Si chiama Mundial de Clubes, per gli amici Mondiale per Club extra-large, il torneo che tra giugno e luglio 2025 dovrebbe - il condizionale è d’obbligo - eleggere negli Stati Uniti d'America il club di calcio più forte del pianeta tra i 32 provenienti da tutte le sei confederazioni (AFC, CAF, Concacaf, CONMEBOL, OFC e UEFA). Il progetto promosso da Gianni Infantino è una specie di antipasto della Coppa del Mondo per Nazionali che, nei piani del presidente della FIFA, andrà in scena l’estate successiva, toccando anche il suolo a stelle e strisce oltre che quello canadese e messicano. Praticamente due stagioni in una che partiranno dalla Superchampions 2024-25, per finire proprio con i Mondiali del 2026, che per la prima volta nella storia conteranno 48 partecipanti. Nuovi format che aggiungono anziché togliere partite a un calendario già massacrante per i giocatori, attori principali di questo mondo, che attraverso il loro sindacato internazionale hanno alzato la voce nelle scorse settimane, minacciando battaglie legali contro il massimo organo di governo del calcio. Fifpro, con World Leagues, hanno inviato una lettera congiunta a Zurigo sostenendo che il calendario delle partite è sopra il livello di saturazione e sta provocando ‘danni economici’ alle leghe domestiche oltre a porre un ‘rischio significativo di infortuni’.
Accuse prontamente respinte al mittente dalla FIFA che ha fatto sapere, tramite l'agenzia Reuters, che non prenderà in considerazione di riprogrammare il torneo perché non sono mai state 'prese decisioni unilaterali a vantaggio della competizione'. Posizione ribadita urbi et orbi da Gianni Infantino, nel suo discorso durante il 74esimo Congresso FIFA, a Bangkok, di venerdì 17 maggio: "La FIFA organizza circa l'1% delle partite dei migliori club del mondo, tutte le altre partite, il 98,99%, sono organizzate dai diversi campionati, federazioni, confederazioni, da tutti voi - e questo è un bene - le sue parole -. Ma ecco il punto: l'1 o il 2% delle partite organizzate dalla Fifa finanzia il calcio in tutto il mondo. I ricavi che generiamo non vanno solo a pochi club in un Paese, i ricavi che generiamo vanno in 211 Paesi in tutto il mondo. Non esiste nessun'altra organizzazione che fa altrettanto. Spero, quindi, che queste cifre, che ovviamente potete verificare e calcolare, interrompano questo dibattito futile, che è davvero inutile, e si concentrino su ciò che dobbiamo fare, quale è la nostra missione, che è organizzare eventi e competizioni e sviluppare il calcio in tutto il mondo, perché il 70% di voi, le federazioni membri della FIFA, non avrebbero il calcio senza le risorse provenienti direttamente dalla FIFA".
Il dibattito futile e inutile è diventato un caso diplomatico lo scorso lunedì mattina, all’atto della pubblicazione sull’edizione de Il Giornale delle dichiarazioni di Carlo Ancelotti, appena eletto re d’Europa alla guida del Real Madrid: "La Fifa se lo scorda. Calciatori e club non parteciperanno a quel torneo. Una partita sola del Real Madrid vale 20 milioni e la Fifa vuole darci quella cifra per tutta la coppa. Negativo. Come noi altri club rifiuteranno l'invito". Apriti cielo! Se l’allenatore del club più potente del mondo, guidato da quel Florentino Perez, già promotore della fu Super League, parla così del Mundial de Clubes, significa che il progetto è naufragato ancor prima di vedere la luce. Per qualche ora, più di qualche tifoso in giro per il mondo ha fatto queste riflessione senza potersi dare una risposta certa. Ai più è parsa come l’inizio della guerra dei mondi, anche se la dichiarazione ostile è arrivata dall’hombre tranquilo per eccellenza: dopo aver fatto tremare la UEFA e Aleksander Ceferin, l’obiettivo dei blancos sembrava ancora più ambizioso con il mirino puntato verso gli uffici della FIFA. Sembrava, appunto, perché verso le 15 il club spagnolo ha pubblicato un comunicato ufficiale riparatore: "Il Real Madrid C.F. comunica che in nessun momento è stata messa in discussione la sua partecipazione al nuovo Mondiale per Club che sarà organizzato dalla Fifa nella prossima stagione 2024-25. Il nostro club gareggerà quindi, come previsto, in questa competizione ufficiale che affrontiamo con orgoglio e con il massimo entusiasmo per far sognare ancora con un nuovo titolo i nostri milioni di tifosi in tutto il mondo".
Una nota a cui è seguita la precisazione dello stesso tecnico emiliano: "Nell'intervista a Il Giornale le mie parole sul Mondiale per Club FIFA non sono state interpretate come volevo. Niente potrebbe essere più lontano dal mio interesse che rifiutare la possibilità di giocare in un torneo che considero potrebbe essere una grande opportunità per continuare a lottare per grandi titoli con il Real Madrid".
