"L'ostacolo è la via", titola lo scrittore americano Ryan Holiday in uno dei suoi più noti bestseller, un invito preso evidentemente alla lettera da Simone Inzaghi, che per il precampionato della sua Inter ha accolto benevolmente la sfida di una sfilza di amichevoli con coefficiente di difficoltà crescente. "Sapevamo di dover affrontare dei test impegnativi nel precampionato, ma era quello che volevamo", continua a ripetere il tecnico dopo ogni match, sottolineando non tanto le carature, quanto soprattutto il vantaggio di preparazione delle avversarie affrontate sino a oggi. Lo start il 9 luglio con il primo allenamento congiunto contro la Milanese (10-0), poi Lugano (4-1), Monaco (2-2), Lens (0-1) e ultimo il Lione (2-2), nel mezzo anche i test con Novara (8-1) e Pro Sesto (6-1), fra sprazzi di LuLa, lampi di classe di Bellanova e Asllani, la scoperta di Onana, insieme a una condizione atletica che non può essere che destinata ancora a crescere, accompagnata però da qualche ansia di troppo nel pacchetto difensivo. Dentro al campo, ma non solo, visto che le ombre proiettate da Parigi sul futuro di Skriniar continuano a mantenere acceso anche l'argomento mercato. L'Inter a Cesena ha incassato altri due gol, poi con l'ingresso dello slovacco ha ristabilito un certo equilibrio nella propria area di rigore, fino al colpo da maestro di Onana in chiusura. Il viaggio verso la seconda stella non potrà fare a meno della presenza fisica e caratteriale del numero 37.
Se da una parte Inzaghi è soddisfatto di affrontare avversari impegnativi, a confronto le rivali per il titolo evidentemente esagerano. La Juve sfida il top della Liga nel trittico di amichevoli contro Barça, Real e Atletico, il Milan dopo la fatal Zalaegerszeg strapazza gli austriaci del Wolfsberg e conferma il rodaggio positivo battendo al Velodrome l'OM vicecampione di Ligue 1, la Roma di Mourinho supera il Tottenham di Conte grazie al primo assist in giallorosso di Dybala. Oltre alla Joya, ci sono anche Wijnaldum, Bremer, De Ketelaere che iniziano a sbarcare nei ritiri dei rispettivi club, facendo sorridere i loro nuovi allenatori, mentre l'Inter deve fare estrema attenzione a non perdere i suoi gioielli. Prima il PSG per Skriniar, poi l'Atalanta per Pinamonti e infine il Chelsea per Dumfries e Casadei, pare che il compito di Marotta in queste settimane sia stato soprattutto quello di leggere le cifre e gli zeri per poi rispedire al mittente le varie proposte, considerate non all'altezza del prezzo del cartellino. In uscita è l'Inter (per il momento) a dettare legge, in entrata decisamente meno, come testimonaniano le scelte di Bremer e Dybala in favore della Juve e della Roma, nonostante le ben note preferenze per i colori nerazzurri. Decisiva in entrambi i casi la mancata risoluzione con Sanchez, il leone che finalmente pare essersi convinto a tirarsi fuori dalla gabbia per ascoltare le sirene di Marsiglia, non senza aver prima fatto pagare anche all'Inter un legittimo incentivo per l'addio.
Una volta che si saranno liberati della grana ingaggio del Niño e avranno anche concordato le ultime clausole per il trasferimento a Bergamo di Pinamonti, Marotta e Ausilio potranno infine regalare a Inzaghi il tanto atteso rinforzo per la sua difesa già orfana di Ranocchia. Un innesto più che altro numerico poiché la base dovrebbe rimanere identica a quello dello scorso anno, asse Skriniar-Parigi permettendo. In caso di nuova offensiva irresistibile da parte del club degli emiri, l'Inter andrebbe subito a rattoppare la falla con l'acquisto dalla Fiorentina di Milenkovic, che verrebbe pur sempre accompagnato da un profilo low cost. Basterebbe a risolvere la questione difensiva e a non far sentire l'assenza di Skriniar? La risposta è no. A dispetto delle altre contendenti, Inzaghi può concedersi il lusso di non dover fare grandi manovre dal punto di vista tattico per trovare il giusto assetto alla sua Inter, privata del solo Perisic e rafforzata dall'arrivo di Lukaku, che tra l'altro conosce già molto bene il resto del suo team. Le armi per puntare alla seconda stella sono in casa, l'obiettivo rimane quello di non privarsene mentre l'intera squadra (e non soltanto la LuLa) dovrà alzare i giri del motore in una stagione che, dopo lo scudetto regalato ai cugini, non ammette repliche. Da Skriniar, omaggiato a Cesena come un nuovo acquisto, a Barella, autore di uno splendido gol per il 2-2, passando per Calhanoglu, Gosens, Dumfries, ma anche De Vrij, Bastoni e le seconde linee, come Dimarco, Dzeko e Correa, tutti gli Inzaghiani sono chiamati a un upgrade di continuità e prestazioni, sapendo che mai come quest'anno, in un campionato spezzato dal Mondiale e a cui si aggiungono altre tre competizioni, il risultato finale passerà da ogni singolo tassello. A spingere Lukaku e compagni sin dalle prime amichevoli abbiamo visto già all'opera il supporto e la passione di migliaia di tifosi nerazzurri. Un'arma aggiunta per l'Inter, quando la LuLa non basta.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano
- 15:31 Tacchinardi: "Thuram? Io e mio fratello non ci saremmo mai comportati così. All'Inter manca volersi sporcare le mani"
- 15:16 Primo stop stagionale per Dybala: gli esami evidenziano una lesione, l'argentino salterà il derby
- 15:02 Lecco, Metlika: "Vecchi dice che siamo da vertice? Guardiamo partita per partita"
- 14:48 Damiani: "Per l'Inter è solo una crisi passeggera. Con l'organico al completo tornerà protagonista"
- 14:33 Romano: "Mourinho pronto a ripartire. Ma per ora il discorso Inter non sussiste: resta la fiducia in Chivu"
- 14:19 Pazzini: "Juve-Inter? Non mi aspetto un ultimo quarto d'ora così da una squadra esperta"
- 14:05 Bordon difende Sommer: "Ingiusto buttargli la croce addosso. Chi vuole il cambio fa discorsi da Bar Sport"
- 13:52 Zalewski-Atalanta, mai correlazioni con l'operazione Lookman: la Dea ha chiesto all'Inter un''assicurazione'
- 13:38 La Repubblica - San Siro, incontro tra club e vicesindaca: giovedì il voto?
- 13:24 GdS - Spettatori allo stadio: Inter sul podio d'Europa dietro solo a United e Real
- 13:10 Condò: "Juve-Inter a ritmi da Premier League. Il sorpasso Milan accentua il nervosismo nerazzurro"
- 12:57 Allegri sorride, gli esami alleggeriscono il Milan: nessuna lesione per Pavlovic e Maignan
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura
- 09:52 Gravina: "San Siro? Sono ottimista: Milano non può restare fuori da Euro 2032"