"L'ostacolo è la via", titola lo scrittore americano Ryan Holiday in uno dei suoi più noti bestseller, un invito preso evidentemente alla lettera da Simone Inzaghi, che per il precampionato della sua Inter ha accolto benevolmente la sfida di una sfilza di amichevoli con coefficiente di difficoltà crescente. "Sapevamo di dover affrontare dei test impegnativi nel precampionato, ma era quello che volevamo", continua a ripetere il tecnico dopo ogni match, sottolineando non tanto le carature, quanto soprattutto il vantaggio di preparazione delle avversarie affrontate sino a oggi. Lo start il 9 luglio con il primo allenamento congiunto contro la Milanese (10-0), poi Lugano (4-1), Monaco (2-2), Lens (0-1) e ultimo il Lione (2-2), nel mezzo anche i test con Novara (8-1) e Pro Sesto (6-1), fra sprazzi di LuLa, lampi di classe di Bellanova e Asllani, la scoperta di Onana, insieme a una condizione atletica che non può essere che destinata ancora a crescere, accompagnata però da qualche ansia di troppo nel pacchetto difensivo. Dentro al campo, ma non solo, visto che le ombre proiettate da Parigi sul futuro di Skriniar continuano a mantenere acceso anche l'argomento mercato. L'Inter a Cesena ha incassato altri due gol, poi con l'ingresso dello slovacco ha ristabilito un certo equilibrio nella propria area di rigore, fino al colpo da maestro di Onana in chiusura. Il viaggio verso la seconda stella non potrà fare a meno della presenza fisica e caratteriale del numero 37.
Se da una parte Inzaghi è soddisfatto di affrontare avversari impegnativi, a confronto le rivali per il titolo evidentemente esagerano. La Juve sfida il top della Liga nel trittico di amichevoli contro Barça, Real e Atletico, il Milan dopo la fatal Zalaegerszeg strapazza gli austriaci del Wolfsberg e conferma il rodaggio positivo battendo al Velodrome l'OM vicecampione di Ligue 1, la Roma di Mourinho supera il Tottenham di Conte grazie al primo assist in giallorosso di Dybala. Oltre alla Joya, ci sono anche Wijnaldum, Bremer, De Ketelaere che iniziano a sbarcare nei ritiri dei rispettivi club, facendo sorridere i loro nuovi allenatori, mentre l'Inter deve fare estrema attenzione a non perdere i suoi gioielli. Prima il PSG per Skriniar, poi l'Atalanta per Pinamonti e infine il Chelsea per Dumfries e Casadei, pare che il compito di Marotta in queste settimane sia stato soprattutto quello di leggere le cifre e gli zeri per poi rispedire al mittente le varie proposte, considerate non all'altezza del prezzo del cartellino. In uscita è l'Inter (per il momento) a dettare legge, in entrata decisamente meno, come testimonaniano le scelte di Bremer e Dybala in favore della Juve e della Roma, nonostante le ben note preferenze per i colori nerazzurri. Decisiva in entrambi i casi la mancata risoluzione con Sanchez, il leone che finalmente pare essersi convinto a tirarsi fuori dalla gabbia per ascoltare le sirene di Marsiglia, non senza aver prima fatto pagare anche all'Inter un legittimo incentivo per l'addio.
Una volta che si saranno liberati della grana ingaggio del Niño e avranno anche concordato le ultime clausole per il trasferimento a Bergamo di Pinamonti, Marotta e Ausilio potranno infine regalare a Inzaghi il tanto atteso rinforzo per la sua difesa già orfana di Ranocchia. Un innesto più che altro numerico poiché la base dovrebbe rimanere identica a quello dello scorso anno, asse Skriniar-Parigi permettendo. In caso di nuova offensiva irresistibile da parte del club degli emiri, l'Inter andrebbe subito a rattoppare la falla con l'acquisto dalla Fiorentina di Milenkovic, che verrebbe pur sempre accompagnato da un profilo low cost. Basterebbe a risolvere la questione difensiva e a non far sentire l'assenza di Skriniar? La risposta è no. A dispetto delle altre contendenti, Inzaghi può concedersi il lusso di non dover fare grandi manovre dal punto di vista tattico per trovare il giusto assetto alla sua Inter, privata del solo Perisic e rafforzata dall'arrivo di Lukaku, che tra l'altro conosce già molto bene il resto del suo team. Le armi per puntare alla seconda stella sono in casa, l'obiettivo rimane quello di non privarsene mentre l'intera squadra (e non soltanto la LuLa) dovrà alzare i giri del motore in una stagione che, dopo lo scudetto regalato ai cugini, non ammette repliche. Da Skriniar, omaggiato a Cesena come un nuovo acquisto, a Barella, autore di uno splendido gol per il 2-2, passando per Calhanoglu, Gosens, Dumfries, ma anche De Vrij, Bastoni e le seconde linee, come Dimarco, Dzeko e Correa, tutti gli Inzaghiani sono chiamati a un upgrade di continuità e prestazioni, sapendo che mai come quest'anno, in un campionato spezzato dal Mondiale e a cui si aggiungono altre tre competizioni, il risultato finale passerà da ogni singolo tassello. A spingere Lukaku e compagni sin dalle prime amichevoli abbiamo visto già all'opera il supporto e la passione di migliaia di tifosi nerazzurri. Un'arma aggiunta per l'Inter, quando la LuLa non basta.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:51 Fontana: "San Siro, canto del cigno con le Olimpiadi? Ci saranno ancora tante partite del Milan..."
