"Faccio i complimenti al Milan e i complimentissimi all'Inter per tutta la globalità, tutta la società. E poi al pubblico, che ha fatto registrare numeri davvero straordinari. Posso dire con grande orgoglio che siamo stati i migliori in questo triennio per i risultati ottenuti, punti e trofei. Un club molto forte a ogni livello e siamo certi che regaleremo enormi soddisfazioni ai nostri tifosi. Ringraziamo questo gruppo di giocatori eccezionale a livello tecnico e anche di attaccamento, come abbiamo visto con i pianti alla fine del match. E poi l'allenatore straordinario. Quando vinci sei sempre il più forte. Ribadisco i complimenti al Milan, ma analizzando il contesto della stagione intera o del triennio che per noi conta tantissimo, i numeri dell'Inter sono più importanti". Giuseppe Marotta, amministratore delegato dell’Inter, il 22 maggio 2022 ai microfoni di DAZN dopo Inter-Sampdoria.
"Posso dire che è stata un'ottima stagione e che sarebbe stata straordinaria col tricolore. Ora dobbiamo analizzare, gli 84 punti bastano ma stavolta c'è stata una squadra che ne ha fatti 86 e bisogna farle i complimenti. Dobbiamo capire cosa fare l'anno prossimo". Simone Inzaghi, allenatore dell’Inter, il 22 maggio 2022 nella conferenza stampa post Inter-Sampdoria.
"Ringrazio tutto lo stadio perché tutto l’anno i tifosi sono stati presenti, anche nelle difficoltà. Abbiamo sempre ricambiato e penso sia più facile ripartire da una simbiosi così: anche loro hanno capito che abbiamo dato tutto, siamo i primi ad essere dispiaciuti. Il Milan ha chiuso davanti a noi e bisogna fare i complimenti". Samir Handanovic, portiere e capitano dell’Inter, il 22 maggio 2022 ai microfoni di DAZN dopo Inter-Sampdoria.
Tre dichiarazioni ufficiali, una parola chiave (scritta in neretto): complimenti. Poche ore dopo uno Scudetto buttato via con tanti punti lasciati per strada e poi perso all’ultima giornata, il mondo Inter non nascondeva la delusione ma rendeva comunque omaggio al Milan campione d’Italia con tre figure cardine in rappresentanza del club: il leader della dirigenza, Marotta; la guida tecnica, Inzaghi; il portavoce dello spogliatoio, Handanovic. Pochi minuti prima era arrivato anche l’elegante tweet ufficiale della società: "Complimenti al Milan. Quest’anno è stata una bellissima sfida. Ci vediamo l'anno prossimo". Anche in questo caso, la famosa parolina non è mancata. Questione di rispetto, questione di stile. Quello che i nuovi detentori del tricolore hanno tristemente dimenticato nello spogliatoio del Mapei Stadium di Reggio Emilia.
La festa Scudetto, i cortei, il percorso del pullman scoperto in mezzo alla folla, si sa, sono da sempre conditi da spirito goliardico e da un clima di sfottò generale. Fa parte del gioco. Nessuno dimentica Gigi Buffon che sventola la scritta "5 maggio godo ancora" dopo un campionato vinto con la Juventus; nessuno dimentica Massimo Ambrosini che dopo una Champions vinta nel 2007 invita i cugini interisti a mettersi uno Scudetto nel culo; e nessuno dimentica la replica nerazzurra firmata dalla triade Stankovic-Chivu-Materazzi, che assicurava all’ex centrocampista rossonero che di spazio, in quel culo, ce n’era ancora tanto per inserirci altri trofei. E non si trattò di chiacchiere, dato che l’Inter di Mancini prima e Mourinho poi chiuse il ciclo di Scudetti consecutivi con la leggendaria impresa del Triplete. Ma in quel caso si trattò di risposta in tackle, appunto, dopo la caduta di stile del mediano del Diavolo.
