Doverosa premessa: il titolo non si riferisce al tifoso interista che si ricorda della propria squadra del cuore solo quando le cose vanno bene. Esiste un'intera letteratura sul modo di sostenere la Beneamata, con varie categorie che prevedono in certi casi anche delle sottocategorie, ma sarebbe argomento troppo complesso da affrontare in questo momento storico, in cui tutti dovremmo limitarci a sostenere la squadra. Il pensiero corre alle altre tifoserie che guardano con grande interesse alla partita di sabato sera, un autentico evento che, se possibile, è stato ulteriormente caricato di tensione dopo l'ultimo turno di campionato che ha visto il Napoli vincere allo Stadium.
Lo scudetto è tornato in bilico, anzi se possibile nonostante il punto di vantaggio sui partenopei psicologicamente è la Juventus che deve inseguire, vuoi per l'entusiasmo che una vittoria del genere ti trasmette (e a Napoli hanno leggermente festeggiato), vuoi per un calendario che sulla carta sembra più favorevole per gli uomini di Maurizio Sarri. Ma prima di prendere in considerazione il generale, bisogna focalizzarsi sul particolare. Su Inter-Juventus, per l'appunto. Non solo in Campania, ma da molte aree d'Italia sta arrivando un inatteso supporto per i nerazzurri, affinché diano un'altra amarezza alla Vecchia Signora lanciando il Napoli verso uno storico scudetto. Molte le tifoserie che per interesse o per semplice gioia nel veder cambiate le gerarchie lassù auspicano un successo dell'Inter. Bene, fa piacere che mezza, o forse tre quarti d'Italia sabato sera indosserà per convenienza i colori nerazzurri. Un sostegno morale non si rifiuta mai, sia ben chiaro. Però, francamente, chissenefrega.
Il Derby d'Italia, che ormai pur avendo perso nel 2006 le basi per essere ancora definito così, non richiede ulteriori incentivi. Che sia un'amichevole estiva o una partita chiave per le sorti dell'umanità, poco importa: si gioca sempre allo stesso modo, sputando sangue, senza cercare altre ragioni per caricarsi. Sarà mera filosofia, ma non si scappa. Che poi, a dire il vero, l'Inter un motivo per vincere lo ha già e prescinde dalla lotta scudetto. C'è un piazzamento Champions da conquistare e con le romane lanciatissime quello di sabato non sarà il classico trabocchetto, di più. Vincere per proseguire la rincorsa verso l'obiettivo, il resto fa da cornice. E se poi tutti fossero contenti, meglio ancora. Ma prima c'è l'Inter, c'è un traguardo da raggiungere, c'è una Juventus da battere per rimanere connessi fino all'ultimo atto di questo campionato.
A prescindere da come andrà a finire, a questa super sfida l'Inter arriva nel modo migliore, dopo una vittoria sofferta a Verona contro il Chievo che va al di là della prestazione, non particolarmente esaltante. Chi ha storto il naso forse dimentica le difficoltà che un avversario del genere crea a chi prova a costruire, così come alcuni precedenti poco piacevoli per i colori nerazzurri. L'Inter ha vinto nel modo giusto, soffrendo, aspettando l'episodio favorevole e stringendo i denti nel finale. La tipica vittoria su un campo complesso come questo (dove il Napoli ha pareggiato 0-0 e la Juventus ha vinto solo in netta superiorità numerica). I bianconeri invece arrivano alla partita di sabato ancora convalescenti dal punto di vista psicologico. Se Madrid è stato un dolore sportivo per il modo in cui è maturata l'eliminazione, il gol di Koulibaly nel finale è stato una sorta di shock. A questo si aggiunge la contestazione dei tifosi juventini a Vinovo, che di certo non si sono presentati per 'incistare' la loro squadra. Chi pensa che sarebbe stato meglio affrontarli dopo una vittoria da +7 sul Napoli, forse dimentica che loro non sono mai venuti in ciabatte al Meazza e, fomentati da un ambiente che pretende sempre la vittoria contro i nerazzurri, avrebbero comunque dato battaglia, con la mente sgombra per giunta.
Paradossalmente, la situazione negli ultimi giorni si è capovolta, perché in caso di mancato successo l'Inter potrebbe comunque giocarsi l'ultimo jolly all'Olimpico mentre la Juventus, probabilmente, non avrà altre chance per tornare davanti. Sempre che il Napoli passi a Firenze, risultato tutt'altro che scontato. Insomma, prepariamoci a un weekend per cuori forti, a partire da sabato sera. Sperando che sia piacevole anche per gli interisti occasionali.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:10 Ambrosini: "Scudetto Inter a prescindere dal derby. Chivu? Ha cambiato comunicazione di recente..."
