Nel giorno del suo 60esimo compleanno, Beppe Bergomi ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di Tuttosport. "Ho avuto una vita fortunata. Ho sempre cercato di divertirmi e giocare a calcio lo era. Dalla strada e l’oratorio sono finito all’Inter e in Nazionale, giocando quattro Mondiali. Tanti mi dicono che ho vinto poco, io rispondo che ho vinto il giusto, quello che meritavo e che sono rimasto per 20 anni a grandissimi livelli. Il pallone è la mia vita e lo è tuttora con Sky e la mia squadra di ragazzi all’Accademia Inter. Ho cercato di essere sempre un professionista serio, un punto di riferimento: ero un difensore che magari non arrivava a prendere 8, ma era fisso sul 6.5-7".
"Un Bergomi di oggi? Io mi rivedo un po’ in Di Lorenzo. Chiaramente è un calcio diverso quello di oggi, ma anche lui è uno concentrato, sul pezzo, non sbaglia quasi mai una partita. È intelligente e mai banale. E nel recente passato direi Barzagli - aggiunge -. In che ruolo giocherei oggi? Per le mie caratteristiche mi vedrei da braccetto di destra alla Darmian".
Lo Zio poi ripercorre le tappe più importanti della sua carriera. "La prima gioia? Il 6 settembre 1981, segnai il gol del 2-2 al Milan negli ultimi secondi in un derby di Coppa Italia che ci permise di superare il girone di qualificazione. Alla fine vincemmo in finale col Torino e per molti anni rimase l’ultimo successo dell’Inter in Coppa Italia. La gioia più bella? Il Mondiale ’82, impossibile non sceglierlo. Sarò sempre grato a tutti i giocatori di quel gruppo e Bearzot, un secondo papà per me, il mio lo persi a 16 anni. Aggiungo anche lo scudetto dei record con l’Inter nel 1988-89. Quel titolo valeva tre di oggi perché ci confrontavamo con il Milan degli olandesi, il Napoli di Maradona, la Sampdoria di Vialli e Mancini, la Juventus, le romane, la Fiorentina di Baggio. La sorpresa inaspettata? Il quarto Mondiale nel ‘98 in Francia. Il 6 maggio giochiamo a Parigi la finale di Coppa Uefa, ma io sono infortunato. In tribuna il ct Cesare Maldini mi chiama e mi dice: 'Se guarisci ti porto al Mondiale'. Non giocavo in nazionale dal ’91, fu qualcosa di incredibile. In quel caso mi aiutò molto il cambio di ruolo che mi fece fare Gigi Simoni che mi trasformò in un libero, anche se lo interpretavo in una chiave un po’ più moderna, da marcatore come oggi sono i centrali della difesa a tre tipo Bremer, Buongiorno o Acerbi. La delusione più grande? Resto in azzurro: il Mondiale ’90 perché eravamo in Italia, eravamo forti, giocavamo bene. Quell’Italia-Argentina è una ferita ancora aperta, mi piange il cuore".
"L'avversaria di sempre? Inizialmente il Milan, perché già nelle giovanili mi confrontavo con loro. Il derby è la partita che ho giocato di più, 44 volte; soffrivo nel prepararla, ma poi che gusto giocarla. Quando però nel 1995 arrivò Moratti, lui insieme ai gradi ex della Grande Inter come Facchetti e Mazzola, cambiarono la nostra visione e ci dissero che la rivale storica era la Juventus. I bianconeri hanno rappresentato per me la Nazionale, perché a livello di club negli anni ’80 non ci furono grandi duelli. Ma in azzurro le colonne del gruppo erano tutti juventini: Zoff , Scirea, Gentile, Cabrini, Tardelli, Paolo Rossi. Grandi uomini e grandi giocatori"
"La top 11 dei giocatori dell'Inter con cui ho giocato? In porta Zenga; in difesa io e Ferri, Beppe Baresi a destra e Brehme a sinistra. A centrocampo Berti, Matteoli e Matthaus, il giocatore più forte con cui abbia mai giocato, una mentalità pazzesca. Davanti è dura sceglierne solo tre, me la cavo con Ronaldo, Altobelli e Rummenigge. Top 11 nazionale? Scelgo giocatori che non ho preso per l’Inter. Dunque in porta Zoff; in difesa Collovati, Scirea, Franco Baresi e Maldini. A centrocampo Tardelli e Giannini; Bruno Conti e Baggio a inventare dietro Paolo Rossi e Vialli. Top 11 avversari? Durissima. In porta il Pagliuca della Sampdoria, a proteggerlo Costacurta e Baresi, Gentile e Cabrini che a malincuore ho tenuto fuori dal top-11 azzurro. A centrocampo Pirlo, che ho affrontato all’inizio della sua carriera e il Cholo Simeone. Davanti metterei Gullit, Maradona e Zico alle spalle di Van Basten".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 09:10 CdS - Esuberi: per Taremi si attendono novità a breve. Altri tre in uscita
- 08:56 GdS - Lookman come Koopmeiners? Atalanta rodata. Se salta tutto con l'Inter...
