ONANA 6,5 - Difficile premiarlo con un voto migliore perché francamente la pur volenterosa Sampdoria lo costringe solo a facili interventi e qualche uscita spericolata di suo gradimento. A fugare ogni indecisione ci pensa Pussetto, calciando quasi a botta sicura ma trovando la respinta di piede dell'estremo difensore camerunese, protetto sulla linea di porta da Dimarco. Salvataggio che vale il clean sheet.
SKRINIAR 6,5 - Giganteggia quando la Samp prova a mettere palloni alti in area, gli avversari si guardano bene dal puntarlo perché sanno già come andrà a finire. A volte sembra ci provi gusto a far sentire la sua presenza con spallate energiche e tackle ruvidi ma entro i limiti del consentito. Sbroglia con puntualità alcune situazioni insidiose nella sua area. Il manifesto della personalità
DE VRIJ 7 - Bentornato. Probabilmente gli serviva un po' di fiducia e già tornare al centro della difesa era motivo di soddisfazione. Il colpo di testa che mette subito in discesa la partita dell'Inter è un extra che offre ai suoi compagni. Mostra serenità nelle giocate, si lancia anche in dribbling e fa valere il suo tempismo negli anticipi. Caputo esce dal campo frustrato.
BASTONI 7 - "Guarda mamma, come contro la Juve!". Probabilmente, se l'avesse avuta a un tiro di schioppo, si sarebbe espresso così con la signora Bastoni dopo il lancio sensazionale per Barella che ha rievocato la lunghissima parabola contro i bianconeri nell'anno dello Scudetto. Una giocata che meritava di essere rivista e hoplà, 2-0. Basterebbe questo numero per legittimare il voto, il centrale aggiunge sicurezza e puntualità negli interventi. DAL 68' ACERBI 6 - Quello che sorprende sin dall'inizio è la corsa per accompagnare la fuga di Correa. Ci si aspetterebbe chiunque tranne lui. Non deve sudare troppo la maglia per gestire la situazione.
DUMFRIES 6,5 - L'immagine di lui dolorante a terra nel riscaldamento, soccorso da staff medico con tanto di ghiaccio spray, ha fatto preoccupare non poco. In campo però l'olandese non sembra risentirne affatto, anzi è sempre prodigo di scatti per lasciarsi alle spalle Amione. A tratti sembra un attaccante esterno per la posizione da cui parte. Sul dribbling c'è ancora da lavorare, ma la cattiveria è quella delle giornate migliori. Esce zoppicando, incrociamo le dita. DAL 79' BELLANOVA SV.
BARELLA 7,5 - Stop this Barella. Ormai da settimane il centrocampista nerazzurro, a ragione il miglior giocatore italiano del momento, è diventato imprendibile. Ennesimo marchio sul tabellino, alla faccia di quello che per lui era un limite. Troppo gustoso il lancio di Bastoni, ma guai a sottovalutare costruzione ed esecuzione, da applausi. Il resto è cosa nota: polmoni distesi per 90 minuti, dribbling, recuperi, palleggio elegante.
CALHANOGLU 7 - Rispetto al solito segue di più l'istinto e lascia la sua zona di competenza nelle sapienti mani di Mkhitaryan o Barella, all'occorrenza. Protagonista di diverse apprezzabili iniziative tutta tecnica, senza disdegnare la rincorsa dell'avversario. Pur essendo sempre in campo, non risente del chilometraggio e non perde mai la lucidità anche quando la Samp alza il pressing. Aggiunge alle due statistiche l'assist per De Vrij. DALL'83' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 6,5 - Quando si accende diventa imprendibile, piccoli passi in velocità per attaccare gli spazi e farsi inseguire dagli avversari. Si prende qualche pausa nell'arco della gara, ma tatticamente non lascia nulla al caso. Prezioso quando si muove tra le linee per ricevere o liberare spazio per gli inserimenti dei compagni.
DIMARCO 6,5 - Meno straripante rispetto alla partita contro il Viktoria, anche perché Bereszynski con un occhio non lo perde mai di vista. Questo non gli impedisce di farsi trovare sempre al posto giusto per le sventagliate di Calhanoglu e di attaccare la profondità per servire cioccolatini ai compagni. Il più gustoso Lautaro non riesce a scartarlo. Sfiora anche la rete nel primo tempo, sarebbe stato un giusto riconoscimento al merito. Significativi gli applausi dopo un errore tecnico: ha conquistato completamente i tifosi.
