In collegamento da Nanchino, Steven Zhang, presidente dell'Inter, ha tenuto un lungo discorso durante l'assemblea degli azionisti che oggi ha approvato il bilancio per l’anno fiscale 2022/23. Ecco l'intervento integrale del numero uno dei nerazzurri, così come riportato da Inter.it:
"Buongiorno a tutti,
ben ritrovati all’Assemblea degli Azionisti di quest’anno, è come sempre un grande piacere poter condividere questo momento con voi. Quest’anno purtroppo non posso essere fisicamente in sala con voi, importanti progetti di Suning mi trattengono in Cina in questo periodo.
Siamo qui insieme per fare un bilancio della stagione 2022/2023. Questo ci riporta alle notti di grandi emozioni vissute insieme, che ci hanno condotti sino alla finale di Istanbul. L’Inter è tornata sul tetto del mondo, protagonista sul palcoscenico più prestigioso. Abbiamo sfiorato un’impresa che a tutti sembrava impossibile, dimostrando che la nostra squadra è in grado di competere con qualunque avversario.
Questo ultimo anno ha confermato la straordinaria crescita del nostro Club, come squadra, e come gruppo. La nostra determinazione ci ha fatti arrivare lontano, a conquistare due nuovi trofei, entrambi per la seconda volta consecutiva, la 9° Coppa Italia e la 7° Supercoppa Italiana. Abbiamo creato continuità, una nuova stagione vincente all’interno di un ciclo di 5 anni, costellato di 5 vittorie negli ultimi 3 anni e impreziosito da 2 finali europee, a conferma della massima competitività del livello della performance sportiva. Abbiamo riportato a Milano l’eccitazione per un doppio derby europeo, e ai nostri tifosi la gioia per una doppia e assoluta vittoria. Lo straordinario percorso si è concluso con la nostra 6° finale di Champions League, disputata con grande carattere fino all’ultimo, creando sul campo bel gioco ed emozioni, una notte che ha reso orgogliosi tutti i nerazzurri nel mondo.
Porto al CEO Sport Giuseppe Marotta, al CEO Corporate Alessandro Antonello, al Vice President Javier Zanetti, al nostro allenatore Simone Inzaghi, ai giocatori e alle giocatrici, al loro primo anno da professioniste, a tutto lo staff e ai dipendenti che con passione e amore hanno lottato per tutto l’anno per i nostri colori il ringraziamento di tutto il popolo nerazzurro per il loro impegno e il loro lavoro eccezionale.
In questa stagione abbiamo anche compreso una importante certezza: la nostra ambizione non si ferma qui, la strada da percorrere insieme è ancora tutta davanti a noi. Quanto abbiamo realizzato in questi anni è il punto di partenza per il futuro del nostro Club. Oggi l’Inter è un’azienda moderna, innovativa, digitale, è un brand che trascende dai confini dei campi di calcio e che vive della contaminazione con gli influssi della cultura, del design e della moda. I colori nerazzurri sono emblema di eccellenza, da Milano in tutto il mondo.
Lo scorso anno, il Club ha conseguito una importante riduzione delle perdite, grazie al percorso di riequilibrio finanziario che sta proseguendo con l’azione combinata della riduzione dei costi e dell’aumento dei ricavi. Il continuo supporto dell’Azionista di Maggioranza ha contribuito a sostenere lo sviluppo e le ambizioni del Club.
Nella primavera 2023 la Serie A ha portato tre squadre nelle finali delle competizioni continentali, “Calcio is Back”, le potenzialità dei club italiani sono alte, ed è necessario l’impegno di tutti noi per poterle realizzare. Si tratta di un ottimo punto di partenza per migliorare l’appeal del nostro campionato nel mondo, per capitalizzare il fascino unico della Serie A e raggiungere la giusta valorizzazione del nostro prodotto. L’Inter ha, come sempre, fatto la sua parte in questo processo, concentrandosi sulla evoluzione del proprio brand e dando impulso alla competitività del nostro calcio, in Italia e in Europa.