- 08:56 Qui Milan - Oggi test decisivo per Bartesaghi: si scalda Estupinan
- 08:42 Pagliuca: "L'Inter ha già una mano sullo scudetto, il derby sarà speciale. Non mi aspettavo questo Chivu. E su Sommer posso dire che..."
- 08:28 GdS - Barella a caccia di riscatto: doppia missione contro il Milan. A livello di numeri...
- 08:14 CdS - Si torna alle due punte: la probabile formazione. Bonny in panchina
- 08:00 GdS - Chivu ha già scelto la sua Inter per il derby: resta un solo dubbio. La probabile formazione
- 00:00 Bastoni, Calha e Pio, non siate decisivi. Altrimenti gli altri di cosa parlerebbero?
- 23:40 Cassano: "Ho sempre massacrato Dimarco, ma alzo le mani. È un 10 che fa il terzino sinistro, impressionante"
- 23:20 Niente derby per Lautaro: "Ma sarò a San Siro. Come va il recupero? Meglio"
- 23:00 Nessuna esclusione, ma Vicario incassa tre gol: Tottenham sconfitto dal Crystal Palace e sempre più in crisi
- 22:40 Paolo Berlusconi: "Nell'86 Silvio pensò di restituire a Milano ciò che il Milan gli aveva dato"
- 22:20 Bonaventura dice addio al calcio: "Quando non senti più il fuoco dentro, vuol dire che è arrivato il momento"
- 22:00 Nainggolan: "Icardi è un bravo ragazzo, non credo a ciò che si scrive. Ecco cosa è successo con Spalletti"
- 21:40 GdS - Da Akanji e Barella fino a Dimarco e Zielinski: per l'Inter tanti rientri dal 1' nel derby contro il Milan
- 21:20 Ambrosini: "Nel mio primo derby ero pietrificato. La rivalità con l'Inter era bella, eravamo due squadre forti"
- 20:59 Ferrante e l'arrivo all'Inter: "Spogliatoio complesso e gerarchie precise. Un sogno ritrovarmi tra Seedorf e Ronaldo"
- 20:44 Gasperini: "L'Inter? Sono durato solo tre partite, è stato clamoroso. Però da quell'esperienza è nato tutto il resto"
- 20:35 Lautaro: "L'Inter è passione. Vincere il Mondiale emozione più grande, ma ho ancora un sogno: la Champions"
- 20:15 De Winter e Akanji, derby al centro della difesa. Ma in universo parallelo giocherebbero a maglie invertite
- 20:00 Roma Femminile, Rossettini: "Vittoria contro l'Inter importantissima, venivano da undici successi consecutivi"
- 19:45 CF - Milan-Inter, San Siro sold-out e record d'incasso rossonero. Il derby della Seconda Stella scivola al 3° posto
- 19:30 Rabiot: "Voglio vincere con il Milan. Allegri? Con lui bisogna giocare ogni partita come se fosse l'ultima"
- 19:15 Inter-Atalanta, biglietti per il settore ospiti in vendita fino a venerdì. Tutte le indicazioni per i tifosi della Dea
- 19:00 Rivivi la diretta! Da INTER-MILAN a MILAN-INTER, CHIVU un FENOMENO: MATCH POINT SCUDETTO! Le ULTIMISSIME
- 18:40 SM - Bonny punta il derby: giornata di lavoro individuale, domani è atteso in gruppo
- 18:25 Qui Atalanta - Sospiro di sollievo per Scalvini, ancora ai box De Ketelaere e Raspadori. A metà marzo c'è l'Inter
- 18:10 Maignan carica il Milan verso il derby: "È tutta questione di adrenalina"
- 17:56 Nainggolan: "Addio alla Roma per Monchi, ma ho sempre voluto giocare all'Inter. Mai alla Juve anche per gli arbitri"
- 17:42 Lupo: "Scudetto, per l'Inter ormai è una formalità. Napoli ha delle attenuanti"
- 17:27 Milan, Fullkrug non sta nella pelle: "Derby di Milano tra i più grandi al mondo, non vedo l'ora"
- 17:13 Sassuolo, Carnevali: "Dispiaciuto per l'accanimento dei grandi club verso gli arbitri. Il caso Bastoni..."
