Finalmente è tutto chiaro, anche se fa male ammetterlo. La Juventus è tornata tale. E se l'Inter vorrà vincere questo campionato, dovrà dimostrare di saperlo fare. Altro che obbligo, altro che rosa nettamente più forte delle altre come ha tentato di insinuare qualcuno in palese malafede. Il viaggio della Beneamata verso la seconda stella si prospetta lungo, difficile e nulla sarà scontato, a partire da oggi quando all'ora di pranzo i nerazzurri torneranno in campo nell'amato Meazza contro il Verona, anche se gli scaligeri, in grave difficoltà societaria, stanno perdendo pezzi importanti della squadra.
L'Inter sta viaggiando ad altissima velocità, quarantacinque punti in diciotto partite sono frutto del grande lavoro svolto da Simone Inzaghi e dai suoi ragazzi che solo in tre occasioni non hanno festeggiato un post partita con una vittoria. Ma anche il pareggio di Marassi con il Genoa non è da disprezzare visto il rendimento che la compagine di Gilardino riesce a garantire di fronte al suo pubblico che ha pochi rivali come capacità di sostegno alla sua squadra. Vincendo o anche pareggiando oggi contro la penultima in classifica, l'Inter conquisterebbe il titolo di campione d'inverno che, seppur, platonico, qualcosa conta. Nell'era dei tre punti la formazione prima al termine del girone di andata ha poi vinto il titolo in diciannove campionati su ventinove. Lasciando però perdere le statistiche, l'attuale capolista ha il dovere di mantenere intatta la grande concentrazione che sinora ne ha contraddistinto il felice cammino. Concentrazione unita alla calma, che in un momento caldo del torneo aiuta a non perdere di vista la rotta.
Intanto la società, pur non avendo la possibilità economica per investimenti importanti, continua a lavorare con grande bravura. La velocità con cui si è trovato il sostituto dell'infortunato Cuadrado è la dimostrazione che in Viale della Liberazione si ha tutta l'intenzione di supportare al meglio l'allenatore che merita di giocarsi al meglio le chance di vittoria. Ieri, dopo aver effettuato le rituali visite mediche, ha posto la firma sul contratto che lo legherà all'Inter fino al 2028, Tajon Trevor Buchanan, il ventiquattrenne esterno nazionale canadese proveniente dal Bruges. Un giocatore in grado di aggiungere sulla corsia di destra velocità ed estro, rappresentando così un ottima alterativa al più fisico, ma meno tecnico Dumfries e al grande Matteo Darmian che però, anche per ragioni anagrafiche, sembra che ora possa dare il meglio di se nei tre di difesa.
La sessione invernale di mercato, appena iniziata, dura un mese, chissà se ci potrà essere spazio anche per una punta competitiva che non faccia troppo rimpiangere le eventuali defezioni della coppia titolare. L'assenza di Lautaro Martinez contro il Genoa si è fatta sentire. Senza il “Toro” anche lo splendido Thuram ammirato in questo girone di andata, al momento rende meno, a dimostrazione di come l'intesa della coppia titolare rasenti la perfezione. Ma è praticamente impossibile pensare che, scendendo in campo ogni tre giorni come impone il calendario di chi ha la bravura di giocare anche in Europa, si possa evitare qualsiasi tipo di infortunio. E allora, al netto di cosa possa riservarci questa finestra di mercato, servirà che anche Marko Arnautovic e Alexis Sanchez inizino ad alzare decisi l'asticella, visto che il talento ai due non manca. Arnautovic, superato definitivamente il brutto infortunio muscolare rimediato ad Empoli lo scorso settembre e che lo ha tenuto a fermo ai box per un mese, sta riacquistando mobilità e condizione fisica e come abbiamo visto nelle ultime gare in cui è stato impiegato. L'austriaco ha una voglia matta di incidere per il club che dice di amare e che ha creduto in lui acquistandolo dal Bologna per una cifra non banale. Il meraviglioso colpo di tacco per il gol di Barella in Inter-Lecce e la rete realizzata a Genova, fanno ben sperare. Ancora indietro invece Alexis Sanchez che, prigioniero del suo glorioso passato, evidentemente soffre più del dovuto la non titolarità. Ma anche il cileno, in caso di permanenza, ha la stoffa per fare la differenza una volta chiamato in causa.
