Inter vittoriosa contro il Pescara e, questa settimana, il turno di campionato è favorevole ai nerazzurri che recuperano punti su tutte le dirette concorrenti per il 3° posto utile per l’accesso alla Champions League. Andiamo a ripercorrere la sfida di sabato sera in questo appuntamento con “Da Zero a Dieci”.
ZERO - I tiri in porta di Mauro Icardi contro gli abruzzesi, ma per la prima volta in stagione questo non è stato un limite per la squadra. Per la seconda volta in campionato l’Inter supera i cinque tiri in porta senza che il capitano nerazzurro si renda pericoloso (l’altra volta fu contro il Sassuolo, 6 conclusioni in porta totali dell’Inter), ma questa volta non si è sentita la mancanza negli ultimi 16 metri dell’argentino che ha lavorato perfettamente con i compagni di reparto.
UNO - Il gol in campionato di Danilo D’Ambrosio che corona una prestazione maiuscola con il gol del vantaggio dei nerazzurri. Spesso al centro delle critiche dei tifosi il terzino di Caivano è in crescita nelle ultime uscite e sta giustificando la scelta di Pioli di scommettere su di lui come titolare della fascia destra.
DUE - I gol consecutivi di Joao Mario. Dopo la rete che è valsa i tre punti contro il Palermo, anche contro il Pescara il portoghese è finito sul tabellino dei marcatori sul finire del primo tempo. Queste ultime prestazioni stanno giustificando la scelta del tecnico nerazzurro di preferirlo per la sua versatilità a Banega, ma la staffetta fra i due, sebbene non si sia verificata nell’ultima uscita, potrebbe tornare di moda nella prossima sfida di campionato contro la Juve.
TRE - I minuti passati dal gol di Eder all’ingresso in campo di Gabriel Barbosa che immediatamente ha provato a regalare un’altra gioia ai 40mila presenti a San Siro con il suo sinistro. Bizzarri ha respinto la conclusione, ma lo stadio ha comunque apprezzato ogni iniziativa del brasiliano, al contrario dei giocatori pescaresi che non hanno perso occasione di beccare Gabigol con entrate al di là della sportività, su tutte quella di Benali che si è salvato da un cartellino rosso lampante senza nemmeno vedersi sanzionare il fallo.
QUATTRO - I tiri totali di Jean-Christophe Bahebeck, l’uomo più pericoloso del Pescara che, evidentemente, ha trovato nell’Inter la sua vittima preferita. Il francese scuola PSG ha provato in ogni modo a replicare quanto fatto all’andata, ma questa volta senza successo.
CINQUE - I passaggi chiave partiti dai piedi di Joao Mario: contro il Pescara, che lasciava molto spazio sulla trequarti, il portoghese ha avuto molto spazio di manovra e dai suoi piedi sono partite numerose occasioni da gol.
SEI - Quella di sabato è stata la sesta gara della gestione Pioli in cui l’Inter non ha raggiunto il 60% nel dato relativo al possesso palla: il tabellino in queste condizioni recita 5 vittorie e una sola sconfitta, a Napoli in quella che è stata la peggior partita sin qui disputata dai nerazzurri sotto il nuovo corso tecnico. Dall’esonero di De Boer si può analizzare come la media di questa serie statistica sia in calo lento, ma sensibile, e questo può essere letto come un fattore positivo perché l’Inter può avere più occasioni per cercare le ripartenze che, per le caratteristiche dei giocatori offensivi, possono essere letali.
SETTE - Vittorie consecutive dell’Inter, ma adesso arriva il difficile con la Juventus alla prossima giornata. Una vittoria allo Stadium potrebbe lanciare definitivamente la squadra di Pioli verso le zone nobili della classifica, altrimenti servirà rimettersi a lavoro per ripartire e ricominciare la scalata verso il terzo posto, che non pare più una chimera.
OTTO - I tiri in porta effettuati in media dall’Inter in questa prima parte del 2017. Per la precisione si tratta di 7,75, quasi otto dunque, il che fa ben capire come finalmente il potenziale offensivo dei nerazzurri si stia sprigionando dopo un inizio di campionato difficoltoso da questo punto di vista.
NOVE - I tackle portati a segno da Marcelo Brozovic, schierato nuovamente da mediano davanti alla difesa. Il croato gioca spesso e volentieri in quella posizione e questa volta, aiutato dall’avversario, è riuscito a portare a casa una prestazione all’insegna dell’ordine e dell’equilibrio, cosa che in molte occasioni è venuta meno. Deve ancora crescere in questa zona del campo Brozovic, ma la presenza di Gagliardini sembra dare più sicurezza anche al croato che ne può solo beneficiare.
