Luigi Maria Prisco, figlio dell'avvocato Giuseppe Prisco, ha rilasciato un'intervista ai microfoni de La Gazzetta dello Sport. "Per decenni abbiamo difeso l’Inter senza chiedere mai un soldo, né per le parcelle né per le spese - esordisce -. Come mi ha fatto diventare interista? Il problema non si è posto. Lui, nella mia infanzia, non mi parlava mai delle altre squadre, della cui esistenza appresi a scuola, in prima elementare. Quando gli chiesi del Milan e della Juve, rispose: 'Lascia stare, quelli non contano niente'. Era astuto".
"L'allenatore preferito? Negli ultimi anni si era affezionato a Gigi Simoni, ma più di tutti aveva ammirato Helenio Herrera, anche se con il Mago c’erano stati dei contrasti per via delle spigolosità caratteriali - prosegue -. Una volta, non ricordo più per quale amichevole, si sedette in panchina accanto a Helenio. A un certo punto Herrera fece entrare Jair e il nostro brasiliano si fece il segno della croce. Peppino chiese: 'Ma Jair di quale religione è?'. E il Mago, sfregandosi le dita: 'Della mia, quella del dinero'. Herrera era molto legato al denaro, ma si meritava i soldi che guadagnava. Andò da Angelo Moratti, il presidente dell’Inter di allora, a chiedergli il doppio dell’ingaggio del giocatore più pagato perché, diceva, in spogliatoio doveva avere prestigio. Moratti padre non batté ciglio e lo accontentò”.
"Il giocatore preferito? Peppino adorava Facchetti perché Giacinto, oltre a giocare molto bene, esprimeva signorilità ed eleganza. Diceva che sarebbe diventato un campione in qualunque sport, dall’atletica al tennis. Se lo immaginava come un atleta olimpico. Calciopoli? Papà, come Facchetti, aveva intuito che c’erano degli intrallazzi, ma non aveva le prove. Da avvocato sapeva che queste cose vanno dimostrate e che in alternativa bisogna armarsi di cristiana pazienza e aspettare, sperando di essere più forti anche dei cosiddetti errori arbitrali. Alla lunga venne fuori tutto", ha aggiunto Luigi Maria Prisco.
"L'avversario più sentito? La Juve no, ma il Milan, perché noi dell’Inter nasciamo da uno scisma, da una separazione traumatica con il Milan e questa cosa ce la portiamo dentro. Il video virale dove canta che il Milan tornerà in B? Eravamo a Vienna, nel 1994 per l’andata della finale di Coppa Uefa. Passeggiavamo in un’isola pedonale, Peppino venne riconosciuto da un gruppo di tifosi che gli chiesero di dire o fare qualcosa. E lui non trovò di meglio che prodursi in questa intemerata contro il Milan di Berlusconi, all’epoca fortissimo. Il proprietario di un locale nei pressi chiamò la polizia perché temeva tumulti. Gli agenti arrivarono in pochi attimi, pensavano che Peppino stesse orchestrando una protesta politica. Quando spiegammo loro che era una questione di calcio milanese, scoppiarono a ridere".
"Il rapporto con Berlusconi? Lo conobbe nel 1972, quando Berlusconi era un semisconosciuto costruttore e molti ne storpiavano il cognome in Bernasconi. Peppino venne a casa e disse che nella sede dell’ordine degli avvocati a Milano si era presentato un certo Silvio Berlusconi per chiedergli di intercedere con Ivanoe Fraizzoli, il presidente dell’Inter di allora. Sì, Berlusconi voleva comprare l’Inter. Peppino era rimasto colpito da Berlusconi: 'Mi ha fatto un’impressione enorme, ha le idee molto chiare'. Non so se volesse l’Inter perché interista e non milanista o perché la considerasse più acquistabile rispetto al Milan. Peppino gli procurò un colloquio con Fraizzoli, ma il presidente disse di no: 'Lei ha 35 anni, è troppo giovane, ritorni tra dieci anni'. E poi tornò. Sì, all’inizio degli anni Ottanta e Fraizzoli disse un’altra volta di no. Era scoppiato lo scandalo della P2, tra gli iscritti era saltato fuori anche il nome del Cavaliere e Fraizzoli, che era un po’ moralista, sentenziò: 'Non vendo l’Inter a un piduista'. Che poi tanta gente si è ritrovata iscritta alla P2 senza saperlo".
