Molto presto finiranno le chiacchiere da bar e si passerà ai movimenti concreti. Anche se manca ancora più di un mese all’inizio della sessione di mercato estiva, tutti vogliono giocare d’anticipo per non rimanere dietro alle rivali. Stavolta, però, a dare un po' di pepe ai suggestivi rumors di mercato ci stanno pensando i presidenti in prima linea, che si cimentano nell’inscenare iperbolici movimenti di mercato catturati al volo dai media. Giocano loro con le dichiarazioni, non più i calciatori, diventando i protagonisti indiscussi in attesa della vera campagna acquisti. Non si parla più dell’opprimente Fair Play Finanziario, ossessione delle società ricalcata tantissimo sino a qualche mese fa, dal momento che adesso le big hanno scelto di puntare con forza sui talenti venuti alla ribalta in questa stagione calcistica.
Il nome che rimbalza dovunque è quello di Alexis Sanchez. Su di lui, oltre all’Inter, - pensate -si sono fiondate anche Manchester City, United, Barcellona e, ultima, Juventus. Difficile prevedere chi l’avrà vinta. Tormentone e rebus di mercato, il futuro del cileno sarà senz’altro in uno dei club più prestigiosi d’Europa, o forse no... Torniamo un attimo all’ultima giornata di Serie A e ai suoi verdetti in chiave Champions. Dopo sei anni d’attesa l’Udinese si catapulta nell’Europa che conta, guidata dai numeri da fuoriclasse del Niño Maravilla. A Udine capiscono di calcio, sia quando sono andati a pescare il cileno dalle fila del Cobreloa, all’età di 18 anni, sia adesso che sono in attesa di un’offerta straordinaria, a cifre a cui il presidente Pozzo difficilmente sceglierebbe di opporsi. Il patron dei friulani, abilissimo nel gestire anche dal punto di vista mediatico le trattative, gioca con i suoi gioielli: “Sanchez vale quanto Messi, ho rifiutato 35 milioni”, ha detto al termine del dolcissimo pareggio casalingo contro il Milan. Il giorno dopo, ieri, la brusca chiusura nei confronti delle interessate: “Il giocatore non ha prezzo”.
Entrambe le dichiarazioni farebbero evaporare definitivamente qualunque ipotesi che vedrebbe Sanchez lontano dal Friuli, se non fosse cha a dirle sia stato l’astuto Pozzo. Il numero uno dei bianconeri conosce benissimo i nomi delle squadre che da mesi hanno messo gli occhi su Sanchez e quanto frutterebbe una sua cessione adesso, e allora perché non cercare di far lievitare ulteriormente il prezzo? Ma ora che l’Udinese è in Champions può permettersi di trattenere i propri talenti, si dice. Poi il patron però aggiunge che l’intenzione del club è quella di mantenere in rosa i giocatori più importanti, anche se verrà presa in considerazione la volontà di questi. Chissà che non sia lo stesso Sanchez a convincere i vertici friulani a lasciarlo partire verso una big. La sua preferenza sarebbe quella di rimanere a giocare nel campionato italiano, nonostante ieri, durante la festa della squadra davanti ai propri tifosi, non abbia voluto esporsi ripassando la palla al presidente: le offerte ci sono - ha chiosato in sintesi Pozzo -e la società cercherà di tenere duro.
L’Inter punta tantissimo sul 23enne jolly d’attacco cileno. E’ l’obiettivo numero uno del mercato nerazzurro, ma occhio a non dirlo troppo in giro. E allora scattano le intelligenti strategie di depistaggio. Scende in pista anche Moratti, parlando prima di Hazard, il talentino del Lille da più parti definito ancora troppo giovane e immaturo per vestire la maglia di un grande club. Il belga, vincitore del premio come miglior giocatore della Ligue 1, fa gola a parecchie altre squadre, ma il presidente della società transalpina, Michel Seidoux, non ha alcuna intenzione di “rinforzare le avversarie della prossima Champions League”. In seguito si dichiara però “sensibile quando i club mostrano interesse”, aprendo nuovamente ad una cessione del giovane. Tuttavia, la sensazione è che l’Inter punti tutto sul Maravilla dell’Udinese, preferendo non intavolare trattative che potrebbero diventare alquanto onerose e allo stesso tempo rischiose. Nessuno garantisce che Hazard si confermerebbe ad alti livelli e un suo acquisto sarebbe una scommessa che l’Inter non può permettersi.