DIECI - I punti recuperati sulle quattro concorrenti complessivamente in questo solo turno: tre a Milan, Roma e Lazio, uno al Napoli. Dopo essersi lamentati del fatto che la sfortuna seguiva i nerazzurri in questa striscia positiva, per ciò che concerne le avversarie, in un solo turno è stato recuperato quasi il triplo del bottino sin qui accumulato. Una buona iniezione di fiducia per i nerazzurri.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 00:50 Adani: "L'Inter può farcela, ma deve fare di più rispetto all'andata. E sul canovaccio..."
- 00:45 La convinzione di Cassano: "San Siro sarà un inferno. La filosofia dell'Inter deve basarsi sul coraggio"
- 00:38 Ventola: "L'Inter deve fare un'impresa contro il Barcellona"
- 00:00 L'Inter è lì dove deve essere e dove vuole essere
- 23:58 Leon al Mondiale per Club, il TAS ha discusso il ricorso dei messicani: decisione nelle prossime ore
- 23:44 Cagni: "Lautaro? Scelta difficilissima, serve uno al 100%. L'Inter deve giocarsi la partita"
- 23:29 Genoa, Vieira: "Vogliamo finire bene il campionato, andremo a Napoli per provare a vincere contro una big"
- 23:16 Putellas, stella del Barça femminile: "Spero di vedere i Culés in due finali europee"
- 23:01 Spinesi racconta: "Due ricordi legati all'Inter con Roberto Carlos, Pagliuca e Branca"
- 22:48 Vitinha illude, Leao lancia la rimonta: il Milan ribalta il Genoa in un minuto e infila la terza vittoria di fila
- 22:34 Trotta: "Non c'è ragione per abbattere San Siro al di fuori del business. Ecco cosa fare per salvarlo"
- 22:20 Spalletti: "Mondiale 2026, non è impossibile ma la Norvegia è un ostacolo. Paragone col 2006? Stiamo per diventare forti"
- 22:05 Antonelli, DS Venezia: "Grazie Inter per Radu, a giugno riscatteremo Stankovic. E su Nicolussi Caviglia..."
- 21:50 esclusivaStefano Tino (Betsson Group): "Vi spiego il legame con l'Inter. Stiamo entrando nel suo DNA"
- 21:37 Stadi, Lotito rilancia il Piano Marshall: "Altrimenti i nuovi impianti non si fanno mai"
- 21:23 Inter-Barcellona, M1 e M5 chiudono più tardi: tutte le informazioni utili per i tifosi che si recheranno a San Siro
- 21:08 Cordoba ricorda Barcellona-Inter del 2010: "Eravamo una cosa sola. Quando Mourinho chiamava, ci mettevamo l'elmetto"
- 20:55 Serie A Femminile, assegnati i premi di MVP stagionali: riconoscimenti per due giocatrici dell'Inter
- 20:40 Settore giovanile, i risultati del week-end: sconfitta indolore nel derby per l'U-16, 2-2 della Primavera con la Roma
- 20:26 Udinese, Carnevale su Lucca e Solet: "Hanno tanto mercato, se restano con noi salvezza già acquisita"
- 20:11 Behrami critico: "Conte sa cambiare, Inzaghi non lo ha fatto. Fermare Yamal? Ecco come"
- 19:58 Bookies - Napoli sempre più lanciato verso lo Scudetto. Remota anche l'ipotesi spareggio
- 19:43 Braida: "La Champions ha tolto energie all'Inter. Il pubblico di San Siro domani aiuterà i nerazzurri"
- 19:29 Inter-Barcellona sold out, i tifosi coloreranno San Siro con una coreografia prima del fischio d'inizio: tutti i dettagli
- 19:14 Bisseck titolare domani, Bergomi: "Pavard preso per giocare partite come Inter-Barça, ma il tedesco dà garanzie"
- 19:05 Sky - Pavard alza bandiera bianca: il francese lascia il ritiro di Appiano Gentile, salta Inter-Barcellona
- 19:00 Rivivi la diretta! Sogno CHAMPIONS, la VIGILIA di INTER-BARCELLONA. LAUTARO c'è, dubbio PAVARD. Le ULTIMISSIME
- 18:47 Rafinha: "Inter perfetta all'andata col Barça. Dumfries è uno che fa la differenza"
- 18:35 Barça, Flick in conferenza: "Dobbiamo difendere meglio, potrei fare cambiamenti". Poi scherza sui corner
- 18:32 Juventus, elongazione del retto femorale per Cambiaso: stagione probabilmente finita
- 18:25 Barcellona, Dani Olmo a Sky: "Inter forte, lo sapevamo anche prima dell'andata. San Siro spingerà, ma noi siamo pronti"
- 18:20 Sky - Fastidio per Pavard, domani Inzaghi deciderà se portarlo in panchina. Lautaro e Frattesi ok
- 18:12 Dani Olmo in conferenza: "Yamal raddoppiato? No problem, ci saranno altri giocatori liberi"
