Adesso calma. Bisogna stare calmi perché le reazioni di pancia servono a zero. E l'eccesso di emotività nel finale di partita va trasformato, da domani, in energia positiva. Inzaghi l'aveva detto, bisogna rimanere concentrati, abbiamo una responsabilità. E l'unica speranza delle rivali è che l'Inter si senta sazia dopo la scorpacciata indimenticabile della scorsa stagione. Però ora si ricomincia, lo Scudetto numero 20 rimane sulle maglie attuali e nella storia del club, ma ai nastri di partenza tutte le squadre partono alla pari. E dopo Genova, i nerazzurri dovranno già inseguire quelle che dopo la prima giornata non avranno fallito l'appuntamento con la vittoria (non ieri, ben 4 pareggi).
La Genova rossoblu è stata ancora una volta amara per l'Inter di Inzaghi, che non si sa per quale ragione fa fatica a tornare a casa con l'intero bottino. In un modo o nell'altro il Grifone riesce sempre a mettere i bastoni tra le ruote dei nerazzurri e anche all'esordio della nuova stagione la legge è stata applicata. Certo, la squadra di Gilardino ha segnato due reti senza neanche sapere come, così come qualcuno dalle parti di Pegli anche domani si chiederà come i campioni d'Italia non abbiano segnato di più nonostante le numerose occasioni create. Ma sono domande che lasciano il tempo che trovano, perché quello che conta è il finale e la posta è stata divisa. Un successo per i padroni di casa, ai quali al 93' è piovuto dal cielo un rigore casuale, così come il tocco di mano di Bisseck. Ma dura lex, sed lex e il VAR, grande protagonista del tardo pomeriggio ligure, ha espresso l'ultimo, decisivo verdetto. Legittimando la prova tutto cuore dei rossoblu.
Succede che partite così vengano decise dagli episodi, alla fine anche la rete del 2-1 di Thuram lo era stato. Però resta il rammarico per i primi 2 punti lasciati per strada in quella che si preannuncia una lotta Scudetto più competitiva della scorsa. L'Inter ancora non è al meglio, è chiaro. Ai nerazzurri è mancata la lucidità nei momenti chiave, quelli in cui bisogna sfruttare gli errori avversari. Che, a loro volta, hanno fatto esattamente questo: Sommer pasticcia? Gol di Vogliacco. Bisseck tocca con la mano? Rigore firmato in due tempi da Messias (perché in serate come queste dopo la respinta del portiere il pallone resta esattamente lì...). Le gambe sono ancora un po' pesanti, la reattività latita e la testa non è sempre operativa. Anche per questo il miglior centrocampo d'Italia ha potuto contare solo sulle prestazioni all'altezza di Barella e sull'impatto del neo entrato Frattesi. Lautaro ha retto praticamente fino all'ultimo pur essendo l'ultimo a rientrare dalle vacanze. Le fasce non hanno fatto la differenza anche dopo le sostituzioni e in difesa Acerbi ha mostrato qualche passaggio a vuoto. Insomma, poche notizie positive da Marassi, al di là del risultato.
La migliore senza dubbio è stata la prestazione di Thuram. Devastante, al di là della doppietta. Perché il francese è stato un pericolo costante per la difesa del Genoa, che ha fatto tanta fatica ad arginarlo e ha costretto Gollini a più di un intervento salva risultato. Bene, benissimo, quanto intravisto a Stamford Bridge non è stato un fuoco di paglia. Aggrappiamoci a lui fino a quando tutti non saranno al meglio, già da sabato prossimo contro il Lecce al Meazza.
Ultima disamina emersa dal punto di vista tattico: per tornare in vantaggio a metà ripresa Inzaghi ha proposto Taremi al posto di Calhanoglu, abbassando Lautaro sulla trequarti. La scorsa stagione avrebbe inserito Sanchez in quella posizione, soprattutto considerando la stanchezza del capitano. Una sottile conferma che forse in quella posizione una seconda punta più abituata ad agire tra le linee avrebbe fatto comodo. Proprio il profilo di quel Gudmundsson che l'Inter ha seguito fino all'ultimo, come confermato tra le righe da Marotta, salvo poi arrendersi per mancanza di spazio in rosa per l'islandese. Storia ormai chiusa, anche perché in tutta onestà per battere il Genoa bastavano gli attaccanti a disposizione. E probabilmente l'assenza di Gudmundsson, visto l'andamento della partita, l'ha sentita più Gilardino. Salvo sorprese, avanti con questi giocatori e fiducia in ognuno di loro.
Come ha spiegato il maestro Velasco, non bisogna pensare a ciò che ci manca ma a quello che abbiamo. Parole di un vincente.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:38 TS - Sommer scaccia la concorrenza. Di Martinez e di tre nomi sul taccuino nerazzurro
- 09:24 TS - Pio-Bonny, ragazzi terribili: tocca alla Champions. Ma finora in coppia...
- 09:10 CdS - Chivu sceglie Bonny-Esposito: la probabile formazione
- 08:56 Mudingayi doppio ex: "L'Inter è una corazzata, Chivu ha carisma. L'Union SG? Occhio a..."
- 08:42 Materazzi: "L'Inter di Chivu mi ha sempre convinto. Giusto il turnover con l'Union SG, poi prova di forza a Napoli. Thuram? Ci accontenteremo di..."
- 08:28 GdS - Thuram ancora ai box: rientra a Verona oppure in Champions
- 08:14 GdS - Esposito certo di una maglia, Chivu ricambia l'Inter: la probabile formazione
- 08:00 Preview Union SG-Inter - Chivu insiste: ampio turnover. Esposito dall'inizio
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione