Conteranno anche poco. Come dicono in molti, non piu' del 20%, nell'economia dei risultati di una squadra. Ma, a giudicare dalla frenesia che stimolano nei pensatoi dei top team mondiali, tale valutazione si presta a contro deduzioni almeno altrettanto plausibili. Stiamo parlando ovviamente degli allenatori, una setta di individui che da Helenio Herrera in avanti rifulge di una luce propria talvolta anche abbagliante e qui ci fermiamo nel ragionamento per non farci sopraffare dalla nostalgia e dalla commozione. Le caselle del domino autoctono ed internazionale sono ormai tutte ferme nella loro posizione definitiva. La neo scudettata societa' di Torino sta stringendo sul rinnovo di Antonio Conte. Andrea Agnelli ha in mano l'accordo di massima del tecnico -che pero' in preda ad una forma di nepotismo da film di Visconti vorrebbe sistemare anche il fratello- ma manca a tutt'oggi il si convinto del toupet. Fabio Capello e' pronto a portare la sua carica di bonomia e cordialita' al Chelsea. Scelta perfetta per il goveno di uno spogliatoio che ancora si lecca le ferite lasciate dalla durezza, dall'intransigenza e dall'incapacita' di relazionarsi di Andre' Vilas Boas, un friulano nato per puro caso in Lusitania. Sulla tracce di Marco Polo, Marcello Lippi che iniziera' un'esperienza difficile in un calcio competitivo ed esigente come quello cinese. Non si puo' che ammirare la straordinaria capacita' di quest'uomo di rimettersi in gioco. Alla sua eta' affrontare un master di aggiornamento e nel contempo dover fare i conti col continuo pungolo dei risultati da conseguire significa credere in se' stessi tanto da sostenere con orgoglio il peso di portare alta la sdrucita bandiera del nostro paese da quelle parti.
Per questo ha accettato un ingaggio dignitoso - ma sarebbe andato li' anche "alla pari" come un tempo le badanti moldave- inorgoglito dal fatto che un club prestigioso come il Guangzhou abbia pensato a lui. "Mi ha colpito la somiglianza della gente del posto con quella di Viareggio, stesso carattere, abitudini simili, i soldi non c'entrano. Il cane lo mangiai una volta a Marina di Pietrasanta. Me lo dissero dopo. Rimasi inorridito ma intanto mi era piaciuto", queste la prime parole a contratto caldo appena vergato. Allegri rimarra' al suo posto dopo aver barcollato sotto i fendenti di un padrone infatuato dal calcio champagne che ha in Guardiola la propria icona di riferimento. Il punto fermo del Milan che verra', Zlatan Ibrahimovic, e' anche il suo piu' grande elettore e tanto basta. Ha garantito lui per il tecnico livornese, da uomo di parola come e' uomo da Champions. Il mondo rossonero puo' guardare il dimenarsi altrui con ottimistico distacco dal sicuro della botte di ferro in cui si trova. Vale la pena di trattare di Ranieri alla Fiorentina? Obiettivamente no, se non per pronosticare che in breve tempo l'ineffabile Diego Della Valle sara' costretto a promuovere altri tavoli della pace. Questa volta coi propri tifosi.
Ed eccoci quindi arrivati alla parte clou dell'articolo, ma che dico articolo, Stramarticolo. Tutti pazzi per Stramaccioni inneggiano le folle nostrane, La panchina di Appiano ha trovato un locatario di irresistibile quanto immediata popolarita', una popolarita' che ha come sottostante l'arguzia talora addirittura in versione extrasportiva del giovane tecnico romano. Loquace come Gassmann fino alla logorrea -pare che durante l'ultimo pranzo con Massimo Moratti per dire buon appetito abbia articolato una disamina al termine dalla quale la carbonara era praticamente surgelata- ha in Gigi Sabani il riferimento per le imitazioni. Istrione (e furbacchione) si e' gia' esibito con successo nei panni di un Antonio Cassano che esterna tutta la stima di Sneijder nei suoi riguardi. Insomma una summa di romanita' pret-a'-porter che aggancia modelli di riferimento magari un po' frusti ma di sicuro impatto in quanto affondano nel soddisfacimento della natura piu' mediatica della professione a maggior ragione dove e' gia' passato quel guru brizzolato della comunicazione tanto rimpianto di cui non a caso, civettuolamente, Strama rivendica gli sms d'appoggio. "E' intelligente" ."Ma che dici? E' un predestinato". E cosi' via rimpallando umori, la piazza lo ha adottato. Noi lo aspettiamo con rispetto (a parte gli scherzi) e calibrata speranza ma senza il trascinamento dell'emotivita' che sa alimentare con la scaltrezza di chi si gioca molta parte della sua vita e non lascia nulla di intentato, come un concorrente ambizioso di "Amici".
