Dall'inizio di stagione, dopo le primissime vittorie della Beneamata, il popolo nerazzurro è stato costretto a ricorrere ad ogni tipo di scongiuro. La domanda ricorrente di amici e, soprattutto, nemici recitava: “Ma se si infortuna Lautaro Martinez, che succede all'Inter?”. Purtroppo il momento più nero che azzurro è arrivato per il capocannoniere del campionato, assoluto punto di forza della Capolista. Fortunatamente sembra non sia niente di grave, ma intanto il risentimento all'adduttore rimediato nel primo tempo supplementare della sfortunata gara di Coppa Italia contro il Bologna, costringerà il bomber nerazzurro a rimanere ai box probabilmente sino a inizio 2024. Niente Lecce oggi a San Siro e con tutta probabilità niente trasferta a Marassi con il Genoa venerdì 29. Giocando praticamente ogni tre giorni, era inevitabile che un calciatore come l'argentino, che riconcorre ogni pallone come se fosse quello della vita, andasse incontro al problema come successo, succede e succederà a gran parte dei suoi colleghi della serie A.
Lo stop di Lautaro Martinez, arrivato dopo un anno e otto mesi senza sosta comprese le gare con la sua Nazionale, crea malumori maggiori considerando che l'attacco di scorta, finora, non ha funzionato. Pochi lampi da parte del trentacinquenne Alexis Sanchez, che domani torna per la panchina, ancora meno dal trentaquatrenne Marko Arnautovic. Contro il Lecce, accanto all'inamovibile Thuram, giocherà quindi l'ex attaccante del Bologna a meno che Simone Inzaghi decida di ricorrere ad una seconda punta anomala come potrebbe essere Mkhitaryan che in gioventù ha agito spesso a ridosso dell'area di rigore avversaria. Questa però rimane solo un'ipotesi remota, perché Inzaghi spera che prima o poi, meglio prima che poi, anche Arnautovic inizi a dare un contributo degno di una squadra che guida la classifica con quattro punti di vantaggio sulla seconda. Il mercato di gennaio poi dirà se la proprietà permetterà alla dirigenza di tentare di migliorare la squadra dove possa essere necessario fare per non andare in difficoltà nella parte calda della stagione che vedrà i nerazzurri impegnati anche nel doppio ottavo di finale di Champions League contro l'Atletico Madrid dell'ex Diego Simeone.
Dicevamo come l'infortunio di Lautaro Martinez, cui ha fatto seguito quello di Federico Dimarco (anche per lui arrivederci al prossimo anno, fortunatamente vicino) sia arrivato nella gara contro il Bologna che ha costretto l'Inter a salutare agli ottavi la Coppa Italia vinta nelle ultime due stagioni. Dispiace aver abbandonato la manifestazione così presto, dopo aver perso ai supplementari una gara che aveva visto i nerazzurri passare in vantaggio dopo aver avuto tante occasioni da rete, compreso il calcio di rigore fallito da Lautaro. Da sottolineare poi che il gol del pareggio degli emiliani sia maturato trenta secondi dopo un evidente fallo non fischiato su Barella. Questo, tanto per rispondere ai buontemponi che si sono affannati a parlare di Inter aiutata dagli arbitri nel travolgente percorso che ha portato i nerazzurri a comandare il campionato con tredici vittorie, due pareggi e una sola sconfitta in sedici partite disputate. Ma mercoledì scorso il sorprendente Bologna dell'amico Thiago Motta si è comunque confermato bestia nera della Beneamata, basti ricordare il pareggio in campionato quando a San Siro riuscì a rimontare un doppio svantaggio maturato nella parte iniziale di gara. Obbligatorio ora archiviare senza danni l'incidente di percorso, consci che questa stagione offra obiettivi da raggiungere ben più importanti, in primis lo scudetto che vorrebbe dire seconda stella.