MARTINEZ 6,5 - Esce dal campo scontento perché non è riuscito a segnare, e non è difficile comprenderlo. Come sempre si sbatte per i compagni, lotta su ogni pallone, prende una marea di calci ma alla fine non porta a casa quello che sarebbe il suo pane, la rete. Eh sì che Dimarco glielo serve l'assist vincente, ma la mira non è felice. Pazienza, sarà per la prossima. DAL 68' LUKAKU 6 - Vorrebbe segnare ancora una volta il quarto gol, ma stavolta le aspettative si scontrano contro un muro chiamato Colley, che regge fisicamente ai tentativi di sfondamento del belga. Poco male, altri minuti di rodaggio in cascina.
DZEKO 6,5 - Il grande rammarico è aver sprecato la palla gol più nitida davanti ad Audero, bravo nell'uscita. Sarebbe stata la ciliegina sulla torta di un'altra prestazione di grande qualità e tatticamente inappuntabile, funzionale alle necessità dei compagni. Sta bene, evidentemente il fiato di Lukaku sul collo funge da stimolo a fare meglio. DAL 68' CORREA 7 - Fa poco altro, ma il gol è un'autentica perla che riempirà le copertine di giornali e trasmissioni tv per qualche ora. Un coast to coast concluso meravigliosamente sotto la traversa. Ne aveva tremendamente bisogno.
ALL. INZAGHI 7 - Cambia solo una pedina rispetto al Viktoria ed è proprio quella che sblocca lo 0-0 contro una Samp convinta di poter fare bene a Milano. La sua Inter gioca in scioltezza, con disinvoltura, rischia pochissimo e crea tante occasioni da gol. Esattamente quello che ci si aspetta a prescindere dall'avversario. Anche i singoli, che inizialmente non lo hanno aiutato, stanno facendo la differenza. Ora la scampagnata a Monaco di Baviera, poi testa alla Juventus.
SAMPDORIA: Audero 5,5, Bereszynski 5,5, Ferrari 5,5, Colley 6, Amione 5,5, Gabbiadini 6 (dal 78' Montevago sv), Yepes 5 (dal 46' Vieira 5,5), Villar 5,5 (dal 52' Verre 5,5), Leris 6, Djuricic 5,5 (dal 78' Rincon sv), Caputo 5 (dal 66' Pussetto 6). All. Stankovic 5,5
ARBITRO: MASSIMI 5 - Dopo neanche 15 minuti aumenta i decibel delle proteste del pubblico per alcuni fischi poco limpidi. Grazia Colley dopo un'entrata da tergo inutile e dolorosa su Martinez (e poi la ripete), nega a Yepes un possibile secondo giallo nonostante la trattenuta vistosa su Barella. In certi frangenti la gara si incattivisce e lui non dà mai l'idea di poterla tenere sotto controllo.
ASSISTENTI: Galetto 5 - Massara 5
VAR: Nasca 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 22:10 Dimarco arma letale: è Serie A solo Nico Paz ha ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga
- 15:20 Vucinic: "Dalla Coppa Italia con la Roma agli scudetti alla Juve: in Italia si sono avverati i miei sogni"
- 15:06 Vigilia di Napoli-Inter, Conte non parlerà in conferenza stampa: scelta non nuova in questa stagione
- 14:51 Ventola: "Chivu sta facendo un gran lavoro, sta valorizzando tutti. Alla sfida col Napoli l'Inter arriva meglio"
- 14:37 Conte vs Chivu, in Parma-Napoli l'unico precedente ufficiale: al Tardini finì 0-0 con un'espulsione a testa
- 14:23 Bonny, lo stadio 'Maradona' rievoca dolci ricordi: il francese ha segnato il suo primo gol italiano contro il Napoli
- 14:07 Napoli-Inter, sabato sera il big match dell'ottava giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 13:52 La particolare ispirazione di Mkhitaryan: "Una VHS con i gol più belli della Serie A 95-96 che mi ha regalato mia nonna"
- 13:38 Napoli, momento da dimenticare per Lucca: rischia due giornate di squalifica in Champions League
- 13:24 Lucescu: "L'Inter di Chivu sta facendo molto bene. Mkhitaryan? Lo seguo sempre, è un mio pupillo"
- 13:10 De Bruyne ritrova l'Inter: due gol, un assist e una finale di Champions vinta nei 4 precedenti in carriera
- 12:56 Branchini: "Esposito ha l'intelligenza e l'educazione del campione. E gioca in un ambiente ottimo"
- 12:42 Napoli-Inter, occhio ai gol nei primi 15' dei due tempi: le due squadre eccellono per un dato in Serie A
- 12:28 Libero - San Siro, nuovo stop? Un avvocato scrive al notaio, il rogito ora può slittare ancora
- 12:14 Milan, Allegri: "Non pensiamo a Inter e Napoli. Fuga scudetto? Ci vuole molta calma, teniamo i piedi per terra"
- 12:00 INTER BIG costante in CHAMPIONS, bastano 16 PUNTI per la TOP8? Mossa a SORPRESA di CHIVU per NAPOLI
- 11:45 Napoli-Inter, c'è una statistica particolare riguardante il sabato: i numeri
- 11:30 CdS - Inter macchina da gol: Chivu sulla scia di Inzaghi
- 11:16 CdS - Pio Esposito? Non solo gol. Il giovane nerazzurro si sta specializzando...
