Conteranno anche poco. Come dicono in molti, non piu' del 20%, nell'economia dei risultati di una squadra. Ma, a giudicare dalla frenesia che stimolano nei pensatoi dei top team mondiali, tale valutazione si presta a contro deduzioni almeno altrettanto plausibili. Stiamo parlando ovviamente degli allenatori, una setta di individui che da Helenio Herrera in avanti rifulge di una luce propria talvolta anche abbagliante e qui ci fermiamo nel ragionamento per non farci sopraffare dalla nostalgia e dalla commozione. Le caselle del domino autoctono ed internazionale sono ormai tutte ferme nella loro posizione definitiva. La neo scudettata societa' di Torino sta stringendo sul rinnovo di Antonio Conte. Andrea Agnelli ha in mano l'accordo di massima del tecnico -che pero' in preda ad una forma di nepotismo da film di Visconti vorrebbe sistemare anche il fratello- ma manca a tutt'oggi il si convinto del toupet. Fabio Capello e' pronto a portare la sua carica di bonomia e cordialita' al Chelsea. Scelta perfetta per il goveno di uno spogliatoio che ancora si lecca le ferite lasciate dalla durezza, dall'intransigenza e dall'incapacita' di relazionarsi di Andre' Vilas Boas, un friulano nato per puro caso in Lusitania. Sulla tracce di Marco Polo, Marcello Lippi che iniziera' un'esperienza difficile in un calcio competitivo ed esigente come quello cinese. Non si puo' che ammirare la straordinaria capacita' di quest'uomo di rimettersi in gioco. Alla sua eta' affrontare un master di aggiornamento e nel contempo dover fare i conti col continuo pungolo dei risultati da conseguire significa credere in se' stessi tanto da sostenere con orgoglio il peso di portare alta la sdrucita bandiera del nostro paese da quelle parti.
Per questo ha accettato un ingaggio dignitoso - ma sarebbe andato li' anche "alla pari" come un tempo le badanti moldave- inorgoglito dal fatto che un club prestigioso come il Guangzhou abbia pensato a lui. "Mi ha colpito la somiglianza della gente del posto con quella di Viareggio, stesso carattere, abitudini simili, i soldi non c'entrano. Il cane lo mangiai una volta a Marina di Pietrasanta. Me lo dissero dopo. Rimasi inorridito ma intanto mi era piaciuto", queste la prime parole a contratto caldo appena vergato. Allegri rimarra' al suo posto dopo aver barcollato sotto i fendenti di un padrone infatuato dal calcio champagne che ha in Guardiola la propria icona di riferimento. Il punto fermo del Milan che verra', Zlatan Ibrahimovic, e' anche il suo piu' grande elettore e tanto basta. Ha garantito lui per il tecnico livornese, da uomo di parola come e' uomo da Champions. Il mondo rossonero puo' guardare il dimenarsi altrui con ottimistico distacco dal sicuro della botte di ferro in cui si trova. Vale la pena di trattare di Ranieri alla Fiorentina? Obiettivamente no, se non per pronosticare che in breve tempo l'ineffabile Diego Della Valle sara' costretto a promuovere altri tavoli della pace. Questa volta coi propri tifosi.
