Chissà quanti virtuali “Scusa Ameri” ascolteremmo domenica, se seguissimo la giornata calcistica seduti nel salotto di casa davanti alla vecchia radio con le grandi manopole. Volata a due, tra loro due, Milan e Inter, le squadre di una Milano del pallone che ha deciso di tornare a dettar legge nel bistrattato, ma sempre emozionante campionato italiano. Ha iniziato l'Inter, nella scorsa stagione, a issare la bandiera nerazzurra sul pennone più alto del Duomo e il Milan, pur staccato da tempo, è riuscito nella bagarre dell'ultima giornata ad arrivare secondo, conquistando la possibilità di tornare dopo una vita a giocare nell'amata Champions League. Dopo nove lunghi anni, abbattutta la dittatura della Torino bianconera e il derby milanese, il più affascinante e aristocratico delle stracittadine, è tornato così ad essere derby scudetto.
A dire il vero, ai nastri di partenza della stagione odierna, le due milanesi non partivano con i favori del pronostico. L'Inter campione aveva ceduto due pezzi da novanta come Lukaku e Hakimi, non era disponibile Christian Eriksen per i noti tristi motivi e mister scudetto alias Antonio Conte aveva deciso di togliere il disturbo, pensando a una squadra gravemente ridimensionata rispetto a quella che aveva trascinata al trionfo. E invece la Beneamata, guidata dall'ottimo Simone Inzaghi ha prima inseguito proprio il Milan affiancato dal Napoli, poi ha addirittura iniziato a sciorinare gran calcio con conseguente primato raggiunto che, a un certo punto della stagione, i più ritenevano inattaccabile. E nel mezzo è arrivata in casa nerazzurra una Supercoppa italiana battendo a San Siro l'altra rivale storica di nome Juventus. Per non parlare di un cammino in Champions che ha visto i nerazzurri raggiungere gli ottavi dopo una vita, andando addirittura a vincere ad Anfield contro il Liverpool che sabato 28 maggio contenderà il trofeo al Real Madrid in quel di Parigi.
Insomma, sembrava tutto in discesa per l'assalto alla seconda stella, ma il Diavolo ha avuto la bravura di non mollare mai la presa, ispirato da uno Stefano Pioli che pur mantenendo lo status di Normal One ha compiuto qualcosa di speciale guidando i suoi alla testa della classifica con due punti di vantaggio sui rivali di sempre, quando mancano solo novanta minuti al termine di questo interminabile campionato. Nonostante questo, l'Inter è più forte del Milan? Riteniamo di sì, viste le prestazioni nei derby, sì anche in quello perso negli ultimi venti minuti e che probabilmente ha segnato la svolta del torneo. La superiorità nerazzurra si è evidenziata poi nella semifinale di ritorno in Coppa Italia, quando nel Meazza gremito l'Inter ha conquistato la finale di Roma battendo i rossoneri per 3-0. E sappiamo poi come è andato a finire l'ultimo atto della Coppa nazionale, anche in questo caso a lasciarci le penne è stata la Juventus, con il popolo nerazzurro in estasi.
Ma dopo il ko nel derby di Coppa, il Milan ha avuto il grande merito di vincere ben quattro partite consecutive, passando su campi difficili come l'Olimpico laziale e il Bentegodi di Verona che non è stato più fatale per i colori rossoneri. L'Inter ha invece avuto il grosso demerito di cadere a Bologna, in quel maledetto recupero causa covid, che i nerazzurri hanno voluto giocare il più tardi possibile ritenendo che il responso non fosse in discussione. E invece al Dall'Ara l'harakiri nerazzurro è stato sanguinoso per come era iniziata la gara con lo splendido gol di Ivan Perisic. La frittata finale che ha avuto sfortunato protagonista in negativo il povero Radu è stato solo il capitolo finale di una storia che non doveva andare in scena quella sera.
Bologna-Inter, rinviata lo scorso 6 gennaio, si sarebbe dovuta disputare il prima possibile. Grazie a quella sconfitta il Milan andrà al Mapei di Reggio Emilia contro il tranquillo Sassuolo, accompagnato da sedicimila tifosi e potendo contare su due risultati su tre. In caso di pareggio, se l'Inter batterà la Sampdoria a San Siro, le due milanesi finiribbero la corsa a pari punti, ma la città si colorerebbe di rossonero per la doppietta di Giroud nel finale del derby di ritorno. Il massimo per lo sfottò cittadino.
L'epilogo sembra quindi scritto e nel caso, il Milan conquisterebbe il suo diciannovesimo scudetto con pieno merito. Perché ci ha sempre creduto, con la fame giusta nei momenti cruciali. Se invece ci dovesse essere sorpasso nerazzurro all'ultima curva, anche in questo caso l'Inter meriterebbe il titolo per dati e statistiche che ancora la indicano come la squadra più forte del campionato. Sassuolo-Milan e Inter-Sampdoria. Domani sapremo. “Scusa Ameri...”.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:38 TS - Sommer scaccia la concorrenza. Di Martinez e di tre nomi sul taccuino nerazzurro
- 09:24 TS - Pio-Bonny, ragazzi terribili: tocca alla Champions. Ma finora in coppia...
- 09:10 CdS - Chivu sceglie Bonny-Esposito: la probabile formazione
- 08:56 Mudingayi doppio ex: "L'Inter è una corazzata, Chivu ha carisma. L'Union SG? Occhio a..."
- 08:42 Materazzi: "L'Inter di Chivu mi ha sempre convinto. Giusto il turnover con l'Union SG, poi prova di forza a Napoli. Thuram? Ci accontenteremo di..."
- 08:28 GdS - Thuram ancora ai box: rientra a Verona oppure in Champions
- 08:14 GdS - Esposito certo di una maglia, Chivu ricambia l'Inter: la probabile formazione
- 08:00 Preview Union SG-Inter - Chivu insiste: ampio turnover. Esposito dall'inizio
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione