La stagione dell'Inter è ufficialmente ripartita da poco più di una settimana e già viene voglia di rimpiangere la sosta forzata dei Mondiali. Come se non bastasse bisogna fare i conti con il mese di gennaio che, al pari di dicembre, rappresenta da anni un vero e proprio incubo per ogni tifoso interista. Non bisogna però cadere nella trappola, c'è chi infatti è stato già risucchiato nel vortice di quell'autolesionismo isterico che può rappresentare un ostacolo davvero insuperabile nel proseguo della stagione.
Partiamo dal campo. L'Inter, dopo aver battuto il Napoli nel big match di San Siro, prima è inciampata sul campo del Monza nel recupero, poi ha liquidato la pratica Parma in Coppa Italia solo ai tempi supplementari. Due passi indietro rispetto alla sontuosa prestazione contro la capolista della Serie A, imbattuta fino al 4 gennaio in tutte le competizioni, che hanno fatto storcere il naso a molti. Premessa doverosa: l'Inter non ha giocato da Inter nelle ultime due uscite, questo è evidente a tutti. Così come è evidente il fatto che senza l'errore gigantesco di Sacchi staremmo qui a parlare di altro. Considerazione doverosa: le rivali dirette dei nerazzurri come hanno giocato dopo essere ripartiti? Partiamo dal Napoli primo in classifica, battuto dall'Inter e vittorioso con fatica sul campo della Sampdoria in superiorità numerica per oltre 45 minuti. Fin qui il calcio spumeggiante a cui ci aveva abituato la squadra di Spalletti si è visto ben poco. Poi c'è la Juventus, vittoriosa per due volte di fila a gennaio di "corto muso" contro Cremonese (trasferta) e Udinese (casa). Il problema in Italia resta sempre lo stesso: si guarda il tabellino e il risultato finale, senza basarsi su quello che si vede in campo. I risultati sono dalla parte di Allegri, la fortuna anche. La ruota però è destinata a girare. Poi c'è il Milan: una vittoria contro la Salernitana (1-2), un pareggio contro la Roma (da 2-0 a 2-2) e un'eliminazione in Coppa Italia contro il Torino agli ottavi di Coppa Italia. Un percorso fin qui sicuramente da bocciare rispetto a quello nerazzurro, ma guai a toccare il mito del "Pioli's on fire".
Passiamo al trattamento mediatico. L'autolesionismo isterico del tifoso interista non fa altro che complicare le cose, anche perché bisogna fare i conti con gli attacchi che, puntualmente, arrivano dall'esterno. L'errore di Sacchi ha avuto un impatto così forte a livello mediatico come quello di Serra in Milan-Spezia? Avete per caso sentito o ascoltato un'intervista dell'arbitro di Monza-Inter? O Inzaghi chiedere in conferenza stampa, senza giri di parole, di rimediare all'errore grossolano come fatto da Pioli? L'Inter avrebbe vinto tre partite su tre, ne ha vinte due e pareggiata una, seppur con fatica e non esprimendo chissà quale gioco scintillante. Esistono però anche le vittorie sporche, quelle che decidono una stagione. Il tutto dimenticando che la squadra è stata ferma per un mese e mezzo, che ripartire non è facile per nessuno e tutti i problemi legati all'infermeria che stanno segnando in maniera importante la ripresa della stagione, con alcuni giocatori "spremuti" a causa delle defezioni e altri, soprattutto i reduci dei Mondiali, ancora a caccia della giusta forma fisica. Come se non bastasse infiliamoci anche i primi gol in Serie A di Ciurria, la deviazione fatale di Dumfries al 90esimo e l'eurogol di Juric entrato nel primo tempo al posto dell'infortunato Man.