- 16:59 Tottenham in crisi, Tudor pensa all’esclusione di Vicario. Futuro in bilico, l'Inter è alla finestra
- 16:44 Bale: "Quando segnai quella tripletta all'Inter dimostrai a me stesso di poter battere i migliori"
- 16:30 D'Ambrosio, la paura è finita: l'ex Inter e la famiglia sono rientrati in Italia da Dubai
- 16:16 Roma in ansia: Dybala si ferma ancora in allenamento per un problema al ginocchio
- 16:02 Ospedale Buzzi, l'Inter finanzia il rinnovamento dello spazio dedicato ai corsi pre-parto. Marotta: "Attenti a sostenere le realtà del territorio"
- 15:48 MVP Serie A di febbraio, niente da fare per Dimarco: il premio va al romanista Malen
- 15:34 Como, Fabregas: "Vorrei sapere quante volte l'Inter ha fatto 0,07 di xG negli ultimi anni. Ritorno? Nulla è impossibile"
- 15:20 Calcagno (presidente AIC): "Bastoni, accanimento eccessivo. La sua integrità prevarrà sulle polemiche"
- 15:06 Rocchi contestato allo 'Stadio dei Marmi', la Carrarese: "Nessun episodio di violenza o aggressione"
- 14:51 Derby di Milano affidato a Doveri: quarto incrocio con Milan e Inter, cosa dicono i precedenti
- 14:37 Piotr Zielinski è il POTM del mese di febbraio: decisivi i due gol
- 14:21 Antonini: "In questo derby c'è una squadra che ha niente da perdere. Dimarco? Top player, non uscendo al 60'..."
- 14:07 Qui Milan - Allenamento a Milanello verso il derby: lavoro personalizzato sul campo per Bartesaghi
- 13:52 Sky - Concesso un giorno di riposo, ma Chivu e lo staff saranno ad Appiano. Da domani si prepara il derby
- 13:38 Fumagalli dopo il gesto di fair play in Reggiana-Sudtirol: "Bastoni crocifisso nonostante le scuse, va capito"
- 13:24 Materazzi: "In carriera ho baciato solo le maglie di Inter, Perugia e Nazionale. Triplete dopo la disfatta del 2002 la chiusura di un cerchio"
- 13:10 Derby 1983, Serena smentisce Collovati: "La moviola assegnò il gol a me, tu sei andato subito dai giornalisti"
- 12:56 Finalissima in Qatar, la UEFA non sta prendendo in considerazione sedi alternative. Decisione entro la fine della prossima settimana
- 12:42 Petardo contro Audero: revocata la misura cautelare degli arresti domiciliari per il 19enne tifoso dell'Inter
- 12:28 UFFICIALE - Inter e WTW rinnovano la partnership fino al 2028. Ricci: "Fondamentale consolidare un ecosistema di partner d'eccellenza"
- 12:14 Varane: "Il futuro di Nico Paz? Ecco il mio consiglio. Sul Real dico che..."
- 12:05 Milan-Inter, Rocchi punta sull'esperienza di Daniele Doveri. Al VAR la coppia Abisso-Di Bello
- 12:00 Desideri: "Fuori rosa per aver dato dello stron*o a Suarez. Che rimpianto la finale persa con l'Inter!"
- 12:00 Verso MILAN-INTER, novità BONNY! FORMAZIONE già FATTA. Chi paragona i casi BASTONI a LUKAKU...
- 11:45 Collovati: "L'Inter ha già vinto lo scudetto. Ma cosa si aspettava Chivu dopo il Bodo?"
- 11:30 CdS - I numeri parlano chiaro: senza Lautaro, tutti segnano meno
- 11:16 Milan, Pavlovic: "Scudetto? Nulla è ancora finito. Su Pio Esposito posso dire che..."
- 11:02 GdS - Oaktree, obiettivo raggiunto: ora la gestione dell'Inter è sana e pesa meno pure l'uscita dalla Champions. Rispetto all'anno scorso...
- 10:48 CdS - Chivu ha già scelto l'Inter anti-Milan: strategia che parte da lontano
- 10:34 Vieri: "Vi racconto il mio derby più bello. Parole di Leao? Vita e morte sono un'altra cosa, ma..."
- 10:20 Corsera - Inter, Calhanoglu titolare: il turco all'ultimo derby? La situazione tra rinnovo e addio
- 10:06 Ranocchia: "Derby decisivo solo se vince l'Inter. Mai avuto dubbi su Chivu perché..."
- 09:52 TS - Bastoni rischia un derby come Ronaldo. Ha fatto il callo ai fischi, ma...
- 09:38 TS - Calhanoglu-Zielinski, sarà un'Inter di palleggio. Il turco titolare in campionato dopo otto gare
- 09:24 TS - Il derby di Esposito: Pio affronta il Milan per un'altra prima volta
- 09:10 Mauro: "Ridicoli i fischi a Bastoni, ma Chivu mi ha deluso. Ecco perché oggi si simula di più"
- 08:56 Capello: "Chivu-Allegri uno scontro generazionale. L'Inter, a Como, stava già pensando al derby: ne deduco una cosa. Lautaro ko? C'è poco da lamentarsi"
- 08:42 GdS - Bastoni fischiato: Gattuso detesta una cosa. E dall'Inter fanno notare che...
- 08:28 GdS - Lautaro lavora a parte: ha messo nel mirino una partita per tornare in campo