Contro il Lecce si vedrà per la prima volta dopo tanto tempo un'Inter senza il suo leader tecnico, il suo capitano, il suo trascinatore a suon di gol realizzati, il più delle volte decisivi per la vittoria finale. Sarà come vivere un primo giorno di scuola dopo aver dimenticato a casa il quaderno o la matita più bella. Ma questa Inter dovrà essere più forte anche di un infortunio che prima o poi sarebbe dovuto arrivare. Come è riuscita a vincere partite senza incassare reti senza difensori come Pavard e De Vrij, ora è chiamata a prevalere anche in un paio di gare dove non potrà contare sul furore del'attaccante argentino. Sarà lo spirito di squadra a fare la differenza in attesa del ritorno del Toro, che già scalpita.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:28 Esperienza esclusiva per i soci Inter Club: Trophy Room Tour e incontro con il presidente Marotta
- 21:13 Bergomi: "Abbattere San Siro dispiace, ma bisogna guardare avanti. Inter e Milan dovrebbero avere uno stadio proprio"
- 20:59 Manita che vale la quarta vittoria su quattro per l'Italia u21: Armenia battuta 5-1
- 20:44 Udogie prima di Italia-Israele: "Sappiamo l'importanza. Siamo pronti a conquistare i tre punti"
- 20:29 La holding Stadio San Siro Spa per la costruzione del nuovo impianto di Inter e Milan: Ralph presidente del CdA
- 20:14 Mkhitaryan: "La seconda stella? Dopo la Juve abbiamo iniziato i calcoli. Mi voleva la Lazio, ma c'era l'Inter"
- 20:00 Oaktree verso il passaggio definitivo a Brookfield: stima del valore del fondo californiano di circa 11,5 miliardi
- 19:45 InterNazionali - Maglia numero 10 e fascia al braccio: Calhanoglu titolare nella sfida tra Turchia e Georgia
- 19:30 InterNazionali - Imprescindibili Dimarco e Barella, Pio parte dalla panchina: l'undici anti-Israele di Gattuso
- 19:15 videoMkhitaryan: "C'è voglia di rivincita. Chivu vuole cose diverse da Inzaghi e cambia tanto. È giovane e..."
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB TORINO. Le ULTIME su ITALIA-ISRAELE e ROMA-INTER
- 18:53 Mkhitaryan a Sky: "A fine stagione deciderò se ritirarmi. Chivu può dare tanto all'Inter, il paragone con Inzaghi è inutile"
- 18:41 Udinese, Kabasele: "Dopo l'Inter pensavamo di fare una grande stagione, ma dopo il ko col Milan..."
- 18:27 Qui Roma - Gasperini ritrova Wesley: il brasiliano si è allenato in gruppo. Ziolkowski e Tsimikas tornano a Trigoria
- 18:13 Al via il 'C Gold Award 2025' per premiare il miglior calciatore del campionato. E quest'anno c'è anche l'Inter U23
- 17:58 Riparte il campionato Primavera 1, l'Inter ospita il Napoli ultimo in classifica: l'arbitro del match
- 17:43 Bremer, l'intervento al ginocchio è perfettamente riuscito: i tempi per il rientro
- 17:29 Inter Campus Bosnia-Erzegovina, al via la stagione. L'ambasciatrice italiana Castellani: "Contributo per riconciliazione interetnica"
- 17:14 Wanda ricorda la chiamata con l'Inter per il rinnovo di Icardi: "Ora negoziate con me. La fascia da capitano? Chiesta per uno sponsor"
- 17:00 Okaka: "Fui vicinissimo all'Inter, la Sampdoria aveva l'accordo. Proteggiamo Pio Esposito"
- 16:45 Sky - Verso Roma-Inter, rientrati quattro nazionali. Bonny e Sommer si candidano per una maglia da titolare
- 16:31 Venerdì andrà in scena il nuovo derby di Milano tra Alcione e Inter U23: milanese anche l'arbitro
- 16:16 L'amarcord di Bierhoff: "Il gol che ricordo di più è quello segnato all'Inter nel 1997, ecco perché"
- 16:02 Cerpelletti: "Ecco cosa provo a 'rubare' a Calhanoglu. Sogno la prima squadra e di vincere la Youth League"
- 15:48 Brasile rimontato dal Giappone, Ancelotti: "Siamo arrabbiati. Tempismo delle sostituzioni sbagliato? Non credo"
- 15:33 Tarantino: "Giovanili, vi racconto il 'metodo Inter'. U23 fortemente voluta da Marotta e Oaktree, la richiesta è creare valore"
- 15:20 Carbone: "Io interista da sempre, tornare qui una sorpresa. Punto a far crescere i giovani senza dimenticare i trofei"
- 15:05 Playoff Mondiali 2026, Roma e Milano opzioni per l'eventuale finale: quotazioni dell'Olimpico in rialzo
- 14:51 Miglior allenatore di ottobre, per i bookies duello Conte-Allegri. Chivu e Gasperini in seconda fila
- 14:36 Il Giappone ribalta il Brasile: storico 3-2 per i Blue Samurai, Carlos Augusto in campo 75'
- 14:22 Union Saint-Gilloise, la sorpresa di Hubert: "Tutto è successo in maniera caotica. Sono i capricci del calcio"
- 14:07 Pagliari: "Scudetto? Lo scorso anno all'Inter sono mancati i gol. Quest'anno due squadre da battere"
- 13:53 Lord Foster presenta il nuovo San Siro: "Progetto straordinario, che rispetta la storia creando il nuovo"
- 13:38 Francia bloccata sul 2-2 dall'Islanda, Deschamps: "Molti assenti, ma chi ha giocato ha fatto ciò che doveva"
- 13:23 GdS - Juve, Bremer fuori 2 mesi: torna di moda Skriniar, mirino anche su Kim
- 13:08 Stasera Italia-Israele, Gattuso: "Giocherà Raspadori con Retegui. Esposito talento cristallino, può aiutarci a gara in corso"
- 12:56 A Piero Volpi il 'Premio Angelo Quarenghi': "Ponte tra la Grande Inter e questa, contatto che mi emoziona"
- 12:42 Porto Rico-Argentina, possibile turno di riposo per Lautaro Martinez: con Messi c'è José Manuel Lopez
- 12:28 Nuovo San Siro, Scavuzzo: "Tempi in linea, buona risposta da Milan e Inter. Seguirò il progetto anche dopo il rogito"
- 12:15 Giappone-Brasile, alle 12.30 l'amichevole di Tokyo: Ancelotti dà una chance da titolare a Carlos Augusto
- 12:10 FIFA, nuovo incarico per Zanetti: sarà vicepresidente della Commissione per la Responsabilità Sociale del calcio
- 12:00 BISSECK valuta l'ADDIO: ipotesi SCAMBIO in PREMIER. NEYMAR offerto all'INTER! A gennaio...
