La stagione dell'Inter è ufficialmente ripartita da poco più di una settimana e già viene voglia di rimpiangere la sosta forzata dei Mondiali. Come se non bastasse bisogna fare i conti con il mese di gennaio che, al pari di dicembre, rappresenta da anni un vero e proprio incubo per ogni tifoso interista. Non bisogna però cadere nella trappola, c'è chi infatti è stato già risucchiato nel vortice di quell'autolesionismo isterico che può rappresentare un ostacolo davvero insuperabile nel proseguo della stagione.
Partiamo dal campo. L'Inter, dopo aver battuto il Napoli nel big match di San Siro, prima è inciampata sul campo del Monza nel recupero, poi ha liquidato la pratica Parma in Coppa Italia solo ai tempi supplementari. Due passi indietro rispetto alla sontuosa prestazione contro la capolista della Serie A, imbattuta fino al 4 gennaio in tutte le competizioni, che hanno fatto storcere il naso a molti. Premessa doverosa: l'Inter non ha giocato da Inter nelle ultime due uscite, questo è evidente a tutti. Così come è evidente il fatto che senza l'errore gigantesco di Sacchi staremmo qui a parlare di altro. Considerazione doverosa: le rivali dirette dei nerazzurri come hanno giocato dopo essere ripartiti? Partiamo dal Napoli primo in classifica, battuto dall'Inter e vittorioso con fatica sul campo della Sampdoria in superiorità numerica per oltre 45 minuti. Fin qui il calcio spumeggiante a cui ci aveva abituato la squadra di Spalletti si è visto ben poco. Poi c'è la Juventus, vittoriosa per due volte di fila a gennaio di "corto muso" contro Cremonese (trasferta) e Udinese (casa). Il problema in Italia resta sempre lo stesso: si guarda il tabellino e il risultato finale, senza basarsi su quello che si vede in campo. I risultati sono dalla parte di Allegri, la fortuna anche. La ruota però è destinata a girare. Poi c'è il Milan: una vittoria contro la Salernitana (1-2), un pareggio contro la Roma (da 2-0 a 2-2) e un'eliminazione in Coppa Italia contro il Torino agli ottavi di Coppa Italia. Un percorso fin qui sicuramente da bocciare rispetto a quello nerazzurro, ma guai a toccare il mito del "Pioli's on fire".
Passiamo al trattamento mediatico. L'autolesionismo isterico del tifoso interista non fa altro che complicare le cose, anche perché bisogna fare i conti con gli attacchi che, puntualmente, arrivano dall'esterno. L'errore di Sacchi ha avuto un impatto così forte a livello mediatico come quello di Serra in Milan-Spezia? Avete per caso sentito o ascoltato un'intervista dell'arbitro di Monza-Inter? O Inzaghi chiedere in conferenza stampa, senza giri di parole, di rimediare all'errore grossolano come fatto da Pioli? L'Inter avrebbe vinto tre partite su tre, ne ha vinte due e pareggiata una, seppur con fatica e non esprimendo chissà quale gioco scintillante. Esistono però anche le vittorie sporche, quelle che decidono una stagione. Il tutto dimenticando che la squadra è stata ferma per un mese e mezzo, che ripartire non è facile per nessuno e tutti i problemi legati all'infermeria che stanno segnando in maniera importante la ripresa della stagione, con alcuni giocatori "spremuti" a causa delle defezioni e altri, soprattutto i reduci dei Mondiali, ancora a caccia della giusta forma fisica. Come se non bastasse infiliamoci anche i primi gol in Serie A di Ciurria, la deviazione fatale di Dumfries al 90esimo e l'eurogol di Juric entrato nel primo tempo al posto dell'infortunato Man.
