Venticinque tiri in porta, di cui 16 da dentro l'area: appena 5 nello specchio. Basta questo dato a riassumere la prestazione dell'Inter a Genova. Storicamente Marassi è uno stadio che richiede ai nerazzurri il massimo impegno per uscire con 3 punti e anche ieri sera se n'è avuta conferma. Il massimo impegno non c'è stato, quindi niente vittoria. E un'enorme occasione sprecata per (semi)chiudere il discorso Champions, oggi più che mai aperto a ogni soluzione. Davvero un peccato che l'Inter non sia andata oltre il compitino, mancando totalmente di cattiveria sotto porta. Difficile trovare un giocatore meritevole di lodi, forse il solo Mkhitaryan è riuscito a mantenere alto il suo standard. Per la Sampdoria è stato quasi facile, pur concedendo qualche potenziale occasione, blindare la propria porta e portare a casa un punto che forse non la salverà dalla retrocessione, ma di certo fa tanto, tantissimo morale.
A scanso di equivoci, i nerazzurri sono stati padroni del campo assoluti, ma arrivare con il pallone ai sedici metri e peccare di scarsa lucidità nei momenti clou è una colpa non da poco, ormai abituale per questa squadra che crea tanto ma converte pochissimo. E se Lautaro torna per una sera quello sprecone, nervoso e impacciato in area di rigore, non c'è nessuno che riesca a sostituirlo. Impreciso Lukaku, che pure all'inizio fa il proprio dovere, compreso riprendere un emotivo Barella; impreciso Calhanoglu, che tornando ad agire da trequartista ha fatto fatica a recuperare i vecchi codici tattici; imprecisi un po' tutti quelli che si sono avvicendati nell'area blucerchiata. Lo 0-0, posta anche la qualità sotto rete dei padroni di casa, è sembrato inevitabile già prima che si arrivasse ai minuti finali. Quella classica sensazione che l'Inter non l'avrebbe sbloccata neanche giocando un altro tempo da 45 minuti, perché sono serate la cui scontatezza a un certo punto si tocca con mano e solo la classica botta di c... (poco frequente in casa interista) potrebbe alterare.
Bravo dunque Stankovic, che ha avuto il merito di imbrigliare un avversario decisamente superiore sotto tutti i punti di vista, meno bravo stavolta Inzaghi che ha scelto male puntando inizialmente su un deludente Gosens e non ha saputo dare la scossa ai suoi attraverso i cambi. Poi, chiaro, se 7-8 dei tuoi giocatori sono in serata storta anche la prestidigitazione può fare poco. C'è dunque solo da registrare questo passaggio a vuoto che non aiuta la classifica e probabilmente anticipa di una settimana i festeggiamenti in casa Napoli. La soluzione più semplice sarebbe considerarlo un incidente di percorso, anche se numeri alla mano l'Inter ha perso troppi punti in gare che la vedevano favorita. Sconfitta contro l'Udinese, contro l'Empoli, pareggi a Monza e a Genova ieri non possono più essere considerati casuali, c'è evidentemente qualcosa che non funziona in partite del genere. E sono proprio quelle che alla fine nutrono la classifica.
Detto in parole più crude: ha poco senso battere Napoli e Milan se poi si lasciano punti contro Monza, Empoli e Sampdoria. E senza continuità non si va da nessuna parte. Ora c'è solo una cosa da fare: archiviare questa trasferta in cui si è esaltata la propria sterilità offensiva e pensare già all'Udinese. Non al Porto, all'Udinese. Perché non siamo nelle condizioni di gestirci in base al calendario e soprattutto di snobbare certe partite.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:35 Giudice Sportivo - Entra in diffida Yann Bisseck. Niente Inter per Pellegrini e Zaccagni della Lazio
- 12:25 Serie A, in contemporanea la sfida a distanza per lo scudetto: Inter e Napoli in campo domenica sera
- 12:14 Venezia, Zerbin: "Oristanio grande giocatore, spero ci regali ancora tante soddisfazioni"
- 12:00 videoSuper giocata di Zalewski a Torino nella ripresa (persa dalla regia): Maripan di sasso
- 11:45 GdS - Rinascita Inter tra scudetto e Champions: Inzaghi dovrà gestire euforia e abbondanza
- 11:30 ULTIME DUE GIORNATE, SPAREGGIO SCUDETTO e FINALE di CHAMPIONS: CAOS CALENDARIO. Evitiamo DISASTRI!
