Tanti esercizi di transizione difensiva questo pomeriggio al centro sportivo di Riscone di Brunico: l'Inter di Roberto Mancini sta cercando di affinare quei meccanismi spesso dannosi nella scorsa stagione, tant'è che il tecnico nerazzurro e il suo staff tecnico stanno lavorando molto sia sulla fase difensiva sia sulla gestione del possesso palla, oltre al trovare soluzioni efficaci per uscire palleggiando da situazioni di pressing alto avversario. Kovacic provato sempre con più convizione regista basso, mentre Santon e D'Ambrosio si sono alternati come difensori centrali. Assenti per Vidic (terapie), Guarin (riposo precauzionale dopo la botta di oggi) e Palacio (riposo programmato). A fine seduta, lunga chiacchierata fra Piero Ausilio e Mauro Icardi a bordocampo.
RIVIVI IL LIVE DELL'ALLENAMENTO
18.41 - Uno degli ultimi ad uscire dal campo è Mauro Icardi che poco prima del tunnel degli spogliatoi incontra Piero Ausilio e si ferma a colloquio con lui.
18.38 - I giocatori iniziano a prendere la via degli spogliatoi.
18.36 - Lavoro di stretching per la squadra dopo le esercitazioni su metà campo: la seduta sta verosimilmente volgendo al termine, ma Mancini continua a parlare con i giocatori, anche durante questi esercizi muscolari
18.33 - Squadra divisa nelle due metà campo: da una parte si provano schemi che portano a conclusioni in porta (si alternano Berni e Radu come portieri) mentre dall'altra Mancini continua il lavoro personalizzato sui movimenti difensivi, ora con la second unit difensiva (Santon, Andreolli, D'Ambrosio, Nagatomo) e Gnoukouri.
18.28 - Ora Mancini chiama a rapporto la difesa titolare (Montoya, Ranocchia, Juan Jesus e Dimarco) insieme a Kovacic, designato in questi giorni regista. I nerazzurri sopracitati vengono indottrinati sui movimenti difensivi.
18.24 - Altro break per abbeverarsi.
18.21 - Buono il ritmo della partitella. Bene Kovacic, agile a muoversi fra le linee e anche Santon si è fatto notare con un paio di discese interessanti che però non hanno prodotto gol.
18.13 - Bella doppia parata di Handanovic: prima dalla distanza su un canterano, poi è chiamato a rispondere ad un colpo ravvicinato di Brozovic. Handa risponde presente.
18.12 - Medicazioni in corso per Ranocchia. Per il Capitano una semplice fasciatura al piede.
18.10 - Botta al piede per Ranocchia che esce dal campo. Dentro al suo posto Sylvinho.
18.09 - Primo gol, Hernanes. Scavino ad Handanovic.
18.06 - Inizia la partitella. Le due formazioni (10 vs 10): Handanovic; Montoya, Ranocchia, Juan Jesus, Dimarco; Kondogbia, Kovacic, Brozovic; Shaqiri, Icardi. L'altra: Carrizo; Santon, Andreolli, D'Ambrosio, Nagatomo; Baldini, Gnoukouri, De Micheli; Delgado Hernanes.
18.05 - Si preparano le porte per una partitella a campo ridotto.
18.01 - La squadra Blu è ora composta da: Montoya, Ranocchia, Juan Jesus, Dimarco; De Micheli, Kovacic, Kondogbia; Shaqiri, Icardi. I Bianchi sono invece: Santon, Andreolli, D'Ambrosio, Nagatomo; Brozovic, Gnoukouri, Baldini; Hernanes, Deldago. I portieri svolgono un allenamento a parte personalizzato.
17.59 - Dagli spalti invocano Mancini che risponde con un gesto d'apprezzamento. Applausi per il mister.
17.58 - Piccola botta alla gamba per Kondogbia che zoppica qualche istante ma poi riprende a giocare normalmente.
17.56 - Altro discorso di Mancini al centro del campo che poi spiega il nuovo esercizio.
17.50 - Mentre la squadra continua ad allenarsi sul possesso palla, si presenta al campo il direttore sportivo Piero Ausilio, mentre non si vede Marco Fassone.
17.46 - Finito anche questo esercizio. Altro giro di acqua per tutti.
17.43 - Il gruppo è sempre diviso in due squadre, ora in campo contemporaneamente, disposti con schieramenti speculari. Si alternano fasi di possesso e di pressing da parte dell'uno e dell'altro team. Kovacic delizia la platea con un paio di tocchi di fino mentre Ranocchia compie un paio di ottimi interventi a spezzare la trama offensiva avversaria.
17.38 - Finito l'esercizio, altro stop per abbeverarsi. Fa molto caldo.
17.37 - Intanto si accende il tifo e partono i primi cori dagli spalti. A favore dei giocatori e anche contro la Juventus.
17.35 - Torna in mezzo al campo la prima formazione, ma stavolta con uno schieramento diverso, ovvero il 4-2-3-1. La richiesta dell'esercizio è sempre la stessa: migliorare nei movimenti senza palla. Kovacic provato regista sulla stessa linea di Shaqiri ed Hernanes.
17.30 - Si scambiano i gruppi e ora chi faceva girare la palla deve esercitarsi sulla fase di non possesso. Kovacic e Shaqiri sono confermati nella formazione che deve provare la fase difensiva.
17.27 - Mancini imposta quello che verosimilmente domani sarà l'undici titolare e prova i movimenti senza palla. Il resto della squadra è alle estremità del campo e fa girare la palla, dando così l'occasione alla prima formazione di fasarsi sui movimenti. Il primo commento del Mancio è stato: "Siamo troppo larghi".
17.25 - Altro giro d'acqua per i giocatori dopo aver ultimato il torello.
17.15 - Finito l'esercizio, riposo e acqua per i giocatori, poi chiamati a raccogliersi attorno a Mancini che spiega il nuovo esercizio. Tutta la squadra è coinvolta in un "torello" a centrocampo.
17.10 - Squadra divisa in due formazioni: la prima (in blu e schierata con il 4-3-1-2) è Handanovic (e Radu), Montoya, Ranocchia, Juan Jesus, DiMarco; Brozovic, Kovacic, Kondogbia, Shaqiri, Icardi, Hernanes. Mancini è a lavoro con questa squadra. La seconda formazione, in bianco (4-3-3) è la seguente: Berni (e Carrizo), D'Ambrosio, Andreolli, Santon, Nagatomo; De Micheli, Gnoukouri, Salsano; Sylvinho, Delgado, Baldini. I due gruppi si esercitano nel giropalla di prima nella propria metà campo, alternando fasi con la palla a sessioni di stretching.
17.07 - Situazione infortunati: Vidic è ancora a bordocampo e guarda la seduta in borghese. Nemmeno Fredy Guarin è fra i disponibili del Mancio.
17.05 - Mancini partecipa attivamente a questa prima fase d'allenamento e si riscalda con il gruppo.
16.59 - Ora tutta la squadra entra in campo. Con l'uso dei materissini, i giocatori iniziano la seduta con una fase di stretching per riscaldarsi.
16.54 - Primi giocatori ad entrare in campo sono Samir Handanovic e Juan Pablo Carrizo, i quali si soffermano a centrocampo a parlare con lo staff.
16.50 - Viene irrigato il campo mentre le tribune del centro sportivo vanno riempiendosi.
16.46 - Entrano in campo anche mister Roberto Mancini e il team manager Romeo.
16.39 - Collaboratori di Roberto Mancini in campo per preparare la seduta pomeridiana. Vengono disposti cinesini e palloni.
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - Diario da Brunico
Altre notizie
- 13:17 liveInter-Frosinone U20, 0-0 al 20': Kukulis svetta ma non trova la porta
- 13:14 Romano: "Guéhi, per l'Inter operazione complicata. Bayern forte su di lui come il Liverpool"
- 12:59 Lazio, lavoro differenziato per Nuno Tavares: niente Cagliari, punta al rientro con l'Inter
- 12:45 Milan, Allegri: "Scudetto? A livello di rosa Napoli e Inter sono le favorite". Poi aggiorna su Pulisic e Rabiot
- 12:30 Querelle Del Piero-Bergomi, Caressa salomonico: "Sono a metà, da conduttore non posso prendere posizione"
- 12:16 UFFICIALE - Pradè non è più il direttore sportivo della Fiorentina. Commisso: "Gli auguriamo il meglio"
- 12:02 TS - Tragedia di Fenegrò, iniziata l'autopsia sul corpo di Saibene. Martinez continua ad allenarsi
- 11:49 TS - Bisseck ha fugato i dubbi: può fare il centrale di difesa. E l'Inter può fare nuove mosse sul mercato
- 11:35 Costa d'Avorio, il CT Emerse Faé apre le porte a Bonny: "Speriamo che il nostro progetto lo attragga. Puntiamo..."