Passiamo al mercato. Il caso Skriniar ha ovviamente "sfinito" tutti, in primis la dirigenza nerazzurra che per il giocatore ha fatto tutto quello che poteva, presentando l'offerta massima prevista dal bilancio. Se la trattativa non andrà in porto lo deciderà Skriniar, se andrà via lo farà per soldi. Ciò che resta e resterà sempre è l'Inter. Difendiamola, non attacchiamola sempre. Amiamola. Almeno noi. Ci aspettano ancora sei mesi di fuoc e saremo impegnati su quattro fronti. Non sprechiamo energie per autodistruggerci, bensì mettete armatura ed elmetto e siate sempre pronti a scendere in guerra al fianco dell'Inter.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"
- 18:23 Napoli, Manna spiega: "McTominay e Hojlund fuori? Abbiamo deciso di comune accordo di preservarli"
- 18:09 Toni: "Pio Esposito, piedi per terra e il futuro è suo. Chivu? All'inizio se ne parlava male, facciamolo lavorare"
- 17:54 Mancini torna ad allenare? Confidenza a degli amici: l'ex CT in lizza per il Manchester United
- 17:40 Alcione Milano, Cusatis: "Derby bel momento per il nostro movimento. Il rigore? Scelta giusta"
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"
- 17:12 Torino-Napoli, due forfait dell'ultima ora per Conte: out McTominay e Hojlund. Tra 7 giorni c'è l'Inter
- 16:57 La Serie A riparte pianissimo dopo la sosta: due 0-0 soporiferi in Pisa-Verona e Lecce-Sassuolo
- 16:43 Nainggolan: "Voglio ancora giocare, in campo finché mi divertirò. Ho avuto una grande carriera"
- 16:29 Caressa: "Troppi orari in Serie A. Non posso alzarmi ogni giorno e chiedermi che partite ci siano"
- 16:14 Napoli-Inter, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia. Maradona già sold-out
- 16:00 Per l'Inter il caso Joao Mario con lo Sporting Lisbona è chiuso. Il TAS: "Logiche dell'operazione poco chiare"
- 15:45 Como, Ludi su Nico Paz: "C'è un contratto col Real. A meno che arrivi qualcuno con un'offerta più alta..."
- 15:30 Amantino Mancini: "Roma-Inter gara dura. Nerazzurri candidati allo scudetto, ma il campionato è lungo"
- 15:15 Allegri: "Gli infortuni con le Nazionali capitano, ma non possiamo tornare indietro". Poi suggerisce una soluzione
- 15:00 Crystal Palace, Glasner annuncia l'addio di Guéhi: "Offerto nuovo contratto ma lui ha detto no"
- 14:45 Qui Roma - Rifinitura completata. Risposte confortanti da Dybala, Gasperini valuta una nuova idea
- 14:30 Iddrissou: "Mondiale U20 esperienza fantastica. Contento anche per la convocazione in Serie C"
- 14:15 Condò: "L'Inter di Chivu è la più tartassata dal calendario. Oggi la Roma, tre gare top in otto giorni"
- 14:00 Sabatini: "Roma-Inter è la partita mia e di Mihajlovic. Chivu intelligente, un allenatore Sabatini-style"
- 13:45 videoCarbone: "Oggi era fondamentale la prestazione. Marello sta crescendo, Zouin se in forma è devastante"
- 13:30 Bergomi: "Esposito o Camarda? Ora è meglio Pio, che all'Inter è in una situazione ideale. Chivu con la Roma..."
- 13:15 Inter-Napoli, gli Up&Down: Zouin ispira e segna, Iddrissou e Pinotti lo seguono
- 13:00 Tardelli: "Non è un caso che l'Inter sia l'unica italiana vicina alla vittoria della Champions". Poi incensa Barella
- 12:45 Corsera - Roma-Inter prova del nove per le due squadre, ma anche per lo stesso Gasperini
- 12:30 Candela: "Il segreto di Chivu è farsi rispettare senza gridare. All'Inter sfida difficile dopo Inzaghi, ma ha accettato perché ha carattere"
- 12:30 Primavera, l'Inter di Carbone torna a vincere dopo quasi 2 mesi: 3-0 secco al Napoli
- 12:16 Cudicini svela: "L'Inter mi aveva invitato a un provino, mio padre chiamò il Milan"
- 12:02 La Repubblica - Gasperini ritrova Chivu. A Novara l'ultima con l'Inter: il suo regno durò appena cinque partite
- 11:48 GdS - Roma-Inter è una partita verità e vale di più dei tre punti: ecco perché
- 11:34 TS - Rebus argentino per Chivu e Gasp: Dybala vs Lautaro? Certezza Soulé e Bonny
- 11:20 Terim: "Yildiz il migliore della Turchia? Piano, abbiamo una stella come Calhanoglu che all'Inter fa la differenza"
- 11:05 GdS - Milan, Pulisic ai box: quante partite salterà. La speranza del Milan è di riaverlo nel derby con l'Inter
- 10:51 Il doppio ex Prohaska: "Roma-Inter finisce pari, Mkhitaryan è cervello e piedi. Oriali? Il suo sangue è nerazzurro"
- 10:37 CdS - Difesa e attacco, età e situazione economico-finanziaria: Roma-Inter sono due poli opposti
- 10:22 GdS - Olimpico sold-out per Roma-Inter: gioco di luci prima del match, prevista una coreografia importante
- 10:08 CdS - Thuram, prudenza massima: riposo anche in Champions, l'obiettivo è la convocazione per il big match di Napoli
- 09:54 GdS - Derby argentino Soulé-Lautaro, ma tra i due non c'è storia. Entrambi già decisivi nei match tra Roma e Inter