In chiusura una battuta sulla finale persa 5-0 con il Psg. "Cosa avrebbe detto papà? Una battuta: '5-0? A me non risulta, i giornalisti ne inventano tante'”.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:50 Genoa-Empoli è anche l'uno contro uno degli 'hermanos' Carboni. Valentin: "Giornata speciale"
- 23:42 Luigi Maria Prisco: "Berlusconi andò da papà per comprare l'Inter. Calciopoli? Aveva intuito qualcosa con Facchetti"
- 23:40 Udinese, Magda Pozzo: "Soddisfatta per l'inizio stagionale. Fatte alcune grandi prestazioni"
- 23:38 Inter U23-Triestina, le pagelle - Topalovic e Kamaté si trovano a meraviglia, David appannato
- 23:29 Kamaté in conferenza: "Cerco di migliorare su tutto. Topalovic e Fiordilino capiscono di calcio"
- 23:26 Da un campetto all'altro: Chivu concentrato ad osservare la partitella delle figlie Anastasia e Natalia
- 23:12 Vecchi in conferenza: "Ottimo piglio da parte di tutti. Kamaté può essere determinante"
- 23:02 Europa League, esordio amaro per il Bologna in casa dell'Aston Villa: finisce 1-0. Tutti i risultati
- 22:57 Casadei segna, Cuadrado si becca il rosso: il Torino batte il Pisa e vola agli ottavi di Coppa Italia contro la Roma
- 22:45 L'Inter U23 adesso vola! Battuta 2-0 la Triestina, decidono Topalovic e Kamaté: nerazzurri al quarto posto
- 22:43 Cagliari-Inter, in Sardegna bilancio a senso unico nelle ultime 5 stagioni. L'ultimo successo dei rossoblu è datato 2019
- 22:28 Il pensiero di Rampulla: "Chivu troverà la quadra, alla fine i valori verranno fuori"
- 22:15 La fiducia di Fassone: "Milano sembra essere sulla buona strada per la costruzione di un nuovo impianto"
- 21:59 Lautaro pronto a tornare titolare: il Cagliari è la sua vittima preferita, sono sei i gol del Toro segnati in Sardegna
- 21:45 Udinese, Atta continua a tornare sul gol all'Inter: "A San Siro rete molto importante per me"
- 21:30 San Siro, si conclude senza verdetto la seduta del Consiglio Comunale odierna: tutto rimandato a lunedì
- 21:16 Il ministro Abodi risponde a Simonelli e annuncia: "Ecco quando indicheremo il commissario per gli stadi"
- 21:02 Pagliuca: "Il Milan potrebbe essere l'anti-Napoli. Ma a dare filo da torcere a Conte saranno in tre"
- 20:48 Europa League, Giroud consegna la vittoria al Lille contro il Brann. Ok anche il FCSB con gli G.A. Eagles
- 20:34 Coppa Italia, Vieira sorride: il Genoa batte 3-1 l'Empoli e raggiunge l'Atalanta all'ottavo
- 20:20 Collovati: "Il Cagliari è una sorpresa. L'Inter sta confermando le fragilità dello scorso anno, ma quando riparte..."
- 19:45 Il Cagliari annuncia un rinnovo a pochi giorni dalla sfida contro l'Inter: il giovane Cavuoti firma fino al 2030
- 19:30 San Siro, il PD conferma la linea del sì alla vendita: "Per Inter e Milan uno stadio unico e contemporaneo"
- 19:15 Scavuzzo al Consiglio: "San Siro, oggi giornata importante: opportunità non solo per Inter e Milan ma per Milano"
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso CAGLIARI-INTER, CHIVU riparte dalla THULA: LAUTARO scalpita. BONNY verso il RECUPERO
- 18:52 Rabiot vola basso: "Milan-Napoli non è da scudetto. Il nostro centrocampo è il più forte d'Italia? Anche l'Inter ha qualità"
- 18:38 Qui Cagliari - Allenamento a porte aperte a due giorni dall'Inter: Luvumbo parzialmente in gruppo, Zappa a riposo
- 18:24 Paolino: "L'Inter a Cagliari ha solo un risultato e quindi giocherà con un po' di apprensione"
- 18:10 La Serie C aderisce alla campagna #BeActive nella Settimana Europea dello Sport (EWoS 2025): la nota dell'Inter
- 17:55 Spalletti: "L'Inter ha qualità, conosco Chivu e sarà un grande allenatore". Poi racconta la telefonata con Acerbi
- 17:41 A. Paganin: "Chivu sta gestendo uno spogliatoio complicato, ma l'identità ancora non c'è"
- 17:27 Di Napoli: "L'Inter ha la qualità per vincere tutto". Poi un paragone importante con Pio Esposito
- 17:13 A Milano un dibattito con i cittadini per parlare del futuro dello stadio San Siro
- 16:59 Youth League, con lo Slavia Praga il debutto interno dell'Inter: l'arbitro arriverà dall'Ungheria
- 16:44 Inter-Sassuolo, Carlos Augusto senza rivali. Altri punti per Esposito
- 16:30 Uefa, settimana decisiva: Israele rischia la sospensione dalle competizioni europee. Gli USA si oppongono
- 16:15 Carraro risponde a Moggi: "Calciopoli? La mia innocenza riconosciuta da tutti, le sentenze definitive su di lui sono state differenti"
- 16:01 Traguardo per Taremi: è candidato all'Asian International Player of the Year
- 15:47 Inter alla finestra per Upamecano, Eberl chiaro: "Il Bayern vuole fortemente il rinnovo, colloqui in corso"
- 15:33 Venezia, Stroppa festeggia la vittoria in Coppa Italia: "Mi fa piacere dedicarla ai tifosi"
- 15:19 Eberl rende omaggio a Rummenigge: "Il calcio è dove è oggi grazie a personalità così"
- 15:05 Materazzi: "Chivu inesperto? No, ha fatto tutti i passaggi. Non era la prima scelta dell'Inter per il post-Inzaghi, ma..."