Moratti atto secondo. Entra in scena pure Pastore, che secondo il presidente nerazzurro arriverebbe a Milano al 50%. Esca lanciata, tutti abboccano, anche il presidente Zamparini che parla di 30 milioni di euro per avere solo il piede destro dell’argentino. Il fantasista rosanero piace a tutti, anche “alla nonna e alla cugina” del patron dei siciliani, per nulla disposto a cedere il suo pupillo, eletto dallo stesso Zampa come futuro Pallone d’Oro. In realtà Zamparini potrebbe pensare a una cessione solo se gli si presentasse un’offerta a cifre a cui l’Inter difficilmente vorrebbe arrivare.
I nerazzurri, rispetto alla scorsa estate in cui rimasero a guardare, hanno deciso così di addentrarsi nel gioco dei talenti, anche a livello mediatico. L’intenzione è quella di muoversi tacitamente valutando tutte le piste, smuovendo un po' tutte le acque, ma con l’interesse primario che, come detto, si chiama Alexis Sanchez. Senza dubbio Moratti dovrà cercare di avvicinarsi il più possibile alle richieste in cash fatte da Pozzo, con cui la società vanta ottimi rapporti, magari inserendo alcuni giovani che l’Udinese si è sempre dimostrata maestra nel coltivare. Qualora il budget delle contendenti dovesse avere la meglio sulle proposte nerazzurre, un occhio di riguardo va dato anche a Tévez, intenzionato a lasciare il City, nonostante le smentite di Mancini, e che verrebbe senz'altro ben accolto dalla colonia argentina dello spogliatoio interista. Due obiettivi difficili che impreziosirebbero in avanti l’Inter di Leonardo, anche se l’occhio sempre attento al Fair Play garantisce, dei due, un solo sforzo economico. Per il resto si punterà a qualche nuovo innesto, come spiegato dal tecnico brasiliano, valido e accessibile sul mercato, in modo da puntellare una squadra costruita già su una base solida.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:10 Si chiude un 2025 leopardiano, ma il 2026 è tutto da scrivere. Buon anno nuovo da FcInterNews.it
- 00:00 Speranze e nuovi obiettivi
- 22:10 SM - Fascia destra, anche Paulo Henrique tra i profili considerati dall'Inter
- 21:00 Il 2025 chiuso in cima alla classifica: la Primavera di Carbone in rampa di lancio. E tutti sono protagonisti
- 20:30 Riflessioni di mercato: l'uscita di Frattesi libererebbe un posto. Ma oggi non serve solo un esterno destro
- 20:00 Atalanta-Inter, Lautaro di cortomuso su Zielinski. Podio per Akanji
- 19:30 Romano: "L'Inter vuole Cancelo, anche oggi contatti con Mendes. Si lavora per provare ad anticipare il Barcellona"
- 19:00 Qui Bologna - Odgaard e Ferguson a segno nel test col Lentigione. Venerdì la ripresa degli allenamenti
- 18:30 Rivivi la diretta! BYE BYE 2025, WELCOME 2026: l'ULTIMA DIRETTA dell'ANNO. Tutto su CANCELO
- 18:00 Manna: "Napoli stra favorito per lo scudetto? No! L'Inter resta la più forte. Su Palestra..."
