"Faccio i complimenti al Milan e i complimentissimi all'Inter per tutta la globalità, tutta la società. E poi al pubblico, che ha fatto registrare numeri davvero straordinari. Posso dire con grande orgoglio che siamo stati i migliori in questo triennio per i risultati ottenuti, punti e trofei. Un club molto forte a ogni livello e siamo certi che regaleremo enormi soddisfazioni ai nostri tifosi. Ringraziamo questo gruppo di giocatori eccezionale a livello tecnico e anche di attaccamento, come abbiamo visto con i pianti alla fine del match. E poi l'allenatore straordinario. Quando vinci sei sempre il più forte. Ribadisco i complimenti al Milan, ma analizzando il contesto della stagione intera o del triennio che per noi conta tantissimo, i numeri dell'Inter sono più importanti". Giuseppe Marotta, amministratore delegato dell’Inter, il 22 maggio 2022 ai microfoni di DAZN dopo Inter-Sampdoria.
"Posso dire che è stata un'ottima stagione e che sarebbe stata straordinaria col tricolore. Ora dobbiamo analizzare, gli 84 punti bastano ma stavolta c'è stata una squadra che ne ha fatti 86 e bisogna farle i complimenti. Dobbiamo capire cosa fare l'anno prossimo". Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter, il 22 maggio 2022 nella conferenza stampa post Inter-Sampdoria.
"Ringrazio tutto lo stadio perché tutto l’anno i tifosi sono stati presenti, anche nelle difficoltà. Abbiamo sempre ricambiato e penso sia più facile ripartire da una simbiosi così: anche loro hanno capito che abbiamo dato tutto, siamo i primi ad essere dispiaciuti. Il Milan ha chiuso davanti a noi e bisogna fare i complimenti". Samir Handanovic, portiere e capitano dell’Inter, il 22 maggio 2022 ai microfoni di DAZN dopo Inter-Sampdoria.
Tre dichiarazioni ufficiali, una parola chiave (scritta in neretto): complimenti. Poche ore dopo uno Scudetto buttato via con tanti punti lasciati per strada e poi perso all’ultima giornata, il mondo Inter non nascondeva la delusione ma rendeva comunque omaggio al Milan campione d’Italia con tre figure cardine in rappresentanza del club: il leader della dirigenza, Marotta; la guida tecnica, Inzaghi; il portavoce dello spogliatoio, Handanovic. Pochi minuti prima era arrivato anche l’elegante tweet ufficiale della società: "Complimenti al Milan. Quest’anno è stata una bellissima sfida. Ci vediamo l'anno prossimo". Anche in questo caso, la famosa parolina non è mancata. Questione di rispetto, questione di stile. Quello che i nuovi detentori del tricolore hanno tristemente dimenticato nello spogliatoio del Mapei Stadium di Reggio Emilia.
La festa Scudetto, i cortei, il percorso del pullman scoperto in mezzo alla folla, si sa, sono da sempre conditi da spirito goliardico e da un clima di sfottò generale. Fa parte del gioco. Nessuno dimentica Gigi Buffon che sventola la scritta "5 maggio godo ancora" dopo un campionato vinto con la Juventus; nessuno dimentica Massimo Ambrosini che dopo una Champions vinta nel 2007 invita i cugini interisti a mettersi uno Scudetto nel culo; e nessuno dimentica la replica nerazzurra firmata dalla triade Stankovic-Chivu-Materazzi, che assicurava all’ex centrocampista rossonero che di spazio, in quel culo, ce n’era ancora tanto per inserirci altri trofei. E non si trattò di chiacchiere, dato che l’Inter di Mancini prima e Mourinho poi chiuse il ciclo di Scudetti consecutivi con la leggendaria impresa del Triplete. Ma in quel caso si trattò di risposta in tackle, appunto, dopo la caduta di stile del mediano del Diavolo.