Il contesto in cui ci muoviamo è quello di una forte competizione da parte di rivali nuovi e tradizionali. Dobbiamo confrontarci con la crescita improvvisa della Saudi Pro League, e allo stesso tempo gestire la competizione economica con le grandi leghe europee, come la Premier. Ma è anche un momento di grandi opportunità di crescita, frutto della cooperazione tra le istituzioni del calcio: il nuovo format della Champions League che si aprirà con il ciclo del 2024-2027 e soprattutto la nuova Coppa del Mondo per Club della FIFA che si terrà nel 2025 negli Stati Uniti. Cogliere al meglio queste opportunità è il nostro obiettivo primario.
Per poterlo raggiungere occorre il nostro massimo impegno nel proseguire sul percorso virtuoso verso la stabilità finanziaria. L’Inter è impegnata sin dal 2016 nel rinnovamento delle proprie infrastrutture. Portiamo avanti con decisione il progetto per un nuovo stadio di proprietà per l’Inter, di importanza strategica, imprescindibile per poter fornire al Club le risorse necessarie alla sua crescita e per creare una casa adeguata all’identità e alla storia dei Nerazzurri.
La nuova stagione si è aperta con un inizio entusiasmante come si è conclusa, con una grande vittoria nel derby, il quinto trionfo su cinque incontri nel 2023, a testimoniare la nostra supremazia. Siamo di nuovo in testa alla Serie A e abbiamo iniziato l’avventura in Champions League con una grande partenza, confermando i valori della squadra, arricchita dagli inserimenti di eccellente livello che hanno raggiunto l’Inter in estate. A disposizione del Mister Inzaghi sono arrivati 12 giocatori, calciatori di livello mondiale e giovani talenti: una garanzia della fiducia in questo staff e del sostegno dell’Azionista per mantenere la squadra al massimo livello di competitività.
Fuori dal campo, la Società ha firmato accordi di grande valore strategico, come il rinnovo con lo sponsor tecnico Nike, fino al 30esimo anniversario del 2028 e l’ingresso di Paramount+ sulle maglie nerazzurre, una partnership che ci posiziona all’interno della industry globale dell’intrattenimento.
Oggi è il 5° anniversario della mia Presidenza, sono molto onorato di avere la possibilità di essere alla guida di una squadra così importante e amata nel mondo. Vi ringrazio per il supporto che continuo a ricevere da tutti voi. Da parte mia vi posso rassicurare che in questi 5 anni e nei quasi otto da quando abbiamo acquisito il Club ho portato tutto il mio impegno e il mio amore per questi colori. Sarà così finché sarò il Presidente dell’Inter. Sono orgoglioso di aver avviato un ciclo vincente, insieme a tutto lo staff e ai giocatori. L’Inter è ora di nuovo e stabilmente tra i top club in Europa e con loro si contende la passione di milioni di ragazzi in tutto il mondo.
La vittoria è sempre la nostra priorità. Per i nostri tifosi, e per entrare per sempre nella storia di questo Club, lotteremo per la Seconda Stella. Grazie, ci vediamo presto a San Siro per sostenere insieme la nostra Inter".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:10 LIVE - Inter-Bologna 1-1, 26': salgono di giri i nerazzurri, buona occasione per Dimarco servito da Lautaro
- 20:35 Calhanoglu presente vicino alla squadra: cuori nerazzurri direttamente da San Siro
- 20:31 Simone Inzaghi miglior allenatore di dicembre, il momento della premiazione con Zanetti e Ausilio
- 20:26 Zielinski a DAZN: "Spiace per chi è fuori, chi gioca deve dare il massimo per vincere"
- 20:20 Inzaghi: "Frattesi come spirito sta benissimo, anche se fisicamente non è al meglio. Ma ha dato disponibilità"
