In collegamento da Nanchino, Steven Zhang, presidente dell'Inter, ha tenuto un lungo discorso durante l'assemblea degli azionisti che oggi ha approvato il bilancio per l’anno fiscale 2022/23. Ecco l'intervento integrale del numero uno dei nerazzurri, così come riportato da Inter.it:
"Buongiorno a tutti,
ben ritrovati all’Assemblea degli Azionisti di quest’anno, è come sempre un grande piacere poter condividere questo momento con voi. Quest’anno purtroppo non posso essere fisicamente in sala con voi, importanti progetti di Suning mi trattengono in Cina in questo periodo.
Siamo qui insieme per fare un bilancio della stagione 2022/2023. Questo ci riporta alle notti di grandi emozioni vissute insieme, che ci hanno condotti sino alla finale di Istanbul. L’Inter è tornata sul tetto del mondo, protagonista sul palcoscenico più prestigioso. Abbiamo sfiorato un’impresa che a tutti sembrava impossibile, dimostrando che la nostra squadra è in grado di competere con qualunque avversario.
Questo ultimo anno ha confermato la straordinaria crescita del nostro Club, come squadra, e come gruppo. La nostra determinazione ci ha fatti arrivare lontano, a conquistare due nuovi trofei, entrambi per la seconda volta consecutiva, la 9° Coppa Italia e la 7° Supercoppa Italiana. Abbiamo creato continuità, una nuova stagione vincente all’interno di un ciclo di 5 anni, costellato di 5 vittorie negli ultimi 3 anni e impreziosito da 2 finali europee, a conferma della massima competitività del livello della performance sportiva. Abbiamo riportato a Milano l’eccitazione per un doppio derby europeo, e ai nostri tifosi la gioia per una doppia e assoluta vittoria. Lo straordinario percorso si è concluso con la nostra 6° finale di Champions League, disputata con grande carattere fino all’ultimo, creando sul campo bel gioco ed emozioni, una notte che ha reso orgogliosi tutti i nerazzurri nel mondo.
Porto al CEO Sport Giuseppe Marotta, al CEO Corporate Alessandro Antonello, al Vice President Javier Zanetti, al nostro allenatore Simone Inzaghi, ai giocatori e alle giocatrici, al loro primo anno da professioniste, a tutto lo staff e ai dipendenti che con passione e amore hanno lottato per tutto l’anno per i nostri colori il ringraziamento di tutto il popolo nerazzurro per il loro impegno e il loro lavoro eccezionale.
In questa stagione abbiamo anche compreso una importante certezza: la nostra ambizione non si ferma qui, la strada da percorrere insieme è ancora tutta davanti a noi. Quanto abbiamo realizzato in questi anni è il punto di partenza per il futuro del nostro Club. Oggi l’Inter è un’azienda moderna, innovativa, digitale, è un brand che trascende dai confini dei campi di calcio e che vive della contaminazione con gli influssi della cultura, del design e della moda. I colori nerazzurri sono emblema di eccellenza, da Milano in tutto il mondo.
Lo scorso anno, il Club ha conseguito una importante riduzione delle perdite, grazie al percorso di riequilibrio finanziario che sta proseguendo con l’azione combinata della riduzione dei costi e dell’aumento dei ricavi. Il continuo supporto dell’Azionista di Maggioranza ha contribuito a sostenere lo sviluppo e le ambizioni del Club.
Nella primavera 2023 la Serie A ha portato tre squadre nelle finali delle competizioni continentali, “Calcio is Back”, le potenzialità dei club italiani sono alte, ed è necessario l’impegno di tutti noi per poterle realizzare. Si tratta di un ottimo punto di partenza per migliorare l’appeal del nostro campionato nel mondo, per capitalizzare il fascino unico della Serie A e raggiungere la giusta valorizzazione del nostro prodotto. L’Inter ha, come sempre, fatto la sua parte in questo processo, concentrandosi sulla evoluzione del proprio brand e dando impulso alla competitività del nostro calcio, in Italia e in Europa.