Ed eccoci quindi arrivati alla parte clou dell'articolo, ma che dico articolo, Stramarticolo. Tutti pazzi per Stramaccioni inneggiano le folle nostrane, La panchina di Appiano ha trovato un locatario di irresistibile quanto immediata popolarita', una popolarita' che ha come sottostante l'arguzia talora addirittura in versione extrasportiva del giovane tecnico romano. Loquace come Gassmann fino alla logorrea -pare che durante l'ultimo pranzo con Massimo Moratti per dire buon appetito abbia articolato una disamina al termine dalla quale la carbonara era praticamente surgelata- ha in Gigi Sabani il riferimento per le imitazioni. Istrione (e furbacchione) si e' gia' esibito con successo nei panni di un Antonio Cassano che esterna tutta la stima di Sneijder nei suoi riguardi. Insomma una summa di romanita' pret-a'-porter che aggancia modelli di riferimento magari un po' frusti ma di sicuro impatto in quanto affondano nel soddisfacimento della natura piu' mediatica della professione a maggior ragione dove e' gia' passato quel guru brizzolato della comunicazione tanto rimpianto di cui non a caso, civettuolamente, Strama rivendica gli sms d'appoggio. "E' intelligente" ."Ma che dici? E' un predestinato". E cosi' via rimpallando umori, la piazza lo ha adottato. Noi lo aspettiamo con rispetto (a parte gli scherzi) e calibrata speranza ma senza il trascinamento dell'emotivita' che sa alimentare con la scaltrezza di chi si gioca molta parte della sua vita e non lascia nulla di intentato, come un concorrente ambizioso di "Amici".
Di certo conosce il Codice della Strada del calcio e dell'Inter in special modo, ha dato la precedenza ai veicoli un po' usurati che poi l'hanno spinto fino al rinnovo, e' stato capace di ripartire dopo lo stop di Parma senza spegnare il motore delle motivazioni e dell'orgoglio. Lo attendiamo sul percorso piu' impegantivo che lo attende, dove cartelli segnaletici come caduta massi e attraversamento animali selvatici lo accompagneranno tortuosamente e fin dai primi kilometri. Con l'auspicio che le doti di fine aggregatore palesate da subito in un embrassons-nous che ha avvolto in maniera circolare non solo l'ambiente ma anche e soprattutto una squadra uscita sfilacciata e svuotata dalla cura Ranieri nascondano qualita' che come la farfalla di Belen Rodriguez abbiamo per ora potuto solo intravvedere, oltre alla passione testimoniata in maniera autentica con cui professa il suo ruolo e la meticolosa minuziosita' con cui affronta ogni aspetto del quotidiano dipanarsi del suo mandato. Ci vorra' di certo anche quel po' di pelo sullo stomaco e di temerarieta' da scafato uomo di campo non solo da conferenza stampa per fare scivolare le avversita' -che non mancheranno- fuori dal suo cammino. Gia' in sede di mercato avra' modo di togliere la maschera a quelle parti della sua personalita' che gli serviranno per tutta questa avventura e che giudicheremo.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:14 Bergomi: "Napoli sotto pressione, Inter col vento in poppa. Lotta scudetto aperta è un bene anche per la Champions"
- 08:00 L'Argentina di Lautaro sfiderà la Spagna nella Finalissima a marzo 2026: oggi incontro tra le Federazioni
- 00:00 270 minuti più recupero e due parole d'ordine
- 23:55 N. Amoruso: "In settimana penso che Conte abbia cercato di alleggerire la tensione. Sull'Inter..."
- 23:41 TSN - Futuro David, il calciatore si è imposto una deadline. Confermati i contatti con il Napoli
- 23:27 Chiffi per Inter-Lazio: il fischietto di Padova aveva arbitrato anche il 6-0 dell'andata all'Olimpico
- 23:14 Bonucci: "L'Inter ha fatto un grande percorso in Europa. Calhanoglu ha preso per mano la squadra"
- 23:00 Barcellona, Flick: "Ko con l'Inter? Ho sofferto un po', ma ora siamo tutti contenti"
- 22:45 Mondiale per Club, ora è ufficiale lo spareggio Los Angeles-Club America: data e ora del play-in
- 22:31 Parma, Cherubini: "Napoli squadra più forte del campionato, ma siamo concentrati sul nostro obiettivo"
- 22:18 Serie A all'estero, Simonelli insiste: "È tra i nostri obiettivi. Un bel progetto per la nostra immagine"
- 22:04 Barcellona, Lamine Yamal festeggia la Liga e dimentica la Champions: "Questo è solo l'inizio"
- 21:50 Corapi (mental coach): "Corsa scudetto? Più stressante per chi è davanti. Non capisco cosa si chieda di più a Inzaghi"
- 21:35 fcinJonathan David e l'Inter, il punto: serve un ridimensionamento delle richieste. E c'è il nodo clausola
- 21:22 Milanese: "Mi auguro lo Scudetto al Napoli e la Champions all'Inter"
- 21:09 Simonelli chiaro: "Ultima giornata, giocherà in contemporanea chi lotta per lo stesso obiettivo. Anche Inter e Napoli"
- 20:54 Calendario Serie A 2025-2026 il 6 giugno, De Siervo: "Vogliamo aiutare la programmazione di tifosi e club"
- 20:26 Pisa, il DS Vaira: "Pio Esposito mi piace, è destinato a grande carriera. Però con noi non c'è nulla"
- 20:12 Kurzawa non dimentica il passato: "Spero al 1000 per cento che il PSG vinca la finale Champions"
- 19:58 D'Amico: "Gli agenti di David stanno parlando con diversi club. Scudetto, il vero spartiacque..."