- 20:16 Zielinski a ITV: "Vogliamo i tre punti, stasera servirà concentrazione contro un Bologna forte"
- 20:15 Bologna, Italiano a DAZN: "L'Inter ribalta il gioco in modo incredibile, dobbiamo sbagliare il meno possibile"
- 20:12 Bologna, Casale a DAZN: "Se curiamo i dettagli possiamo fare male all'Inter"
- 20:00 UFFICIALE - Lo Sparta Praga si riprende Jan Kuchta: l'attaccante torna in prestito dal Midtjylland
- 19:45 Capocannoniere, Thuram sempre sulla scia di Retegui in quota. Molto indietro Lautaro
- 19:31 Inter femminile, Schough: "Porto in squadra tecnica e velocità. Mi ispiro a un ex interista"
- 19:17 Pioli: "'Pioli is on fire' legato a un momento troppo bello da vivere al Milan, è sbagliato portarlo avanti"
- 19:02 Bookies - Pellegrini, addio alla Roma offerto a 4.50. Più alta la quota della partenza di Asllani
- 18:48 Jeda: "L'organico dell'Inter è migliore di quello del Napoli. Ma nel calcio mai dire mai"
- 18:43 Inter-Tomas Perez, trattativa avanzata: restano dei dettagli da definire, prossime ore decisive
- 18:35 Tre turni a Giacinti dopo il rosso con l'Inter, la Roma femminile fa ricorso
- 18:21 Lukaku racconta: "Ai tempi dell'Inter Conte minacciò di mettermi fuori rosa, psicologicamente mi diede grandi stimoli"
- 18:07 Decisivo nel derby di Supercoppa e a Como, Leao: "E' il mio miglior momento in questa stagione"
- 17:51 Tyc Sports - Inter-Silvetti, offerta rifiutata: attriti tra il Newell's Old Boys e gli agenti del giocatore
- 17:38 UFFICIALE - Serie A sempre più americana: il Verona passa nelle mani del fondo texano Presidio Investors
- 17:24 Bertoni: "Grandissimo Napoli contro il Verona. Per lo Scudetto sarà sfida con l'Inter"
- 17:11 Bastoni: "Dall'oratorio all'Atalanta per 'fortuna'. Dopo l'esordio in Serie A ho detto una cosa a mio padre"
- 16:58 Sassuolo Femminile, Rossi: "Con l'Inter servirà sangue freddo, vogliamo riscattare il ko in campionato"
- 16:44 Galante categorico: "Non darei mai via Frattesi, è troppo importante per il gruppo"
- 16:30 Hakimi sull'accusa di stupro: "Ne parlo per la prima volta, era un modo per ricattarmi. Confido nella giustizia"
- 16:16 Stasera Inter-Bologna, cancelli di San Siro aperti dalle 18.45: tutte le informazioni per i tifosi
- 16:02 Il 2/2 a San Siro c'è il terzo derby stagionale: da domani via alla vendita dei biglietti per i tifosi dell'Inter, tutti i dettagli
- 15:47 Serie A, Che Adams vince il premio 'Goal Of The Month' di dicembre: battuto Barella
- 15:33 Cauet: "L'Inter senza Frattesi perderebbe tantissimo. Uno come lui in Italia non lo trovi"
- 15:18 Paganin: "Frattesi rifletta, è presto per lasciare l'Inter. Sostituti? Pellegrini meglio di Cristante"
- 15:04 Corsera - Difficoltà nei finali, Inter e Bologna unite dalle statistiche
- 14:49 Milan, lesione muscolare per Thiaw: derby a rischio. Solo affaticamento per Pulisic e Morata
- 14:36 Sun - Il Manchester City pronto a rilanciare per Juma Bah: c'è già un piano definito
- 14:22 SM - Napoli in pressing per Frattesi, ma l'Inter resta ferrea. E Marotta gioca al rialzo: richiesta raddoppiata
- 14:07 SM - Serata di rientri col Bologna: torna la ThuLa dal 1', possibile chance per Pavard. La probabile dell'Inter
- 13:54 Ranieri: "Non credo Pellegrini andrà via, ma se dovesse arrivare un'offerta dipenderà da lui. Parlerò con Cristante"
- 13:39 Givairo Read: "Al Feyenoord mi chiamano il nuovo Dumfries, spero abbiano ragione. Denzel eccezionale"
- 13:25 Ambrosini parla a Frattesi: "Io capisco bene il suo stato d'animo. Un consiglio per lui lo avrei"
- 13:10 Juventus, Nico Gonzalez: "Non è normale per una big questo distacco dal vertice, però..."
