Un luglio un po' deludente ha intaccato l'entusiasmo per un giugno famelico, in cui l'Inter ha chiuso più operazioni di mercato, compresa quella pesantissima di Romelu Lukaku che segnerà, nel bene o nel male, l'intera stagione nerazzurra. I mancati arrivi di Paulo Dybala, reclamato dalla piazza e assai desiderato da Beppe Marotta, ma soprattutto quello doloroso di Gleison Bremer, eletto erede di Milan Skriniar ma perso in favore della rivale storica, hanno evidenziato le sabbie mobili finanziarie in cui la dirigenza sta operando in questa sessione estiva. Grandi occasioni a portata di mano e con evidenti benefici per la squadra impossibili da completare per rispettare pedissequamente i paletti autoimposti dalla proprietà. E viene da pensare che, in condizioni normali in cui non sei costretto a chiudere in netto attivo il bilancio, l'Inter oggi sarebbe una spanna, se non due, sopra le altre. Ma tant'è, la situazione è questa e la sostenibilità forse conta di più della competitività, che in Viale della Liberazione cercano comunque di garantire pur operando in ristrettezze finanziarie e organizzando nozze con i fichi secchi. Magari, in tal senso, concentrandosi più su ciò che è stato fatto invece che su quel che è sfumato, Marotta, Ausilio e Baccin meriterebbero un applauso.
Resta il fatto che, pur essendo indubbiamente competitiva, la rosa a disposizione di Simone Inzaghi non può dirsi completa. Sulla carta manca un difensore centrale che vada a riempire la casella liberata da Andrea Ranocchia e possa dare riposo a Stefan de Vrij (controcorrente: bene che rimanga). Così il famoso doppio giocatore per ruolo sarebbe garantito. Probabile che la dirigenza aspetti ancora qualche giorno per capire se arriveranno offerte per Skriniar o per Denzel Dumfries e per sfruttare eventualmente opportunità di mercato a basso costo. Ma con l'arrivo del difensore saremmo a posto? Sì, sempre sulla carta. Ma rimangono due punti interrogativi non da poco: la fascia sinistra e il reparto d'attacco. Andiamo per ordine.
L'addio di Ivan Perisic è difficile da digerire, ma la presenza in rosa di Robin Gosens, arrivato con splendido tempismo lo scorso gennaio, permette di attutire il colpo. Se qualche mese fa avessero chiesto a un interista chi avrebbero preso al posto del croato, la prima risposta sarebbe stata proprio 'Gosens'. Che, fino all'infortunio, è stato probabilmente il miglior interprete del ruolo in Italia e non solo. Oggi il tedesco sta cercando di recuperare la migliore condizione con cautela, perché le ricadute sono dietro l'angolo. Ma è ovvio che non gli si possano chiedere 50 e passa partite da titolare, in particolar modo all'inizio. Quindi? Inzaghi sta provando Federico Dimarco, che con quel piede sinistro può fare davvero ciò che vuole ma che la scorsa stagione è diventato il suo miglior 12esimo uomo, partendo da braccetto mancino. Riportarlo largo rischia di privare la squadra di imprevedibilità, ma rimane una valida soluzione. Poi c'è Matteo Darmian, una manna dal cielo per qualsiasi allenatore. Sempre sulla carta, è lui il sostituto di Gosens e lo farebbe con la solita meticolosità. Ma per chi era abituato a Perisic con Gosens riserva, questo è un evidente downgrade. Manca, in parole povere, il tutto fascia mancino che possa fare la differenza in quella posizione come il modulo dell'Inter prevede. Soprattutto se il titolare, Robin da Emmerich am Rhein, dovesse prendersi delle pause fisiologiche di tanto in tanto.
Il secondo punto interrogativo riguarda l'attacco. La LuLa è garanzia, anche dopo un anno di pausa saprà ritrovare i vecchi codici aggiornandoli alle necessità di Inzaghi. Loro sì che giocheranno tante partite insieme dall'inizio, accadeva anche con Antonio Conte e la sensazione è che il tecnico piacentino non farà molti esperimenti nella coppia d'attacco. Il dubbio è il resto del reparto. Via Alexis Sanchez per questioni puramente economiche, rimangono Joaquin Correa ed Edin Dzeko. L'argentino, che come Lautaro penserà anche al Mondiale, ha 'cannato' la prima stagione per assenza di continuità, dovuta a frequenti infortuni che gli hanno impedito di prendere il ritmo giusto. Per questo è lecito sollevare dei dubbi che solo lui può spazzare via tornando a essere quella scheggia offensiva che Inzaghi ha voluto anche a Milano. Il bosniaco ha un solo, ineluttabile problema: l'età. La scorsa stagione è stato un fattore determinante fino a marzo, poi la stanchezza e le tante partite nelle gambe lo hanno svuotato. Tecnicamente e tatticamente è ancora un attaccante straordinario, ma con un anno in più saprà reggere il peso dell'attacco quando chiamato in causa? La presenza di Lukaku potrà agevolarlo, permettendogli di puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Meno partite, più produttività. Se la quinta punta, come sembra, sarà Valentin Carboni (che una punta in realtà non è...), è lapalissiano come la speranza di tutto l'ambiente nerazzurro è che la LuLa goda sempre di ottima salute e sappia gestire le energie. Altrimenti bisognerà incrociare le dita.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"