In collegamento da Nanchino, Steven Zhang, presidente dell'Inter, ha tenuto un lungo discorso durante l'assemblea degli azionisti che oggi ha approvato il bilancio per l’anno fiscale 2022/23. Ecco l'intervento integrale del numero uno dei nerazzurri, così come riportato da Inter.it:
"Buongiorno a tutti,
ben ritrovati all’Assemblea degli Azionisti di quest’anno, è come sempre un grande piacere poter condividere questo momento con voi. Quest’anno purtroppo non posso essere fisicamente in sala con voi, importanti progetti di Suning mi trattengono in Cina in questo periodo.
Siamo qui insieme per fare un bilancio della stagione 2022/2023. Questo ci riporta alle notti di grandi emozioni vissute insieme, che ci hanno condotti sino alla finale di Istanbul. L’Inter è tornata sul tetto del mondo, protagonista sul palcoscenico più prestigioso. Abbiamo sfiorato un’impresa che a tutti sembrava impossibile, dimostrando che la nostra squadra è in grado di competere con qualunque avversario.
Questo ultimo anno ha confermato la straordinaria crescita del nostro Club, come squadra, e come gruppo. La nostra determinazione ci ha fatti arrivare lontano, a conquistare due nuovi trofei, entrambi per la seconda volta consecutiva, la 9° Coppa Italia e la 7° Supercoppa Italiana. Abbiamo creato continuità, una nuova stagione vincente all’interno di un ciclo di 5 anni, costellato di 5 vittorie negli ultimi 3 anni e impreziosito da 2 finali europee, a conferma della massima competitività del livello della performance sportiva. Abbiamo riportato a Milano l’eccitazione per un doppio derby europeo, e ai nostri tifosi la gioia per una doppia e assoluta vittoria. Lo straordinario percorso si è concluso con la nostra 6° finale di Champions League, disputata con grande carattere fino all’ultimo, creando sul campo bel gioco ed emozioni, una notte che ha reso orgogliosi tutti i nerazzurri nel mondo.
Porto al CEO Sport Giuseppe Marotta, al CEO Corporate Alessandro Antonello, al Vice President Javier Zanetti, al nostro allenatore Simone Inzaghi, ai giocatori e alle giocatrici, al loro primo anno da professioniste, a tutto lo staff e ai dipendenti che con passione e amore hanno lottato per tutto l’anno per i nostri colori il ringraziamento di tutto il popolo nerazzurro per il loro impegno e il loro lavoro eccezionale.
In questa stagione abbiamo anche compreso una importante certezza: la nostra ambizione non si ferma qui, la strada da percorrere insieme è ancora tutta davanti a noi. Quanto abbiamo realizzato in questi anni è il punto di partenza per il futuro del nostro Club. Oggi l’Inter è un’azienda moderna, innovativa, digitale, è un brand che trascende dai confini dei campi di calcio e che vive della contaminazione con gli influssi della cultura, del design e della moda. I colori nerazzurri sono emblema di eccellenza, da Milano in tutto il mondo.
Lo scorso anno, il Club ha conseguito una importante riduzione delle perdite, grazie al percorso di riequilibrio finanziario che sta proseguendo con l’azione combinata della riduzione dei costi e dell’aumento dei ricavi. Il continuo supporto dell’Azionista di Maggioranza ha contribuito a sostenere lo sviluppo e le ambizioni del Club.
Nella primavera 2023 la Serie A ha portato tre squadre nelle finali delle competizioni continentali, “Calcio is Back”, le potenzialità dei club italiani sono alte, ed è necessario l’impegno di tutti noi per poterle realizzare. Si tratta di un ottimo punto di partenza per migliorare l’appeal del nostro campionato nel mondo, per capitalizzare il fascino unico della Serie A e raggiungere la giusta valorizzazione del nostro prodotto. L’Inter ha, come sempre, fatto la sua parte in questo processo, concentrandosi sulla evoluzione del proprio brand e dando impulso alla competitività del nostro calcio, in Italia e in Europa.