- 11:02 GdS - Akanji alza il muro Inter: i numeri parlano chiaro. E per il futuro...
- 10:48 GdS - Un Lautaro mai visto: la partita di Bruxelles fa capire tutto
- 10:34 Mariani per Napoli-Inter: 19esimo precedente con i nerazzurri, fin qui sono otto le vittorie
- 10:20 Season Ranking, l'Italia arretra (nonostante l'Inter): ottavo posto, le prime due scappano
- 10:06 Corsera - A Pio Esposito manca solo l'ultimo step: Napoli un test per l'attaccante
- 09:52 TS - Conte prova a recuperare due giocatori per Napoli-Inter: la probabile dei partenopei
- 09:38 TS - Napoli-Inter è già sfida scudetto: dentro i titolari e c'è un favorito nel ballottaggio in attacco
- 09:24 O. Bianchi: "Napoli-Inter non è ancora determinante: ecco perché. Chivu? Ha un grosso vantaggio"
- 09:10 Qui Napoli - Conte spera di recuperare Hojlund, ma nessuno vuole correre rischi
- 08:56 Capello: "L'Inter di Chivu ha bruciato i tempi, ma guai a scendere in campo con la presunzione dello scorso anno. Il Napoli di Conte..."
- 08:42 GdS - Appiano, oggi riposo: la scelta di Chivu ha una motivazione. Resta fuori Thuram
- 08:28 GdS - Non solo la Thu-La: ora nell'attacco dell'Inter segnano tutti
- 08:14 CdS - Verso Napoli: Chivu ha un motivo in più per essere soddisfatto. Decisa la coppia d'attacco
- 08:00 Mondiale Under 17 alle porte, l'interista Bovio tra i 21 convocati di Massimiliano Favo
- 00:35 Slavia Praga, Trpišovský: "Contro l'Inter non siamo stati bravi, a Bergamo all'altezza della situazione"
- 00:00 Napoli-Inter, il mondo alla rovescia: il calcio a volte è bastardo
- 23:45 Kairat verso l'Inter, Urazbakhtin: "In Champions non per stare a guardare. Con coraggio i punti arriveranno"
- 23:30 Cittadella, Vita: "Vittoria con l'Ospitaletto fondamentale per preparare sereni la gara con l'Inter U23"
- 23:17 Pirateria, lettera dai principali stakeholder all'UE per un intervento legislativo. De Siervo: "Necessario"
- 23:00 Champions League - La Juve cade in casa del Real, altro 0-0 per l'Atalanta. Dilagano Bayern, Liverpool e Chelsea
- 22:49 UFFICIALE - Si chiude la terza avventura di Mandorlini al Cluj: comunicata la risoluzione contrattuale
- 22:35 Union Saint-Gilloise-Inter 0-4, Frattesi esulta su Instagram: "Bravi ragazzi"
- 22:21 Martorelli: "Inter in grandissima forma. Ma sa che sabato troverà un Napoli arrabbiato"
- 22:07 Giudice Sportivo Primavera, Vukoje tra i diffidati. Seconda sanzione per Bovio