Arrivato in silenzio, ora le sue prestazioni e la personalità che sta mostrando stanno facendo tanto rumore... positivo. José Rodolfo Pires Ribeiro, per tutti Dodô, prenota la maglia da titolare che occuperà l'out di sinistra a San Siro come nei vari campi d'Italia ed Europa. Classe '92, per il brasiliano di Campinas l'Inter si presenta, probabilmente, come l'occasione della vita dopo l'esperienza con la maglia della Roma non totalmente felice. Tra i più acclamati nel ritiro di Pinzolo, il neo esterno nerazzurro ha confermato anche contro una big come il Real Madrid tutto il carattere e le qualità che stanno convincendo Mazzarri nel dargli sempre più spazio con il prosieguo della stagione. Carattere si diceva, mostrato fin dal primo giorno a Milano scegliendo una maglia che negli ultimi anni ha rappresentato tantissimo nelle vittorie che l'Inter ha ottenuto: il numero 22 appartenuto a un certo Diego Milito. Dettagli, piccoli segnali. O forse no. Le aspettative, quindi, sembrano ben riposte come si può apprendere dall'analisi stilata da FcInterNews. E se il buongiorno si vede dal mattino...
ROMA - Esperienza a Trigoria non totalmente positiva, ma le prime due annate in giallorosso possono essere comunque considerate preziose a livello di conoscenza di un calcio - quello italiano - il cui impatto non sempre risulta immediato per un giocatore straniero. Primo anno turbolento per tutta la squadra guidata da Zeman prima e Andreazzoli poi, per un sesto posto conquistato alla fine con fatica. Per Dodô 15 presenze in stagione, suddivise in 11 apparizioni in Serie A e 4 in Coppa Italia per un totale di 735' giocati, con uno 'zero' alla voce gol e assist. Non molto a dir la verità. Stagione successiva, invece, in crescendo: Roma seconda con 85 punti e per il brasiliano 20 gettoni in totale (19 in A e una in Coppa Italia) con 2 assist all'attivo. I 1447' giocati sono la prova che il passo in avanti è stato fatto. Ma ovviamente si può migliorare. Magari proprio con l'Inter.
NEL 3-5-2 DI MAZZARRI - Come da lui stesso dichiarato, la fase di spinta è una delle doti che lo hanno contraddistinto nella sua, ancora breve, carriera. Difensivamente il discorso è diverso ed è proprio qui che Dodô dovrà migliorare, facendo il tifo - almeno per ora - per la difesa... a tre. Sembra proprio questo il modulo in cui l'ex giallorosso può dare il meglio di sè, in attesa di dare maggiori garanzie di copertura a mister Mazzarri. Il tecnico toscano ha tra le mani un talento da svezzare per renderlo un esterno sinistro completo, senza apparenti punti deboli. Migliorando in fase difensiva il 22enne potrà affermarsi come uno dei migliori interpreti del ruolo in Italia, con l'Europa nel mirino. Ma per questo non c'è fretta e l'età è dalla sua parte, considerando che nel ruolo i fenomeni veri non sono mai stati così numerosi.
BRASILE DA CONQUISTARE - Con un Maxwell in uscita di scena per un'età che avanza, i verdeoro saranno ora costretti a valutare tutti i nuovi prospetti che in questa stagione si affermeranno nei vari campionati. Il solo Marcelo, ad oggi, è l'unica garanzia su cui il neo commissario tecnico di ritorno Carlos Dunga può contare. Urge, quindi, una valida alternativa in vista dei prossimi appuntamenti che la Nazionale brasiliana non potrà sbagliare, dopo il fallimentare Mondiale casalingo. Come nell'Inter, Dodô si candida a insidiare il terzino del Real Madrid in vista della Copa America del 2015, in programma in Cile.
