In collegamento da Nanchino, Steven Zhang, presidente dell'Inter, ha tenuto un lungo discorso durante l'assemblea degli azionisti che oggi ha approvato il bilancio per l’anno fiscale 2022/23. Ecco l'intervento integrale del numero uno dei nerazzurri, così come riportato da Inter.it:
"Buongiorno a tutti,
ben ritrovati all’Assemblea degli Azionisti di quest’anno, è come sempre un grande piacere poter condividere questo momento con voi. Quest’anno purtroppo non posso essere fisicamente in sala con voi, importanti progetti di Suning mi trattengono in Cina in questo periodo.
Siamo qui insieme per fare un bilancio della stagione 2022/2023. Questo ci riporta alle notti di grandi emozioni vissute insieme, che ci hanno condotti sino alla finale di Istanbul. L’Inter è tornata sul tetto del mondo, protagonista sul palcoscenico più prestigioso. Abbiamo sfiorato un’impresa che a tutti sembrava impossibile, dimostrando che la nostra squadra è in grado di competere con qualunque avversario.
Questo ultimo anno ha confermato la straordinaria crescita del nostro Club, come squadra, e come gruppo. La nostra determinazione ci ha fatti arrivare lontano, a conquistare due nuovi trofei, entrambi per la seconda volta consecutiva, la 9° Coppa Italia e la 7° Supercoppa Italiana. Abbiamo creato continuità, una nuova stagione vincente all’interno di un ciclo di 5 anni, costellato di 5 vittorie negli ultimi 3 anni e impreziosito da 2 finali europee, a conferma della massima competitività del livello della performance sportiva. Abbiamo riportato a Milano l’eccitazione per un doppio derby europeo, e ai nostri tifosi la gioia per una doppia e assoluta vittoria. Lo straordinario percorso si è concluso con la nostra 6° finale di Champions League, disputata con grande carattere fino all’ultimo, creando sul campo bel gioco ed emozioni, una notte che ha reso orgogliosi tutti i nerazzurri nel mondo.
Porto al CEO Sport Giuseppe Marotta, al CEO Corporate Alessandro Antonello, al Vice President Javier Zanetti, al nostro allenatore Simone Inzaghi, ai giocatori e alle giocatrici, al loro primo anno da professioniste, a tutto lo staff e ai dipendenti che con passione e amore hanno lottato per tutto l’anno per i nostri colori il ringraziamento di tutto il popolo nerazzurro per il loro impegno e il loro lavoro eccezionale.
In questa stagione abbiamo anche compreso una importante certezza: la nostra ambizione non si ferma qui, la strada da percorrere insieme è ancora tutta davanti a noi. Quanto abbiamo realizzato in questi anni è il punto di partenza per il futuro del nostro Club. Oggi l’Inter è un’azienda moderna, innovativa, digitale, è un brand che trascende dai confini dei campi di calcio e che vive della contaminazione con gli influssi della cultura, del design e della moda. I colori nerazzurri sono emblema di eccellenza, da Milano in tutto il mondo.
Lo scorso anno, il Club ha conseguito una importante riduzione delle perdite, grazie al percorso di riequilibrio finanziario che sta proseguendo con l’azione combinata della riduzione dei costi e dell’aumento dei ricavi. Il continuo supporto dell’Azionista di Maggioranza ha contribuito a sostenere lo sviluppo e le ambizioni del Club.
Nella primavera 2023 la Serie A ha portato tre squadre nelle finali delle competizioni continentali, “Calcio is Back”, le potenzialità dei club italiani sono alte, ed è necessario l’impegno di tutti noi per poterle realizzare. Si tratta di un ottimo punto di partenza per migliorare l’appeal del nostro campionato nel mondo, per capitalizzare il fascino unico della Serie A e raggiungere la giusta valorizzazione del nostro prodotto. L’Inter ha, come sempre, fatto la sua parte in questo processo, concentrandosi sulla evoluzione del proprio brand e dando impulso alla competitività del nostro calcio, in Italia e in Europa.