- 17:30 SM - Il recupero di Bonny procede spedito: il francese punta la convocazione per Parma
- 17:00 Inter U23, un 2025 chiuso in calo ma bilancio positivo. Tra giovani e fuori quota, ecco chi si è distinto
- 16:35 Oriali avvisa il Napoli: "Scudetto? Oltre a noi e all'Inter quest'anno ci sono anche Milan, Roma e Juventus"
- 16:15 Il Giorno - Calhanoglu-Inter, cambia lo scenario: può rinnovare fino al 2028. Anche per una questione di bilancio
- 15:55 Atalanta, a gennaio niente rivoluzioni. Gli orobici puntano a tenersi stretto Ederson
- 15:35 Stella Rossa, Arnautovic nella bufera. Il DG Terzic: "Senza Stankovic, già non sarebbe più qui"
- 15:15 SM - Cancelo, l'Inter si muove ma solo a due precise condizioni: prestito e ingaggio in condivisione
- 14:55 Inter-Napoli, vietata la vendita dei biglietti del settore ospiti ai residenti in Campania
- 14:35 Attimi di paura per Roberto Carlos: l'ex interista operato per problema cardiaco, è sotto osservazione
- 14:15 Frattesi-Juventus, nodo legato alla formula: questa la potenziale proposta. Turchia sempre sullo sfondo
- 13:55 Qui Bologna - Cambiaghi c'è, Skorupski quasi. Freuler e Casale in cerca della forma migliore
- 13:35 I consigli di Walter Zenga: "Inter, prendi Vicario: è forte e completo. Mi piacerebbe vederlo in nerazzurro"
- 13:20 Repubblica - Juventus, Spalletti vuole un esterno destro: si profila triplice duello con l'Inter
- 13:06 In Belgio - Anche il Real Madrid sulle tracce di Stankovic. L'Inter potrebbe approfittarne
- 12:50 Pallavicino: "Un esterno per l'Inter? Senza grandi occasioni andrei avanti con Luis Henrique"
- 12:30 Corsera - Inter, da capire che rivoluzione sarà. Acerbi tentato dall'Al-Hilal, nel mirino resta Maignan
- 12:10 TS - Nelle mani di Chivu la rifondazione interista. In difesa e a centrocampo le mosse più importanti
- 11:50 Capello: "Milan da scudetto, occhio alla Juve. Ecco dove possono nascere i guai per l'Inter"
- 11:30 Sacchi: "Si dice che l'Inter sia favorita, ma il Napoli mi soddisfa di più sul piano del gioco"
- 11:15 OCCASIONE CANCELO dall'ARABIA, l'INTER c'è! Trattativa in corso per il GRANDE RITORNO: COSTI e RUOLO
- 11:10 Juventus su Frattesi, Carnevali: "Può giocare in qualunque squadra. A Sassuolo lo riprenderemmo subito"
- 11:00 Moratti: "Sono stato fortunato. L'Inter? Ha cuore, coraggio e fa divertire. Su Chivu e Lautaro..."
- 10:50 Carnevali: "Sì, l'Inter ha chiesto Muharemovic. Ma noi vogliamo valorizzarlo, mica va venduto per forza"
- 10:30 CdS - Chivu, 2 punti in più di Inzaghi e primo posto. Ma la sua Inter non è perfetta
- 10:00 Candela: "Inter superiore in questi anni, ma ha lasciato tre scudetti. Quindi la Roma..."
- 09:40 CdS - Thuram mette nel mirino il Bologna e il 2026: per alzare l'asticella dovrà...
- 09:20 CdS - Zielinski scala le gerarchie a centrocampo. In attesa di Diouf...
