Le fortune dell'Inter partono dalla difesa. "In questa Inter mi sento protetto e sicuro" aveva detto Sommer lo scorso 14 settembre come ricorda la Gazzetta dello Sport. Era l’alba di questa stagione e, evidentemente, il portiere svizzero aveva già capito l'andazzo.  

I numeri parlano chiaro: 14 gare su 23 in campionato chiuse senza subire gol, 19 clean sheet stagionali. Con la Roma di Lukaku un altro test, l'ennesimo. Intanto Sommer-Pavard-Acerbi-Bastoni rischia di essere un ritornello di quelli che nella storia dell’Inter si ricorderanno a lungo, predice il quotidiano milanese. Ma anche dietro ai titolari c'è tanto lavoro, come dimostrano il rendimento di Darmian, De Vrij e Bisseck. E lo stesso Carlos Augusto ha fatto benissimo quando chiamato a giocare da braccetto.

Sommer può diventare il portiere con più clean sheet di sempre: il primato oggi appartiene a tre portieri, tutti con 21 partite da imbattuti, ovvero Buffon due volte (Juve 2011-12 e 2015-16), De Sanctis (Roma 2013-14) e Provedel (Lazio 2022-23). La crescita del reparto la si deve anche a quella globale, con un'organizzazione che ha esaltato i singoli e favorito la crescita di una squadra che sa attaccare e, al contempo, difendersi senza barricate ma con grande organizzazione. 

ACQUISTA QUI I PRODOTTI UFFICIALI INTER!

Sezione: Focus / Data: Ven 09 febbraio 2024 alle 08:14 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print