- 21:45 LIVE Alcione Milano-Inter U23, 0-2 al 66': primi cambi da entrambe le parti, con l'Inter che non corre rischi
- 21:37 Roma-Inter, Braglia: "Giallorossi con identità netta e trasporto emotivo, fattore importante"
- 21:22 Marotta e Katherine Ralph all'incontro con gli Inter Club del Lazio. Poi il saluto di Akanji e Sommer
- 21:08 Roma, Svilar: "Inter tra le più forti del campionato. Ma noi siamo fortissimi e non dobbiamo temere nessuno"
- 20:54 Hernanes: "L'Inter è una squadra forte. Ma a parte Lautaro Martinez non vedo fenomeni in rosa"
- 20:39 Domani sfida nella sfida tra Lautaro e Dovbyk: in lavagna marcatori parte favorito l'argentino
- 20:25 M. Orlando: "La Roma sta over performando ma può mettere in difficoltà l'Inter. Dybala se sta bene deve giocare subito"
- 20:11 Union Saint-Gilloise, Hubert pronto al debutto con lo Charleroi: "Voglio migliorare ciò che già funziona"
- 19:57 Di Marzio: "Bisseck lascerebbe l'Inter solo per andare in club come Real Madrid o Bayern Monaco"
- 19:42 Bookies - L'Inter proseguirà la striscia positiva con la Roma: vittoria a 2,20 in un match da Under
- 19:28 Malagò: "Giusto vendere San Siro a Inter e Milan. Canto del cigno con le Olimpiadi? Triste, però..."
- 19:13 Verso Roma-Inter, i nerazzurri sono già arrivati nella Capitale. La Serie A annuncia il numero di Calligaris
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di ROMA-INTER: le PAROLE di CHIVU in CONFERENZA e le ULTIME di FORMAZIONE
- 18:54 Hernanes: "La comunicazione di Conte è diversa rispetto ad un anno fa. Inter e Milan si giocheranno lo scudetto fino alla fine"
- 18:40 Qui Roma - I convocati: Gasp con la rosa quasi al completo, fuori solo Angeliño. Prima per Bailey
- 18:25 Sala: "Sta partendo il progetto per il nuovo stadio per Inter e Milan. Ma San Siro resta un'icona"
- 18:12 Roma, l'Inter è un tabù all'Olimpico dal 2016: 8 gare senza vittorie. Nerazzurri sempre in gol nella Capitale da 11 gare
- 17:58 Roma a secco dal 2016 in casa con l'Inter, Manolas: "Sono passati nove anni, è ora di cambiare questa statistica…"
- 17:44 Se un editorialista dirimpettaio si trasforma in mandante e iettatore...