Passiamo al mercato. Il caso Skriniar ha ovviamente "sfinito" tutti, in primis la dirigenza nerazzurra che per il giocatore ha fatto tutto quello che poteva, presentando l'offerta massima prevista dal bilancio. Se la trattativa non andrà in porto lo deciderà Skriniar, se andrà via lo farà per soldi. Ciò che resta e resterà sempre è l'Inter. Difendiamola, non attacchiamola sempre. Amiamola. Almeno noi. Ci aspettano ancora sei mesi di fuoc e saremo impegnati su quattro fronti. Non sprechiamo energie per autodistruggerci, bensì mettete armatura ed elmetto e siate sempre pronti a scendere in guerra al fianco dell'Inter.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:14 Skriniar torna a Parigi, ma Mourinho lo vuole in Turchia: Fenerbahce al lavoro per trattenere lo slovacco
- 00:00 La gamba tesa di Lautaro e la coda di paglia di Calhanoglu
- 23:47 Inter, ultima recita al Mondiale per Club per pochi: appena 20mila presenti allo stadio di Charlotte
- 23:45 Sky - Calhanoglu, Frattesi, Ederson e Leoni: la situazione dell'Inter tra mercato in entrata e in uscita
- 23:32 Colonnese critico: "Lo sfogo di Lautaro? Così ci perde solo l'Inter. Chivu va tutelato"
- 23:18 Hernanes: "Mi trattengo un po' per non essere troppo negativo, ma l'Inter non combatte. Tante cose da dire"
- 23:07 Ottavi fatali per le italiane: la Juventus va ko col Real Madrid e segue l'Inter fuori dal Mondiale per Club
- 23:04 Al-Hilal, Malcom: "Complimenti alle squadre brasiliane. Col Fluminense una grande partita"
- 22:50 Couto ricorda l'infortunio di Ronaldo: "Uno dei giorni più brutti. Non ho avuto il coraggio di avvicinarmi a lui"
- 22:35 Club Brugge pronto all'accelerata per Aleksandar Stanković. L'affare si concluderà a una condizione
- 22:20 Giovani e nuovi arrivati nel bicchiere mezzo pieno di Chivu: dagli Esposito a Sucic, un primo bilancio
- 22:06 Lucioni: "Pio Esposito è un diamante grezzo, spero che trovi il modo di giocare in Serie A"
- 21:52 Il Bayern Monaco saluta Cecilia Runarsdottir: "Grazie per il tuo impegno con i nostri colori"
- 21:38 Zaccardo promuove Leoni: "È uno dei giocatori più interessanti del calcio italiano. Può essere da big"
- 21:24 CAN, il numero degli arbitri scende da 47 a 42 con 5 direttori di gara promossi. Zappi: "I giovani cresceranno"
- 21:10 Di Maggio, sarà Inter Under 23 o nuovo prestito? Tre club di Serie B sulle sue tracce
- 20:55 Sky - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu. L'Inter si guarda intorno: interesse tecnico per Ederson e Rovella
- 20:41 Balotelli attacca il Genoa e Vieira: "Mi hanno mancato di rispetto, e a lui sto sui co....ni"
- 20:28 GdS - Inter, confronto pre-partenza dagli USA voluto da Chivu: parola ai senatori e distensione ThuLa. Il punto
- 20:12 Il Decreto Sport è in vigore: da oggi contratti fino a 8 anni per gli sportivi
- 19:58 Fluminense, Hercules: "Sapevamo che con l'Inter sarebbe stata difficile, ma eravamo molto concentrati"
- 19:44 Totti: "Lautaro-Calhanoglu? Le dinamiche interne le sanno solo loro. Sarà difficile da risolvere"
- 19:30 Lukaku: "Il pari con l'Inter ci fece capire che eravamo alla pari. Conte all'intervallo ci disse di crederci"
- 19:15 SI - Inter, Stiller scala posizioni per il post-Calhanoglu. E c'è un incastro che può coinvolgere anche Stankovic
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO e MAROTTA contro CALHA, THURAM si SCHIERA. L'INTER si SPACCA IN DUE: cosa SUCCEDE ora?
- 18:50 Lautaro vola nella sua Argentina per le vacanze: il capitano non rientrerà in Italia con la squadra
- 18:36 Paganin: "Inter svuotata dal punto di vista mentale, ma le occasioni le ha avute"
- 18:22 Mosquera, il Valencia non molla: inviata proposta di rinnovo di contratto al giocatore
- 18:09 Gagliardini: "All'Inter anni meravigliosi. Inzaghi un vincente, ma anche Spalletti ha lasciato l'impronta"
- 17:55 UFFICIALE - Runarsdottir e l'Inter insieme fino al 30 giugno 2029. "Rinnovo che testimonia le mie ambizioni"
- 17:41 Fabbian, niente recompra: il centrocampista è tutto del Bologna, all'Inter resta una plusvalenza
- 17:26 Marianella: "Dall'Inter sensazioni estremamente positive, Chivu ha stupito. E su Pio Esposito..."