PROSPETTIVE E CONCORRENZA - Triplo impegno per l'Inter e, verosimilmente, spazio in aumento per tanti interpreti che Mazzarri potrà giostrare. Ulteriore punto a favore per il brasiliano, partito subito forte in questa pre season e che ora punta il preliminare di Europa League (primo dentro-fuori stagionale) e soprattutto la prima giornata di campionato, deadline fissata per WM che per quell'appuntamento dovrà aver scelto, se non totalmente, almeno buona parte dell'ossatura titolare. Di questo passo Dodô potrà tranquillamente esserci per quello che potrebbe essere il primo grande passo per un'annata da titolare, concorrenza permettendo, ma senza paura. Jonathan, D'Ambrosio e Nagatomo: sono questi gli esterni sui quali Mazzarri potrà contare, chiamati a 'sgomitare' con l'ex giallorosso. Il primo viene impiegato in queste prime uscite come interno destro nel centrocampo a cinque, anche se con il Real Madrid è apparso in evidente difficoltà. Difficile pensare che Mazzarri possa impiegarlo in pianta stabile schierato in questo ruolo. Più probabile che venga proposto, come sempre, nell'out di destra, in concorrenza con D'Ambrosio. Discorso Brasile-Giappone, a questo punto, nella fascia opposta. Almeno sulla carta sembra questo il duello più probabile in questa zona del campo, con Dodô che potrebbe partire leggermente avanti. L'alto rendimento e il fatto di essere l'unico mancino puro a disposizione di Mazzarri, ancor di più di Yuto, possono diventare una pole position definitiva con il tempo. Nagatomo, quindi, potrebbe anche 'rincorrere', considerando che il solo D'Ambrosio potrà essere adattato su questa 'zolla', con Jonathan fisso a destra.
4-3-3 E UN SUCCESSO DA INSEGUIRE - E se fosse difesa a quattro schierato basso a sinistra? Questo scenario vorrebbe dire successo. Dello stesso Dodô e di Mazzarri che nel frattempo avrà lavorato tanto - e di conseguenza bene - sulla fase difensiva con questo esterno che avrà la possibilità di diventare 'totale'. Difficile pensare, infatti, che WM si affidi a un terzino poco adatto e non pronto a difendere. Corsa, tecnica e intensità, largo a cinque così come a quattro. Se a fine stagione sarà questo l'effettivo risultato, vorrà dire che la crescità del talento di Campinas sarà stata esponenziale.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 Roma, Mancini: "L'Inter resta la più forte, ma il nostro primato è meritato. Su Lautaro e Pio Esposito..."
- 08:42 Crespo: "Lautaro è un campione e un leader, ma che malinconia vedersi raggiungere nella classifica dei bomber. Ancelotti, Mourinho e Bielsa..."
- 08:28 GdS - Tutti pazzi per Adomavicius: la scalata del "gigante bambino". Calligaris a Roma
- 08:14 CdS - C'è Bonny con Lautaro: la probabile formazione. Tre gli indisponibili
- 08:00 Da Lookman a Koné, parla Ausilio: "Vi dico tutta la verità. Chivu? Ciò che volevamo. E su Neymar..."
- 00:00 Le prestazioni sono importanti, la classifica di più
- 23:50 Moretto: "L'Inter punta su Esposito, ingaggio sopra il milione: ecco quanto guadagna. Rinnovo? Nessuna trattativa ma..."
- 23:47 Chivu come Simoni, l'Inter sul podio d'Europa per gol segnati: solo due tedesche hanno fatto meglio. E sui calci piazzati...