- 11:45 GdS - Castellanos, infortunio tosto: torna a dicembre e salta anche l'Inter
- 11:30 Slovenia-Svizzera 0-0, Akanji vede l'aspetto positivo: "In difesa siamo stati ancora una volta molto solidi"
- 11:16 Qui Roma - Wesley e Angeliño ok: Gasperini senza indisponibili contro l'Inter
- 11:02 Pinamonti: "Per l'Inter ho un'enorme riconoscenza. Su Icardi, Lukaku, Conte e Skriniar..."
- 10:48 CdS - La Thu-La non c'è? Fino all'anno scorso sarebbe scattato l'allarme. Ora invece...
- 10:34 Calcagno (AIC): "Bastoni non giocherà la settantesima stagionale come la cinquantesima. Mondiale per club? Serve una finestra più umana"
- 10:20 'Ferma gli attaccanti dal 2017': la Svizzera celebra le 75 presenze in Nazionale di Akanji
- 10:06 La Repubblica - San Siro, rogito entro fine mese. Ecco cosa si sa ad oggi del nuovo stadio
- 09:52 TS - Inter, domani l'assemblea soci con conti record. E dalla Champions in corso arrivano già i primi risultati
- 09:38 Sky Sport DE - Arrivano conferme: Bisseck valuta l'addio a gennaio per un motivo. E allora l'Inter...
- 09:24 TS - Guehi, l'Inter si iscrive alla corsa e si gioca la carta Bisseck: ipotesi scambio?
- 09:10 InterNazionali - Italia-Israele: Dimarco e Barella dal 1'. Esposito e Frattesi...
- 08:56 Capello: "Chivu scommessa rischiosa? Non per me. Alla sua Inter manca solo una cosa. Ho rivisto i veri Barella e Calhanoglu. E su Esposito..."
- 08:42 Di Natale: "Pio Esposito è un predestinato, con l'Italia non solo gol. Secondo me somiglia a..."
- 08:28 GdS - Aggressività e uno contro uno: c'è del Gasperini in questo Chivu. E con Frattesi...
- 08:14 GdS - Chivu si aggrappa a Bonny: l'ex Parma titolare contro la Roma. Quello che colpisce di lui...
- 08:00 Marchisio: "Pochi talenti in Italia? Serve una norma Uefa o Fifa per un tetto agli stranieri"
- 00:30 Argentina, Scaloni: “Convocazioni? Tanti giovani nel mirino, tra cui Carboni e Soulé”
- 00:00 A proposito di Pio
- 23:44 Tebas ironico: "I Mondiali in inverno? Infantino ha idee ogni mattina. Spero rimanga tale"
- 23:30 Il pugile libico Malik Zinad: "Inter-Atletico Madrid a Bengasi è stata un messaggio di speranza"
- 23:16 Calhanoglu, torta per le 100 presenze con la Turchia: "Giornata speciale, sono diventato un buon capitano grazie a voi"
- 23:01 M. Orlando: "Esposito è forte e ha la testa a posto. Contro la Roma sfrutterei questo suo momento"
- 22:47 InterNazionali - La Svizzera pareggia a Lubiana: reti bianche contro la Slovenia, 90' per Akanji
- 22:33 Di Gennaro esalta Pio Esposito: "Stravedo per lui, è già riconosciuto da tutti. Ha la testa giusta"
- 22:18 Parma, Cherubini: "Sono molto contento per Chivu. Bonny? Una soddisfazione vedere che fa quelle prestazioni all'Inter"
- 22:04 Stramaccioni: "Esposito talento straordinario, ma con Israele farei giocare Raspadori per una questione tattica"
- 21:50 Dzemaili non ha dubbi: "Inter abituata a lottare fino all'ultimo per il titolo. Sul Napoli..."