Nell’ultima festa milanista, però, ci si è spinti persino oltre. E non ci si riferisce solo agli striscioni di dubbio gusto esposti in bella vista dal pullman che accompagnava la squadra di Pioli ad attraversare le vie di Milano invase di tifosi, sciarpe e bandiere rossonere: dallo 'Spiaze' con chiara gigantografia di Inzaghi fino allo striscione (per il quale, tra l’altro, la Procura della FIGC ha aperto un’inchiesta) "La Coppa Italia mettila nel culo" in stile-Ambro tenuto tra le mani di Maignan e Krunic, passando per un altro telo con la scritta "Inter merda". Il limite della decenza viene scavalcato dalle parole di Zlatan Ibrahimovic che invita i tifosi a mandare "un messaggio" - non certo di pace e amore - all’ex Calhanoglu fino all’intonazione di "Interista vaffanculo" lanciata da Theo Hernandez, che tra l’altro non sarà minimamente a conoscenza del fatto che quel motivetto sia in realtà ispirato alle note di un celebre coro (di sostegno) della Curva Nord interista. Calhanoglu è stato il principale bersaglio dei tifosi del Milan (e ci può stare), ma anche dei compagni con cui ha condiviso per anni la quotidianità dello spogliatoio. E vedere dei video in cui si sente chiaramente che da un microfono presente sul pullman viene iniziato il coro "Caaaalhanogluuu…" completato dai tifosi con un chiaro "figlio di puttana" - tra l’altro sentito e risentito più volte nei quattro derby stagionali (dove nessuno ha gridato allo scandalo) - è una cosa abbastanza triste. Perché in quel caso a dare il là ad una perla di demenza sono stati dei tesserati, non dei tifosi.
La passata stagione, quando l’Inter ha ammazzato il campionato con giornate d’anticipo facendo vedere la targa ai cugini per gran parte del girone di ritorno, i festeggiamenti sono stati portati avanti con ben altro stile e con tante polemiche in meno. Quest’anno il Milan ha vinto lo Scudetto in campo (e gli si fanno ancora una volta i complimenti), ma fuori ha sicuramente perso quello del rispetto. Una sconfitta della sportività che fa molto rumore.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:56 Pagelle GdS - Zalewski super, segnali di vero Taremi, bravi Asllani e Zielinski
- 08:42 Moviola GdS - Ricci-Zalewski: ok La Penna. E il gol di Masina non è da annullare
- 08:28 GdS - Il Napoli frena e ora cambia tutto: stop agli esperimenti. Lautaro e gli altri infortunati...
- 08:14 GdS - L'Inter torna a correre senza ossessione. E ora Inzaghi ha un dilemma...
- 08:00 Non è finita finché non è finita. Intuizioni e personalità, a Torino l'Inter si prende applausi e ragioni
- 00:00 Acerbi e Vasquez, da morti a sognatori: non c’è più spazio sul carro
- 23:55 Lazio, Romagnoli carica: "A San Siro contro l'Inter si va per cercare di vincere"
- 23:41 Torino, Ricci: "Inter fortissima e matura. Futuro? Non lo so, qui ho responsabilità importanti"
- 23:30 Napoli, Raspadori prova a vedere il bicchiere mezzo pieno: "Punto importante, è tutto nelle nostre mani"
- 23:29 Fabregas esalta Inzaghi: "Della sua Inter mi piace tutto. Conte è un campione e sa cosa fare"
- 23:16 Napoli, Conte: "Ci siamo giocati il bonus, resta l'amarezza. Per lo scudetto servono due vittorie, c'è poco da fare"
- 23:07 Genoa, Vieira: "Se sono contento di aver fatto un favore all'Inter? Il focus era fare punti col Napoli"
- 22:57 Torino, Vanoli in conferenza: "Non capisco il gol annullato a Masina. Il rigore? Ecco cosa ho pensato"
- 22:46 Mezzo passo falso del Napoli: solo 2-2 contro il Genoa, l'Inter accorcia a -1 a due turni dalla fine del campionato