- 12:56 Inter-Bologna, quote marcatori: davanti la ThuLa, interessante la proposta per Frattesi
- 12:41 Il Newell's Old Boys resiste per Silvetti: oggi meeting chiave. Perez, pronto un quadriennale dall'Inter
- 12:28 Fava: "Scudetto, Inter un gradino sopra al Napoli. Non mi aspettavo questo Lautaro"
- 12:14 Juwara, il castiga-Inter di Conte: "Di quella vittoria a San Siro col Bologna mi resta la maglia di Lukaku"
- 12:00 INTER-BOLOGNA, ultime e PROBABILE FORMAZIONE. CASTRO osservato SPECIALE: è lui il nuovo LAUTARO?
- 11:45 Moriero: "Vi racconto il gol di Ronaldo a Mosca. Quell'Inter giocava a memoria e la gente..."
- 11:30 Resto del Carlino - Anche Asllani nei discorsi Inter-Bologna: rossoblu vigili aspettando le mosse per Fabbian
- 11:16 CdS - Asllani, arriva la seconda chance di fila: ecco cosa gli chiede Inzaghi
- 11:02 CdS - Fabbian cresce bene: l'Inter lo riporta a casa?
- 10:56 De Vrij: "Abbiamo vinto molti trofei e vogliamo continuare così. Seconda stella, notte bellissima. Tra le Legend avrei sfidato..."
- 10:48 GdS - Castro più Beukema: l'Inter osserva e prepara il doppio assalto. Da Oaktree una corsia preferenziale
- 10:34 CdS - Calhanoglu inguaia Frattesi. Inzaghi non rischia, l'Inter pensa a Ricci
- 10:20 Ventola: "Inter troppo più forte di Napoli e Atalanta. 5 maggio? Lo scudetto lo perdemmo altrove"
- 10:06 TS - Cori razzisti ad Akinsanmiro solo da una parte degli ultras? La percezione è stata di tutt'altro tenore
- 09:52 TS - L'Inter fa le prove di Under 23: lo zoccolo duro e i nomi per luglio
- 09:38 TS - Frattesi, c'è un timore in casa Inter. Ipotesi Cristante: il punto
- 09:24 TS - Inter, occhio al Bologna e a Italiano: i precedenti recenti non sono dei migliori
- 09:10 CdS - L'Inter si proietta già al futuro: in arrivo i giovani Silvetti e Perez
- 08:56 GdS - Le scelte di Inzaghi per chiudere i conti con... l'asterisco
- 08:42 Stramaccioni: "Inter-Bologna vale molto per entrambe. I nerazzurri devono tornare a chiudere le partite, Castro mi ricorda Lautaro"
- 08:28 GdS - Frattesi resta ai margini nonostante l'emergenza. E ora non è scontato che...
- 08:14 GdS - La buona notizia per Inzaghi arriva da Mkhitaryan: l'armeno tornerà con l'Empoli
- 08:00 Preview Inter-Bologna - Inzaghi con Dimarco e Thuram. Confermato Asllani
- 01:01 Prima GdS - Inter da scalata. Thuram sì, Calha no. La trappola Bologna per avvicinare Conte
- 00:00 Il mantra di Inzaghi in un loop di infortuni
- 23:56 Milan, Leao: "Conceição vuole portarci in alto. Crediamo nel quarto posto, vogliamo la Champions"
- 23:42 Gasperini: "Juve e Napoli crocevia per lo scudetto. Noi però puntiamo a quello per la Champions"
- 23:28 Sabatini: "Lotta scudetto a due tra Inzaghi e Conte: l'Inter è una gioia da vedere, ma spero lo vinca il Napoli"
- 23:14 Juventus, Motta: "Grande prestazione, ma non siamo contenti. Non parlo di mercato"
- 23:00 Inter-Bologna, bilancio in equilibrio negli ultimi 5 confronti. Felsinei in gol nelle ultime 13 trasferte a Milano
- 22:46 È ancora pareggite per Atalanta e Juventus: al Gewiss Stadium è 1-1. Dea dietro l’Inter