Il contesto in cui ci muoviamo è quello di una forte competizione da parte di rivali nuovi e tradizionali. Dobbiamo confrontarci con la crescita improvvisa della Saudi Pro League, e allo stesso tempo gestire la competizione economica con le grandi leghe europee, come la Premier. Ma è anche un momento di grandi opportunità di crescita, frutto della cooperazione tra le istituzioni del calcio: il nuovo format della Champions League che si aprirà con il ciclo del 2024-2027 e soprattutto la nuova Coppa del Mondo per Club della FIFA che si terrà nel 2025 negli Stati Uniti. Cogliere al meglio queste opportunità è il nostro obiettivo primario.
Per poterlo raggiungere occorre il nostro massimo impegno nel proseguire sul percorso virtuoso verso la stabilità finanziaria. L’Inter è impegnata sin dal 2016 nel rinnovamento delle proprie infrastrutture. Portiamo avanti con decisione il progetto per un nuovo stadio di proprietà per l’Inter, di importanza strategica, imprescindibile per poter fornire al Club le risorse necessarie alla sua crescita e per creare una casa adeguata all’identità e alla storia dei Nerazzurri.
La nuova stagione si è aperta con un inizio entusiasmante come si è conclusa, con una grande vittoria nel derby, il quinto trionfo su cinque incontri nel 2023, a testimoniare la nostra supremazia. Siamo di nuovo in testa alla Serie A e abbiamo iniziato l’avventura in Champions League con una grande partenza, confermando i valori della squadra, arricchita dagli inserimenti di eccellente livello che hanno raggiunto l’Inter in estate. A disposizione del Mister Inzaghi sono arrivati 12 giocatori, calciatori di livello mondiale e giovani talenti: una garanzia della fiducia in questo staff e del sostegno dell’Azionista per mantenere la squadra al massimo livello di competitività.
Fuori dal campo, la Società ha firmato accordi di grande valore strategico, come il rinnovo con lo sponsor tecnico Nike, fino al 30esimo anniversario del 2028 e l’ingresso di Paramount+ sulle maglie nerazzurre, una partnership che ci posiziona all’interno della industry globale dell’intrattenimento.
Oggi è il 5° anniversario della mia Presidenza, sono molto onorato di avere la possibilità di essere alla guida di una squadra così importante e amata nel mondo. Vi ringrazio per il supporto che continuo a ricevere da tutti voi. Da parte mia vi posso rassicurare che in questi 5 anni e nei quasi otto da quando abbiamo acquisito il Club ho portato tutto il mio impegno e il mio amore per questi colori. Sarà così finché sarò il Presidente dell’Inter. Sono orgoglioso di aver avviato un ciclo vincente, insieme a tutto lo staff e ai giocatori. L’Inter è ora di nuovo e stabilmente tra i top club in Europa e con loro si contende la passione di milioni di ragazzi in tutto il mondo.
La vittoria è sempre la nostra priorità. Per i nostri tifosi, e per entrare per sempre nella storia di questo Club, lotteremo per la Seconda Stella. Grazie, ci vediamo presto a San Siro per sostenere insieme la nostra Inter".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:45 Pisa, Corrado: "Mi sorprendono le voci su Gilardino, non è mai stato in discussione"
- 23:30 Lozano Castillo, portiere dell'Inter U13: "Julio Cesar il mio idolo. Per chi tifo? Ho il cuore diviso in due..."