Il contesto in cui ci muoviamo è quello di una forte competizione da parte di rivali nuovi e tradizionali. Dobbiamo confrontarci con la crescita improvvisa della Saudi Pro League, e allo stesso tempo gestire la competizione economica con le grandi leghe europee, come la Premier. Ma è anche un momento di grandi opportunità di crescita, frutto della cooperazione tra le istituzioni del calcio: il nuovo format della Champions League che si aprirà con il ciclo del 2024-2027 e soprattutto la nuova Coppa del Mondo per Club della FIFA che si terrà nel 2025 negli Stati Uniti. Cogliere al meglio queste opportunità è il nostro obiettivo primario.
Per poterlo raggiungere occorre il nostro massimo impegno nel proseguire sul percorso virtuoso verso la stabilità finanziaria. L’Inter è impegnata sin dal 2016 nel rinnovamento delle proprie infrastrutture. Portiamo avanti con decisione il progetto per un nuovo stadio di proprietà per l’Inter, di importanza strategica, imprescindibile per poter fornire al Club le risorse necessarie alla sua crescita e per creare una casa adeguata all’identità e alla storia dei Nerazzurri.
La nuova stagione si è aperta con un inizio entusiasmante come si è conclusa, con una grande vittoria nel derby, il quinto trionfo su cinque incontri nel 2023, a testimoniare la nostra supremazia. Siamo di nuovo in testa alla Serie A e abbiamo iniziato l’avventura in Champions League con una grande partenza, confermando i valori della squadra, arricchita dagli inserimenti di eccellente livello che hanno raggiunto l’Inter in estate. A disposizione del Mister Inzaghi sono arrivati 12 giocatori, calciatori di livello mondiale e giovani talenti: una garanzia della fiducia in questo staff e del sostegno dell’Azionista per mantenere la squadra al massimo livello di competitività.
Fuori dal campo, la Società ha firmato accordi di grande valore strategico, come il rinnovo con lo sponsor tecnico Nike, fino al 30esimo anniversario del 2028 e l’ingresso di Paramount+ sulle maglie nerazzurre, una partnership che ci posiziona all’interno della industry globale dell’intrattenimento.
Oggi è il 5° anniversario della mia Presidenza, sono molto onorato di avere la possibilità di essere alla guida di una squadra così importante e amata nel mondo. Vi ringrazio per il supporto che continuo a ricevere da tutti voi. Da parte mia vi posso rassicurare che in questi 5 anni e nei quasi otto da quando abbiamo acquisito il Club ho portato tutto il mio impegno e il mio amore per questi colori. Sarà così finché sarò il Presidente dell’Inter. Sono orgoglioso di aver avviato un ciclo vincente, insieme a tutto lo staff e ai giocatori. L’Inter è ora di nuovo e stabilmente tra i top club in Europa e con loro si contende la passione di milioni di ragazzi in tutto il mondo.
La vittoria è sempre la nostra priorità. Per i nostri tifosi, e per entrare per sempre nella storia di questo Club, lotteremo per la Seconda Stella. Grazie, ci vediamo presto a San Siro per sostenere insieme la nostra Inter".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:26 GdS - Bisseck, ancora tu: una mano tira l'altra, terzo fallo da calcio di rigore
- 09:12 Moviola CdS - Chiffi, decisioni confuse e sviste pesanti: il VAR lo salva due volte
- 08:57 GdS - Inter, senza lo specialista Calhanoglu i rigori sono un disastro. Zielinski uscito in anticipo per un motivo
- 08:43 Moviola GdS - Bisseck tocca con la mano destra. Heggem-Bonny: il francese cerca il contatto
- 08:29 Pagelle GdS - Martinez tra i migliori, Bisseck e Bonny puniti con un 4,5 per gli errori pesanti
- 08:15 L'equilibrio regna, poi prendono il sopravvento gli orrori dal dischetto: esulta il Bologna e l'Inter torna in Italia
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI


