Non è stata una bella settimana per chi abbia l'Inter nel cuore. Milano colorata di rossonero con tanto di pullman scoperto dove si invitavano i Beneamanti a infilarsi la Coppa Italia in quel posto, ha aggiunto rabbia alla delusione per una domenica passata a sperare invano che il Sassuolo opponesse strenua resistenza al Diavolo tentatore. Per quest'anno, niente seconda stella, come invece sognava il popolo bauscia. 19 a 19. Scudetti pari sulle appassionate sponde del Naviglio milanese, anche se dall'altra parte, in un paio di stagioni, i rossoneri hanno prevalso pure in un campionato differente dalla serie A.
Una volta certificata la resa del Napoli, nelle ultime giornate di questo torneo senza respiro abbiamo assistito ad un appassionante derby scudetto che ha visto prevalare l'AC Milan. Meritato? Ha vinto la squadra più forte? Perché l'Inter, in un mese più nero che azzurro, ha dilapidato un vantaggio che sembrava rassicurante? Chi ha sbagliato? Domande che non possono avere risposte univoche e oggettive, di certo chi vince ha quasi sempre ragione e il Milan ha ragione visto che, dopo il netto ko nel derby di Coppa Italia, ha saputo vincere cinque partite consecutive, tra le quali spiccavano trasferte insidiose come quella di Roma contro la Lazio e quella di Verona che questa volta non è stata fatale.
Il Milan ha avuto il grosso merito di sfruttare al massimo il periodo negativo dei nerazzurri e soprattutto la maledetta sconfitta di Bologna. Al Dall'Ara era una finale, da vincere sensa se e senza ma, soprattutto per essere passati in vantaggio dopo pochi minuti scorinando gran calcio. Ma se non raddoppi, ti specchi e non fiuti il pericolo, ecco che fai la frittata con tanto di beffa finale. La sensazione è che il Milan visto nel rush decisivo, quella gara non l'avrebbe persa, anzi l'avrebbe vinta. A spallate, con fortuna, con rimpalli a favore, ma l'avrebbe vinta perché la fame di vittoria, in campionato, alla fine è risultata superiore a quella dell'Inter.
Simone Inzaghi ha meritato tutti gli applausi e i cori a favore che la Curva Nord gli ha sempre riservato, sin dalla prima giornata a San Siro contro il Genoa nello scorso 21 agosto. Con lui in panchina e senza uomini scudetto come Lukaku, Hakimi ed Eriksen, l'Inter ha giocato grandi partite, conquistato due trofei come Supercoppa e Coppa Italia, battendo in finale la Juventus che è sempre cosa buona e giusta. E in Coppa Italia la Beneamata è arrivata all'atto finale superando la Roma di José Mourinho e lo stesso Milan in semifinale. Quattro derby disputati in questa stagione: in campionato un pareggio con rimpianti e una sconfitta maturata nel finale dopo 75 minuti di dominio. In Coppa Italia un pari noisetto e una vittoria netta che ha confermato chi fosse la più forte. Ma alla fine hanno vinto i pù bravi e ci dobbiamo stare. Quanto successo, servirà sicuramente a Inzaghi per migliorare in esperienza e anche cinismo nei momenti caldi della battaglia.
Non va comunque dimenticato come l'Inter abbia anche disputato una Champions League di tutto rispetto, con il raggiungimento degli ottavi di finale, evento questo che non avveniva da una vita e addirittura i nerazzurri sono riusciti ad espugnare Anfield, vincendo contro quel Liverpool che questa sera contenderà il trofeo al Real Madrid nella finale di Parigi. Che sia stata una stagione da protagonisti lo ha sentenziato domenica scorsa il Meazza con l'incitamento continuo nel corso di Inter-Sampdoria anche quando oramai fosse certo lo scudetto rossonero e con il commovente ringraziamento a fine gara, durato una buona mezz'ora con la squadra in lacrime schierata compatta sotto la Curva Nord. E che non si veda l'ora di ricominciare per tentare un nuovo assalto alla seconda stella, lo sta dimostrando l'inizio della campagna abbonamenti con quasi ventimila tessere staccate nel giro di pochi giorni.
L'amore degli interisti per l'Inter è più forte anche di una grande delusione finale acuita dalla gioia sfrenata del rivale cittadino. Ma questo amore per i colori nerazzurri va rispettato e coltivato, anche in regime di ristrettezze finanziare, problema che non riguarda solo l'Inter, ma l'intero calcio italiano. Si va avanti con l'autofinanziamento e con la riceca di parametri zero in grado di fare la differenza senza incidere più tanto sulle casse della società, anche se poi gli ingaggi che reclamano i campioni necessitano di riflessioni accurate e di strategie adeguate. L'Inter da questo punto di vista ha dei numeri uno in società: Giuseppe Marotta, Piero Ausilio e Dario Baccin hanno dimostrato proprio alla fine della scorsa stagione, a scudetto vinto, come siano stati abili a non far crollare il castello dopo la partenza di Antonio Conte, le cessioni forzate di Lukaku ed Hakimi e la dolorosa rinuncia a Christian Eriksen.