Intanto oggi si torna a tifare e si spera, a gioire. Consci che il campionato va conquistato gara dopo gara. Senza paura, ma senza presunzioni che non hanno diritto di esistere. Perché poco dietro, c'è un club nato per vincere, ma che non vince da nulla da due anni. E quindi ha fame. A meno di sorprese, assisteremo ad un appassionante testa a testa tra le due grandi rivali del calcio italiano. Ma ora l'Inter lo sa e ha i mezzi per vincere la sfida.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:00 MD - Bastoni anche nel mirino del Barcellona: il prezzo del cartellino dell'interista non spaventa i catalani
- 12:45 Il calcio danese piange Age Hareide. Il saluto di Eriksen: "Grazie per tutto ciò che ci hai dato"
- 12:40 livePrimavera, Inter-Genoa, si comincia! Primo pallone per gli ospiti
- 12:30 Consiglio FIGC, approvato schema per le licenze nazionali. Gravina: "Svolta definitiva"
- 12:15 Rapporto Howden - Serie A, gli infortuni nel 2024-2025 sono stati 858. Per l'Inter un costo di quasi 11 milioni
- 12:01 Repubblica - Inter, sesto scontro diretto perso su sette: numeri troppo chiari per parlare di sfortuna
- 11:47 Corsera - Coppia Bonny-Thuram rimandata e sulla fascia destra urge intervenire. Pepo unica consolazione dell'Inter
- 11:33 TS - L'Inter pensa a Spertsyan, il 'nuovo Mkhitaryan': il prezzo. Belghali è la prima alternativa a Palestra
- 11:19 Pagelle TS - Bisseck è il peggiore in campo, ma ci sono altre tre insufficienze
- 11:05 Angolo Tattico di Bologna-Inter - Diouf offre una soluzione in più, Odgaard crea superiorità: le chiavi
- 10:50 CdS - Inter, Palestra è la prima scelta per giugno: deroga di Oaktree da non escludere. Belghali e Norton-Cuffy...
- 10:36 CdS - Inter interessata a Spertsyan. Con l'addio di De Vrij a gennaio un nuovo innesto in difesa
- 10:22 Garlando: "L'Inter con i soliti errori, presunzione e sperperi offensivi. Un aspetto sta diventando un vizio cronico"
- 10:08 CdS - Quasi un déjà-vu: ancora un tocco di mano per Bisseck. L'ingenuità macchia di nuovo la sua partita
- 09:54 Theo Hernandez: "Inzaghi mi sfotte per i sei derby di fila persi con l'Inter, lo staff mi ricorda i duelli con Dumfries"
- 09:40 Pagelle CdS - Martinez convince: voto 7, come Thuram. Bisseck parte bene, ma il tocco di mano pesa
- 09:26 GdS - Bisseck, ancora tu: una mano tira l'altra, terzo fallo da calcio di rigore
- 09:12 Moviola CdS - Chiffi, decisioni confuse e sviste pesanti: il VAR lo salva due volte
- 08:57 GdS - Inter, senza lo specialista Calhanoglu i rigori sono un disastro. Zielinski uscito in anticipo per un motivo
- 08:43 Moviola GdS - Bisseck tocca con la mano destra. Heggem-Bonny: il francese cerca il contatto
- 08:29 Pagelle GdS - Martinez tra i migliori, Bisseck e Bonny puniti con un 4,5 per gli errori pesanti
- 08:15 L'equilibrio regna, poi prendono il sopravvento gli orrori dal dischetto: esulta il Bologna e l'Inter torna in Italia
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"


