Alla fine la montagna partorì un topolino. Non me ne voglia Davide Santon, il cui ritorno rievoca in me ricordi di un'Inter vincente, lontana parente di quella attuale. Ma alla fine gli ultimi giorni di mercato, che avrebbero dovuto riempire due-tre falle nella rosa nerazzurra, si sono conclusi con il solo ritorno dell'ex Bambino. Bilancio un po' misero considerate le necessità tecnico-tattiche evidenziate in più occasioni da un Roberto Mancini per nulla sereno come qualche settimana fa.
Premessa doverosa: Piero Ausilio & collaboratori hanno agito sotto la perfida lente d'ingrandimento dell'UEFA, che impediva ogni volo pindarico finanziario e richiedeva un abuso della propria immaginazione per trovare soluzioni utili alla causa. La prima fase di campagna acquisti invernale, giusto ricordarlo, è stata roboante: Lukas Podolski e Xherdan Shaqiri hanno addolcito la bocca piuttosto amara dei tifosi nerazzurri, entusiasti da un ritorno in grande stile dell'Inter sul mercato. Ai due si è aggiunto Marcelo Brozovic, giovane di grandi prospettive ma già pronto per esibirsi ad alto livello. Insomma, tre operazioni da applausi, considerate anche le condizioni economiche poco esose nell'immediato. Ma non basta. Già, perché visti gli infortunati recenti e l'assenza di un geometra di centrocampo, almeno un altro paio di innesti erano in agenda. In quella di Mancini e, di conseguenza, in quella di Ausilio.
Ma prima bisogna cedere. Via M'Vila, che saggiamente accetta la risoluzione consensuale del contratto. Quindi Krhin, che si accasa in prestito secco (il club puntava a vendere) al Granada. Infine Ibrahima Mbaye, Alfred Duncan (un ex ormai da tempo) e a sorpresa Federico Bonazzoli, che assicura nel breve una plusvalenza di circa 5 milioni, utilissimi a giugno, assicurando all'Inter di non pentirsi un domani di questa rinuncia. Il diritto di riacquisto, formula che sostituisce le comproprietà, è più di una garanzia.
Mi soffermo su questa operazione che ha destato molte perplessità, e non solo tra i tifosi. Vado controcorrente e la ritengo saggia, anche nell'interesse del ragazzo. Il fatto che sia stato acquistato, porterà la Sampdoria a valorizzarlo, dandogli lo spazio e la fiducia che con un prestito secco non avrebbe ottenuto. Se Bona sul campo dimostrerà di essere un predestinato, sarà un piacere godere di una prelazione per riportarlo a casa. Altrimenti, grazie di tutto e in bocca al lupo per il futuro. Mbaye, Duncan, Krhin e Bonazzoli: prendendo spunto dalla Bibbia, a gennaio c'è stata una sorta di strage degli innocenti, con Ausilio versione Erode per questioni di bilancio.
Eccoci agli ultimi giorni, con la ricerca di quel centrocampista che possa dare ordine alla mediana e non si faccia travolgere dall'ansia come accaduto, ultima volta a Reggio Emilia, da un Guarin fuori ruolo. Si trascina da settimane l'ipotesi Lassana Diarra (non certo il profilo di cui sopra), abbandonato solo a poche ore dal gong. Si tenta il blitz per Cristian Ledesma, ma Lotito si dimostra irremovibile (strano...). Si vocifera persino il nome di Cigarini, ma è una boutade. Nulla di fatto, la ricerca s'interrompe e del regista che manca da tre anni neanche l'ombra.
Non che vada meglio sul fronte difensore. Bloccato Jeison Murillo, ma solo per giugno, Ausilio cerca un'alternativa al pacchetto attuale, che tra insicurezze e infortuni non offre particolari garanzie. Inizia così il valzer Richards-Benalouane-Vida-Rhodolfo-Rolando e chi più ne ha più ne metta. Il capoverdiano sbaraglia la concorrenza ma, come tradizione, alla fine non torna perché, si sa, più irremovibili di Lotito sono solo quelli di Oporto. E il prestito negato ai nerazzurri e concesso all'Anderlecht sa di presa per i fondelli. Risultato, Mancini si terrà i difensori con cui ha iniziato, incrociando le dita. Il contentino finale è il già citato topolino, Davide Santon, utile soprattutto per la lista UEFA depauperata dalle cessioni di Mbaye e Krhin e, magari, in ottica futura. E che sia tifoso milanista, chissene. Destro, interista doc, è stato accolto con entusiasmo sull'altra sponda del Naviglio.
Nel complesso, dunque, Ausilio regala a Mancini quattro volti nuovi: Podolski, Shaqiri, Brozovic e Santon. A lasciarmi perplesso non è il loro valore, quanto piuttosto le condizioni atletiche in cui versano attualmente. Se quelle di Podolski (in netto ritardo) e Shaqiri sono lontane dal 100%, immagino Santon che viene da una prima parte di stagione ai box per un infortunio al ginocchio e appena 60 minuti in campo: una miseria. L'unico che necessita solo di un po' di rodaggio è Brozovic, sempre in campo tra campionato croato, nazionale ed Europa League. In generale, le new entry non brillano per fiato e resistenza, immagino come sarebbe stato con Rolando e Murillo, non certo in gran forma al momento. Una considerazione che mi porta a riflettere sull'utilità immediata della campagna acquisti invernale, e dio sa quanto ci sarebbe bisogno di gente che corra adesso. In più, solo due saranno utilizzabili in Europa League, un altro limite non da poco considerando che il campionato è ormai un percorso tortuoso e bisogna fare all-in sulle coppe.
Bene, ma non benissimo, insomma. Perché a un buon avvio di campagna acquisti (in attesa che lo sia anche sul campo) non ha fatto seguito un finale accettabile, che accontentasse l'allenatore. Un po' come accaduto la scorsa estate, quando si è tentato fino all'ultimo di cedere Guarin salvo ritrovarselo in rosa fare l'attaccante. Oggi la squadra è priva di un difensore extra e di un regista, ma a voler essere pignoli anche di un attaccante. Perché pur essendo rimasto, Pablo Daniel Osvaldo è virtualmente un ex vestito da bomba a orologeria se non si troverà una soluzione alternativa. E Cassano, ipotesi per certi versi stuzzicante, ha già ricevuto un no da Mancini che, volente o nolente, dovrà puntare ciecamente su Icardi (a che punto è il feeling?) visto che Palacio e Podolski non si sono ancora mai visti. Per fortuna, almeno Puscas è rimasto. E se non bastasse, per favore, non rispolveriamo Guarin come attaccante. Nota positiva: per quanto il presente richiedesse una sterzata, si è lavorato soprattutto per il futuro. Anche questa è programmazione.
P.S. - Occhio, per quanto abbia evidenziato il lato meno entusiasmante di questa campagna acquisti nerazzurra, sarebbe fuorviante farsi trascinare da un finale non certo esaltante. Se i giocatori meno in forma recupereranno presto la condizione, questa squadra potrà decisamente fare meglio. E, a dir la verità, a parte la Sampdoria non ho visto grandi operazioni di mercato in casa di altri, checché se ne dica. Quanto basta per essere ottimisti, anche se l'ultima parola spetta sempre al campo.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"