"Ci vediamo negli Stati Uniti per il nuovo Mondiale per Club. Mi rallegra enormemente vedere come il Real ha confermato con entusiasmo di voler partecipare al nuovo torneo negli Stati Uniti", ha commentato su Instagram Infantino. Quasi come a prendersi una seconda vittoria personale. Non solo il Real ha accettato, ma ha fatto pure la migliore pubblicità possibile al Mundial de Clubes.
Dietro a quello che è successo in pubblico, però, non si può non pensare male rileggendo le parole di Ancelotti che, per la cronaca, sono riportate ancora pari pari sul sito del quotidiano, senza alcun tipo di rettifica (leggi qui). Ha parlato a titolo personale? O in veste di rappresentante della società? La smentita non fa altro che generare domande su domande, ma una più di tutte merita risposta: nell'interesse di chi è stato organizzato il Mundial de Clubes?
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:55 Zoff: "Napoli impressionante. L'Inter nel secondo tempo non usciva dalla sua metà campo"
- 23:42 videoDomanda troppo lunga in conferenza, Mourinho si addormenta: lo Special One regala ancora spettacolo
- 23:28 Un solo pari serale sui campi di Conference League tra Borac Banja Luka e SK Rapid. Tutti i risultati
- 23:14 Europa League, le romane al cardiopalma: successi in pieno recupero per Roma e Lazio
- 23:00 Paganin: "Zero titoli sono uno scenario possibile, ma è importante lottare su più fronti"
- 22:45 Lautaro, feeling speciale con il Monza: il Toro ha una media gol/minuti migliore solo con la Salernitana
- 22:31 Fiorentina, Ranieri avvisa il Napoli: "Brutto approccio al secondo tempo. Già da domenica non accadrà più"
- 22:17 L'Inter ospita il Monza a San Siro, sarà il sesto incrocio in Serie A: i precedenti
- 22:03 Bookies - Champions League, si abbassa la quota per l'Inter vincitrice. Barcellona favorito
- 21:49 Bertoni: "Con l'Inter si è visto un Napoli dominante, può fare qualsiasi cosa"
- 21:35 Calhanoglu ritrova il Monza: contro i brianzoli un ricordo speciale. E c'è un 'record turco' in campionato da tagliare
- 21:20 Tacchinardi: "L'Inter può crollare da un momento all'altro. Atalanta-Juve è la sfida della stagione"
- 21:06 Prandelli: "Inzaghi ha la rosa più forte, ma anche un calendario intasato. Scommetto sul trionfo di Conte"
- 20:52 Il Panathinaikos fa piangere la Fiorentina. Anche il Tottenham ko: i risultati di Europa e Conference League
- 20:38 Nesti: "L'Inter non sarà ancora una macchina da guerra, ma è stata più forte dell'emergenza"
- 20:24 Champions, per il Supercomputer di Opta l'Inter ha più chance di vincere del Real Madrid
- 20:10 Sky - Inzaghi recupera forze a sinistra. Il punto su Carlos Augusto e Zalewski in vista di Monza e Feyenoord
- 19:56 Nicolini: "Scudetto, mi sembra una lotta al ribasso". Poi il consiglio sul mercato: "Investite su Castro"
- 19:42 Mourinho non ci sta e attacca il Galatasaray: "Non sono razzista, come sono caduti così in basso?"
- 19:28 Un solo precedente tra Zufferli e l'Inter. L'arbitro friulano 'portafortuna' di Arnautovic
- 19:14 De Biasi: "Inter, ottimo risultato in Champions. Conte vuole vincere e l'ha trasmesso alla squadra"
- 19:00 Rivivi la diretta! INZAGHI e il sogno TRIPLETE, il DEMONE ha reso l'INTER di nuovo GRANDE in EUROPA. Ora il MONZA
- 18:49 Feyenoord, Hancko: "Qualità difensiva dell'Inter davvero incredibile. Ma a Milano combatteremo"
- 18:35 Dal guizzo di De Vrij alla sberla al volo di Arnautovic: i quattro candidati al Betsson Sport Goal of the month di febbraio
- 18:21 Season Ranking, l'Inter non basta all'Italia: la Spagna seconda resta ancora lontana
- 18:07 Kolo Muani MVP di febbraio in Serie A, De Siervo: "Impatto da fuoriclasse sul nostro campionato"
- 17:53 L'Atalanta perde Posch: c'è lesione, salterà il big match contro l'Inter
- 17:38 Sala: "Aspettiamo il piano economico-finanziario di Inter e Milan per il nuovo stadio in questi giorni"
- 17:24 Champions League, l'Inter batte il Feyenoord e la UEFA osserva: un nerazzurro inserito nel Team of the Week
- 17:10 Ventola dopo Feyenoord-Inter: "La squadra ha dominato, Dumfries il migliore. Triplete nerazzurro? Perché no..."