Nell’ultima festa milanista, però, ci si è spinti persino oltre. E non ci si riferisce solo agli striscioni di dubbio gusto esposti in bella vista dal pullman che accompagnava la squadra di Pioli ad attraversare le vie di Milano invase di tifosi, sciarpe e bandiere rossonere: dallo 'Spiaze' con chiara gigantografia di Inzaghi fino allo striscione (per il quale, tra l’altro, la Procura della FIGC ha aperto un’inchiesta) "La Coppa Italia mettila nel culo" in stile-Ambro tenuto tra le mani di Maignan e Krunic, passando per un altro telo con la scritta "Inter merda". Il limite della decenza viene scavalcato dalle parole di Zlatan Ibrahimovic che invita i tifosi a mandare "un messaggio" - non certo di pace e amore - all’ex Calhanoglu fino all’intonazione di "Interista vaffanculo" lanciata da Theo Hernandez, che tra l’altro non sarà minimamente a conoscenza del fatto che quel motivetto sia in realtà ispirato alle note di un celebre coro (di sostegno) della Curva Nord interista. Calhanoglu è stato il principale bersaglio dei tifosi del Milan (e ci può stare), ma anche dei compagni con cui ha condiviso per anni la quotidianità dello spogliatoio. E vedere dei video in cui si sente chiaramente che da un microfono presente sul pullman viene iniziato il coro "Caaaalhanogluuu…" completato dai tifosi con un chiaro "figlio di puttana" - tra l’altro sentito e risentito più volte nei quattro derby stagionali (dove nessuno ha gridato allo scandalo) - è una cosa abbastanza triste. Perché in quel caso a dare il là ad una perla di demenza sono stati dei tesserati, non dei tifosi.
La passata stagione, quando l’Inter ha ammazzato il campionato con giornate d’anticipo facendo vedere la targa ai cugini per gran parte del girone di ritorno, i festeggiamenti sono stati portati avanti con ben altro stile e con tante polemiche in meno. Quest’anno il Milan ha vinto lo Scudetto in campo (e gli si fanno ancora una volta i complimenti), ma fuori ha sicuramente perso quello del rispetto. Una sconfitta della sportività che fa molto rumore.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:26 Lazio, ancora problemi per Sarri: Nuno Tavares salta l'Inter e si ferma anche Romagnoli
- 13:11 Urazbakhtin a Prime Video: "A San Siro da spettatore otto anni fa, ora mi ritrovo dall'altra parte"
- 13:04 videoPranzo UEFA: Zanetti sempre disponibile con i tifosi, Marotta glissa sul rogito
- 12:58 UFFICIALE - L'area di San Siro è di Inter e Milan: "Il nuovo stadio sarà un'icona architettonica per la città di Milano"
- 12:57 Vendita San Siro, il rogito è firmato. Ma intanto la Procura di Milano indaga per turbativa d'asta
- 12:46 Radiocor - San Siro venduto a Inter e Milan. Scaroni: "Le cose belle richiedono sempre tempo"
- 12:43 Kairat Almaty, Sorokin a Prime Video: "Simpatizzo l'Inter, è vero. Ma in campo questo non conterà"
- 12:30 Serie A, gli arbitri dell'11esima giornata: Manganiello fischierà a San Siro per Inter-Lazio, Di Paolo al VAR
- 12:20 Carlos Augusto a Prime Video: "Quest'anno voglio vincere. I Mondiali un obiettivo, ma per raggiungerli..."
- 12:10 Chivu a Prime Video: "Il turnover non esiste. Felici di rivedere Thuram, ci ha messo più del previsto a recuperare"
- 12:00 Ancora LAUTARO TITOLARE? Il GOL che MANCA e il SORRISO INVOCATO: CHIVU ha capito il suo punto DEBOLE
- 11:45 Ansia PSG per Hakimi dopo il fallo killer di Luis Diaz. I primi riscontri però scongiurano il peggio
- 11:30 Brocchi: "Inter la più forte, ma il Milan può vincere il derby. E non solo"
- 11:16 Stante: "Ho tre riferimenti nella storia dell'Inter. Da Chivu ho imparato tanto perché..."