Il contesto in cui ci muoviamo è quello di una forte competizione da parte di rivali nuovi e tradizionali. Dobbiamo confrontarci con la crescita improvvisa della Saudi Pro League, e allo stesso tempo gestire la competizione economica con le grandi leghe europee, come la Premier. Ma è anche un momento di grandi opportunità di crescita, frutto della cooperazione tra le istituzioni del calcio: il nuovo format della Champions League che si aprirà con il ciclo del 2024-2027 e soprattutto la nuova Coppa del Mondo per Club della FIFA che si terrà nel 2025 negli Stati Uniti. Cogliere al meglio queste opportunità è il nostro obiettivo primario.
Per poterlo raggiungere occorre il nostro massimo impegno nel proseguire sul percorso virtuoso verso la stabilità finanziaria. L’Inter è impegnata sin dal 2016 nel rinnovamento delle proprie infrastrutture. Portiamo avanti con decisione il progetto per un nuovo stadio di proprietà per l’Inter, di importanza strategica, imprescindibile per poter fornire al Club le risorse necessarie alla sua crescita e per creare una casa adeguata all’identità e alla storia dei Nerazzurri.
La nuova stagione si è aperta con un inizio entusiasmante come si è conclusa, con una grande vittoria nel derby, il quinto trionfo su cinque incontri nel 2023, a testimoniare la nostra supremazia. Siamo di nuovo in testa alla Serie A e abbiamo iniziato l’avventura in Champions League con una grande partenza, confermando i valori della squadra, arricchita dagli inserimenti di eccellente livello che hanno raggiunto l’Inter in estate. A disposizione del Mister Inzaghi sono arrivati 12 giocatori, calciatori di livello mondiale e giovani talenti: una garanzia della fiducia in questo staff e del sostegno dell’Azionista per mantenere la squadra al massimo livello di competitività.
Fuori dal campo, la Società ha firmato accordi di grande valore strategico, come il rinnovo con lo sponsor tecnico Nike, fino al 30esimo anniversario del 2028 e l’ingresso di Paramount+ sulle maglie nerazzurre, una partnership che ci posiziona all’interno della industry globale dell’intrattenimento.
Oggi è il 5° anniversario della mia Presidenza, sono molto onorato di avere la possibilità di essere alla guida di una squadra così importante e amata nel mondo. Vi ringrazio per il supporto che continuo a ricevere da tutti voi. Da parte mia vi posso rassicurare che in questi 5 anni e nei quasi otto da quando abbiamo acquisito il Club ho portato tutto il mio impegno e il mio amore per questi colori. Sarà così finché sarò il Presidente dell’Inter. Sono orgoglioso di aver avviato un ciclo vincente, insieme a tutto lo staff e ai giocatori. L’Inter è ora di nuovo e stabilmente tra i top club in Europa e con loro si contende la passione di milioni di ragazzi in tutto il mondo.
La vittoria è sempre la nostra priorità. Per i nostri tifosi, e per entrare per sempre nella storia di questo Club, lotteremo per la Seconda Stella. Grazie, ci vediamo presto a San Siro per sostenere insieme la nostra Inter".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:00 Giovan(n)i Leoni
- 23:44 Marianella: "L'Inter ha un attaccante di troppo, se arriva Nkunku bisogna ridefinire le gerarchie"
- 23:30 Sky - Stankovic-Brugge, la trattativa continua. Individuata la possibile cifra per la recompra
- 23:15 Modric saluta il Real Madrid: "Non è un addio, ma un arrivederci". Lo aspetta il Milan
- 23:00 Ventura: "Inter in crisi d'identità e Milan da ricostruire. Il Napoli può aprire un ciclo"
- 22:45 Vaira, DS Pisa: "Non siamo in A per fare una gita a San Siro, ma per rimanerci"
- 22:30 Lo Monaco: "Dodò ideale nel 3-5-2. Se vuole lasciare la Fiorentina che vada altrove"
- 22:15 Rexach ammaliato dal PSG: "Hanno battuto facilmente le big d'Europa. A Cruijff sarebbero piaciuti"
- 22:00 Pavard sui social: "Anche dopo le peggiori tempeste, il sole tornerà a splendere"
- 21:45 CM.com - Acerbi-Inter, valutazioni in corso. Addio possibile: la situazione. Chivu spinge per Leoni
