Tanti esercizi di transizione difensiva questo pomeriggio al centro sportivo di Riscone di Brunico: l'Inter di Roberto Mancini sta cercando di affinare quei meccanismi spesso dannosi nella scorsa stagione, tant'è che il tecnico nerazzurro e il suo staff tecnico stanno lavorando molto sia sulla fase difensiva sia sulla gestione del possesso palla, oltre al trovare soluzioni efficaci per uscire palleggiando da situazioni di pressing alto avversario. Kovacic provato sempre con più convizione regista basso, mentre Santon e D'Ambrosio si sono alternati come difensori centrali. Assenti per Vidic (terapie), Guarin (riposo precauzionale dopo la botta di oggi) e Palacio (riposo programmato). A fine seduta, lunga chiacchierata fra Piero Ausilio e Mauro Icardi a bordocampo. 

RIVIVI IL LIVE DELL'ALLENAMENTO   

18.41 - Uno degli ultimi ad uscire dal campo è Mauro Icardi che poco prima del tunnel degli spogliatoi incontra Piero Ausilio e si ferma a colloquio con lui. 

18.38 - I giocatori iniziano a prendere la via degli spogliatoi. 

18.36 - Lavoro di stretching per la squadra dopo le esercitazioni su metà campo: la seduta sta verosimilmente volgendo al termine, ma Mancini continua a parlare con i giocatori, anche durante questi esercizi muscolari

18.33 - Squadra divisa nelle due metà campo: da una parte si provano schemi che portano a conclusioni in porta (si alternano Berni e Radu come portieri) mentre dall'altra Mancini continua il lavoro personalizzato sui movimenti difensivi, ora con la second unit difensiva (Santon, Andreolli, D'Ambrosio, Nagatomo) e Gnoukouri. 

18.28 - Ora Mancini chiama a rapporto la difesa titolare (Montoya, Ranocchia, Juan Jesus e Dimarco) insieme a Kovacic, designato in questi giorni regista. I nerazzurri sopracitati vengono indottrinati sui movimenti difensivi. 

18.24 - Altro break per abbeverarsi. 

18.21 - Buono il ritmo della partitella. Bene Kovacic, agile a muoversi fra le linee e anche Santon si è fatto notare con un paio di discese interessanti che però non hanno prodotto gol. 

18.13 - Bella doppia parata di Handanovic: prima dalla distanza su un canterano, poi è chiamato a rispondere ad un colpo ravvicinato di Brozovic. Handa risponde presente. 

18.12 - Medicazioni in corso per Ranocchia. Per il Capitano una semplice fasciatura al piede. 

18.10 - Botta al piede per Ranocchia che esce dal campo. Dentro al suo posto Sylvinho. 

18.09 - Primo gol, Hernanes. Scavino ad Handanovic. 

18.06 - Inizia la partitella. Le due formazioni (10 vs 10): Handanovic; Montoya, Ranocchia, Juan Jesus, Dimarco; Kondogbia, Kovacic, Brozovic; Shaqiri, Icardi. L'altra: Carrizo; Santon, Andreolli, D'Ambrosio, Nagatomo; Baldini, Gnoukouri, De Micheli; Delgado Hernanes. 

18.05 - Si preparano le porte per una partitella a campo ridotto. 

18.01 - La squadra Blu è ora composta da: Montoya, Ranocchia, Juan Jesus, Dimarco; De Micheli, Kovacic, Kondogbia; Shaqiri, Icardi. I Bianchi sono invece: Santon, Andreolli, D'Ambrosio, Nagatomo; Brozovic, Gnoukouri, Baldini; Hernanes, Deldago. I portieri svolgono un allenamento a parte personalizzato. 

17.59 - Dagli spalti invocano Mancini che risponde con un gesto d'apprezzamento. Applausi per il mister. 

17.58 - Piccola botta alla gamba per Kondogbia che zoppica qualche istante ma poi riprende a giocare normalmente. 