- 11:02 L'Arena - Giovane, fila già lunghissima: tre club davanti a tutti, sarà l'ennesima plusvalenza dell'Hellas
- 10:48 Pio Esposito: "Io e Chivu cresciuti insieme. Ecco cosa ha fatto la differenza nel mio percorso"
- 10:37 SI - San Siro, rogito in corso: Inter e Milan annunceranno l'acquisto nelle prossime ore
- 10:34 Capello: "Kairat modesto: l'Inter può restare in testa. Su Napoli e Juventus..."
- 10:20 Cauet: "Pochi giovani in A? Era vero negli anni '90. Oggi penso a Yildiz o Esposito. E ci sono gli allenatori che..."
- 10:06 Corsera - Turnover in difesa, c'è chi non gradisce: il "titolare" Acerbi in panchina 6 volte su 13
- 09:52 TS - San Siro, rogito dopo pranzo: le cifre del contratto per Inter e Milan
- 09:38 TS - Kairat, l'orgoglio di giocare a San Siro. Kazaki senza il capitano
- 09:24 TS - Inter-Kairat, gara da non sbagliare. Chivu stuzzicato dall'attacco baby, fuori diversi big
- 09:10 CdS - Riecco Dumfries e Dimarco. In attacco Bonny con Esposito? La probabile formazione
- 08:56 CdS - Inter, ottavi alla portata se batte il Kairat. Ma Chivu manda un avviso
- 08:42 Sacchi: "Champions, Inter ancora un gradino sotto le big: non deve perdere di vista il campionato. Battere il Kairat sarebbe fondamentale perché..."
- 08:28 GdS - Tra fatica e "mal di pancia": Chivu cambia assetto? La probabile formazione
- 08:14 GdS - L'Inter "vede" gli ottavi se batte il Kairat. Con 12 punti già garantiti i playoff
- 08:00 Preview Inter-Kairat - Ampio turnover: chance Frattesi, Esposito dal 1'
- 00:15 Spalletti suona la carica: "Tutti insieme riusciremo a toglierci delle soddisfazioni"
- 00:00 Che significa?
- 23:45 Di Napoli: "Chivu mi piace molto dall'inizio, è un allenatore che ha delle idee. E su Lautaro..."
- 23:30 AlbinoLeffe, la rabbia di Lopez: "Abbiamo stradominato, l'Inter ha fatto gol su tre episodi"
- 23:15 Marino: "Conte ha ragione, il Napoli in vetta dà fastidio. Le sue parole ricordano Maradona"
- 23:00 Champions League, la Juve non sa vincere: 1-1 con lo Sporting. Il Bayern passa a Parigi, il Liverpool batte il Real
- 22:45 Youth League, domani pomeriggio l'Inter di Carbone sfida il Kairat: arbitrerà il greco Tsakalidis
- 22:31 Domenica sfida ad alta quota tra Inter U23 e L.R. Vicenza: dirigerà Renzi di Pesaro
- 22:17 videoPSG-Bayern, intervento killer di Luis Diaz e Hakimi fuori in lacrime: brutto infortunio alla caviglia per l'ex Inter
- 22:03 Doppietta di Topalovic che vale tre punti e un posto nella Top 11 della 12esima giornata di Serie C
- 21:49 Conte: "Tutti vorremmo vincere la Champions, poi ci sono i fatti. Bisogna crescere in campo e fuori"
- 21:35 A Verona 3 punti 'bastardi senza gloria', ma col K2 all'orizzonte!