- 18:03 Barcellona, Flick a Sky Sport: "Correggeremo qualcosa rispetto all'andata. Lewandowski andrà in panchina"
- 17:50 Albertini: "Ecco cosa deve fare il Barça per battere l'Inter. Lautaro? Da capitano vorrà esserci assolutamente"
- 17:43 videoPiù Lautaro di Pavard contro il Barcellona: tutti gli aggiornamenti da Appiano
- 17:36 Bookies - Inter-Barcellona vale la finale: spagnoli favoriti in quota, Inzaghi punta ancora su Thuram
- 17:22 Candela presenta il Barça visto sul campo: "Yamal senza senso, ma la squadra ha due punti deboli"
- 17:08 Abodi: "Inzaghi e Calhanoglu squalificati? Servirebbe un atteggiamento meno conciliante"
- 16:59 videoAppiano: riscaldamento a parte per Pavard e Lautaro, poi con il gruppo. A riposo Frattesi, ecco perché
- 16:54 Mourinho ricorda il suo Inter-Barcellona... e il fischio finale al Camp Nou con la folle esultanza: "Non avrebbe potuto essere più epico"
- 16:40 ANSA - Il Gip di Milano: "C'erano rapporti intercorrenti tra Bellocco e l'Inter"
- 16:34 Inzaghi a ITV: "All'andata il Barcellona ci ha creato tante difficoltà, ma anche noi abbiamo ribattuto colpo su colpo"
- 16:26 L'ex blaugrana Amor: "Inter, nel ritorno col Barça c'è il vantaggio San Siro. Barella e Calhanoglu? Grandi calciatori"
- 16:12 Su 6 squadre, l'Inter è stata l'unica a centrare la qualificazione alla prossima UCL
- 15:58 Napoli, recupero in extremis per Conte: Neres può rientrare per le ultime due partite
- 15:44 Zola: "Giocare con gli adulti ha aiutato Yamal. Domani chance al 50% per Inter e Barcellona"
- 15:30 Dimarco o Carlos Augusto contro Yamal? Il blitz di Bastoni scatena le risate
- 15:16 Juventus, Tudor: "Contro il Bologna buon punto, con la Lazio importante ma non decisiva"
- 15:06 Inzaghi in conferenza: "È una partita che va fatta tutti insieme, il gruppo ci crede. Su Lautaro, Pavard e Yamal..."
- 15:02 Ferrara: "Stagione dell'Inter positiva anche senza vincere, ecco perché"
- 14:50 Bastoni in conferenza: "Daremo il 200%, siamo a due partite dalla Champions. Mai scelto tra campionato ed Europa"
- 14:48 Bastoni a Sky: "Yamal il giocatore più forte che abbia mai affrontato. Sarebbe fondamentale avere Lautaro"
- 14:37 Inzaghi a Sky: "Finale dopo la A di Pippo? Sarebbe una bellissima settimana. Per Lautaro vediamo domani"
- 14:34 Inter-Verona, primato meritato per Asllani. Sul podio anche Zalewski e Carlos Augusto
- 14:06 Infantino non si nasconde: "Chi preferisco tra Inter e Barcellona? Tutti sanno che sono un tifoso nerazzurro"
- 13:53 Inzaghi: "Con Pippo simbiosi perfetta, grazie a lui sono diventato tifoso del Pisa. Lo aspetto in A"
- 13:45 Sky - Lautaro verso una maglia da titolare contro il Barça. Buone sensazioni anche per Pavard
- 13:38 Caressa: "Ho letto cose assurde, come si fa a dire che l'Inter ha giocato male a Barcellona?"
- 13:24 Qui Barcellona - Lewandowski dalla panchina, Baldé resta ai box
- 13:10 Chi per il post Sommer? Viviano: "So che Alisson è accessibile, lui e Donnarumma il sogno"
- 12:56 Marotta: "Inter-Barcellona per me è una partita molto importante. Come vivo la vigilia? Contento di soffrire"
- 12:42 Usura, estorsione e false fatture: altri sette arresti nell'ambito dell'indagine ultras
- 12:28 Alexander-Arnold dice addio al Liverpool: "La decisione più difficile della mia vita"
- 12:14 GdS - Lautaro mai così decisivo in Champions: un gol ogni 87 minuti
- 12:00 VIGILIA di INTER-BARCELLONA, il messaggio di LAUTARO al mondo nerazzurro. PAVARD, LEWA e MARCINIAK...
- 11:45 Gruppi della Nord, protesta in stand-by per Inter-Barcellona: "Canteremo dal 1', domani tutto lo stadio dovrà..."
- 11:30 Il Barcellona ritrova Lewandowski: è convocato per l'Inter. Niente da fare per Baldé: non è l'unico a saltare il match di San Siro
- 11:16 Stramaccioni: "Gestione Inter un miracolo, ora si deve investire. Chi fa semifinale di Champions con 4-5 parametri zero titolari?"
- 11:02 CdS - Taremi con Thuram se Lautaro resta fuori: l'iraniano deve riscattare una stagione tormentata