- 19:43 Bookies - Inter-Lazio, nerazzurri favoriti: l'1 paga 1,60. In quota anche il gol di Taremi
- 19:29 TyC Sports - Il Real Madrid accelera per Mastantuono: gli agenti parlano col giocatore... dalla Spagna
- 19:15 Lazio, Rovella: "Inter mostruosa, ci vuole un'impresa. Ma per la Champions servono per forza sei punti"
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER-LAZIO, obiettivo SORPASSO, il CALCIOMERCATO e il COMPLEANNO di MORATTI
- 18:49 Il Mattino - Inter-Napoli, duello anche sul mercato: i partenopei sulle tracce di Sam Beukema
- 18:35 Up&Down - Calligaris si traveste da gatto, Zarate dà un consiglio. Zanchetta il romantico MVP
- 18:20 Primavera 1, l'Inter di Zanchetta alle semifinali Scudetto: appuntamento il 27 maggio al Viola Park
- 18:06 Ronaldo, Vieri, Recoba e... Marotta: festa a sorpresa per gli 80 anni di Moratti. Conceiçao e Ibra declinano l'invito
- 17:52 Mancini scherza: "Inzaghi? L'ho fatto prendere io come giocatore e l'ho allenato, qualcosa ha imparato"
- 17:50 Primavera 1, Zanchetta e Zarate stendono 2-0 il Cesena: l'Inter chiude la regular season, ora i playoff
- 17:38 Colonnese: "Scudetto, conterà soprattutto la testa. La Champions peserà sull'Inter"
- 17:24 Ciabattini: "Inter a 500 milioni di fatturato. FFP? Juve la peggiore d'Europa, va verso un nuovo settlement"
- 17:10 Roma, Pellegrini sotto i ferri: intervento al tendine perfettamente riuscito
- 16:56 Serie A, nessun interista tra i candidati al premio di MVP di maggio: è la seconda volta di fila
- 16:42 Sky - Inter-Lazio, Taremi con Thuram in attacco. Zielinski in mezzo, dietro fiducia a Bisseck
- 16:28 Sky - Inter, almeno 4-5 rinforzi di livello: tre novità già dal Mondiale per Club? Frattesi il più richiesto: in 4 in fila
- 16:14 Inter o PSG in finale di Champions? De Zerbi spiazza: "Guarderò un film su Netflix"
- 16:00 Serie A 2025-26, il sipario si alzerà il 6 giugno: la presentazione dei calendari al Teatro Regio di Parma
- 15:46 Vampeta: "Finale Champions, tiferò PSG. All'Inter non andò come volevamo, ma ho avuto un privilegio"
- 15:31 Qui Lazio - Baroni può sorridere a due giorni dalla gara con l'Inter: Isaksen recuperato, partirà titolare
- 15:17 Karlstrom: "Inter favorita per la Champions. San Siro? Come atmosfera c'è uno stadio che lo supera"
- 15:03 De Siervo: "Lo spareggio scudetto è una possibilità remota. Giocarlo a Milano? Ci sono delle regole scritte"
- 14:49 PSG-Inter si avvicina. Dalle conferenze all'allenamento: gli orari del Media Open Day
- 14:35 fcinInter-Lazio, Lautaro ancora a parte. Il punto sul rientro in gruppo di Mkhitaryan, Frattesi e Pavard
- 14:21 L'agente di Hincapié: "Inter? Solo rumors, in quel ruolo hanno un top mondiale come Bastoni"
- 14:07 Laurent Tapie: "Tiferò Inter in finale di Champions, come tutti i veri tifosi dell'OM"
- 13:53 Zanetti e gli 80 anni di Moratti: "L'Inter e l'interismo, sempre e per sempre. Ogni giorno un amore più grande"
- 13:38 PSG, Luis Enrique: "Solo due partite prima della finale di Champions, difficile arrivare con i giocatori al meglio"
- 13:24 Ventura: "Parma ok con Chivu, ma ora deve fare risultato con il Napoli altrimenti..."