- 11:20 Acquisto San Siro, arriva da Banco BPM la garanzia per Inter e Milan: versata una fideiussione da oltre 120 milioni
- 11:06 Qui Hellas Verona - Trauma distorsivo al ginocchio: Serdar salta l'Inter. Il bollettino medico del club gialloblu
- 10:51 Falcao: "L'Inter due volte in finale di Champions dimostra che con le idee si sopperisce al gap finanziario"
- 10:38 CdS - Tutto Oaktree passa a Brookfield: le cifre. Nessun collegamento con l'operazione San Siro
- 10:23 Colpo di scena al Genoa: Vieira si dimette nella notte, in panchina col Sassuolo ci sarà Criscito
- 10:09 Julio Baptista rivela: "Mourinho mi voleva all'Inter, ci fu una chiamata con Moratti. Ecco perché saltò tutto"
- 09:54 Pellissier e lo 'scontro del caschetto' con Chivu: "Quella disgrazia ci ha unito. Lui è tornato e poi si è preso tutto"
- 09:40 CdS - Luis Henrique e Diouf: Chivu vuole inserirli con cautela nella sua Inter. E resta convinto di una cosa
- 09:26 GdS - Lautaro a secco da tre partite e infastidito per lo scontro con Conte: a Verona per ritrovare il gol
- 09:12 CdS - Thuram recuperato, ma in attacco tocca a Lautaro e Bonny. Scalpitano Carlos Augusto e De Vrij
- 08:58 CdS - Sintonia con i giocatori e idee tattiche: Chivu ha convinto l'Inter e Oaktree. La rivoluzione verrà completata a fine stagione
- 08:43 CdS - Bisseck centrale: la svolta tattica può cambiare il futuro. Chivu ci crede e vuole dare seguito al percorso
- 08:29 GdS - L'Inter ritrova Thuram: oggi la decisione di Chivu. A Verona tre possibili novità di formazione
- 08:15 GdS - L'Inter cambia look in mediana: occhi su Frendrup per gennaio. Diouf via in prestito? Zielinski e Frattesi...
- 00:00 Chivu forever
- 23:47 Verso Verona-Inter, nerazzurri in gol con 10 giocatori diversi come l'Atalanta. Un dato triste per gli scaligeri
- 23:32 M. Orlando: "Scudetto, la Juve può rientrare. Ma Inter e Napoli sono più forti"
- 23:18 San Siro, iter rallentato ma club ottimisti per martedì. Catanese possibile CEO quota Inter della newco
- 23:04 Hellas Verona-Inter, previsti oltre 27.000 spettatori al Bentegodi: settore ospiti esaurito
- 22:50 A Verona occasione d'oro per Lautaro: col Verona il Toro ha segnato una rete quasi ogni 100 minuti
- 22:35 Fratelli d'oro: i Bellingham la coppia più preziosa, terzi i Thuram. Gli Esposito valgono 46 mln
- 22:21 Kessler, DS Colonia: "Il nostro futuro con El Mala, per questo abbiamo rinnovato fino al 2030"
- 22:07 Inter, lunghissima serie di imbattibilità contro il Verona: 23 vittorie e 5 pareggi nelle ultime 28 sfide
- 21:52 Calhanoglu re dei bomber di Serie A dopo nove giornate: l'ultima volta risale addirittura al 1993
- 21:39 Dallo schermo allo stadio: Inter e Ultima Markets celebrano la partnership in un evento con Vieri
- 21:24 Campari partner Inter e ora proprietario del Rimini? Trattative in corso per il club romagnolo
- 21:10 fcinIeri sera uno scout dell'Inter a Pisa-Lazio: occhi puntati su Akinsanmiro, ma anche su due laziali
- 20:55 Nainggolan sincero: "Il calcio e l'Italia mi hanno salvato, da bambino ero un piccolo gangster"
- 20:41 Ospitaletto, Quaresmini dopo il ko contro l'Inter U23: "Risultato ci lascia amarezza, ma sono fiducioso"
- 20:26 SI - Cagliari, il 2005 Idrissi nel mirino delle big: Inter e Napoli sull'esterno dei sardi
- 20:12 Turno infrasettimanale, su DAZN poco meno di 680mila spettatori per Inter-Fiorentina
- 19:57 Venerdì in Bocconi prima edizione del Football Business Forum: anche Marotta tra i protagonisti
- 19:43 Il 22 novembre torna nelle edicole l'album Calciatori Panini: Barella uomo copertina dell'Inter
- 19:29 UEFA, si lavora già alle finali del 2028 e del 2029: per la Champions League tre città in lizza
- 19:14 Il Sole 24 Ore - Oaktree passa nelle mani di Brookfield prima del rogito per San Siro: cosa cambia
- 19:00 Rivivi la diretta! THURAM is BACK, la PROBABILE e le ULTIME verso VERONA-INTER. SCHERZETTO di HALLOWEEN: ABISSO al VAR
- 18:52 UFFICIALE - Sassuolo, l'obiettivo Inter Muharemovic rinnova fino al 2031: "Questa per me è casa"
- 18:38 Genoa ultimo in campionato, Vieira confermato: guiderà la squadra rossoblu contro il Sassuolo
- 18:23 Emiliano Bonazzoli: "Esposito va protetto e coccolato. Lui è un patrimonio del calcio italiano"
- 18:09 L'analisi di Petrachi: "Campionato molto interessante. Resta il fatto che l'Inter è la più forte nella rosa"
- 17:55 Inter-Fiorentina, Calhanoglu al comando. Menzione per Sucic e Bisseck
- 17:41 Botta e risposta tra Marotta e Conte, il pensiero di Ulivieri: "Quella di Antonio è una dichiarazione da dirigente"
- 17:27 Inter Women, Andrés Sanz: "Roma forte, ma anche noi siamo un'ottima squadra. Dobbiamo dare il massimo"
- 17:13 Qui Hellas Verona - Domani la conferenza stampa pre-Inter di Zanetti: fissato l'orario
- 16:57 Sky - Bonny e non solo: Chivu pensa a tre novità di formazione (una per reparto). La probabile contro l'Hellas Verona
- 16:42 Il Giornale - San Siro, la firma del rogito slitta: ora il giorno da segnare sul calendario è martedì 4 novembre
- 16:28 U16, doppio test con l'Ucraina a Coverciano: due interisti tra i convocati di Pasqual
- 16:14 La Lega Serie A con #ioleggoperché per il decimo anno consecutivo: le iniziative in programma nel week-end
- 16:00 videoBruges, Stankovic eletto miglior giocatore del mese di ottobre: "Wow, è un premio speciale per me"
- 15:45 Giudice sportivo: due giocatori squalificati per un turno. Inter, prima sanzione per Esposito
- 15:30 Canovi cambia idea: "Scudetto, anche Inter e Roma in corsa con Napoli e Milan"
- 15:16 Calcagno: "Il movimento del calcio femminile italiano è in crescita, la strada intrapresa è quella giusta"
- 15:02 OM, De Zerbi: "Non so quante volte Pavard abbia fatto due autogol in tre giorni nella sua carriera"
- 14:48 Settore giovanile, sette squadre impegnate nel week-end: spicca la sfida dell'U20 contro il Frosinone
- 14:34 L'abbraccio tra Esposito e Dzeko dopo Inter-Fiorentina diventa social: il messaggio di Pio all'attaccante bosniaco
- 14:20 Jakirovic, l'ex allenatore di Sucic: "Diventerà un pilastro dell'Inter, poi secondo me andrà al Real Madrid"
- 14:06 Corsera - Sucic-gol, paragoni che non aiutano a capire. Inserimento Juve? Quando è arrivata l'Inter...
- 13:52 Spalletti sposa la Juve, Comolli spiega: "L'abbiamo scelto perché abbiamo visto come giocano le sue squadre"
- 13:38 Sky - L'Inter recupera Thuram: ha svolto tutto l'allenamento in gruppo. Palla a Chivu: cosa filtra per Verona
- 13:24 GdS - L'Inter vuole un difensore per gennaio: Guehi il preferito, in lizza anche altri cinque nomi
- 13:10 Juve, Spalletti si presenta: "Spero di poter rientrare nel giro scudetto, anche Napoli e Inter hanno avuto difficoltà"