- 21:30 Sky - La Roma fa sul serio per Richard Rios, offerta presentata al Palmeiras: i dettagli
- 21:15 Onana, parte male il terzo anno al Manchester United: infortunio e prima di Premier a rischio
- 21:00 Dalla Turchia - Il Galatasaray rinuncia a Sommer? Per la porta spunta l'ipotesi Okoye
- 20:45 Brocchi: "Non mi piacciono le critiche per il lavoro di Inzaghi all'Inter"
- 20:30 Lotta Scudetto, la convinzione di Reja: "Con questo mercato, il Napoli si ripropone in testa"
- 20:15 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Stagione storica da concludere nel miglior modo possibile"
- 20:00 UFFICIALE - Lascia l'Inter Women Gaia Lonati: l'attaccante passa al Parma a titolo definitivo
- 19:45 Pisa, mirino su un centrocampista di sostanza: può arrivare Akinsanmiro in prestito
- 19:30 La Nuova Sardegna - Sebastiano Esposito, l'Inter ascolta la proposta del Cagliari: formula da definire
- 19:15 Klinsmann: "Mondiale per Club, le sudamericane hanno avuto un atteggiamento fantastico"
- 19:00 fcinLeoni, il Parma non cede di un millimetro: 40 milioni o niente. Tutte le ragioni del muro alzato dai gialloblu
- 18:45 Infantino: "Squadre europee contente del Mondiale per Club. E tante altre mi hanno chiesto di partecipare"
- 18:30 Fiorentina Primavera, Sadotti: "Il livello si sta alzando, le avversarie sono le solite. Tra cui l'Inter"
- 18:15 Europei femminili, Italia ai quarti. Serturini: "Una notte magica. L'esordio? Non vedevo l'ora"
- 18:00 L'Equipe - Assalto della Premier League a Donnarumma: tre i club interessati a lui
- 17:45 Sarà Under 23 per Giacomo Stabile? Non è detto: diversi club di B sono sulle sue tracce
- 17:30 Infantino: "Il Mondiale per Club successo enorme. Generati oltre 2 miliardi, il 90% è andato al calcio"
- 17:15 SI - L'Inter ha scelto il secondo portiere per la squadra Under 23: si tratta di un ritorno
- 17:00 Zalewski fa fuori Thuram: "Che numero prendo? Il 9". Tikus replica piangendo. Il siparietto social tra i due
- 16:45 Chelsea, Colwill sfida il PSG: "Proveremo a vincere il Mondiale per Club, non siamo l'Inter o il Real"
- 16:30 Zanchetta: "I miei Under 20 dell'Inter a Novara? Con l'U23 se li terranno stretti". E c'è un aneddoto sulla UYL
- 16:16 L'Unione Sarda - Esposito-Cagliari, trattativa in fase iniziale. Ma interesse dei sardi concreto: due le opzioni sul tavolo
- 16:00 Cambiasso: "In questo Mondiale per Club le sudamericane hanno giocato in modo diverso"
- 15:45 Garlando: "Ederson della stessa pasta di Falcao. Con lui costruire la nuova Inter sarebbe facile"
- 15:30 Novara, si presenta Zanchetta: "Ho lasciato l'Inter quando ho pensato fosse il momento giusto"
- 15:10 UFFICIALE - L'ex nerazzurro Adorante riparte dal Venezia: firma fino al 2028
- 14:50 SM - Asllani rifiuta il Betis: l'albanese vuole restare in Serie A. Su di lui Bologna e Fiorentina
- 14:30 Il Giorno - Abbonamenti Inter, i rincari non spaventano i tifosi: aumento dei rinnovi del 20% rispetto al 2024/25
- 14:10 SM - Leoni è la priorità dell'Inter, ma con il Parma c'è un gap di 10 milioni. Concorrenza dalla Premier League
- 13:50 SM - Acerbi resta all'Inter? Nessuna conferma sulla clausola per la risoluzione
- 13:30 GdS - Un 'like' per la crisi, un commento per la riconciliazione. Sulla ThuLa è tornato il sereno con un obiettivo
- 13:10 De Pieri pronto per l'esperienza nel calcio dei grandi: accordo tra l'Inter e la Juve Stabia
- 12:50 Corbani (Comitato 'Sì Meazza'): "I 70 anni del secondo anello di San Siro son già scattati, lo dicono i documenti"
- 12:30 UFFICIALE - Stefano Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina: firmato contratto fino al 2028
- 12:10 La Repubblica - San Siro, valutazioni sul vincolo: possibile impatto sulla cessione dello stadio a Inter e Milan
- 11:50 Zielinski e la foto delle polemiche con CR7, Iwan: "Imbarazzante. Io avrei dato una gomitata a Beckham"
- 11:30 Can C, Orsato: "Sarò capitano come quando ero in campo. Su Var, simulazioni e proteste..."