- 09:00 CdS - Appiano, ultima seduta dell'anno: Acerbi c'è, altri due infortunati vicini al rientro
- 08:45 GdS - Il piano di Oaktree per l'Inter: rosa da 1 miliardo! A Marotta il compito di sviluppare la squadra con investimenti che creino valore
- 08:30 GdS - Bonny va di corsa: presto in gruppo, possibile convocazione per il Parma
- 08:15 CdS - Frattesi, ritorno al passato: la Juve chiama, l'Inter punta sul Fenerbahçe
- 08:00 GdS - Cancelo per l'Inter: più di un replicante di Dumfries. Oaktree? Nessuna pregiudiziale
- 01:40 GdS - Cancelo rompe con l’Al-Hilal di Inzaghi: il ritorno all'Inter potrebbe essere più di una suggestione
- 01:24 Moretto: "L'Inter ha già mosso i primi passi per Joao Cancelo"
- 00:00 Continuate a fare meme
- 23:40 Materazzi in versione turista a Napoli: foto di rito al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli
- 23:20 Continua la corsa dell'Arsenal: battuto 4-1 l'Aston Villa. Sorrisi per Arteta anche in vista dell'Inter
- 23:00 GdS - Rotazioni frequenti, cambio di modulo e gestione delle ammonizioni: cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu
- 22:40 Gravina: "Vogliamo che il calcio diventi motore di cambiamento. Abbracciate sfide dall'impatto positivo"
- 22:20 Raiola: "Estate intensa per Donnarumma dopo quanto successo a Parigi. Ma oggi ci godiamo il City"
- 21:59 Il calcio italiano un affare sempre più made in USA. Dal 2011 al 2024 investimenti per quasi 5 miliardi
- 21:38 Il Secolo XIX - Non solo Valentin: nuova avventura per Franco Carboni? C'è la Samp
- 21:07 Accordo tra FIFA e Dubai Sports Council: dal 2026 sarà lanciato un nuovo award per squadre e calciatori
- 20:47 Sabatini avvisa Inter e Napoli: "Roma forte candidata al titolo. Con Zirkzee e Raspadori sarebbe fulminante"
- 20:27 Guida per Inter-Bologna: gettone numero 33 per l'arbitro di Torre Annunziata coi nerazzurri
- 20:12 Acerbi recuperato, Darmian e Bonny ancora no: questa settimana il francese è atteso in gruppo. Il piano
- 19:58 Hojlund snobba l'Inter e gli altri club: "Quando ho saputo del Napoli volevo solo venire qui"
- 19:43 Nuova partnership tra Inter e Nitro Team Snowboard, il CEO Eliassen: "Noi sempre stati fan dei nerazzurri"
- 19:29 Buone notizie per l'Atalanta: escluse lesioni per Zappacosta dopo il problema fisico accusato contro l'Inter
- 19:14 De Pietro (ass. daltonici): "Bene accantonare il pallone arancione, ma anche il giallo crea problemi: serve approccio scientifico"
- 19:00 Rivivi la diretta! La coppia GUIDA-MARESCA per INTER-BOLOGNA, designazione fantascientifica: dove sono i RETROPENSIERI?
- 18:52 Apolloni: "Inter e Napoli le più forti. Però è vero che il discorso delle Coppe inciderà molto"
- 18:38 PSG, Vitinha: "Stagione quasi perfetta. Champions, magnifico regalarla ai tifosi che la aspettavano con ansia"
- 18:23 Udinese, Inler: "Con l'Inter la partita più bella. Padelli è un grande leader, lo apprezzo tantissimo"
- 18:09 Bookies - Capocannoniere, sempre più duello Lautaro-Pulisic. Flessione per Thuram
- 17:55 L'eterna lotta col... braccialetto, la rabbia con Rapuano e lo show finale: Chivu eroe del BordoCam di Atalanta-Inter
- 17:50 Zanetti: "Sono convinto che Chivu meriti di allenare l'Inter. Anche da giocatore era molto intelligente"
- 17:40 FIGC, pubblicato il Bilancio Integrato edizione 2024: il calcio incide sul PIL per 12,4 miliardi di euro
- 17:25 Serie C, prima giornata di ritorno: Leorsini di Trani dirigerà la sfida Inter U23-Novara
- 17:12 Chiamata dall'Inter per un talento dell'Uesse Sarnico: tesserato il classe 2011 Novak Ilic