- 17:12 Damiani: "Pio Esposito mi piace, come i fratelli. L'Inter rimane la squadra che lavora meglio"
- 16:57 Marani, pres. Lega Pro: "Per la Serie C speriamo di avere l'organico completo entro fine luglio"
- 16:52 Bonny, l'arrivo all'Inter in due tappe: oggi i contenuti social, domani il ritorno in sede per il contratto
- 16:43 SM - Calhanoglu, sondaggi anche da Manchester United e Fulham. Il Gala vuole evitare le aste
- 16:29 Simonelli: "Milan-Como all'estero, è possibile. Per la finale di Coppa Italia si può pensare a Milano"
- 16:14 Fluminense, Arias: "La vittoria contro l'Inter è molto importante per tutto il Sud America"
- 16:00 Calhanoglu risponde a Lautaro sui social: arrivano i like di Arnautovic, Thuram e... della moglie di Inzaghi
- 15:45 videoBonny è arrivato nella sede dell'Inter: l'attaccante francese in Viale della Liberazione per le prime formalità
- 15:31 Dal Belgio - Il Club Brugge pensa a Stankovic: c'è l'ok al trasferimento, presto i colloqui con l'Inter
- 15:16 Supercoppa Italiana 2025, ufficiali le date. Simonelli: "Si giocherà in Arabia dal 18 al 22 dicembre"
- 15:01 Bookies - Mercato Inter, Leoni e Hojlund i nomi in pole. Castro più vicino di Nico Paz
- 14:52 videoIl Fluminense elimina l'Inter dal Mondiale per Club: gli highlights
- 14:47 Corsera - San Siro, trattativa in fase di stallo: le richieste incrociate di Comune e club
- 14:34 Chivu: "Queste tre settimane mi sono servite. Lautaro voleva tirar fuori competitività. Ecco cosa mi aspetto da Bonny"
- 14:20 Bergomi dalla parte di Calhanoglu: "Prima di farlo andare via ci penserei tantissimo. Serve tranquillità"
- 14:06 L'Inter ha deciso: niente recompra. Giovanni Fabbian è a tutti gli effetti un giocatore del Bologna
- 13:53 GdS - Alle 20.30 italiane l'Inter decollerà verso Milano. Ora le vacanze, ripartenza il 23 luglio
- 13:39 L'Al-Hilal batte il Manchester City, Inzaghi: "Partita storica, ci abbiamo messo cuore e abbiamo meritato"
- 13:24 Brutta avventura per Paul Ince. L'ex Inter arrestato per guida in stato di ebbrezza
- 13:10 Condò: "Inter, stagione indecifrabile. Chivu avrebbe dovuto fare una cosa"
- 12:56 Fluminense, Renato esulta: "Una delle mie vittorie più grandi. Inter con molti più soldi, ma poi è 11 contro 11"
- 12:46 Calhanoglu: "Ieri parole dure, il rispetto non è a senso unico. Pensavo che le mie scelte parlassero da sole"
- 12:42 Fluminense, Everaldo: "L'Inter è una big d'Europa. Però non hanno mica tre palle..."
- 12:29 Carlos Augusto: "La vittoria del Fluminense non è stata una sorpresa per noi brasiliani"
- 12:15 Luis Henrique: "Il Fluminense ci ha sorpresi. Noi brasiliani sapevamo delle difficoltà, gli europei forse no"
- 12:00 INTER out, INZAGHI elimina il City. CALHA ma non solo: con chi ce l'ha LAUTARO? Novità su FRATTESI
- 11:45 Ranocchia: "Inter stanca, deve fermarsi e riordinare le idee"
- 11:30 CdS - Tormentone Calhanoglu: il turco "cavalca" la situazione, Inter irritata. Il prezzo resta 35-40 mln
- 11:20 GdS - Derby milanese per Leoni: l'Inter ha pronti 30 milioni, il Milan aspetta Thiaw
- 11:06 GdS - Attacco completo con Bonny? Si valuta una quinta punta con caratteristiche diverse
- 10:53 La Repubblica - Calhanoglu-Inter, fine scontata. I nerazzurri non temono la clausola per Rovella: pronto l'assalto
- 10:43 Sky - Assalto a Frattesi dell'Atletico Madrid, l'Inter chiede Giuliano Simeone: il punto
- 10:36 Marotta: "Arrivare secondi non è un fallimento, orgogliosi di questa stagione. Le altre si rinforzano, però noi..."
- 10:26 Chivu: "Non dimentichiamo che l'Inter, se sta bene, è ancora competitiva. Bravi i giovani e i nuovi arrivati"
- 10:16 Calhanoglu, la moglie risponde a Lautaro? "Certe persone sono leali solo finché hanno bisogno di te"
- 10:06 Pagelle CdS - Ok Barella e Seba Esposito, De Vrij e Thuram i peggiori
- 09:52 TS - In Turchia sono certi: Calhanoglu vuole il Galatasaray. Ecco cosa può accadere a luglio
- 09:38 Pagelle TS - Sucic e Carboni da 7. Flop Thuram. Quanti errori per De Vrij