- 11:16 CdS - Zalewski si guadagna la conferma. Inzaghi al Mondiale anche con Luis Henrique?
- 11:02 CdS - Stop al turnover massiccio: con la Lazio tornano i big. Out solo Lautaro?
- 10:48 Sala: "Maxischermo a San Siro per PSG-Inter? Ecco cosa faremo. Ne stiamo parlando coi nerazzurri e..."
- 10:34 Parolo: "Acerbi a Torino con la scarpa rotta? Scaramanzia, col PSG piuttosto gioca con l'alluce fuori"
- 10:20 TS - Parma, che ruolino di marcia con le grandi: gli interisti invocano "San Chivu"
- 10:06 F. Inzaghi: "Esposito fortissimo, pronto per la A. Lui al Pisa? Gli direi che..."
- 09:52 TS - Spareggio scudetto? C'è il nodo della sede: i dubbi del Viminale
- 09:38 TS - Lautaro al lavoro per recuperare: due possibilità per il "Toro"
- 09:24 TS - Inter, la volata scudetto non è un male: così Inzaghi tiene in tensione i suoi per la Champions
- 09:10 GdS - Psg-Inter: fischia Kovacs. Per le italiane in finale è un talismano
- 08:56 GdS - La Lega oggi ufficializzerà date e orari della 37^ giornata: è caos. Capitolo spareggio: ipotesi domenica 25 anticipando l'ultimo turno
- 08:42 Capello: "La Champions peserà, ma l'Inter ha la mente più libera del Napoli. Ho una convinzione"
- 08:28 Sacchi: "Scudetto? L'Inter ha investito più del Napoli e avrà il peso maggiore. La Champions..."
- 08:14 GdS - Ora l'Inter ci crede e Inzaghi ritrova i titolari: solo Lautaro sicuro assente contro la Lazio
- 08:00 Italia Femminile, sette giocatrici dell'Inter Women convocate da Soncin per lo stage di Roma
- 00:18 Atalanta, De Roon: "Scudetto l'anno prossimo? Speriamo di poterci giocare quegli obiettivi"
- 00:11 La convinzione di Adani: "L'Inter ha 20 titolari, la rosa di Inzaghi è forte"
- 00:00 Suicidio Napoli, ma vuoi mettere la coppa...
- 23:57 Atalanta in Champions, Gasperini scherza: "Il secondo traguardo, avevo cercato di fare di più pensando allo scudetto"
- 23:43 Bookies - Si riapre la lotta scudetto: ma il Napoli resta avanti all'Inter. Come sono cambiate le quote
- 23:28 Romano: "Eintracht e Basilea hanno chiesto informazioni per Palacios. Palla all'Inter"
- 23:15 Settore giovanile Inter, Primavera in campo ma non solo: i risultati del week-end
- 23:00 Stendardo mette in guardia l'Inter: "Inzaghi ha la squadra più forte del campionato, ma la Lazio è temibile"
- 22:46 Dzemaili e Behrami d'accordo: "San Siro unico, ma bisogna andare avanti. Serve lo stadio nuovo"
- 22:42 L'Atalanta strappa il pass Champions: Roma ko al Gewiss Stadium, si ferma sul più bello la rincorsa al 4° posto
- 22:32 Fiorentina, Pradè: "Se batti l'Inter e poi perdi col Venezia, resta l'amarezza. Servono analisi profonde"
- 22:19 Primavera 1, venerdì l'ultimo atto della regular season dell'Inter: l'orario della gara col Cesena
- 22:05 PSG-Inter, fischia Istvan Kovacs. Che quest'anno ha già diretto i francesi all'Allianz Arena
- 21:50 Kehrer: "Tiferò PSG in finale Champions. Ecco cosa servirà per battere l'Inter"
- 21:36 Collovati: "Si parlava di un'Inter stanca e con alternative non all'altezza. E' cambiato tutto dopo il Barcellona"
- 21:22 Top 11 ultima giornata Serie A Femminile, presenti tre giocatrici dell'Inter Women di Piovani
- 21:09 Dalla Turchia - Dzeko-Fenerbahçe, separazione possibile a fine stagione: sull'ex Inter c'è una squadra italiana
- 20:54 Guarneri: "Sorpreso dal successo sul Barça, molto merito a Inzaghi. Psg? Si può battere"
