Arriva un 1-1 in quel di Roma per i nerazzurri. Un risultato che alla vigilia sarebbe andato anche bene alla squadra di Mancini, per ammissione di molti dei giocatori dopo il match, ma che, per come si era evoluta la partita lascia un po’ di rammarico. Andiamo a ripercorrere in questo appuntamento con “Da Zero a Dieci” i numeri salienti della sfida dell’Olimpico.

ZERO - I tiri in porta dell'Inter dal gol di Perisic in poi. Nel corso del match sono state scoccate solamente due conclusioni fra i pali della porta difesa da Szczesny, ma dopo il 53° minuto la squadra non è più stata in grado di rendersi pericolosa a causa di un abbassamento sensibile nella propria metà campo, conseguente all’ingresso in campo di Edin Dzeko.

UNO - Un solo tiro nello specchio concesso alla Roma nel primo tempo. Il solo El Sharaawy ha impegnato Handanovic nella prima frazione di gioco, ma nella seconda metà di gara sono arrivate ben 5 conclusioni verso la porta nerazzurra, di cui 4 dopo l’ingresso del bosniaco della Roma che ha cambiato la gara.

DUE - Che l’Inter in questa stagione, specialmente nella seconda metà, abbia un rendimento migliore in casa che in trasferta, si è percepito nel corso del campionato. A confermarlo c’è il dato della differenza rete che varia sensibilmente fra le partite in casa e quelle lontano da San Siro: nella seconda fattispecie gli uomini di Mancini sono in positivo di solamente due reti, mentre fra le mura amiche il rendimento è di +10.

TRE - Le gare consecutive in cui Perisic ha trovato la rete. Dal match contro il Palermo il croato è stato il trascinatore assoluto di questa squadra e il suo rendimento in chiave realizzativa lo conferma.

QUATTRO - I dribbling vinti da Biabiany, più di chiunque altro nel match di ieri sera. Il francese, schierato per il forfait del connazionale Kondogbia, ha dovuto aiutare tantissimo la squadra in fase difensiva, ma quando si è proposto in attacco ha creato spesso e volentieri grattacapi alla retroguardia giallorossa che ne ha sofferto la velocità.

CINQUE - Rimangono cinque i punti di distanza dalla Roma all’indomani dello scontro diretto. Viste le tante assenze in casa Inter mantenere invariato il distacco dai giallorossi dopo il match dell’Olimpico sarebbe stato un buon risultato, invece alla luce di come è arrivato il gol di Nainggolan sale il rammarico, anche se i nerazzurri hanno dimostrato di potersela giocare ancora per la terza posizione utile per la Champions League.

SEI - Le gare senza vittoria in trasferta consecutive dell’Inter. E’ dal sei gennaio che gli uomini di Mancini non riescono ad espugnare un campo esterno: dalla vittoria di misura contro l’Empoli il bilancio dei milanesi è di tre pareggi e tre sconfitte.

SETTE - Negli ultimi sette incontri i nerazzurri non sono riusciti mai a tenere la porta inviolata concedendo sempre almeno una rete agli avversari. Quello che era il punto di forza di questa squadra sta venendo meno e questo condiziona, obbligatoriamente, i risultati e la classifica dell’Inter.

OTTO - I duelli aerei difensivi vinti da Joao Miranda contro la Roma ieri sera. Cinque di questi contrasti aerei sono avvenuti dopo il 56° minuto, il turning point del match, ovvero l’ingresso di Dzeko. Il brasiliano, capitano per l’assenza di Icardi, ha mostrato il proprio valore internazionale arginando sempre l’ex attaccante del City.

NOVE - Nell’arco dei novanta minuti dell’Olimpico l’Inter ha perso solamente 9 palloni, perché sottratti ai giocatori nerazzurri. I giallorossi di Spalletti sono stati sottratti 12 volte del pallone e questo fa capire come la difesa del possesso da parte dei giocatori nerazzurri sia stata leggermente migliore, ma anche, come l’Inter abbia toccato meno volte la sfera rispetto alla Roma.

DIECI - Per la decima volta l’Inter è passata in vantaggio in trasferta segnando il primo gol dell’incontro. Solamente in tre occasioni non è stata trovata la vittoria dai nerazzurri: contro il Palermo, ieri sera appunto e contro la Fiorentina con un bilancio complessivo di 7 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta nel momento in cui l’Inter trova per prima la rete lontano da San Siro.

Sezione: Da Zero a Dieci / Data: Dom 20 marzo 2016 alle 15:59
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
vedi letture
Print