Suning continua nel mantenimento del club chiedendo sostenibilità, che equivale ad un attivo di mercato anche quest'anno, si parla di almeno sessanta milioni. Nello stesso tempo il presidente Steven Zhang, sempre più coinvolto dalla passione per l'Inter, promette una squadra che sarà in grado li lottare per vincere. Non per piazzarsi, ma per vincere. Sarà possibile far convivere le necessità di cassa e quindi il probabile sacrificio di almeno un big, con la voglia di rimanere ai vertici come la gente nerazzurra meriti? Questa è la missione da portare a termine, al netto dei nomi più o meno suggestivi in entrata e uscita che gli esperti di mercato stanno scorinando in questi giorni. Chi vivrà, vedrà. Purtroppo, senza seconda stella sul petto.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:28 La Repubblica - Lautaro covava il malessere da tempo: ecco perché. Fuori dai like, altri due interisti non hanno gradito
- 08:14 Corsera - "Lautarocrazia", ma Thuram non è il solo a non gradire: i nomi. Chivu chiamato a trovare l'equilibrio
- 00:14 Skriniar torna a Parigi, ma Mourinho lo vuole in Turchia: Fenerbahce al lavoro per trattenere lo slovacco
- 00:00 La gamba tesa di Lautaro e la coda di paglia di Calhanoglu
- 23:47 Inter, ultima recita al Mondiale per Club per pochi: appena 20mila presenti allo stadio di Charlotte
- 23:45 Sky - Calhanoglu, Frattesi, Ederson e Leoni: la situazione dell'Inter tra mercato in entrata e in uscita
- 23:32 Colonnese critico: "Lo sfogo di Lautaro? Così ci perde solo l'Inter. Chivu va tutelato"
- 23:18 Hernanes: "Mi trattengo un po' per non essere troppo negativo, ma l'Inter non combatte. Tante cose da dire"
- 23:07 Ottavi fatali per le italiane: la Juventus va ko col Real Madrid e segue l'Inter fuori dal Mondiale per Club
- 23:04 Al-Hilal, Malcom: "Complimenti alle squadre brasiliane. Col Fluminense una grande partita"
- 22:50 Couto ricorda l'infortunio di Ronaldo: "Uno dei giorni più brutti. Non ho avuto il coraggio di avvicinarmi a lui"
- 22:35 Club Brugge pronto all'accelerata per Aleksandar Stanković. L'affare si concluderà a una condizione
- 22:20 Giovani e nuovi arrivati nel bicchiere mezzo pieno di Chivu: dagli Esposito a Sucic, un primo bilancio
- 22:06 Lucioni: "Pio Esposito è un diamante grezzo, spero che trovi il modo di giocare in Serie A"
- 21:52 Il Bayern Monaco saluta Cecilia Runarsdottir: "Grazie per il tuo impegno con i nostri colori"
- 21:38 Zaccardo promuove Leoni: "È uno dei giocatori più interessanti del calcio italiano. Può essere da big"
- 21:24 CAN, il numero degli arbitri scende da 47 a 42 con 5 direttori di gara promossi. Zappi: "I giovani cresceranno"
- 21:10 Di Maggio, sarà Inter Under 23 o nuovo prestito? Tre club di Serie B sulle sue tracce
- 20:55 Sky - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu. L'Inter si guarda intorno: interesse tecnico per Ederson e Rovella
- 20:41 Balotelli attacca il Genoa e Vieira: "Mi hanno mancato di rispetto, e a lui sto sui co....ni"
- 20:28 GdS - Inter, confronto pre-partenza dagli USA voluto da Chivu: parola ai senatori e distensione ThuLa. Il punto
- 20:12 Il Decreto Sport è in vigore: da oggi contratti fino a 8 anni per gli sportivi
- 19:58 Fluminense, Hercules: "Sapevamo che con l'Inter sarebbe stata difficile, ma eravamo molto concentrati"
- 19:44 Totti: "Lautaro-Calhanoglu? Le dinamiche interne le sanno solo loro. Sarà difficile da risolvere"
- 19:30 Lukaku: "Il pari con l'Inter ci fece capire che eravamo alla pari. Conte all'intervallo ci disse di crederci"
- 19:15 SI - Inter, Stiller scala posizioni per il post-Calhanoglu. E c'è un incastro che può coinvolgere anche Stankovic
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO e MAROTTA contro CALHA, THURAM si SCHIERA. L'INTER si SPACCA IN DUE: cosa SUCCEDE ora?
- 18:50 Lautaro vola nella sua Argentina per le vacanze: il capitano non rientrerà in Italia con la squadra
- 18:36 Paganin: "Inter svuotata dal punto di vista mentale, ma le occasioni le ha avute"
- 18:22 Mosquera, il Valencia non molla: inviata proposta di rinnovo di contratto al giocatore
- 18:09 Gagliardini: "All'Inter anni meravigliosi. Inzaghi un vincente, ma anche Spalletti ha lasciato l'impronta"
- 17:55 UFFICIALE - Runarsdottir e l'Inter insieme fino al 30 giugno 2029. "Rinnovo che testimonia le mie ambizioni"
- 17:41 Fabbian, niente recompra: il centrocampista è tutto del Bologna, all'Inter resta una plusvalenza
- 17:26 Marianella: "Dall'Inter sensazioni estremamente positive, Chivu ha stupito. E su Pio Esposito..."