- 23:33 Gol da fuori area: dal 2021/22 Calhanoglu primo in Italia con Dybala e Vlahovic. In Europa solo in tre meglio di lui
- 23:19 Gravina ancora su Italia-Israele: "Non andava giocata, così ai mondiali mandavamo proprio loro? Che idiozia"
- 23:05 Altafini: "La demolizione di San Siro mi fa male al cuore. È uno degli stadi più belli"
- 22:50 Dimarco pericolo costante: due gol e tre assist, ma è anche il giocatore che ha creato più occasioni in Serie A
- 22:36 Totti, Vieri e non solo: l'antipasto di Roma-Inter in un torneo benefico di padel. Bobo: "Aiutiamo chi ha bisogno"
- 22:21 Emergenza infortuni, Castellacci: "Troppi interessi economici, i calciatori si porteranno dietro problemi in futuro"
- 22:07 Non solo difesa: Bastoni è secondo solo al compagno Dimarco per partecipazioni a rete in questa Serie A
- 21:52 Malagò: "La vendita di San Siro ai club è il canto del cigno, ma è stata la scelta migliore"
- 21:38 Italia Femminile, Gama nuova capo delegazione della Nazionale: "Un grande onore"
- 21:24 Ganz, applausi per Esposito e Camarda: "Sono il nostro futuro, finalmente stanno tornando dei veri bomber"
- 21:10 Bonolis: "L'Inter di Chivu mi piace, è più rapida e incisiva. Esposito è una bella branda e su Inzaghi..."
- 20:56 Spezia, D'Angelo: "Nessuno ricorda quando criticavano Pio Esposito. Mi sono speso anche con l'Inter"
- 20:42 Totti ricorda la discussione con Spalletti: "Venne a Roma per farmi smettere, con un altro starei ancora giocando"
- 20:28 Roma, El Aynaoui: "Conosciamo l'Inter, ha grandi giocatori. Ma anche noi possiamo dire la nostra"
- 20:13 Adani: "Fabregas ha rifiutato l'Inter per il progetto del Como. Ma Ausilio non sbaglia un colpo"
- 19:59 Sky - Thuram ai box, Lautaro titolare: chi al fianco del Toro in Roma-Inter? Tra Esposito e Bonny c'è un favorito
- 19:45 Il Derby di Milano si avvicina, lunedì 20 ottobre al via la vendita dei biglietti di Inter-Milan: tutte le fasi di acquisto nel dettaglio
- 19:30 Scanavino dirà addio alla Juventus a novembre: "Oggi come mai guardo al futuro della società con fiducia"
- 19:15 Inter, striscia aperta all'Olimpico e caccia al 300° gol alla Roma: una rete varrebbe un primato assoluto in Serie A
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso ROMA-INTER, al via il TOUR di FUOCO! LAUTARO c'è, le ULTIME su THURAM. Chi tra i pali?
- 18:53 Milan, altra tegola per Allegri: lesione al soleo per Rabiot. A rischio anche il derby con l'Inter
- 18:39 Roma-Inter, sabato la 185esima sfida in Serie A: i precedenti. È il match con più gol totali nella storia del campionato
- 18:24 C'è anche Figo tra i vincitori del Premio Eccellenze del Mediterraneo 2025, la motivazione
- 18:10 Massa fa 31 con l'Inter. Venti le vittorie nerazzurre su 30 precedenti con l'arbitro di Imperia
- 17:54 Atalanta, Juric: "Bilancio positivo, ma ci mancano dei punti. Lavoriamo per crescere"
- 17:40 UEFA, nuova indagine sulla Juventus per possibile violazione del Fair Play Finanziario: sentenza in primavera
- 17:26 Breda: "Roma-Inter esame di autoconsapevolezza per Chivu. Possibile mattone su cui costruire qualcosa"
- 17:12 La Serie A Women scende in campo per AIRC: iniziativa a sostegno della campagna Nastro Rosa
- 16:57 In Germania - Bayern, nessuna fretta per il rinnovo di Upamecano. Bavaresi fiduciosi di chiudere per un motivo