- 23:15 Nico Paz: "Un piacere sentire l'applauso di tutto lo stadio, voglio dare tutto per il Como"
- 23:00 Venezia, Stankovic si gode il momento: "Negli ultimi mesi stiamo raccogliendo quello che abbiamo seminato"
- 22:45 Serie A, alla Juventus basta il minimo indispensabile: Pisa battuto 2-0 e rincorsa Champions lanciata
- 22:30 DS Pisa e le voci su Touré: "Qualche rumour c'è, è normale. Ma vorremmo tenere tutti i migliori"
- 22:15 Capello lancia l'allarme: "Momento difficile per il calcio italiano, così perdiamo i talenti"
- 22:00 Roma, la carica di El Shaarawy: "L'obiettivo principale è un posto in Champions"
- 21:45 Duro comunicato della Lazio dopo gli episodi contro l'Udinese: "Chiediamo rispetto alla classe arbitrale"
- 21:30 SM - Frattesi, spunta anche il Fenerbahce: per un'offerta da 30-35 milioni si può trattare
- 21:00 L'Atalanta è la vittima preferita di Barella: l'azzurro è ad un passo dalle 200 vittorie con l'Inter
- 20:45 Spalletti avvisa la Juve: "Conta il possesso del campo. Vietato pensare che il Pisa sia più debole"
- 20:30 Zenga: "Il portiere del futuro dell'Inter? Mi fido della dirigenza, vorrei un italiano"
- 20:15 Davis riprende Vecino, tra Udinese e Lazio è 1-1 nel finale tra le polemiche
- 20:00 Nicola: "Inter e Napoli le squadre più attrezzate e organizzate della Serie A"
- 19:45 Lautaro e l'Atalanta, un feeling speciale: i numeri. Il 10 è on fire: nel mirino due record speciali
- 19:30 Il sinistro di Dimarco, 5 assist in Serie A: nei top 5 campionati d'Europa solo Udol lo eguaglia
- 19:15 SM - La Roma pensa a Raspadori, l'Atletico Madrid sonda la pista Koné: ecco la risposta del club giallorosso
- 19:00 Fabregas coccola Nico Paz: "Non si vedono molti giocatori come lui. Quando andrà via da Como..."
- 18:45 GdS - Dall'Arsenal al Borussia, le big d'Europa su Stankovic: la situazione e la posizione dell'Inter
- 18:30 Radu: "Sono stato penalizzato tra l'Inter e molti anni in prestito. Ora al Celta Vigo sono felice"
- 18:15 Cagliari, Pisacane: "Palestra patrimonio del calcio italiano. Mi auguro possa rimanere qui fino a giugno ma..."
- 18:00 L'Arsenal risponde al City e torna in vetta alla Premier League: Brighton sconfitto 2-1
- 17:45 Gol segnati, marcatori e conclusioni tentate: nessuno come l'Inter in A. L'attacco nerazzurro ai raggi X
- 17:30 Sky - Atalanta-Inter, due grandi dubbi di formazione per Chivu: la probabile. La scelta su Calhanoglu...
- 17:15 Bologna, il bilancio di Italiano: "Ultime 5 partite toste, compresa quella contro l'Inter"
- 17:00 Serie A, torna a vincere il Como: tris al Via del Mare di Lecce. Blitz del Cagliari a Torino: gol bellissimo di Kilicsoy
- 16:45 Genoa, De Rossi: "Contro Inter e Atalanta due buone prestazioni. Ora non ci abbattiamo"
- 16:30 Atalanta-Inter, domani la sfida numero 129: i precedenti. La Beneamata è imbattuta da 13 partite
- 16:15 Lino Banfi cuore romanista: "Scudetto? Mi ha sempre preoccupato l'Inter. Sulla Juve dico che..."
- 16:00 Bellinazzo: "L'Inter ha conquistato vertice dei proventi da stadio". E c'è un altro dato significativo
- 15:45 Chivu tende la mano a Luis Henrique: "Gli serve tempo, grazie a Dio ha qualità"
- 15:30 Senza Gasperini né Lookman, l'Atalanta è tornata credibile con Palladino: per l'Inter nuove insidie a Bergamo
- 15:15 Parlato: "Vicenza fa un campionato a parte. Inter U23? Credo possa restare in orbita playoff"
- 15:00 Milan, Allegri ribadisce: "Il nostro obiettivo è chiaro, tornare in Champions League"
- 14:45 Frattesi esterno destro, Chivu categorico. Poi il tecnico fa capire che non tutta la verità è nota
- 14:30 La Fiorentina è sempre più giù: perde a Parma, al Tardini decide una rete di Sorensen
- 14:15 Stankovic in rampa di lancio, a Chivu brillano gli occhi: "Ha il sangue nerazzurro, lo guardiamo con interesse"
- 14:00 GdS - Il Milan e Maignan sono più vicini: dopo le voci sull'addio, il Diavolo ha rilanciato per il rinnovo del portiere
- 13:45 Chivu torna sul capitolo Supercoppa: "Sarei ipocrita a dire che siamo contenti di com'è andata"
- 13:30 Atalanta, Palladino: "L'Inter palleggia bene e aggredisce al massimo ogni partita. Guai avere distrazioni"
- 13:15 Canovi su Atalanta-Inter: "Se vince la squadra di Chivu, abbiamo una favorita per il titolo"
- 12:55 Causio inquadra la lotta al vertice: "Scudetto, è una bella lotta. E ora che l'Inter è davanti..."
