Non è stata una bella settimana per chi abbia l'Inter nel cuore. Milano colorata di rossonero con tanto di pullman scoperto dove si invitavano i Beneamanti a infilarsi la Coppa Italia in quel posto, ha aggiunto rabbia alla delusione per una domenica passata a sperare invano che il Sassuolo opponesse strenua resistenza al Diavolo tentatore. Per quest'anno, niente seconda stella, come invece sognava il popolo bauscia. 19 a 19. Scudetti pari sulle appassionate sponde del Naviglio milanese, anche se dall'altra parte, in un paio di stagioni, i rossoneri hanno prevalso pure in un campionato differente dalla serie A.
Una volta certificata la resa del Napoli, nelle ultime giornate di questo torneo senza respiro abbiamo assistito ad un appassionante derby scudetto che ha visto prevalare l'AC Milan. Meritato? Ha vinto la squadra più forte? Perché l'Inter, in un mese più nero che azzurro, ha dilapidato un vantaggio che sembrava rassicurante? Chi ha sbagliato? Domande che non possono avere risposte univoche e oggettive, di certo chi vince ha quasi sempre ragione e il Milan ha ragione visto che, dopo il netto ko nel derby di Coppa Italia, ha saputo vincere cinque partite consecutive, tra le quali spiccavano trasferte insidiose come quella di Roma contro la Lazio e quella di Verona che questa volta non è stata fatale.
Il Milan ha avuto il grosso merito di sfruttare al massimo il periodo negativo dei nerazzurri e soprattutto la maledetta sconfitta di Bologna. Al Dall'Ara era una finale, da vincere sensa se e senza ma, soprattutto per essere passati in vantaggio dopo pochi minuti scorinando gran calcio. Ma se non raddoppi, ti specchi e non fiuti il pericolo, ecco che fai la frittata con tanto di beffa finale. La sensazione è che il Milan visto nel rush decisivo, quella gara non l'avrebbe persa, anzi l'avrebbe vinta. A spallate, con fortuna, con rimpalli a favore, ma l'avrebbe vinta perché la fame di vittoria, in campionato, alla fine è risultata superiore a quella dell'Inter.
Simone Inzaghi ha meritato tutti gli applausi e i cori a favore che la Curva Nord gli ha sempre riservato, sin dalla prima giornata a San Siro contro il Genoa nello scorso 21 agosto. Con lui in panchina e senza uomini scudetto come Lukaku, Hakimi ed Eriksen, l'Inter ha giocato grandi partite, conquistato due trofei come Supercoppa e Coppa Italia, battendo in finale la Juventus che è sempre cosa buona e giusta. E in Coppa Italia la Beneamata è arrivata all'atto finale superando la Roma di José Mourinho e lo stesso Milan in semifinale. Quattro derby disputati in questa stagione: in campionato un pareggio con rimpianti e una sconfitta maturata nel finale dopo 75 minuti di dominio. In Coppa Italia un pari noisetto e una vittoria netta che ha confermato chi fosse la più forte. Ma alla fine hanno vinto i pù bravi e ci dobbiamo stare. Quanto successo, servirà sicuramente a Inzaghi per migliorare in esperienza e anche cinismo nei momenti caldi della battaglia.
Non va comunque dimenticato come l'Inter abbia anche disputato una Champions League di tutto rispetto, con il raggiungimento degli ottavi di finale, evento questo che non avveniva da una vita e addirittura i nerazzurri sono riusciti ad espugnare Anfield, vincendo contro quel Liverpool che questa sera contenderà il trofeo al Real Madrid nella finale di Parigi. Che sia stata una stagione da protagonisti lo ha sentenziato domenica scorsa il Meazza con l'incitamento continuo nel corso di Inter-Sampdoria anche quando oramai fosse certo lo scudetto rossonero e con il commovente ringraziamento a fine gara, durato una buona mezz'ora con la squadra in lacrime schierata compatta sotto la Curva Nord. E che non si veda l'ora di ricominciare per tentare un nuovo assalto alla seconda stella, lo sta dimostrando l'inizio della campagna abbonamenti con quasi ventimila tessere staccate nel giro di pochi giorni.
L'amore degli interisti per l'Inter è più forte anche di una grande delusione finale acuita dalla gioia sfrenata del rivale cittadino. Ma questo amore per i colori nerazzurri va rispettato e coltivato, anche in regime di ristrettezze finanziare, problema che non riguarda solo l'Inter, ma l'intero calcio italiano. Si va avanti con l'autofinanziamento e con la riceca di parametri zero in grado di fare la differenza senza incidere più tanto sulle casse della società, anche se poi gli ingaggi che reclamano i campioni necessitano di riflessioni accurate e di strategie adeguate. L'Inter da questo punto di vista ha dei numeri uno in società: Giuseppe Marotta, Piero Ausilio e Dario Baccin hanno dimostrato proprio alla fine della scorsa stagione, a scudetto vinto, come siano stati abili a non far crollare il castello dopo la partenza di Antonio Conte, le cessioni forzate di Lukaku ed Hakimi e la dolorosa rinuncia a Christian Eriksen.
Suning continua nel mantenimento del club chiedendo sostenibilità, che equivale ad un attivo di mercato anche quest'anno, si parla di almeno sessanta milioni. Nello stesso tempo il presidente Steven Zhang, sempre più coinvolto dalla passione per l'Inter, promette una squadra che sarà in grado li lottare per vincere. Non per piazzarsi, ma per vincere. Sarà possibile far convivere le necessità di cassa e quindi il probabile sacrificio di almeno un big, con la voglia di rimanere ai vertici come la gente nerazzurra meriti? Questa è la missione da portare a termine, al netto dei nomi più o meno suggestivi in entrata e uscita che gli esperti di mercato stanno scorinando in questi giorni. Chi vivrà, vedrà. Purtroppo, senza seconda stella sul petto.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:09 FIGC, rilasciate le licenze UEFA per il 2025-2026 a 16 club di Serie A: presenti anche Inter e Inter Women
- 20:55 Furlani, AD Milan: "La Champions è la nostra casa, vogliamo tornarci il prima possibile"
- 20:40 Pavard in 'missione': il difensore dell'Inter avvistato mercoledì al Parc des Princes per PSG-Arsenal
- 20:26 Simonelli lancia l'Inter: "La vittoria in Champions farebbe bene alla Serie A. Anche se sappiamo..."
- 20:12 Della Valle: "Bastoni un amico, ormai sono diventato interista". E il difensore reclama un merito
- 19:58 Acerbi è il secondo marcatore più anziano in una semifinale di Champions. E con il Torino vanta uno score particolare
- 19:43 Dalmat si schiera: "Tiferò Inter in finale UCL. A San Siro ho lasciato un segno più grande che al PSG"
- 19:29 Sky DE - Il Bayern Monaco fa rotta su Tah: avviate le trattative con il Nazionale tedesco
- 19:15 I supercomputer giocano la finale di Champions: tra PSG e Inter scarto minimo a favore dei transalpini
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB SANT'ILARIO D'ENZA. Tutto sui BIGLIETTI di PSG-INTER
- 18:47 L'idea di Simonelli: "San Siro chiuso un mese per le Olimpiadi, potremmo portare Inter e Milan negli USA"
- 18:34 Torino-Inter, domenica la sfida numero 162 nella storia della Serie A: tutti i precedenti. Nerazzurri in serie positiva
- 18:21 Settore giovanile Inter, sette gare in programma nel week-end: la Primavera ospita la Samp
- 18:07 Serie A, l'Inter torna in campo e fa visita al Torino: dove vedere il match in diretta tv
- 17:53 Torino-Inter, Inzaghi taglierà il traguardo delle 150 panchine in A con i nerazzurri
- 17:38 Inter, svelato il gol più bello di aprile: premiata l'incornata di Bisseck contro il Cagliari
- 17:24 Juventus Women, Canzi: "Grande campionato dell'Inter, è stata la nostra competitor principale"
- 17:10 CF - PSG-Inter, il Comune di Milano valuta l'installazione di un maxischermo in Piazza Duomo
- 16:56 Joao Mario, perché il TAS ha respinto il ricorso dello Sporting contro l'Inter: motivazioni, clausola e chat
- 16:42 Giordano: "Scudetto al Napoli? Miracolo no, ma capolavoro sì. Rispetto all'Inter..."