- 08:42 GdS - Lo strappo di Ademola: Lookman fa sparire dai suoi social ogni riferimento all'Atalanta. Un modo per iniziare a forzare la mano
- 08:28 GdS - Piace De Winter, ma prima serve un'uscita. Bisseck, Asllani e Seba Esposito...
- 08:14 GdS - L'Inter non vuole mollare Lookman: c'è una speranza. Nkunku? Solo se...
- 08:00 CdS - Lookman va allo scontro, ma se l'Atalanta non fa il prezzo è impossibile trattare. Una lettura maliziosa...
- 00:30 Moretto: "Inter valuta le alternative a Lookman, nuovi contatti con gli agenti di Nkunku"
- 00:15 Sky - Leoni, l'Inter potrebbe riprovarci se uscisse Bisseck. Per il centrocampo occhi su Frendrup
- 00:00 La solenne incazzatura di Ademola
- 23:50 TMW - L'Inter U-23 cerca esperienza e sostanza a centrocampo: nel mirino Fiordilino
- 23:35 SI - L'Inter riflette sul rilancio per Lookman. Il nigeriano promette 'guerra totale' all'Atalanta
- 23:20 Boveri, DS Novara: "Inter U23 alla prima giornata è un po' un'incognita"
- 23:05 Bruges sconfitto sul campo del Mechelen: esordio amaro per Aleksandar Stankovic (in campo nel finale)
- 22:50 Sky - Affare Lookman, il Napoli resta alla finestra: se l'Inter non chiude, opzione partenopea può tornare viva
- 22:35 Barça, Olmo risponde alla provocazione di un giornalista: "Nessun furto a San Siro, avremmo dovuto segnare un gol in più"
- 22:20 Milan, Loftus-Cheek: "Senza coppe europee? Quest'aspetto ci aiuterà fisicamente per il campionato"
- 22:05 Lookman 'cancella' l'Atalanta dai social: tifosi bergamaschi infuriati. L'Inter ora cosa farà?
- 21:50 G. Fontana: "Tra il centrocampo del Napoli e quello dell'Inter, scelgo quello partenopeo senza dubbio"
- 21:35 Agbonifo corona un sogno: "Felicissimo di iniziare questa nuova avventura in un grande club come l'Inter"
- 21:20 Vera e propria asta per il talento Okoro: Inter, Juve e due club di B lo puntano con decisione
- 21:05 Fuochi d'artificio, invasione di campo e lancio di oggetti: multa UEFA al Psg dopo la finale di Champions con l'Inter
- 20:50 SM - Atalanta, spunta un nuovo candidato per il post-Retegui: valutazioni in corso su Pinamonti
- 20:35 Padova, l'entusiasmo di Di Maggio: "Non vedo l'ora di iniziare". E c'è il commento di Pio Esposito
- 20:20 Maglie regalate e allenamenti guidati: al via il nuovo progetto di Inter Campus Nicaragua
- 20:05 videoMagie di Chivu in allenamento, l'Inter lo celebra: "Il boss non ha perso il tocco"
- 19:50 CdS - Lookman, non è finita. L'Inter in attesa di capire la valutazione dell'Atalanta: possibile rilancio
- 19:35 Beltran verso la cessione al Flamengo, Fiorentina pronta a tornare su Esposito
- 19:20 Accusa di stupro per Hakimi, il giocatore del Psg rischia fino a 15 anni di carcere: chiesto il rinvio a giudizio
- 19:05 Romano: "Nkunku alternativa numero uno a Lookman: l'Inter è informata su tutto! La verità su Sancho. Leoni è ancora seguito"
- 18:50 Romano: "Lookman non è incedibile e parlerà ancora con l'Atalanta per andare via. Nuovi contatti tra gli agenti e l'Inter"
- 18:35 Inter-Lookman-Atalanta, il triangolo infinito dell'estate. Telenovela chiusa? Zazzaroni: "To be continued..."
- 18:20 Sky - L'Atalanta non ha fatto un prezzo per Lookman: per l'Inter è evidente che non c'è volontà di trattare
- 18:06 No all'offerta dell'Inter, Lookman cancella del tutto l'Atalanta dal proprio profilo Instagram
- 17:51 Zazzaroni (direttore CdS): "Lookman incedibile? Interpretazione fornita dall'Inter, l'Atalanta non ha mai fatto il prezzo"
- 17:37 De Winter all'Inter farebbe la gioia anche della Juventus. Doppiamente
- 17:23 Sky - Inter-Lookman, non sono previsti ulteriori rilanci dopo il no dell'Atalanta all'offerta da 45 mln di euro
- 17:10 Rivivi la diretta! INTER-LOOKMAN, no dell'ATALANTA: la TRATTATIVA è ancora IN PIEDI? La REAZIONE DURA di LOOKMAN!
- 17:00 L'Atalanta alza il muro per Lookman: rifiutata l'offerta dell'Inter da 45 milioni di euro
- 16:56 videoInter, prosegue la preparazione estiva alla Pinetina: oggi allenamento sotto la pioggia
- 16:41 UFFICIALE - Di Maggio al Padova. I dettagli e la formula
- 16:27 Domani Lipsia-Atalanta, tutto come da copione: Ademola Lookman non convocato da Ivan Juric
- 16:14 Chivu attende Lookman e lavora a un tridente da sogno. Per Thuram si prospetta un'evoluzione tattica
- 15:59 Bruges, calendario fitto: stasera possibile esordio di Aleksandar Stankovic contro il Mechelen
- 15:44 From UK - Dumfries a prezzo scontato: sfuma la possibilità per il Man. United. Anche se quest'estate...
- 15:29 Repubblica - Bisseck, sì al Crystal Palace. Ma i 32 milioni di euro offerti non bastano: serve un rilancio
- 15:16 CdS - Comotto scelse il Milan quando era a un passo dall'Inter per... Camarda
- 15:02 Monaco ancora imbattuto nella pre-season: 5 vittorie e un pari. Tra una settimana c'è il test contro l'Inter
- 14:48 Caprini ricorda l'esordio in A con la Fiorentina: "Non mi aspettavo di farlo contro l'Inter, anche se stavamo vincendo 3-0"
- 14:34 Rubinho: "L'Inter ha perso una figura importante come Inzaghi, al Mondiale non mi ha fatto una buona impressione"
- 14:20 Definita la copertura televisiva per la prima assoluta dell'Inter U23
- 14:06 Italia-Estonia a Bergamo, il 5 settembre l'esordio di Gattuso come ct: già venduti oltre 14mila biglietti
- 13:52 Galante: "Alla fine Lookman andrà all'Inter e alzerà il livello della squadra". Poi fa la sua griglia Scudetto
- 13:38 Baturina: "Inter e Fiorentina? C'erano alcune offerte, ma mi è piaciuto il progetto ambizioso del Como"
- 13:24 MD - Dumfries resterà all'Inter, salvo sorprese: il Barcellona non sta prendendo in considerazione l'idea di ingaggiarlo
- 13:10 CdS - L'Atalanta non ha mai fatto il prezzo di Lookman. E se non fosse stato venduto Retegui...
- 12:56 Agbonifo, l'addio commovente al Verona: "Inter nuova sfida, ma lo faccio con dentro tutto quello che ho imparato qui"
- 12:42 Inter-Lookman, Zazzaroni (direttore CdS): "Risposta dell'Atalanta in serata, ma non ho certezze"
- 12:28 GdS - San Siro compie 100 anni: Inter e Milan restano fiduciose sul nuovo stadio, ma bisogna fare in fretta
- 12:14 UFFICIALE - Milan Skriniar resta al Feberbahce: accordo a titolo definitivo con il PSG
- 12:00 Branchini: "Lookman? Legittime le posizioni di ambo i club. Ma normalmente in questi casi..."
- 11:45 La Stampa - Nico Gonzalez, futuro legato a Lookman? Inter e Atalanta in corsa, ma c'è una terza via
- 11:30 Il Giorno - Arresti per l'inchiesta sull'urbanistica: un'altra tegola per San Siro, ecco perché
- 11:16 LOOKMAN-INTER, attesa la RISPOSTA dell'ATALANTA. Va in GERMANIA? ASLLANI complica i piani: le ULTIME
- 11:02 CdS - Frattesi prepara il rientro ad Appiano. Con lui si rivedrà pure Taremi
- 10:48 GdS - Lautaro tirato a lucido: il Toro va a caccia di rivincite
- 10:34 Corriere Bergamo - Lookman, niente Lipsia: ma può andare comunque in Germania. L'Atletico Madrid cambia obiettivo
- 10:20 UFFICIALE - Colpo per Vecchi: Richi Agbonifo all'Inter U23 a titolo definitivo
- 10:06 Maripan: "Dopo il rosso con l'Inter ho imparato una cosa. Difensori più forti? Uno è nerazzurro"
- 09:52 Simonelli: "Tre emergenze in Serie A. E avrei giocato la prima giornata all'estero"
- 09:38 TS - Dumfries, nessun addio. L'olandese sognava il Manchester United ma...