17.56 - Altro discorso di Mancini al centro del campo che poi spiega il nuovo esercizio. 

17.50 - Mentre la squadra continua ad allenarsi sul possesso palla, si presenta al campo il direttore sportivo Piero Ausilio, mentre non si vede Marco Fassone. 

17.46 - Finito anche questo esercizio. Altro giro di acqua per tutti. 

17.43 - Il gruppo è sempre diviso in due squadre, ora in campo contemporaneamente, disposti con schieramenti speculari. Si alternano fasi di possesso e di pressing da parte dell'uno e dell'altro team. Kovacic delizia la platea con un paio di tocchi di fino mentre Ranocchia compie un paio di ottimi interventi a spezzare la trama offensiva avversaria. 

17.38 - Finito l'esercizio, altro stop per abbeverarsi. Fa molto caldo. 

17.37 - Intanto si accende il tifo e partono i primi cori dagli spalti. A favore dei giocatori e anche contro la Juventus. 

17.35 - Torna in mezzo al campo la prima formazione, ma stavolta con uno schieramento diverso, ovvero il 4-2-3-1. La richiesta dell'esercizio è sempre la stessa: migliorare nei movimenti senza palla. Kovacic provato regista sulla stessa linea di Shaqiri ed Hernanes. 

17.30 - Si scambiano i gruppi e ora chi faceva girare la palla deve esercitarsi sulla fase di non possesso. Kovacic e Shaqiri sono confermati nella formazione che deve provare la fase difensiva. 

17.27 - Mancini imposta quello che verosimilmente domani sarà l'undici titolare e prova i movimenti senza palla. Il resto della squadra è alle estremità del campo e fa girare la palla, dando così l'occasione alla prima formazione di fasarsi sui movimenti. Il primo commento del Mancio è stato: "Siamo troppo larghi". 

17.25 - Altro giro d'acqua per i giocatori dopo aver ultimato il torello

17.15 - Finito l'esercizio, riposo e acqua per i giocatori, poi chiamati a raccogliersi attorno a Mancini che spiega il nuovo esercizio. Tutta la squadra è coinvolta in un "torello" a centrocampo. 

17.10 - Squadra divisa in due formazioni: la prima (in blu e schierata con il 4-3-1-2) è Handanovic (e Radu), Montoya, Ranocchia, Juan Jesus, DiMarco; Brozovic, Kovacic, Kondogbia, Shaqiri, Icardi, Hernanes. Mancini è a lavoro con questa squadra. La seconda formazione, in bianco (4-3-3) è la seguente: Berni (e Carrizo), D'Ambrosio, Andreolli, Santon, Nagatomo; De Micheli, Gnoukouri, Salsano; Sylvinho, Delgado, Baldini. I due gruppi si esercitano nel giropalla di prima nella propria metà campo, alternando fasi con la palla a sessioni di stretching. 

17.07 - Situazione infortunati: Vidic è ancora a bordocampo e guarda la seduta in borghese. Nemmeno Fredy Guarin è fra i disponibili del Mancio. 

17.05 - Mancini partecipa attivamente a questa prima fase d'allenamento e si riscalda con il gruppo. 

16.59 - Ora tutta la squadra entra in campo. Con l'uso dei materissini, i giocatori iniziano la seduta con una fase di stretching per riscaldarsi. 

16.54 - Primi giocatori ad entrare in campo sono Samir Handanovic e Juan Pablo Carrizo, i quali si soffermano a centrocampo a parlare con lo staff. 

16.50 - Viene irrigato il campo mentre le tribune del centro sportivo vanno riempiendosi. 

16.46 - Entrano in campo anche mister Roberto Mancini e il team manager Romeo. 

16.39 - Collaboratori di Roberto Mancini in campo per preparare la seduta pomeridiana. Vengono disposti cinesini e palloni.  

Sezione: Diario da Brunico / Data: Ven 10 luglio 2015 alle 16:44 / Fonte: Dagli inviati a Riscone di Brunico
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
vedi letture
Print