- 17:30 Fiorentina, Pioli: "Avremo un blocco di tre settimane molto pieno, lo affronteremo con positività"
- 17:16 Dalmat ricorda l'Inter di Ronaldo: "Lì era una guerra, c'erano tanti clan. Vincevamo solo grazie al talento"
- 17:02 Vieira: "Se mi aspettavo di più da Carboni? Bisogna avere la struttura giusta per aiutarlo a performare"
- 16:48 Nazionale Femminile U17, in Croazia il Round 1 di qualificazione all’Europeo: convocata l'interista Ciurleo
- 16:34 Ranking FIFA, sorpasso dell'Argentina sulla Francia al secondo posto. L'Italia sale in nona piazza
- 16:20 Questa sera Alcione-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:07 Chivu non si nasconde: "L'Inter può arrivare in fondo a tutte le competizioni. Vogliamo essere dominanti, indipendentemente dall'avversario"
- 15:52 L'hype esagerata e i 'confronti senza senso': l'idea di Chivu per gestire al meglio Pio Esposito, ormai 'giocatore internazionale'
- 15:37 Inter e non solo, Conte avvisa il Napoli: "L'obiettivo è capire che risposte diamo giocando 7 partite in 22 giorni"
- 15:23 Gasperini vs Chivu: Atalanta-Parma 2-3 è l'unico precedente ufficiale tra i due tecnici
- 15:09 Sky - Milan, lesione di basso grado per Pulisic: verrà rivalutato tra 10 giorni. Cosa filtra per il derby con l'Inter
- 14:55 Settore giovanile, il programma completo del week-end: torna in campo la Primavera di Carbone
- 14:40 Chivu a Sky: "Con Gasperini ero in gran forma. I miei giocatori stanno bene". Poi semina dubbi sull'attacco
- 14:35 Roma, Gasperini a Sky: "Mi piace molto quello che sta facendo Chivu, ho già notato delle differenze con l'Inter di Inzaghi. Lautaro? Top"
- 14:21 Corriere del Mezzogiorno - Il Napoli recupera Politano, ma Conte non corre rischi: tornerà con PSV e Inter
- 14:15 Chivu: "Domani gioca Sommer, non so quando rientra Thuram. Gasp modello, è andato via troppo presto dall'Inter"
- 14:07 Roma, Gasperini: "Inter miglior squadra insieme al Napoli, è un test per misurarci. Su Dybala e Angelino..."
- 13:52 Women’s Europa Cup, l'Inter di Piovani pesca le svedesi dell'Hacken agli ottavi di finale
- 13:38 Alcione, Cusatis: "Sfidare l'Inter U23 è un grande traguardo, vogliamo dimostrare di essere all'altezza"
- 13:23 Sky - Niente Roma-Inter per Thuram: il francese si è allenato ancora a parte. Al suo posto più Bonny di Pio Esposito
- 13:10 Bergomi: "Chivu intelligente, Esposito maturo. Akanji? Upgrade rispetto al Pavard". Poi 'spoilera' il ritorno del tifo in Curva Nord
- 12:56 Amantino Mancini 'gioca' Roma-Inter: "L'Olimpico è un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma non sono i favoriti"
- 12:42 Roma-Inter, Dybala a caccia di un doppio traguardo statistico
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF
- 09:52 TS - Koné-Frattesi, scambio mai tramontato. Il futuro del centrocampista nerazzurro resta un'incognita
- 09:38 TS - Dimarco, ritorno di fiamma del Manchester United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: i dettagli
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 Roma, Mancini: "L'Inter resta la più forte, ma il nostro primato è meritato. Su Lautaro e Pio Esposito..."
- 08:42 Crespo: "Lautaro è un campione e un leader, ma che malinconia vedersi raggiungere nella classifica dei bomber. Ancelotti, Mourinho e Bielsa..."
- 08:28 GdS - Tutti pazzi per Adomavicius: la scalata del "gigante bambino". Calligaris a Roma
- 08:14 CdS - C'è Bonny con Lautaro: la probabile formazione. Tre gli indisponibili
- 08:00 Da Lookman a Koné, parla Ausilio: "Vi dico tutta la verità. Chivu? Ciò che volevamo. Neymar..."
- 00:00 Le prestazioni sono importanti, la classifica di più
- 23:50 Moretto: "L'Inter punta su Esposito, ingaggio sopra il milione: ecco quanto guadagna. Rinnovo? Nessuna trattativa ma..."
- 23:47 Chivu come Simoni, l'Inter sul podio d'Europa per gol segnati: solo due tedesche hanno fatto meglio. E sui calci piazzati...
- 23:33 Gol da fuori area: dal 2021/22 Calhanoglu primo in Italia con Dybala e Vlahovic. In Europa solo in tre meglio di lui
- 23:19 Gravina ancora su Italia-Israele: "Non andava giocata, così ai mondiali mandavamo proprio loro? Che idiozia"
- 23:05 Altafini: "La demolizione di San Siro mi fa male al cuore. È uno degli stadi più belli"
- 22:50 Dimarco pericolo costante: due gol e tre assist, ma è anche il giocatore che ha creato più occasioni in Serie A