- 22:43 Asllani a SM: "Da tre anni all'Inter, sono contento di essere qua. Secondo gol consecutivo? Non mi interessa più di tanto"
- 22:28 Barcellona, Flick: "Giocatori fantastici, abbiamo rimontato due gol al Real. E dopo i 120' con l'Inter"
- 22:14 Torino, Biraghi in conferenza: "Inter tra le top al mondo, hanno due squadre di titolari che giocherebbero ovunque in Italia"
- 22:00 Taremi esulta dopo la vittoria sul campo del Torino: "Forza Inter"
- 21:48 videoTorino-Inter 0-2, Tramontana: "L'Inter fa il suo dovere, non era scontato dopo le fatiche di Champions"
- 21:30 Torino-Inter, la moviola - Due episodi delicati per La Penna. Milinkovic-Savic frana su Taremi: il rigore è netto
- 21:16 Zielinski a Sky: "Quei punti persi pesano. Ora dobbiamo sperare in un passo falso del Napoli"
- 21:10 Zielinski a DAZN: "Oggi il vero Zielinski, spero di far vedere la mia miglior versione in questo finale"
- 21:06 Zielinski a ITV: "Stiamo bene, abbiamo obiettivi importanti. Dobbiamo crederci"
- 21:05 Torino, Vanoli a DAZN: "La posizione di Zalewski ci ha dato fastidio. Sfortunati sulla grandissima parata di Martinez"
- 21:04 Torino, Biraghi a Sky: "Su Adams è stato molto bravo Martinez. Difficile ribaltarla, l'Inter è organizzata"
- 21:01 Inzaghi in conferenza: "Sto cercando di portare tutti i giocatori alla massima condizione. Zalewski ha qualità"
- 20:58 Zielinski in conferenza: "Non pensiamo già al 31 maggio, abbiamo ancora un obiettivo"
- 20:56 Inzaghi a DAZN: "Finale di Champions, il nostro lavoro non è finito. I messaggi più belli li ho ricevuti da Pippo e da due allenatori"
- 20:53 Torino, Vanoli a Sky: "Non capisco il perché del gol annullato alla fine. Zalewski ci ha dato fastidio"
- 20:52 Inzaghi a ITV: "Bravissimi i ragazzi, abbiamo giocato a calcio come sappiamo fare"
- 20:45 Asllani a DAZN: "All'Inter tanta voglia di vincere, non si può parlare in spogliatoio quando si perde o si pareggia"
- 20:43 Zalewski a DAZN: "Qui è molto facile dimostrare il proprio valore. A Monaco la finale più importante della mia vita"
- 20:42 Inzaghi a Sky: "Non abbiamo il budget delle big ma vogliamo essere più bravi. Nessun recupero per la Lazio"
- 20:32 Zalewski a Sky: "La mia volontà è quella di rimanere all'Inter, qui mi trovo benissimo"
- 20:30 Torino-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:30 Asllani a Sky: "La finale di Champions è una grandissima cosa, ma ora pensiamo alle ultime due partite"
- 20:22 Torino-Inter, le pagelle - Zalewski piacevole sorpresa, De Vrij conto in banca. Nella ripresa spunta Taremi
- 20:16 Torino-Inter, Triplice Fischio - Il maltempo non frena i nerazzurri: super Zalewski e Asllani firmano lo 0-2
- 20:10 L'Inter ha ancora voglia: 2-0 limpido dei nerazzurri che battono il Torino e mettono un po' di pressione al Napoli
- 19:55 Rivivi la diretta! SERIE A, il POST PARTITA di TORINO-INTER: ANALISI e PAGELLE
- 17:32 Inzaghi a DAZN: "Ho la fortuna di avere alle spalle una società forte, pronti a dare il massimo come sempre"
- 17:31 Bisseck a ITV: "Restiamo concentrati, ci siamo preparati bene. In A nessuna partita è facile"
- 17:30 Inzaghi a Sky: "Scudetto, destino non nelle nostre mani ma faremo di tutto. Questo sarà il compito di Zalewski"
- 17:28 Torino, Vagnati a DAZN: "Vogliamo dare tutto per migliorare la classifica"
- 17:27 Torino, Vagnati a Sky: "Cerchiamo di fare altri step. Elmas? È importante per noi, la sua volontà è alla base di tutto"
- 17:24 Bisseck a DAZN: "Continuo a lavorare al massimo perché un giorno voglio raggiungere livelli top"
- 17:20 Bisseck a Sky: "Allo Scudetto crediamo al 100%, se no perché dovremmo giocare oggi?"