- 14:50 From UK - Inter, nome nuovo dalla Premier per il dopo Sommer: piace Illan Meslier del Leeds United
- 14:35 Pasqualin: "Scudetto, Napoli davanti a tutti. Il Milan darà fastidio, ha un centrocampo imbattibile"
- 14:21 Juve in finale di Serie A Women's Cup, Canzi: "Grande partita dell'Inter, è stata durissima"
- 14:07 Stadio, il sindaco di Rozzano: "Un ritorno dell'Inter ora sembra difficile, ma guardo e aspetto con interesse"
- 13:51 Sky - Verso Cagliari-Inter, crescono le quotazioni della ThuLa. Bonny a parte a buon ritmo, domani torna in gruppo?
- 13:38 Ambrosini e lo striscione 'Lo scudetto mettilo nel c...': "Feci una boiata che mi causò problemi nei mesi successivi"
- 13:24 Rummenigge compie 70 anni, l'Inter: "Classe infinita, a Milano ha dimostrato tutto il suo talento cristallino"
- 13:10 Palladino: "La vittoria sull'Inter tra i momenti più belli a Firenze. Bove? Spero che..."
- 12:56 UFFICIALE - Il Monza passa di mano: Fininvest annuncia la cessione a Beckett Layne Ventures. Saluta anche Galliani
- 12:42 Il discorso di Conte prima di Napoli-Inter: "Pensano di essere più forti, non questa sera davanti alla nostra gente"
- 12:28 Arbitri quinta giornata - Cagliari-Inter a Piccinini, in sala VAR Doveri-Gariglio. Chiffi per il big match Milan-Napoli
- 12:14 Winners Cup da domani a domenica: l'Inter tra le promotrici del progetto
- 12:00 Come stanno andando le "ALTRE" INTER: l'U23 ingrana, la PRIMAVERA fatica. WOMEN alla prova europea
- 11:45 Gravina: "Euro 2032, San Siro non ha i requisiti. Inimmaginabile non avere Milano"
- 11:30 S. Siro, Sala: "Ho negoziato al meglio. Senza la delibera, Milan e Inter verso un'altra situazione rapidamente"
- 11:16 CdS - Comanda Calhanoglu: ecco come Hakan ha convinto Chivu e si è ripreso l'Inter
- 11:02 CdS - Appiano: Bonny non preoccupa. A Cagliari il francese in tandem con Lautaro?
- 10:48 Nasce INTER 24/7, nuovo canale FAST per la società nerazzurra
- 10:34 Simonelli: "San Siro inadeguato e non ristrutturabile. Una figuraccia Euro 2032 senza Milano. E sui naming rights so che..."
- 10:20 Adani: "Esposito va difeso anche se non segna per 10 partite. Chivu? All'Inter non c'è tempo"
- 10:06 La Repubblica - San Siro silente, un problema per Milan e Inter. Ma gli ultras rossoneri stanno per tornare
- 09:52 TS - San Siro, verso il via libera del Consiglio in extremis. La Figc "tifa" per il sì
- 09:38 TS - Acerbi riapre alla nazionale: ecco il pensiero di Gattuso. E dopo il ko di Leoni...
- 09:24 TS - L'Inter pensa al colpo Upamecano, ma si fa avanti il Real. E sul tavolo spuntano altri due nomi
- 09:10 GdS - Inter male fuori casa: il dato nelle ultime 10 trasferte di A parla chiaro
- 08:56 Scudetto, Prandelli: "Napoli favorito più dell'Inter. E vedo il Milan alle spalle di Conte. Chivu? Dopo un periodo di assemblaggio credo che..."
- 08:42 GdS - Doveva essere Koné, invece è Diouf: a Chivu manca il mediano voluto