- 20:39 Oristanio gol, il Venezia piazza l'accelerata salvezza: Fiorentina KO 2-1, lagunari fuori dalla zona calda
- 20:25 Caccia a Mastantuono, ma il presidente del River Plate frena: "Ha 17 anni, né lui né noi abbiamo fretta"
- 20:10 Inzaghi tra scudetto, Champions e Mondiale per Club: "C'è bisogno di tutti. Ieri bravi titolari e subentrati"
- 19:56 PSG, Doué: "Coppa di Francia e finale Champions partite molto importanti per questo club"
- 19:43 Incidente in Maratona durante Torino-Inter, nessuna conseguenza grave per i tifosi coinvolti
- 19:28 L'Inter festeggia i 69 anni di Beccalossi: "Talento unico, il suo mancino ha segnato generazioni di interisti"
- 19:15 GdS - Supercoppa italiana: Inter matematicamente tra le 4 finaliste
- 19:00 Rivivi la diretta! SOGNO DOBLETE, l'INTER torna a CREDERE allo SCUDETTO: DATE e ORARI della 37ESIMA GIORNATA
- 18:47 Zalewski, decisione presa: l'Inter è pronta a riscattarlo dalla Roma. Ecco cosa manca
- 18:34 Mundo Deportivo - Nahuel Molina può tornare in Serie A: anche l'Inter tra i club interessati
- 18:20 PSG, Dembélé: "Spero di vincere quanti più titoli possibile, questo club lo merita"
- 18:05 Zenga: "Inzaghi, due finali Champions in tre anni. Però qualcuno dice sempre: 'Ma lo Scudetto...'"
- 17:52 Non solo Correa e Bastoni, presente al Foro Italico anche Barella: tutti a sostegno di Sinner
- 17:36 Spalletti, no al Milan per l'affetto verso i tifosi nerazzurri: "All'Inter mi misero in croce, ma loro mi amavano"
- 17:23 Tronchetti Provera su Inter-Barça ammette: "Ero disperato, ho lasciato San Siro". Poi su finale e scudetto...
- 17:09 Sinner show con spettatori speciali. Anche Bastoni e Correa al Foro Italico per sostenere il fenomeno azzurro
- 16:54 Luca Adornato è il nuovo Brand & Marketing Director dell'Inter: lavorerà per ampliare la fanbase nerazzurra
- 16:40 Zalewski fa 21 su 21: col suo gol al Toro è il 21esimo giocatore di movimento a trovare la marcatura
- 16:26 UFFICIALE - Ora è tutto vero: Carlo Ancelotti è il nuovo commissario tecnico del Brasile di Carlos Augusto
- 16:12 Raspadori: "C'è rammarico per il risultato col Genoa, con Parma e Cagliari due finali. Cercheremo di vincerle"
- 15:58 Dani Olmo: "Nelle ultime gare abbiamo subito molti gol. Ecco su cosa dobbiamo continuare a lavorare"
- 15:44 Orsolini: "Per la finale di Coppa esodo superiore a Bologna-Inter del '64. E in Supercoppa..."
- 15:30 Inzaghi da record, 100esima vittoria da allenatore in Serie A con due squadre diverse: eguagliato Liedholm
- 15:23 Finale di Champions League, la UEFA ha deciso: PSG-Inter affidata all'arbitro Kovacs. In sala VAR ci sarà Higler
- 15:16 Nico Paz: "Voglio portare il Como più in alto possibile, qui sono felice. Giocare in Serie A mi piace molto"
- 15:02 Lukaku: "Con Conte ci miglioriamo a vicenda. Stiamo facendo il massimo per vincere lo scudetto"
- 14:48 Hakimi è il 'Giocatore africano della stagione' in Ligue 1: "È un premio per l'annata che sto facendo al PSG"
- 14:34 Condò: "Zalewski e Martinez i migliori colpi di mercato dell'Inter. I nerazzurri hanno un merito"
- 14:28 De Siervo: "Orari 37ª giornata di Serie A, si va un verso una contemporaneità ampissima". Poi applausi per l'Inter
- 14:20 Cesari: "Gol annullato a Masina in Torino-Inter? Sono d'accordo con La Penna perché..."
- 14:06 Raspadori: "Due punti persi? Anche uno guadagnato. Non dobbiamo cambiare nulla"