Di certo conosce il Codice della Strada del calcio e dell'Inter in special modo, ha dato la precedenza ai veicoli un po' usurati che poi l'hanno spinto fino al rinnovo, e' stato capace di ripartire dopo lo stop di Parma senza spegnare il motore delle motivazioni e dell'orgoglio. Lo attendiamo sul percorso piu' impegantivo che lo attende, dove cartelli segnaletici come caduta massi e attraversamento animali selvatici lo accompagneranno tortuosamente e fin dai primi kilometri. Con l'auspicio che le doti di fine aggregatore palesate da subito in un embrassons-nous che ha avvolto in maniera circolare non solo l'ambiente ma anche e soprattutto una squadra uscita sfilacciata e svuotata dalla cura Ranieri nascondano qualita' che come la farfalla di Belen Rodriguez abbiamo per ora potuto solo intravvedere, oltre alla passione testimoniata in maniera autentica con cui professa il suo ruolo e la meticolosa minuziosita' con cui affronta ogni aspetto del quotidiano dipanarsi del suo mandato. Ci vorra' di certo anche quel po' di pelo sullo stomaco e di temerarieta' da scafato uomo di campo non solo da conferenza stampa per fare scivolare le avversita' -che non mancheranno- fuori dal suo cammino. Gia' in sede di mercato avra' modo di togliere la maschera a quelle parti della sua personalita' che gli serviranno per tutta questa avventura e che giudicheremo.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:10 Si chiude un 2025 leopardiano, ma il 2026 è tutto da scrivere. Buon anno nuovo da FcInterNews.it
- 00:00 Speranze e nuovi obiettivi
- 22:10 SM - Fascia destra, anche Paulo Henrique tra i profili considerati dall'Inter
- 21:00 Il 2025 chiuso in cima alla classifica: la Primavera di Carbone in rampa di lancio. E tutti sono protagonisti
- 20:30 Riflessioni di mercato: l'uscita di Frattesi libererebbe un posto. Ma oggi non serve solo un esterno destro
- 20:00 Atalanta-Inter, Lautaro di cortomuso su Zielinski. Podio per Akanji
- 19:30 Romano: "L'Inter vuole Cancelo, anche oggi contatti con Mendes. Si lavora per provare ad anticipare il Barcellona"
- 19:00 Qui Bologna - Odgaard e Ferguson a segno nel test col Lentigione. Venerdì la ripresa degli allenamenti
- 18:30 Rivivi la diretta! BYE BYE 2025, WELCOME 2026: l'ULTIMA DIRETTA dell'ANNO. Tutto su CANCELO
- 18:00 Manna: "Napoli stra favorito per lo scudetto? No! L'Inter resta la più forte. Su Palestra..."
- 17:30 SM - Il recupero di Bonny procede spedito: il francese punta la convocazione per Parma
- 17:00 Inter U23, un 2025 chiuso in calo ma bilancio positivo. Tra giovani e fuori quota, ecco chi si è distinto
- 16:35 Oriali avvisa il Napoli: "Scudetto? Oltre a noi e all'Inter quest'anno ci sono anche Milan, Roma e Juventus"
- 16:15 Il Giorno - Calhanoglu-Inter, cambia lo scenario: può rinnovare fino al 2028. Anche per una questione di bilancio
- 15:55 Atalanta, a gennaio niente rivoluzioni. Gli orobici puntano a tenersi stretto Ederson
- 15:35 Stella Rossa, Arnautovic nella bufera. Il DG Terzic: "Senza Stankovic, già non sarebbe più qui"
- 15:15 SM - Cancelo, l'Inter si muove ma solo a due precise condizioni: prestito e ingaggio in condivisione
- 14:55 Inter-Napoli, vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti ai residenti in Campania
- 14:35 Attimi di paura per Roberto Carlos: l'ex interista operato per problema cardiaco, è sotto osservazione
- 14:15 Frattesi-Juventus, nodo legato alla formula: questa la potenziale proposta. Turchia sempre sullo sfondo
- 13:55 Qui Bologna - Cambiaghi c'è, Skorupski quasi. Freuler e Casale in cerca della forma migliore
- 13:35 I consigli di Walter Zenga: "Inter, prendi Vicario: è forte e completo. Mi piacerebbe vederlo in nerazzurro"
- 13:20 Repubblica - Juventus, Spalletti vuole un esterno destro: si profila triplice duello con l'Inter
- 13:06 In Belgio - Anche il Real Madrid sulle tracce di Stankovic. L'Inter potrebbe approfittarne
- 12:50 Pallavicino: "Un esterno per l'Inter? Senza grandi occasioni andrei avanti con Luis Henrique"
- 12:30 Corsera - Inter, da capire che rivoluzione sarà. Acerbi tentato dall'Al-Hilal, nel mirino resta Maignan
- 12:10 TS - Nelle mani di Chivu la rifondazione interista. In difesa e a centrocampo le mosse più importanti
- 11:50 Capello: "Milan da scudetto, occhio alla Juve. Ecco dove possono nascere i guai per l'Inter"
- 11:30 Sacchi: "Si dice che l'Inter sia favorita, ma il Napoli mi soddisfa di più sul piano del gioco"
- 11:15 OCCASIONE CANCELO dall'ARABIA, l'INTER c'è! Trattativa in corso per il GRANDE RITORNO: COSTI e RUOLO
- 11:10 Juventus su Frattesi, Carnevali: "Può giocare in qualunque squadra. A Sassuolo lo riprenderemmo subito"
- 11:00 Moratti: "Sono stato fortunato. L'Inter? Ha cuore, coraggio e fa divertire. Su Chivu e Lautaro..."