- 16:28 Inter-Barcellona, il migliore è Sommer. Tanti voti anche per Acerbi
- 16:14 Certe sconfitte blaugrana non s'aggiustano manco con la mostarda!
- 16:00 Bookies - Inter nettamente favorita contro il Torino: il 2 risultato più probabile
- 15:46 Zaccagni ripensa a Inter-Barcellona: "Calcio straordinario, giocatori stratosferici. Dimarco mi ha raccontato che..."
- 15:32 Chivu bacchetta il Parma: "Ci manca cinismo sotto porta, si è visto anche nel primo tempo con l'Inter"
- 15:18 Champions League, l'Inter sogna il trofeo e sfida il PSG in finale: dove vedere il match in diretta tv e in chiaro
- 15:04 Udinese, il bilancio di Runjaic: "Abbiamo giocato tre volte con l'Inter, sto imparando a conoscere le squadre"
- 14:50 Serie A, Fabregas miglior allenatore di aprile. De Siervo: "Mese della consacrazione"
- 14:35 CdS - La seconda finale Champions dell'Inter di Inzaghi certifica il lavoro: i numeri parlano chiaro
- 14:22 La Lega Serie A ufficializza le date della 37esima giornata di campionato: Inter-Lazio e Parma-Napoli in campo lo stesso giorno
- 14:08 Sky - Torino-Inter, in quattro hanno lavorato a parte: le condizioni di Lautaro, Mkhitaryan, Pavard e Frattesi
- 13:52 Capozucca: "Ausilio e Baccin persone molto valide, meriterebbero di vincere la Champions League"
- 13:38 L. Enrique: "Il PSG merita la Champions, è un club che aspetta da tanto tempo. Inter? Abituata a giocare le finali"
- 13:24 videoFiguraccia di Iñigo Martinez: nega lo sputo ad Acerbi, ma le immagini lo inchiodano
- 13:10 Fontolan: "Scudetto al Napoli, l'Inter è scoppiata. Il litigio con Marocchi, quello con Hodgson, la Coppa Uefa..."
- 12:56 Freuler ripensa al rigore non concesso in Bologna-Juve: "McKennie dritto sulla gamba. Avete presente Dumfries col Barça?"
- 12:42 Sport - Sliding door Sommer: nel 2019 poteva essere del Barcellona, ecco perché saltò tutto
- 12:28 Fabregas: "Inter-Barça partita storica: stavo andando via, poi ho sentito un boato e son rientrato. Su Icardi..."
- 12:14 Napoli, Buongiorno: "C'è Torino-Inter, i granata possono farmi un regalo. Lo scontro diretto? Capimmo che..."
- 12:00 TORINO-INTER, cambi FORZATI per INZAGHI: ma QUANTI? CAOS spareggio SCUDETTO: quando si GIOCHEREBBE?
- 11:44 Psg-Inter vista da Capello: "Donnarumma come un bomber, Bastoni difensore raro, regia di qualità, Pavard l'uomo in più. Lautaro-Dembelé..."
- 11:30 Finale di Champions, cominciata la vendita dei biglietti per PSG-Inter: tutti i dettagli per procurarsi l'ambito posto all'Allianz Arena
- 11:16 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique e un difensore in vista del Mondiale. Su Valentin Carboni e Pio Esposito...
- 11:02 Cambiasso: "Inter difesa e contropiede? Fosse solo questo non segnerebbe così tanto"
- 10:48 Il PSG comincia l'avvicinamento alla finale: in sette a riposo per una settimana
- 10:34 Ancora Vieira: "Tiferò PSG, ma provo affetto per l'Inter. Ecco i punti di forza dei nerazzurri"
- 10:20 Sommer visto dal preparatore dei portieri della Svizzera: "Yann, che lavoro. All'Inter è cresciuto in un aspetto"
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"