- 21:21 Serbia, il nuovo CT Paunovic punta subito su Stankovic: anche il talento del Bruges tra i convocati
- 21:07 Topalovic, un centrocampista moderno per l'Inter U23. Grande impatto in Serie C, con prospettive importanti
- 20:53 Champions League, il Napoli non decolla: deludente 0-0 con l'Eintracht. Tris dell'Arsenal contro lo Slavia Praga
- 20:39 Buffon: "Oggi conosciamo tutti Chivu, ma bravo Cherubini a capire che era pronto"
- 20:25 Il Verona come Inter e Milan: avviato l'iter per un nuovo stadio nell'area del Bentegodi
- 20:11 Sky - Inter-Kairat, Chivu con due dubbi. Chance per Esposito, Carlos Augusto e Frattesi
- 19:58 Nuovo record di utenti per DAZN: oltre 1,1 mln di spettatori per il match Verona-Inter
- 19:44 NSM Holding e Stadio San Siro S.p.A, l'avvocato Paolo Mondini entra nel Collegio Sindacale
- 19:29 Sonnino in festa per i 70 anni di Alessandro Altobelli: anche Marotta e Infantino tra gli ospiti
- 19:15 Ofri Arad: "Il segreto del Kairat? Siamo 'affamati'. Però Mkhitaryan mica ha torto sull'Inter ingiocabile"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB SORRENTO NERAZZURRA. La vigilia di INTER-KAIRAT
- 18:45 CF - San Siro a Inter e Milan, ci siamo: domani la firma del rogito con con il Comune di Milano
- 18:38 Kairat Almaty, Sorokin: "Domani sarà una gara complicata, ma gli attaccanti dell’Inter sono umani come me"
- 18:24 Kairat Almaty, Urazbakhtin: "San Siro stadio leggendario. L'Inter? Possiamo provare a difendere come il Verona"
- 18:10 Gravina premiato col Collare d'Oro al merito sportivo: "Frutto di un percorso condiviso"
- 17:56 Saint-Gilloise, Van de Perre: "Con Newcastle e Inter abbiamo perso 4-0, ma a Madrid andremo per vincere"
- 17:41 GdS - Bisseck tentato dal Tottenham, l'Inter si muove: caccia in Serie A per l'eventuale sostituto. I nomi
- 17:28 videoTopalovic 'spacca' AlbinoLeffe-Inter U23: entra all'82esimo e fa due gol in dieci minuti
- 17:13 Urazbakhtin, all. Kairat Almaty: "L'Inter è forte, lo sappiamo. Domani dovremo essere coraggiosi"
- 16:59 Carlos Augusto a Inter TV: "È un bene per me saper fare due ruoli, poi l'importante è giocare"
- 16:44 Chivu a Inter TV: "Kairat? Antenne dritte, chi non ha niente da perdere è più insidioso. Stiamo capendo che..."
- 16:31 Serie C, ufficializzato il calendario fino alla prima giornata di ritorno: gli impegni dell'Inter U23
- 16:17 Giudice Sportivo - Fermati per un turno Ordonez, Malinovskyi e Baroni. Prima sanzione per Bisseck
- 16:03 European Golden Boy 2025, Francesco Pio Esposito si è aggiudicato il premio 'Best Italian'
- 15:48 Colonnese: "Inter, bene la vittoria sporca di Verona ma Chivu deve pretendere di più. Lautaro? Viene contestato, poi si trasforma"
- 15:34 Rocchi: "Comuzzo-Esposito, rigore da dare in campo. Bisseck? Fosse stato rosso avrebbero dovuto toglierlo"
- 15:19 Romano: "Inter, per il portiere valutazioni a giugno. Possibile un difensore a gennaio anche se..."
- 15:05 Inter-Kairat, pochi dubbi per i bookies sul risultato finale: l'impresa kazaka vale 40 volte la posta
- 14:55 Chivu: "La tempesta tornerà, dobbiamo tenere la testa alta. Lautaro deve imparare a sorridere un po' di più"