- 10:50 Carnevali: "Sì, l'Inter ha chiesto Muharemovic. Ma noi vogliamo valorizzarlo, mica va venduto per forza"
- 10:30 CdS - Chivu, 2 punti in più di Inzaghi e primo posto. Ma la sua Inter non è perfetta
- 10:00 Candela: "Inter superiore in questi anni, ma ha lasciato tre scudetti. Quindi la Roma..."
- 09:40 CdS - Thuram mette nel mirino il Bologna e il 2026: per alzare l'asticella dovrà...
- 09:20 CdS - Zielinski scala le gerarchie a centrocampo. In attesa di Diouf...
- 09:00 CdS - Appiano, ultima seduta dell'anno: Acerbi c'è, altri due infortunati vicini al rientro
- 08:45 GdS - Il piano di Oaktree per l'Inter: rosa da 1 miliardo! A Marotta il compito di sviluppare la squadra con investimenti che creino valore
- 08:30 GdS - Bonny va di corsa: presto in gruppo, possibile convocazione per il Parma
- 08:15 CdS - Frattesi, ritorno al passato: la Juve chiama, l'Inter punta sul Fenerbahçe
- 08:00 GdS - Cancelo per l'Inter: più di un replicante di Dumfries. Oaktree? Nessuna pregiudiziale
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp
- 21:07 Accordo tra FIFA e Dubai Sports Council: dal 2026 sarà lanciato un nuovo award per squadre e calciatori
- 20:47 Sabatini avvisa Inter e Napoli: "Roma forte candidata al titolo. Con Zirkzee e Raspadori sarebbe fulminante"
- 20:27 Guida per Inter-Bologna: gettone numero 33 per l'arbitro di Torre Annunziata coi nerazzurri
- 20:12 Acerbi recuperato, Darmian e Bonny ancora no: questa settimana il francese è atteso in gruppo. Il piano
- 19:58 Hojlund snobba l'Inter e gli altri club: "Quando ho saputo del Napoli volevo solo venire qui"
- 19:43 Nuova partnership tra Inter e Nitro Team Snowboard, il CEO Eliassen: "Noi sempre stati fan dei nerazzurri"
- 19:29 Buone notizie per l'Atalanta: escluse lesioni per Zappacosta dopo il problema fisico accusato contro l'Inter
- 19:14 De Pietro (ass. daltonici): "Bene accantonare il pallone arancione, ma anche il giallo crea problemi: serve approccio scientifico"
- 19:00 Rivivi la diretta! La coppia GUIDA-MARESCA per INTER-BOLOGNA, designazione fantascientifica: dove sono i RETROPENSIERI?
- 18:52 Apolloni: "Inter e Napoli le più forti. Però è vero che il discorso delle Coppe inciderà molto"
- 18:38 PSG, Vitinha: "Stagione quasi perfetta. Champions, magnifico regalarla ai tifosi che la aspettavano con ansia"
- 18:23 Udinese, Inler: "Con l'Inter la partita più bella. Padelli è un grande leader, lo apprezzo tantissimo"
- 18:09 Bookies - Capocannoniere, sempre più duello Lautaro-Pulisic. Flessione per Thuram
- 17:55 L'eterna lotta col... braccialetto, la rabbia con Rapuano e lo show finale: Chivu eroe del BordoCam di Atalanta-Inter
- 17:50 Zanetti: "Sono convinto che Chivu meriti di allenare l'Inter. Anche da giocatore era molto intelligente"
- 17:40 FIGC, pubblicato il Bilancio Integrato edizione 2024: il calcio incide sul PIL per 12,4 miliardi di euro
- 17:25 Serie C, prima giornata di ritorno: Leorsini di Trani dirigerà la sfida Inter U23-Novara
- 17:12 Chiamata dall'Inter per un talento dell'Uesse Sarnico: tesserato il classe 2011 Novak Ilic


