Walter Sabatini ha stupito ancora tutti, sposando la causa della Salernitana dopo l'addio al Bologna. Uno dei più grandi talent-scout di sempre ha parlato al Corriere dello Sport ricordando anche i tempi dell'Inter.

Doloroso il tuo addio all’Inter. 
"Il più grande errore professionale della mia vita. L’accettare una richiesta interna che prevedeva io fossi fuori dall’organigramma".  
 
Non dovevi fare ombra a qualcuno…  
"Non so. Un errore tragico, il mio. Dovevo rescindere il contratto prima di cominciare. Una situazione insostenibile".  
 
Dzeko con la maglia dell’Inter?  
"Orrido. Io ho solo pensieri stupendi per lui. Gli auguro sempre il meglio. I tifosi della Roma non hanno capito che erano due o tre anni che lo volevano cacciare".  
 
L’esperienza più stremante. 
"La Roma, nessun dubbio".  
 
Finita perché?  
"Pallotta aveva nominato Baldini come suo consulente personale. Può un direttore sportivo serio accettare una cosa del genere?".  
 
Gioco di fantasia. Mourinho e Sabatini insieme alla Roma.  
"Come ti può venire in mente?".  
 
Addirittura?  
"Mourinho è un teatrante di successo, io invece voglio fare il calcio vero. Lui potrà rispondere che ha vinto tutto e io niente. Avrebbe ragione, ma non cambio la mia risposta".  
 
Non gli riconosci competenze calcistiche da allenatore top?  
"Lui va bene per un certo tipo di squadra, un certo contesto, un certo tipo di obiettivo".  
 
Dimmi di Ilicic.  
"Un ragazzo tendente alla depressione, un solitario che fa fatica a ridere. Quando ci si mette un fattore esterno, nella sua testa si scatena il peggio. Ne ho uno così anche a Salerno".  
 
Chi è?  
"Federico Bonazzoli. Un campione. Si nasconde la faccia sotto collari, berretti, orpelli vari. “Ma che cazzo ti nascondi”, gli faccio, “sorridi alla vita, sei bello, sei bravo, sei ricco”. Un giocatore con dei colpi sublimi".  
 
Dimmi di Vlahovic alla Juventus.  
"Una roba ignobile. Insopportabile. Come fai a non avere nessuna riconoscenza per la società che ha creduto in te? Lo stesso vale per Donnarumma con il Milan. Qui entrano in gioco le qualità umane".  

SCARICA L'APP ANDROID!

SCARICA L'APP IOS!

Sezione: Focus / Data: Ven 25 febbraio 2022 alle 10:34 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print