Sono 13 le gare che si sono giocate in questa nuova Serie A. Un numero sufficiente per poter fare un primo mini-bilancio di quello che questa Inter ha saputo mostrare fino a questo momento. Non voglio però inoltrarmi in un'analisi generale, bensì considerare tre elementi in particolare: João Miranda, Stevan Jovetic e Mauro Icardi. Parto dal primo, volendone sottolineare l'assoluta importanza in questa squadra, facendo però un piccolo passo a ritroso nel tempo, tornando all'estate appena andata in archivio.
Arrivato a Milano lo scorso 1° luglio in prestito oneroso (3 milioni) con riscatto obbligatorio nel giugno 2016 fissato a 9 (in aggiunta ulteriori 2 milioni di bonus), il suo acquisto è stato accolto con troppo 'silenzio', quasi come fosse arrivato un giocatore qualsiasi. Magari mi sbaglierò, ma ripensando a quei giorni mi viene in mente proprio questo: 'calma piatta'. Insomma, a parer mio il centrale di Paranavaí non è stato accolto come avrebbe meritato, perché stiamo parlando di un interprete internazionale, uno dei migliori in circolazione, che da anni gioca ad altissimi livelli. E anche con l'inizio e il prosieguo della stagione, nonostante le prestazioni super, ho constatato il medesimo atteggiamento, con una 'copertina' che raramente è stata a lui dedicata.
In tempo di mercato erano ben altri i nomi che accendevano la fantasia del tifoso, e tra questi ci sono gli acquisti concretizzati (penso allo stesso JoJo oppure a Ivan Perisic) e quelli svaniti (Yaya Touré, Paulo Dybala e Mohamed Salah, per esempio). Comprensibile, ci mancherebbe, perché la storia dice che il più delle volte sono i giocatori dalla metà campo in su quelli in grado di 'accendere' un intero popolo calcistico, ma l'accoglienza e il 'trattamento' riservato all'ex Atletico Madrid li ritengo un po' troppo low profile. Troppo poco per un campione del ruolo che, oltre a essere diventato sin da subito fondamentale per Roberto Mancini, ha permesso a Jeison Murillo di alzare il proprio status, passando da giovane di belle speranze a difensore che viaggia a ritmi elevati verso la completa affermazione. D'altronde per un classe '91, seppur di talento come il nazionale colombiano, è ovviamente molto più semplice riuscirci al fianco di un leader. E João (il capitano della nazionale brasiliana, si ricorda) lo è certamente da tempo.
Ultima considerazione sul brasiliano, che mi porta quindi a giudicarlo come il miglior acquisto estivo della società: il problema più grande dell'Inter nelle ultime stagioni ha riguardato la difesa, sia come interpreti che come assetto in generale. Ed erano proprio queste le lacune più evidenti di una squadra che, troppe volte, si è 'sciolta come neve al sole'. Un aspetto che giocoforza rafforza ulteriormente l'importanza dell'arrivo del 25 nerazzurro. Senza dubbio, voglio ribadirlo, il miglior intervento sul mercato.
Chiosa sulla tanto chiacchierata coppia Montenegro-Argentina: "Per caratteristiche non possono giocare insieme". Questo è il pensiero avanzato numerose volte nelle ultime settimane, con tanti (troppi) che continuano a considerare l'ex Manchester City e Maurito incompatibili per formare una coppia d'attacco completa. Una presa di posizione che vale come il classico, scomodo e inopportuno luogo comune. Dire che i due non possono giocare insieme per via delle loro caratteristiche tecnico-tattiche la considero un'eresia calcistica a dir poco incredibile, un'idea incomprensibile adoperata ad hoc per trovare obbligatoriamente un motivo dietro alle difficoltà (per tanti versi preventivabili) di questa prima parte di stagione.
A parer mio non solo possono indubbiamente giocare uno al fianco dell'altro, ma altresì integrarsi, migliorarsi e completarsi a vicenda: classica punta centrale l'ex Sampdoria, jolly offensivo il numero 10, in grado di agire alle sue spalle oppure anche il linea in veste di seconda punta. Il problema, quindi, è semplicemente tattico, perché Stevan ha faticato nel tridente in linea con Perisic sull'out opposto. La soluzione è pertanto semplice: 4-4-2 o 4-2-3-1, con l'ex Wolfsburg impiegato alto a sinistra (con un altro esterno dalla parte opposta, Jonathan Ludovic Biabiany profilo ideale) e Jovetic più vicino a Icardi.
Ma indipendentemente dai discorsi puramente tattici (per questo l'Inter può contare su uno dei migliori allenatori a livello europeo), spero che queste chiacchiere possano andar via via scomparendo nel minor tempo possibile. Perché pensare che Jovetic e Icardi possano ostacolarsi vorrebbe dire andare per forza controcorrente, rincorrendo le voci (talvolta sbagliate) della maggioranza. Farò quindi parte della minoranza, ribadendo che i due possono e devono assolutamente giocare insieme. Perché questa coppia può diventare una delle migliori. Non solo in Italia, ma in Europa.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:15 L'equilibrio regna, poi prendono il sopravvento gli orrori dal dischetto: esulta il Bologna e l'Inter torna in Italia
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna


