La piccola Luisa Fernanda di appena 10 anni, è morta schiacciata da un trattore che era parcheggiato in Carrera 3C di fronte al numero 4-38, nel barrio Pueblo Nuevo, dove vivea con la sua famiglia. Il primo ad uscire in strada richiamato dalle urla fu suo fratello maggiore, Fredy Alejandro Guarin. Oggi lui è una stella dell'Inter e della nazionale colombiana.
La morte di Luisa, ricorda il padre di Fredy, il signor Fredy Walter, fu una tragedia per tutta la famiglia e soprattutto per Fredy Alejandro: "Lo segnò parecchio. Lui fu il primo a vederla morta". Fu anche per questo motivo Fredy sr. e Silvia Vasquez andarono a Puerto Boyacá. Non volevano dover avere nella loro mente quella scena con tutto il dolore che essa provocava. Di fatto Fredy continuò a giocare solo per non dover pensare tutti i giorni a questo gravissimo lutto e perciò si trasferiì a Ibagué dove iniziò la sua storia dell'idolo che oggi andrà ai mondiali con Pékerman in Brasile.
Fredy Alejandro Guarin nasce il 30 giugno 1986. Sua zia Marta ricorda che i genitori del Guaro si conobbero nel barrio e decisero di andare a vivere insieme quando diedero alla luce il piccolo Fredy: "Lei lavorava e lui faceva il vigilante, molto poveri, ma molto lavoratori e sempre prospettati al futuro - ricorda la zia Marta Guarin -". La coppia viveva in un piccolo appartamento e Silvia aveva iniziato a lavorare come commessa in un negozio dopo aver fatto anche la fruttivendola e la domestica. Nella casa costruita da Absalon Vasquez, nonno di Fredy, vivevano anche i nonni paterni di Fredy, o almeno sua nonna Mercedes perché il nonno Miguel già li aveva lasciati. E' da lì che, secondo Marta, che proviene la vena sportiva di Fredy. Don Miguel era uno degli allenatori più importanti a Puerto Boyacá fino a quando si è spento il 18 dicembre del 2013. Non faceva solo l'allenatore, ma anche il ferroviere, il portiere e il boxeur. "Con mio papà - ricorda Fredy Sr. - giocavamo sempre quando ero piccolo e poi, quando Fredy iniziò a diventare più grandetto lo portavamo a sua volta a vedere allenamenti e partite della Texas".
I primi gol Fredy Alejandro Guarin li segnò a Bogotà perché fra l'87 e il 91 vivevano lì al tempo. Però, proprio nel '91 quando tornarono a Puerto Boyaca, tutti notarono che il piccolo Fredy non poteva vivere senza calcio. "Lo chiamavano Làngaro perché era magro e spesso malato", ricorda il nonno Absalon. E la mamma aggiunge "Aveva spesso il raffreddore a causa del clima di Puerto. Era molto fragile". Il padre del Guaro però ricorda: "Giocava scalzo nella polvere. Non era un buono studente, andava molto meglio come calciatore, però per lo studio era molto regolare verso il basso". Nel 1996 Fredy cominciò a studiare nella scuola Simón Bolívar a due isolati da casa: "Iniziò lì a giocare e a fare vari tornei a Tunja e capimmo che c'era qualcosa di grande in lui", riferisce Fredy Walter: " Gli piaceva Fredy "El Totono" Grisales. Mi diceva sempre 'Papà, papà, io voglio essere come lui e giocare attaccante'"
Dopo la morte della piccola Luisa, in casa Guarin si crede che dal cielo Luisa ha seguito e protetto Fredy facendolo diventare quello che è oggi. Un anno dopo la morte della piccola, ricevettero i soldi dall'assicurazione del trattore che causò l'incidente. Quelli furono i soldi necessari per pagare la prima rata del mutuo della nuova casa a Ibagué: "Lottavamo, io - racconta la mamma - facevo le empanadas e Fredy le vendeva a 300$ l'una (0,11€, ndr). Tutti lo chiamavano nel barrio 'negro, negro' e lui con il suo canestro andava lì". Arrivarono 2,5 milioni di pesos e i genitori di Guarin decisero di investirli per mandare Fredy in Perù: "Gli fece bene stare lì e dopo andò a Cooperamos e poi tutti sanno come è andata. Huila, Envigado, Boca, la Selección, Porto, Inter”, ricorda il padre.
In quel momento terminarono le camminate di 40 isolati per fare gli allenamenti e realizzò la promessa fatta a sua madre di comprarle una casa, perché Fredy ha sempre diviso i suoi guadagni. "Lui tiene ai suoi parenti e i suoi genitori come dei reali, paga gli studi dei fratelli e ci aiuta sempre. Siamo tutti felici per lui". Così concludono la zia Marta e il nonno Absalon.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 18:05 Inter, quattro vittorie consecutive in Serie A: in Europa solo Bayern Monaco e Marsiglia vantano una serie più lunga
- 17:51 Caputo: "Scudetto, voto Napoli ma non dimentichiamoci dell'Inter. È una grande squadra e lo sta dimostrando"
- 17:37 Inter tra clean sheet in trasferta e marcatori diversi: primato in Serie A. E c'è un dato sul pressing di Chivu
- 17:23 Marchetti: "Zarate? Non riuscì a confermare totalmente le magie del primo anno dopo il prestito all'Inter"
- 17:08 La Giunta approva la convenzione quadro per la vendita di San Siro a Inter e Milan: la nota del Comune di Milano
- 16:54 Bonolis: "Chivu per l'Inter è l'ideale, Diouf è un figlio del mistero. Conte? Mi fa ridere perché certe volte..."
- 16:40 Milan-Pisa, il sindaco di Livorno tifa per Allegri: "Con Napoli-Inter può approfittare e guadagnare punti"
- 16:26 Inter, stop per Palacios: risentimento al retto femorale della coscia sinistra. Salta il Napoli e non solo
- 16:12 Colantuono: "Napoli? Ho visto un Conte arrabbiato, la gara con l'Inter è quella giusta per rimettersi in moto"
- 15:58 Napoli, Spinazzola: "Inter più forte dell'anno scorso. Duello con Dumfries? Serviranno grande attenzione e corsa"
- 15:44 Qui Napoli - Mattinata di lavoro tecnico-tattico. Anche Meret out per l'Inter: per il portiere frattura al piede destro
- 15:30 Chivu fa il punto sul suo reparto offensivo e sfata il mito delle coppie compatibili
- 15:16 Chivu tende una mano a Luis Henrique e Diouf. E si prende la responsabilità
- 15:02 Girone A di Serie C, tre punti di penalizzazione alla Triestina per violazioni di natura amministrativa
- 14:48 Sky - Napoli, brutte notizie per Conte: Hojlund non recupera e salta il match con l'Inter
- 14:34 Udinese, Runjaic torna sul pari con la Cremonese: "È una squadra solida che ha perso solo con l'Inter"
- 14:22 Chivu: "Siamo l'Inter, ai giocatori non serve Conte come motivazione extra. Domani ci giochiamo tanto, non tutto"
- 14:20 Ventola: "Inter, vedo una compattezza diversa: Chivu diretto, tutti i giocatori si sentono importanti. Io con Cuper..."
- 14:06 Season ranking, due vittorie e una sconfitta tra EL e CL: l'Italia resta lontana dalla vetta
- 13:52 Serginho: "Milan da scudetto? L'Inter sta tornando. Juve e Napoli..."
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE
- 11:45 Inter, incontro in Bocconi (con dono a tinte nerazzurre) tra Marotta e la presidente del Parlamento Europeo Metsola
- 11:30 Suzuki: "Un grande salto per Bonny. Giocando con lui ho capito..."
- 11:16 GdS - Dimarco e il Maradona: altro tentativo dopo la punizione dell'anno scorso
- 11:02 CdS - Da Inzaghi a Chivu: Mkhitaryan resta fondamentale. Smaltita la delusione di Monaco...
- 10:48 CdS - Inter, riecco Bonny con Lautaro: la probabile formazione di Chivu
- 10:34 Viviano non le manda a dire a Conte: "Si è lamentato per i troppi giocatori, mai sentito da un allenatore"
- 10:20 Pandev: "Napoli-Inter, ecco cosa deciderà la gara. Chivu come Mou in un aspetto. Bonny? Ci ho giocato e vi dico che..."
- 10:06 Gozzi (pres.Entella): "Calcio senza modello di business: solo a Milano si intravede qualcosa"
- 09:52 TS - Oaktree a Brookfield? Nessun impatto sull'Inter. E per i nuovi ricorsi sul Meazza...
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi
- 08:14 GdS - Chivu va per la sua strada: ben sei cambi rispetto a Bruxelles. La probabile formazione
- 08:00 Bergomi: "Chivu è entrato nella testa dei giocatori e ora l'Inter ha energia. Esposito scelta anche della società"
- 00:00 Riecco la narrativa rossonera. E l'euro-Conte
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: in Serie A solo Nico Paz ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"