- 16:43 videoIl ritorno di Lautaro Martinez alla Pinetina, l'Inter: "Ci mancava? Decisamente sì"
- 16:29 De Siervo: "Pirateria, serve una strategia comune. Comminate migliaia di multe"
- 16:14 Tensioni negli USA, Trump: "Infantino pronto a spostare le partite dei Mondiali in altre città su mia richiesta"
- 16:00 Ospitaletto, lesione all'adduttore per Mondini dopo l'infortunio con l'Inter U23
- 15:44 "Quando c'è talento, intelligenza e umiltà si fa carriera": Thuram mostra il suo apprezzamento per le parole di Vieira
- 15:30 L'Inter è 'casa' per Carlos Augusto: il messaggio del brasiliano dopo il ritorno alla Pinetina
- 15:16 Gravina: "San Siro ad oggi non rientra nei parametri UEFA. Slittare la Serie A per i playoff? Fantasioso"
- 15:02 Qui Roma - Gasperini recupera tutti, tranne Angelino: difficile una sua convocazione per il match con l'Inter
- 14:49 Il CIES rivela: Dimarco quinto al mondo per occasioni da gol create, è davanti a De Bruyne
- 14:35 Fofana: "Come giocatori del Milan dobbiamo puntare al titolo ogni anno, è normale"
- 14:21 Inter al Refettorio Ambrosiano con Molisana e Locauto per la 'Giornata Mondiale dell’Alimentazione': l'iniziativa
- 14:07 Brasile, fissate ufficialmente le amichevoli di novembre: sfide in Europa contro Senegal e Tunisia
- 13:51 Sky - Verso Roma-Inter, riecco tutti i Nazionali. Thuram ancora a parte: Chivu conta di recuperarlo per Napoli
- 13:38 Indonesia, il progetto ambizioso di Thohir: "Puntiamo alla top 100 del ranking FIFA e al Mondiale 2030"
- 13:24 Faraoni ricorda il debutto in Champions con l'Inter: "Mi tremavano le gambe sentendo l'inno"
- 13:10 Gli interisti dominano la classifica delle presenze nel 2025: Nicolò Barella è il più impiegato
- 12:56 Napoli, Rrahmani: "Se rientro con l'Inter? Non lo sappiamo, l'importante è non rischiare nulla"
- 12:42 GdS - Nuovo San Siro, per Inter e Milan Curve verticali come nel 'Muro Giallo': inclinazione a 37°
- 12:28 Pastorello: "Col senno di poi non riporterei Lukaku al Chelsea". Poi una battuta su Chivu-Bonny
- 12:13 Dejan Stankovic: "Aleksandar migliore di me alla sua età, dire che sono orgoglioso di lui è un eufemismo. Ho letto le parole di Stojković..."
- 12:00 La GESTIONE di LAUTARO ma non solo, da ROMA a NAPOLI: ora servono RISPOSTE da tutti (e dal MERCATO)
- 11:45 San Siro, Sala: "Foster e Manica molto esperti di stadi. Con loro ci siamo detti che..."
- 11:30 BBC - Assemblea EFC, discussioni informali sull'aumento delle sostituzioni: i dettagli
- 11:16 CdS - Utile e ricavi record: i conti dell'Inter finalmente sorridono. Fondamentali i risultati sul campo tra Champions e Mondiale per Club
- 11:02 Zaniolo: "Icardi mi voleva ancora al Galatasaray. Mourinho? Con lui..."
- 10:48 CdS - Sosta nazionali: aveva ragione Chivu. Forse solo Frattesi...
- 10:34 Italia-Norvegia a San Siro il 16 novembre, alta l'attesa: già venduti 35mila biglietti
- 10:20 Morfeo: "Poco talento in Italia: una volta c'erano Baggio, Del Piero, Totti. E io..."
- 10:06 Soulé: "Roma-Inter test per capire chi siamo. Con Lautaro in nazionale? Sì, giocheremmo così"
- 09:52 Gallazzi: "Alcione-Inter un onore: Marotta ci sarà. Seconde squadre? Chi si lamenta non vede che..."
- 09:38 TS - Conti Inter, Marotta ringrazia anche Inzaghi. Confermati gli investimenti nelle strutture