- 16:55 Condò: "A Rotterdam prestazione chirurgica dell'Inter, ha fatto quello che fanno le squadre ambiziose"
- 16:41 L'agente Tinti: "Bastoni top mondiale, è un campione nel suo ruolo. Triplete Inter? Inzaghi ha una consapevolezza"
- 16:28 Youth League, ai quarti di finale sarà Trabzonspor-Inter: ufficializzata la data del match
- 16:14 "Ho vinto": il siparietto tra Denzel Dumfries e Alessia Tarquinio dopo Feyenoord-Inter
- 16:00 Youth League, ai quarti di finale l'Inter incrocia il Trabzonspor 'ammazza italiane': turchi già da record
- 15:46 GdS - Inter d'acciaio: difesa imperforabile in Champions. C'è una similitudine con il 2022-23
- 15:32 Trevisani: "L'Inter se l'è giocata male a Napoli, l'ex Zielinski ha fatto due regali agli azzurri in quattro giorni..."
- 15:18 L'ex Inter Butti nel Football Advisory Panel IFAB, De Siervo: "Cresce l'importanza della A nel calcio mondiale"
- 15:02 Cassano: "Feyenoord veramente scarso, imbarazzante. Bastoni? Se iniziamo a dire che è un marcatore top..."
- 14:49 Da Deejay a Brozovic, Francesco Facchinetti: "Vi racconto il passaggio al calcio. Con Casadei..."
- 14:35 fcinAppiano, squadra divisa in due. Personalizzato per gli infortunati, Carlos Augusto vicino al rientro
- 14:21 Capello: "Il Feyenoord ha fatto poco e niente, l'Inter gli ha tolto il dinamismo mostrato contro il Milan"
- 14:07 Olandesi a picco agli ottavi di Champions, Adani: "Milan e Juve devono essere un po’ imbarazzati?"
- 13:53 Di Canio: "Turnover giusto a centrocampo. Col Monza farei riposare Thuram e Lautaro, devono tornare in forma"
- 13:38 Lautaro a un passo dal podio all-time dei marcatori interisti in Europa: ecco chi gli è davanti
- 13:24 Bayern, tegola Neuer: strappo al polpaccio per il portiere tedesco, ecco i tempi di recupero
- 13:10 Feyenoord, Van Persie lucido: "Messo pressione all'Inter senza creare grandi occasioni. Poi se c'è Thuram..."
- 12:56 Dumfries e il duello con Osman: "Nella ripresa ha commesso un brutto fallo, mi ha colpito duro sulla caviglia"
- 12:42 GdS - La Thu-La comanda anche in Champions: prima volta in contemporanea
- 12:28 De Vrij: "Ritorno al Feyenoord? Non so cosa succederà, vedremo. Non posso promettere niente"
- 12:14 CdS - Fabbian, futuro ancora tutto da scrivere. Marotta ne ha parlato come se fosse...
- 12:00 QUARTI IPOTECATI, si va verso una SUPER SFIDA! BASTONI incredibile, riecco la THULA. E la DIFESA...
- 11:44 Dumfries: "Ora testa al Monza. Feyenoord? Al ritorno dovremo essere al nostro meglio"
- 11:30 Bellinazzo: "Fondi, ecco il vero obiettivo. Stadi? In Italia campioni del mondo di rendering, ma..."
- 11:16 Inzaghi, siparietto in conferenza post-Feyenoord: "Double? No, treble..."
- 11:02 Angolo Tattico - L'interscambio tra Bastoni e Acerbi, Paixao trequartista: le chiavi di Feyenoord-Inter
- 10:48 Moviola CdS - Rigore ok, ma resta un dubbio legato al protocollo VAR
- 10:34 Ancelotti: "Nico Paz sta facendo molto bene. Thuram? Un armadio, ma tra lui e il fratello..."
- 10:20 Cordoba: "Per l'Inter ho detto due volte no al Real. Moratti mi disse una cosa al primo incontro. Il nome José a mio figlio? Vi spiego"
- 10:06 Thuram-Lautaro a segno entrambi giocando insieme: non capitava da dieci mesi
- 09:52 Corsera - Docfap per San Siro, tempi si allungano ma c'è una scadenza. Il nodo della clausola
- 09:38 Pagelle TS - Acerbi da clonare, Bastoni maestro anche da quinto. Taremi molle
- 09:24 TS - Inter, vittoria fondamentale per la gestione. C'è una grossa differenza rispetto al Milan di Rotterdam
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro totale, Barella regista occulto, Zielinski rovina tutto
- 08:56 CdS - Verso il Monza: Inzaghi valuta il consueto turnover ragionato. Riposano sia Lautaro che Thuram? Per il francese...
- 08:42 Moviola GdS - Eskas, solo qualche sbavatura. Mitchell-Thuram: colpo lieve ma c'è
- 08:28 Pagelle GdS - Bastoni il migliore, Thuram decisivo, macchia Zielinski
- 08:14 GdS - In Champions è vera Inter: difesa, Thu-La e un eccezionale Bastoni
- 08:00 Due fiammate (quasi tre) nerazzurre a Rotterdam: la qualità emerge, Inter a metà dell'opera con autorità