- 11:15 La Repubblica - Inter, tre tentativi arabi da non escludere. Da Bastoni e Barella 'no' a proposte dai 20 ai 30 mln
- 11:00 Corsera - L'Inter tiene Calhanoglu in stand by e lo aspetta in ritiro. E tratta Asllani con il Betis
- 10:45 Corsera - Abbonamenti Inter e Milan, respinte centinaia di richieste di rinnovo di tifosi "non graditi": il punto
- 10:30 L'omaggio del Liverpool per Diogo Jota: ufficiale il ritiro della maglia numero 20 per tutte le squadre
- 10:15 Vieri spegne 52 candeline. L'Inter: "Forza della natura prestata a servizio del gol"
- 10:00 TS - Il piano per Leoni (o De Winter). E per il trequartista occhio a Enciso
- 09:45 Mazzarri: "L'Inter di Inzaghi ha riproposto quello che facevo io vent'anni fa"
- 09:30 CdS - Non sarà Bisseck a fare spazio a Leoni: addio ad Acerbi?
- 09:15 CdS - Leoni obiettivo numero uno: in arrivo il tesoretto dagli esuberi
- 09:00 GdS - Inter, ma quale rivoluzione? Il finale amaro non cambia i piani: restano i big. Scenario rischioso per tre motivi, ma c'è la convinzione che...
- 08:45 GdS - Il Cagliari vuole Seba Esposito: manca l'accordo con l'Inter
- 08:30 GdS - Stankovic, fumata grigia tra Inter e Club Brugge: il nodo riguarda la recompra
- 08:15 GdS - Calhanoglu sedotto e abbandonato, ma il Galatasaray può tornare alla carica. Marotta e Chivu...
- 08:00 Bonanni: "La questione Calhanoglu può rientrare. Se andrà via, sarà alle condizioni dell'Inter"
- 00:00 Guardare avanti senza rimpianti. La ripartenza nerazzurra ha alcuni punti fermi
- 23:45 Galli: "Leoni di grande prospettiva. Si può andare sui giovani, ma vanno fatti sbagliare"
- 23:30 Il monito di Abodi: "Euro2032, tra aprile e maggio 2027 dovranno partire i cantieri"
- 23:20 Marchegiani: "Si può pensare ad un'Inter da ricostruire, ma per me non è così. Ma se vuoi rinnovare..."
- 23:10 La Nazionale femminile perde contro la Spagna (1-3), ma si qualifica ai quarti degli Europei
- 23:00 Canovi ricorda: "Falcao aveva firmato con l'Inter, a bloccare tutto fu Andreotti. Quella volta Mazzola..."
- 22:45 Inzaghi vuole un Al-Hilal a sua immagine. E bussa alla porta della dirigenza: chieste quattro cessioni
- 22:30 Trevisani: "Esposito al Cagliari? Con Piccoli formerebbe una bellissima coppia. Guardate come ha giocato al Mondiale per Club"
- 22:15 Braglia: "Como? Lo vedo in lotta per l'Europa League. E se Fabregas ha rifiutato l'Inter..."