Uno stopper arcigno che in campo sapeva farsi rispettare. Oggi Gianluca Festa non ha di certo perso la sua grinta: è allenatore stimato, pronto per una nuova avventura oltre i confini della Penisola. Magari per lanciare qualche giovane promessa. Come successo anni or sono con Niccolò Barella. Tra una chiacchiera e l’altra l’ex mister di Cagliari e Como, in esclusiva per FcInterNews, ripercorre il suo passato nerazzurro e svela svariati aneddoti sul suo pupillo.
Partiamo dall’attualità. È da poco finita l’avventura greca col Larissa.
“Una bella esperienza. A fine campionato, dopo aver raggiunto la salvezza e nonostante un contratto di tre anni, ho preferito dare le dimissioni. Ho avuto qualche problema col Presidente della squadra. Avevamo programmi differenti. Ma voglio sottolineare come mi sia trovato bene in terra ellenica. C’è grande passione. E ho percepito il calore della gente”.
Per il suo futuro cosa prevede?
“A giorni potrei definire la mia nuova avventura. Non diciamo niente. Potrebbe essere all’estero e più lontano della Grecia...”.
Torniamo indietro. Lei con la maglia dell’Inter segnò una rete pazzesca in Coppa Italia contro il Fiorenzuola. Un bolide da circa metà campo che si infilò praticamente al sette. Fu un gol cercato?
“Diciamo che ho tirato e sono stato fortunato. È andata bene. Il pallone si è infilato esattamente dove speravo finisse”.
Cosa ricorda di quegli anni all’Inter?
“I nerazzurri mi acquistarono dopo tre stagioni stupende a Cagliari. Venni pure pagato parecchio. Feci una parentesi a Roma in prestito su richiesta del mister dei giallorossi, Mazzone. Poi tornai a Milano e giocai. Vennero allestite delle rose nelle quali spiccavano alcuni campioni. Roberto Carlos era semplicemente Roberto Carlos, su di lui ci fu una svista clamorosa da parte dell’Inter. Ma di forti ce n’erano parecchi. Chi a fine carriera come Zenga, Bergomi o Ferri oppure atleti di spicco come Shalimov, Pagliuca, Ruben Sosa, Jonk e Bergkamp”.
Com’è la piazza dell’Inter?
“Bella ma difficile. Soprattutto se l’ambiente inizia a prendersela con un solo giocatore. I tifosi molto esigenti”.
Barella potrà incontrare difficoltà?
“Niccolò avrebbe potuto fare bene in qualsiasi squadra. Poi lui è interista, quindi potrà trarre più soddisfazioni nel difendere i colori della sua quadra del cuore. Arriva all’Inter come un giocatore importante, nel momento giusto della sua carriera. È vero, è stato pagato una cifra notevole. I nerazzurri hanno puntato su di lui e pretenderanno molto dal giocatore. Ci si aspetta tanto. Ma le assicuro che lui da questo punto di vista non avrà grandi problemi di pressione. È un combattente, uno che si butta nella mischia. È sempre stato così. Anche da piccolo era sfrontato. Un po’ arrogante, ma lo dico con accezione positiva. Conosce i suoi mezzi e crede in sé stesso. Io l’ho fatto esordire in B a Como e in A col Cagliari. Dava sempre l’anima, anche in allenamento. Si figuri che ero io a stopparlo. Gli dicevo addirittura di correre di meno”.
Di episodi che vi legano ce ne saranno parecchi.
“Certo. Le racconto come l’ho portato a Como. Ero in aeroporto e ho incontrato per caso la squadra del Cagliari. Allora ne approfittai per parlare con Barella, spiegandogli che avrei puntato su di lui e che gli sarebbe servito giocare in Serie B, dove c’era un allenatore che gli voleva bene. L’affare si concretizzò nei giorni successivi. Niccolò poi si distinse. Quell’anno gli servì molto. Tutti si resero conto che sarebbe stato un giocatore importante. Di grande prospettiva. E i dati che lo riguardavano erano impressionati. Il Gps certificò dei numeri pazzeschi, da centrocampista di top club. Che dinamicità…”.
Giusto il paragone con Nainggolan?
“Su alcune cose sì, tipo l’intervento per recuperare palla da dietro senza fare fallo. Quello lo può aver preso dal Ninja. Poi ha altre caratteristiche. E fuori dal campo Niccolò è uno molto posato. Uno che ha sicuramente la testa sulle spalle nonostante la giovane età”.
Con Barella e Sensi Inter e Italia possono avere un bel potenziale.
“Assolutamente sì. La personalità con cui Niccolò ha esordito in Nazionale deve essere rimarcata. È tanta roba. Vediamo…”
A cosa devono puntare i nerazzurri?
“A vincere il campionato. Non sarà facile, ma sembra che stiano operando per costruire una squadra importante. A Conte deve essere data carta bianca. Le sue richieste devono essere soddisfatte, parliamo di un martello, che tutti conoscono. La società lo ha preso e lo deve accontentare, altrimenti continuerà a lamentarsi”.
Non sarà facile competere contro la Juve.
“I bianconeri restano i favoriti. Ma speriamo che qualcosa possa cambiare. Sarà difficile che l’egemonia dei bianconeri finisca, ma per il bene della nostra Serie A sarebbe bello un torneo più combattuto. E magari con un esito diverso rispetto alle ultime otto stagioni”.
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura