L’Inter ci riprova. La conquista del ventesimo scudetto e della conseguente seconda stella da cucire sulle maglie nerazzurre a fine stagione, è l’obiettivo chiaro e limpido come le acque del Salento che questa sera ospita la prima uscita in campionato della Beneamata. Obiettivo sfumato la scorsa stagione per gravi errori nel momento cruciale di un campionato per larghi tratti dominato e per la bravura di un avversario che, conscio di una inferiorità strutturale, ha avuto il grosso merito di colmare il gap con una tigna e una determinazione che a certi livelli, fanno sempre la differenza. Sarà quindi un derby all’ennesima potenza quello che vivremo in quest’anno calcistico, visto che anche il Milan insegue lo stesso traguardo.
Senza dimenticare che tra i competitor non si possono non menzionare la Juventus per ragioni di censo e la Roma dell’amico José Mourinho, uno che sa come si fa e che ha ottenuto i rinforzi richiesti, in primis Paulo Dybala, per mesi accostato proprio all’Inter. Sul Napoli è difficole pronuniciarsi, ora. Quello che sta per iniziare sarà un campionato anomalo e difficile. Non tanto per le qualità tecniche delle venti squadre partecipanti, bensì per il fatto che per la prima volta nella storia si disputerà un Mondiale in pieno inverno. Un Mondiale per la seconda edizione consecutiva senza la nostra Nazionale, che poco più di anno fa si era laureata Campione d’Europa. Tant’è.
Fatto sta che la serie A si interromperà in novembre per riprendere a gennaio. Con tutte incognite del caso che accompagneranno i club con molti nazionali non italiani. E l’Inter è uno di questi club. Parte anche un campionato che sarà aperto agli spifferi di mercato per ben nove giornate: quattro ad agosto e cinque nella sessione di gennaio. Da questo punto di vista, è stato un luglio scoppiettante da parte della Beneamata. Il ritorno di Romelu Lukaku a Milano, il grande colpo di scena di un film che sembrava avere Dybala attore protagonista. Gli arrivi di Asllani, Mkhitaryan e Bellanova hanno poi arricchito una rosa che ha salutato giocatori ormai logori come Vidal e Vecino. Personalmente mi spiace per Alexis Sanchez, tecnicamente tra i più forti, ma troppo prigioniero degli infortuni e troppo insofferente verso la panchina. Detto questo, sui tre titoli conquistati in tre stagioni, c'è anche lo zampino dell'attaccante cileno, basta andare a riguardarsi le partite. Fa male l'addio di Perisic, dello straripante Perisic della scorsa stagione, ma se Robin Gosens fa il Gosens, avremo sulla corsia sinistra un altro top player, anche se con caratteristiche diverse.
In agosto gli entusiasmi per il mercato in entrata sono scemati. Come dicevamo, Dybala è a Roma, sponda giallorossa e Bremer è rimasto a Torino, andando però a vestire il bianconero della Juventus. E tra i tifosi nerazzurri è iniziato a circolare il timore che, anche senza l'acquisto di Bremer, l'Inter potesse cedere alle lusinghe del Psg per Milan Skriniar. L'Inter non ha accettato l'unica offerta fatta finora dei francesi, pari a 50 milioni, ne servivano almeno 70. Usiamo il passato perché ieri Simone Inzaghi, nella prima conferenza stampa prima dell'inizio del campionato, è stato lapidario affermando che dopo l'arrivo di un centrale difensivo al posto di Ranocchia, il mercato dell'Inter sarà da considerarsi chiuso. Sia in entrata che, udite udite, in uscita. Parole forti quelle espresse dal tecnico nerazzurro che ha aggiunto di essere stato assicurato, in proposito, da dirigenza e proprietà.
Inzaghi ha sottolineato poi come le scelte vadano fatte rispettando il pensiero dei tifosi a cui è stato promessa una squadra competitiva pur dovendo stare attenti anche alla sostenibilità finanziaria del club. Il mercato finirà il primo settembre e quanto successo un anno fa con Lukaku, partito improvvisamente per Londra, non può lasciare del tutto tranquilli. Ma il tono della voce del tecnico e la perentorietà dei concetti espressi possomo far pensare che questa volta non ci saranno spiacevoli sorprese. Skriniar rimarrà all'Inter e magari rinnoverà presto il suo contratto.
Se così fosse, questa rosa sarebbe più forte di quella della scorsa stagione. Ma lo dimostri già questa sera a Via del Mare contro il neo promosso Lecce. Prima tappa di un cammino che in Italia per questa Inter dovrà avere un solo traguardo, chiamato seconda stella.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 liveDall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"