- 13:10 Moratti spegne 80 candeline, arriva anche il messaggio di Mourinho: "Il mio Presidente! Tanti auguri"
- 12:56 Zhang, auguri speciali a Moratti: "Il presidente che ci ha fatto diventare tutti nerazzurri"
- 12:42 Inter, l'ultima stagionale a San Siro contro la Lazio: si viaggia spediti verso il sold-out. Cancelli aperti dalle 18:45
- 12:30 Moratti a Sky: "Inzaghi già tra i miti con Mourinho ed Herrera. Inter-Barcellona 4-3? Le semifinali sono un trampolino"
- 12:28 Recoba ricorda il prestito al Venezia: "Moratti si informò di tutto con Marotta, poi mi disse una cosa"
- 12:14 PSG-Inter, biglietti da 70 euro praticamente esauriti: restano altre tre categorie di prezzo
- 12:00 Da RONALDO al TRIPLETE, una vita per l'INTER. Gli 80 anni di MORATTI: BUON COMPLEANNO PRESIDENTE
- 11:45 GdS - L'Inter attende la risposta di David. Ma Oaktree non approva commissioni troppo alte
- 11:30 Moratti: "Inzaghi non si dà un tono, la sua Inter mi diverte. Quando acquistai Ronaldo il mondo del calcio non era felice"
- 11:16 GdS - Barella-McTominay: duello scudetto. Il sardo è l'anima dell'Inter: quando aumenta la pressione...
- 11:02 CdS - Calendario e spareggio: il Napoli non vuole l'anticipo della 38esima. È già polemica
- 10:48 Moratti: "Champions? La meriteremmo e ci credo. Per gli 80 anni rivorrei con me tre amici"
- 10:34 TS - Ndoye, dopo Inter e Napoli si fa avanti la Premier: due big sullo svizzero, valutazione alta
- 10:20 TS - Taremi è tornato: caccia al gol contro la Lazio. E per l'estate...
- 10:06 Il Giorno - Moratti, 80 anni in famiglia: ecco come passerà il compleanno. Ma per la Champions...
- 09:52 TS - Lautaro punta la finale di Champions League: test con il Como. A meno che...
- 09:38 TS - Inter, Luis Henrique si avvicina: l'Olympique Marsiglia cala la richiesta
- 09:24 CdS - Inzaghi ha già scelto l'Inter per la finale di Champions
- 09:10 Filippo Inzaghi: "Simone ha reso spettacolare il 3-5-2. PSG? Pochi punti deboli, ma..."
- 08:56 CdS - Verso il Mondiale: l'Inter accelera sul mercato. L'obiettivo è chiarissimo
- 08:42 GdS - Inzaghi ritrova i pezzi e sceglie l'undici anti-Lazio: la probabile. Out solo Lautaro