- 17:18 Torino, Elmas a Sky: "L'Inter è una grandissima squadra, speriamo di metterli in difficoltà"
- 17:17 Torino, Elmas a DAZN: "Inter grandissima squadra. Tanti napoletani mi hanno scritto in settimana"
- 17:00 Tra Verona e Lecce esce fuori il pari della paura: Coppola replica a Krstovic, finisce 1-1 al Bentegodi
- 16:46 Niente Champions per chi vince l'Europa League? La UEFA si oppone: "Premio fondamentale"
- 16:37 I tifosi del Real rendono omaggio all'Inter per la vittoria in semifinale di Champions
- 16:32 Da un 'l'ha ripresa Vecino' all'altro. La mental coach dell'ex Inter racconta: "Lavoriamo insieme da 7 anni"
- 16:18 Inter Women, Bugeja: "Contente del secondo posto, ma il prossimo anno vogliamo lottare per lo scudetto"
- 16:03 L'Olympique Marsiglia torna in Champions dopo due anni: sono 13 le squadre già qualificate per il 2025-2026
- 15:49 Dalmat: "PSG-Inter può essere una finale chiusa o aperta. Tutto dipende da un fattore"
- 15:35 videoFesta mondiale per l'Inter in finale Champions: fuochi d'artificio in Costa d'Avorio
- 15:20 Lautaro Martinez visto da Spalletti: "Era potenza allo stato puro. Mai un problema con lui, ma con suo padre..."
- 15:05 Sofie Pedersen saluta l'Italia: "Sei anni e mezzo emozionanti, ora è tempo di andare via"
- 14:50 Qui Torino - Vanoli dirama la lista dei convocati per l'Inter: tornano a disposizione Ricci e Lazaro
- 14:35 Colpo di coda del Monza: Udinese sconfitta in casa 2-1, decide il gol di Keita al 90esimo
- 14:20 Il mondo dello sport si stringe intorno a Beccalossi. Dal Giro d'Italia, il messaggio di Stefano Allocchio
- 14:05 Donati: "L'Inter deve provarci per lo Scudetto. Fra un mese grandi gioie o grandi delusioni"
- 13:50 PSG a valanga sul Montpellier, Luis Enrique: "Il modo migliore per prepararsi alle prossime gare"
- 13:35 PSG-Inter, non solo la Champions: oltre alla Supercoppa Europea, in palio anche il Mondiale per Club 2029
- 13:20 Filippo Inzaghi elogia il fratello: "È tra gli allenatori più grandi di sempre". Poi sul prossimo anno: "Speriamo abbia pietà"
- 13:05 Inter Women, Piovani: "Stagione fantastica, vittoria per 1-0 contro le campionesse d'Italia che ci gratifica"
- 12:50 videoDai nostri primi passi ai nostri primi gol: Bisseck, Bastoni e Carlos Augusto celebrano la festa della mamma
- 12:35 Cauet: "Col Barça sfida magica. Lautaro è l'emblema di questa Inter, con Thuram sono perfetti". Poi sullo scudetto...
- 12:20 Corsera - Inzaghi va di rotazioni, ma non è un turnover da resa. L'Inter non molla lo scudo