- 17:12 Damiani: "Pio Esposito mi piace, come i fratelli. L'Inter rimane la squadra che lavora meglio"
- 16:57 Marani, pres. Lega Pro: "Per la Serie C speriamo di avere l'organico completo entro fine luglio"
- 16:52 Bonny, l'arrivo all'Inter in due tappe: oggi i contenuti social, domani il ritorno in sede per il contratto
- 16:43 SM - Calhanoglu, sondaggi anche da Manchester United e Fulham. Il Gala vuole evitare le aste
- 16:29 Simonelli: "Milan-Como all'estero, è possibile. Per la finale di Coppa Italia si può pensare a Milano"
- 16:14 Fluminense, Arias: "La vittoria contro l'Inter è molto importante per tutto il Sud America"
- 16:00 Calhanoglu risponde a Lautaro sui social: arrivano i like di Arnautovic, Thuram e... della moglie di Inzaghi
- 15:45 videoBonny è arrivato nella sede dell'Inter: l'attaccante francese in Viale della Liberazione per le prime formalità
- 15:31 Dal Belgio - Il Club Brugge pensa a Stankovic: c'è l'ok al trasferimento, presto i colloqui con l'Inter
- 15:16 Supercoppa Italiana 2025, ufficiali le date. Simonelli: "Si giocherà in Arabia dal 18 al 22 dicembre"
- 15:01 Bookies - Mercato Inter, Leoni e Hojlund i nomi in pole. Castro più vicino di Nico Paz
- 14:52 videoIl Fluminense elimina l'Inter dal Mondiale per Club: gli highlights
- 14:47 Corsera - San Siro, trattativa in fase di stallo: le richieste incrociate di Comune e club
- 14:34 Chivu: "Queste tre settimane mi sono servite. Lautaro voleva tirar fuori competitività. Ecco cosa mi aspetto da Bonny"
- 14:20 Bergomi dalla parte di Calhanoglu: "Prima di farlo andare via ci penserei tantissimo. Serve tranquillità"
- 14:06 L'Inter ha deciso: niente recompra. Giovanni Fabbian è a tutti gli effetti un giocatore del Bologna
- 13:53 GdS - Alle 20.30 italiane l'Inter decollerà verso Milano. Ora le vacanze, ripartenza il 23 luglio
- 13:39 L'Al-Hilal batte il Manchester City, Inzaghi: "Partita storica, ci abbiamo messo cuore e abbiamo meritato"
- 13:24 Brutta avventura per Paul Ince. L'ex Inter arrestato per guida in stato di ebbrezza
- 13:10 Condò: "Inter, stagione indecifrabile. Chivu avrebbe dovuto fare una cosa"
- 12:56 Fluminense, Renato esulta: "Una delle mie vittorie più grandi. Inter con molti più soldi, ma poi è 11 contro 11"
- 12:46 Calhanoglu: "Ieri parole dure, il rispetto non è a senso unico. Pensavo che le mie scelte parlassero da sole"
- 12:42 Fluminense, Everaldo: "L'Inter è una big d'Europa. Però non hanno mica tre palle..."
- 12:29 Carlos Augusto: "La vittoria del Fluminense non è stata una sorpresa per noi brasiliani"
- 12:15 Luis Henrique: "Il Fluminense ci ha sorpresi. Noi brasiliani sapevamo delle difficoltà, gli europei forse no"
- 12:00 INTER out, INZAGHI elimina il City. CALHA ma non solo: con chi ce l'ha LAUTARO? Novità su FRATTESI
- 11:45 Ranocchia: "Inter stanca, deve fermarsi e riordinare le idee"
- 11:30 CdS - Tormentone Calhanoglu: il turco "cavalca" la situazione, Inter irritata. Il prezzo resta 35-40 mln
- 11:20 GdS - Derby milanese per Leoni: l'Inter ha pronti 30 milioni, il Milan aspetta Thiaw
- 11:06 GdS - Attacco completo con Bonny? Si valuta una quinta punta con caratteristiche diverse
- 10:53 La Repubblica - Calhanoglu-Inter, fine scontata. I nerazzurri non temono la clausola per Rovella: pronto l'assalto
- 10:43 Sky - Assalto a Frattesi dell'Atletico Madrid, l'Inter chiede Giuliano Simeone: il punto
- 10:36 Marotta: "Arrivare secondi non è un fallimento, orgogliosi di questa stagione. Le altre si rinforzano, però noi..."
- 10:26 Chivu: "Non dimentichiamo che l'Inter, se sta bene, è ancora competitiva. Bravi i giovani e i nuovi arrivati"
- 10:16 Calhanoglu, la moglie risponde a Lautaro? "Certe persone sono leali solo finché hanno bisogno di te"
- 10:06 Pagelle CdS - Ok Barella e Seba Esposito, De Vrij e Thuram i peggiori