- 12:31 Chivu: "Luis Henrique è all'altezza, non vedo Frattesi in quel ruolo. Lavoriamo per aggiungere. L'Inter è uno stimolo"
- 12:30 Lo chef Cannavale svela: "Lautaro il primo a credere in me, è partito tutto da uno scambio social con Agustina"
- 12:15 Corsera - Serie A, è "l'ora dell'uomo in più": l'Inter si affida a Calhanoglu
- 11:35 TS - Non solo Inter: anche Juve e Roma su Belghali. Per l'affondo bisognerà aspettare l'estate
- 11:20 Condò: "Inter e Napoli da anni le squadre più forti. Il treno che viaggia in testa è meno compatto di quanto sembri"
- 11:05 Qui Atalanta - Palladino spero di avere Djimsiti almeno per la panchina. Bernasconi o Zalewski sulla fascia sinistra
- 10:50 TS - Vicario per il dopo Sommer: l'addio di Paratici può essere un assist, ecco perché. La strategia per Mlacic
- 10:36 GdS - Serie A, punti pesanti nelle prossime giornate: Inter tra Atalanta e Bologna, rischio piccole per il Milan
- 10:22 CdS - De Vrij può spuntarla su Bisseck, sulla destra dubbio Luis Henrique-Diouf
- 10:08 TS - Frattesi porta i soldi per Palestra: lo scenario. E Stankovic può sostituire l'ex Sassuolo
- 09:54 GdS - Lautaro guida l'Inter: per la riscossa nerazzurra servono i gol del capitano
- 09:40 TS - Anche la Juve su Norton-Cuffy: la pista si può scaldare con l'addio di Joao Mario
- 09:26 GdS - L'Inter ritrova la ThuLa: quest'anno metà delle presenze insieme in Serie A e Champions League
- 09:12 CdS - Inter, arriva il mese verità: dopo l'Atalanta ci sono Bologna e Napoli. E c'è anche la Champions
- 08:58 Vieri: "L'Inter resta la migliore del campionato, a Luis Henrique serve fiducia. Esposito simile a me? Chi lo dice non capisce molto"
- 08:43 GdS - Da Acerbi a Sommer: le scadenze spingono la rivoluzione estiva. L'addio di De Vrij può essere anticipato
- 08:29 GdS - Calhanoglu dal 1', dubbio Mkhitaryan-Zielinski. Diouf spera in una maglia da titolare
- 08:15 CdS - Palestra, Stankovic, Mlacic e Muharemovic: l'Inter punta i giovani. Domani primo summit per l'esterno?
- 00:00 Chivu come il Trap dentro la centrifuga
- 23:45 SI - Giovane-Inter, interesse in prospettiva: ci sono già stati contatti tra le parti
- 23:40 A. Stankovic fa gola a tanti club tra Premier e Bundesliga. L’Inter osserva attentamente la situazione
- 23:30 Xavi Simons-Inter, cosa c'era di vero? Il retroscena dell'agente: "Voleva la Premier, ma era lunsingato dagli interessamenti della A"
- 23:16 Sky - Palestra nome da cerchiare in rosso se parte Dumfries. Ma nell'immediato è un'affare complicato
- 23:15 GdS - Seba Esposito al Cagliari, i dettagli del trasferimento: formula articolata, ma l'accordo verrà rispettato
- 23:00 Cremonese, Zerbin ripercorre la sua carriera: "Prima tappa con la maglia dell'Inter, il sogno di ogni bambino"
- 22:30 Coppa Italia Femminile, ufficializzati gli orari dei quarti di finale: quando si giocherà Ternana-Inter


