoglu
- 11:02 CdS - L'Inter studia il doppio colpo dall'Atalanta: Palestra più Ederson. Frattesi in uscita
- 10:48 Mkhitaryan: "La prima volta a San Siro da spettatore: ecco quando. Djorkaeff idolo degli armeni perché..."
- 10:34 UFFICIALE - Dejan Stankovic torna alla Stella Rossa e raggiunge un ex interista: i termini del contratto
- 10:20 La Repubblica - Inter, un solo bocciato del mercato estivo. E il sogno Palestra per quello invernale
- 10:06 TS - Non solo Palestra: tra sei mesi Atalanta e Inter potrebbero parlare anche di un altro atalantino
- 09:52 TS - Bisseck, quale scelta per Atalanta-Inter? Chivu ne ha bisogno, ma...
- 09:38 TS - Atalanta-Inter, incontro in vista per Palestra per capire la fattibilità dell'operazione: il punto
- 09:24 TS - Frattesi alla Juve può passare da Muharemovic all'Inter: ecco perché
- 09:10 GdS - Inter, inizia la salita: Chivu ha il calendario più duro
- 08:56 Bergomi: "Adesso lascio andare le lacrime e cresce il senso di appartenenza all'Inter. Ma c'è una cosa che rimpiango. Ora servono due acquisti"
- 08:42 Capello: "Chivu è in testa, ma qualcosa potrebbe osare. Scudetto per cinque? Dico che..."
- 08:28 GdS - Darmian, nuova frenata: Chivu con un cratere a destra. Lui e Acerbi...
- 08:14 GdS - Frattesi, tempo scaduto: sarà addio. Spalletti lo vuole e all'Inter piacciono due juventini
- 08:00 Ventola: "Inter, 2025 più che deludente. In Italia è la squadra migliore e non ha vinto niente"
- 00:00 Da portaombrelli a trofeo più ambito dell'anno
- 23:47 Atalanta, Palladino: "La scalata della montagna è lunga, dobbiamo continuare così"
- 23:35 Union Brescia, Silvestri in conferenza: "Sapevo che avrei fatto gol all'Inter, è il karma"
- 23:33 Napoli, Di Lorenzo: "Se possiamo aprire un ciclo? Supercoppa a tutti i costi. Più vinci e più hai fame di trofei"
- 23:25 Union Brescia-Inter U23, le pagelle - Prestia macchia una buona prestazione, Fiordilino alza il livello
- 23:18 Bologna, Italiano: "Non era semplice arrivare in finale, usciamo a testa alta. Ravaglia? Grandi cose con l'Inter, oggi..."
- 23:07 Vecchi in conferenza: "Perdere così scoccia. Soddisfatto del percorso, ma noi non possiamo accontentarci"
- 23:03 Cassano: "Inter squadra che mi ha deluso di più in Supercoppa, esce ridimensionata dalla competizione"
- 22:49 Napoli, Conte: "Non siamo assolutamente pronti a comandare in Italia. Dobbiamo rimanere attaccati alla zona Champions"
- 22:35 Napoli supercampione d'Italia, De Laurentiis: "Avevate dubbi su Conte? Ora occhio agli agguati"
- 22:26 Inter U23, minuti conclusivi ancora fatali: a Brescia va ko 2-0 con i gol di Silvestri e Cazzadori nel recupero
- 22:21 UFFICIALE - Rita Guarino riparte dal West Ham Women: per l'ex Inter prima avventura all'estero
- 22:07 Bologna-Inter, Pepo Martinez conquista tutti. Zielinski in scia, impatto per Diouf
- 21:53 Il Napoli conquista la Supercoppa italiana: una grande doppietta di Neres piega il Bologna
- 21:40 Moretto: "Frattesi-Inter, buone possibilità di addio a gennaio: la Juve è il club più attento. Khephren Thuram..."
- 21:24 Atalanta, Musah: "Tanta gioia per la vittoria sofferta di Genova, ora siamo più in alto in classifica"
- 21:10 IFFHS - Luis Enrique il miglior allenatore del mondo. Settima posizione per Simone Inzaghi
- 20:55 L'Inter Primavera chiude il 2025 al 3° posto, Carbone: "Prima parte di stagione incredibile, sono orgoglioso"
- 20:40 Hubner sui rigori di Inter-Bologna: "Chivu non è stupido. Magari Bastoni alla Pinetina fa 10 su 10 dal dischetto"
- 20:25 Inter U23, Vecchi: "Brescia costruito per vincere il campionato, per noi sarà un bel banco di prova"
- 20:10 Bonucci: "Campionato equilibrato. Napoli, Milan e Inter stanno dimostrando di essere grandi squadre"
- 19:56 Manna prima della finale di Supercoppa: "Napoli-Bologna massima espressione della passata stagione"
- 19:45 Simonelli: "Forse dal prossimo anno Supercoppa italiana in sfida unica". E sul dietrofront di Milan-Como in Australia...
- 19:43 Vieri: "Inter fuori dalla Supercoppa? Ha perso ai rigori, ora deve mettersi a posto mentalmente e fisicamente"
- 19:29 Bologna, Di Vaio: "Finale guadagnata battendo l'Inter, vogliamo essere protagonisti fino in fondo"
- 19:14 videoDifensori più forti di sempre in Serie A, Materazzi incorona Nesta. Maicon prima di Zanetti: la piramide
- 19:00 Rivivi la diretta! PREGI e DIFETTI, analizziamo INSIEME l'INTER. PROBLEMI e SOLUZIONI: il DIBATTITO
- 18:51 L'ex Inter Rafinha annuncia il ritiro: "Ho avuto il privilegio di difendere club che ammiravo fin da bambino"
- 18:37 Parma-Inter, prevendita libera dal 2 gennaio: il prezzo dei biglietti del settore ospiti
- 18:24 Inter Women pronte ad inaugurare il 2026: ritiro e amichevole a Malta contro l’Hibernians
